CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Raffreddamento motore su Arca America 618 New deal

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 75
18
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 09/09/2007 alle: 23:40:45
Dopo alcuni anni di astinenza, causa acquisto e ristrutturazione casa, siamo finalmente riusciti a ricomprarci il camper. La scelta è caduta su un motorhome Arca del 1989, l'America 618 New Deal, un mezzo che quando abbiamo iniziato a girare in camper (con un vecchio T2 Wolksvagen) rappresentava lo stato dell'arte. Ne abbiamo trovato uno in condizioni davvero ottime ma durante il viaggio di ritorno da Milano a Firenze ho rilevato una temperatura dell'acqua decisamente elevata, sempre intorno ai 100°, fino a lambire le tacche rosse (senza mai arrivarci). L'elettroventola si attiva regolarmente appena passati i 90° e quindi, a mezzo fermo o in coda, nessun problema. In marcia invece, tenendolo su di giri, scalda davvero troppo, arrivando alle temperature suddette (in realtà qualcosa meno, visto che una verifica con un termometro digitale ha riportato uno scarto di circa 5° in più segnati dallo strumento di serie rispetto alla temperatura reale). Inspiegabilmente il vecchio proprietario, un anziano signore che ha percorso in 19 anni 63.000 km, non ha mai ravvisato la necessità di azionare una seconda ventola (già presente sul mezzo). Un meccanico, interpellato sull'argomento, mi ha detto che è un problema comune su quel tipo di motorhome, dato dalla mascherina anteriore con una foratura insufficiente e mi ha detto che l'unica soluzione è montare un interruttore al cruscotto per azionare alla bisogna la ventola secondaria. Pareri e esperienze personali che avete fatto voi? Naturalmente mi interessano soprattutto quelli di possessori dello stesso veicolo. Oltre all'interruttore pernsavo infatti di alllargare le feritoie della calandra anteriore, qualcuno l'ha già fatto? Il mezzo comunque funziona benissimo, non consuma acqua ne tantomeno va in ebollizione, solo che vedere la lancetta così in alto mi mette apprensione..... :-)
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 10/09/2007 alle: 01:12:27
Direi che entrambe le soluzioni sono buone. Le feritoie le allargai con buoni risultati sul mio 238 e vorrei farlo anche sul ducato 19TD. Ho visto che i gemelli del mio Citroen e Peugeot hanno più feritoie sia sul radiatore, sia sull'intercooler...forse in Fiat temono che il Ducato prenda il raffreddore...
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 05:23:03
Purtroppo le case allestitrici guardano + all'estetica che alla pratica, si, in effetti ci sono mezzi che vanno corretti proprio in funzione del raffreddamento in senso marcia, la prova lampante è la mia con un CARTHAGO M LINER ho dovuto forare il cofano anteriore e metterci una griglia, la CARTHAGO si è dimenticata del raffreddamento turbina in senso marcia!! roba da non credere.... Io opterei per tutte e due le soluzioni, cioè... aumenterei l'entrata aria in senso marcia, che so io... magari aggiungendo uno spoyler, poi metterei anche un interruttore per la ventola per i casi estremi, si fa presto a bruciare una guarnizione della testata.... SALUTONI ARMANDO
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/09/2007 alle: 09:07:15
Strano però! Io ho un MH Arca Europa 586 2500 TD e la mascherina è ancora più chiusa dell'America New Deal , eppure sto difetto non lo fa, In marcia la temperatura è sempre una tacca sotto i 90 gradi, in montagna arriva ai 90 ma molto, molto raramente supera questa temperatura. L'unica volta che l'ha fatto......era per via della pompa dell'acqua che cominciava a dare segni di cedimento( ed infatti, alcune centinaia di km dopo...ha ceduto)! Se non è mai stata cambiata, facci dare una occhiata! Ciao. Michele
18
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 10/09/2007 alle: 09:24:15
Sicuro che sia più chiusa? Se non ricordo male l'Europa ha la mascherina anteriore (forse è meglio chiamarla mascherona :-) ) con 3/4 aperture solamente ma di dimensioni notevoli, di diversi cm di altezza Mentre il mio America ha diverse "file" di griglie ma al loro interno le aperture sono ridottissime, fai conto meno di mezzo cm di altezza in media, alcune forse 1 cm visto che sono di forma irregolare. Se stasera faccio in tempo metto una foto.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/09/2007 alle: 11:10:16
Controlla che le lamelle del radiatore non siano ostruite da polvere, insetti, ecc. (soffiare con compressore dall'interno verso l'esterno). Questa e' la causa della maggior parte dei surriscaldamenti sugli autoveicoli. Seconda cosa: controlla che l'indicazione di alta temperatura non coincida con un grosso assorbimento di corrente (fari, elettroventola, tergi, ecc.): il Ducato vecchio ha questo "vizietto", cioe' di far salire gli indicatori (temp. acqua e livello benzina) quando si assorbe molta corrente dalla batteria, ma in realta' la temp. e' normalissima. [;)] Ciao e complimenti per l'acquisto. [:)]
SMauro
SMauro
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 11:29:26
quote:Originally posted by Mastrogeppetto
Dopo alcuni anni di astinenza, causa acquisto e ristrutturazione casa, siamo finalmente riusciti a ricomprarci il camper. La scelta è caduta su un motorhome Arca del 1989, l'America 618 New Deal, un mezzo che quando abbiamo iniziato a girare in camper (con un vecchio T2 Wolksvagen) rappresentava lo stato dell'arte. Ne abbiamo trovato uno in condizioni davvero ottime ma durante il viaggio di ritorno da Milano a Firenze ho rilevato una temperatura dell'acqua decisamente elevata, sempre intorno ai 100°, fino a lambire le tacche rosse (senza mai arrivarci). L'elettroventola si attiva regolarmente appena passati i 90° e quindi, a mezzo fermo o in coda, nessun problema. In marcia invece, tenendolo su di giri, scalda davvero troppo, arrivando alle temperature suddette (in realtà qualcosa meno, visto che una verifica con un termometro digitale ha riportato uno scarto di circa 5° in più segnati dallo strumento di serie rispetto alla temperatura reale). Inspiegabilmente il vecchio proprietario, un anziano signore che ha percorso in 19 anni 63.000 km, non ha mai ravvisato la necessità di azionare una seconda ventola (già presente sul mezzo). Un meccanico, interpellato sull'argomento, mi ha detto che è un problema comune su quel tipo di motorhome, dato dalla mascherina anteriore con una foratura insufficiente e mi ha detto che l'unica soluzione è montare un interruttore al cruscotto per azionare alla bisogna la ventola secondaria. Pareri e esperienze personali che avete fatto voi? Naturalmente mi interessano soprattutto quelli di possessori dello stesso veicolo. Oltre all'interruttore pernsavo infatti di alllargare le feritoie della calandra anteriore, qualcuno l'ha già fatto? Il mezzo comunque funziona benissimo, non consuma acqua ne tantomeno va in ebollizione, solo che vedere la lancetta così in alto mi mette apprensione..... :-) >
> Io non conosco il tuo camper, ad ogni modo credo che quello che ti ha detto il meccanico sia una cazzata grossa come una casa. Non penso che l'arca abbia fatto errori così grossi di progettazione, sopratutto in quegli anni. Proverei a verificare: - Stato del radiatore. Dopo quasi 20 anni sarà completamente incrostato, e la circolazione dell'acqua non è ottimale. - Stato dei vari tubi. Ce ne potrebbe essere uno otturato o quasi. - Nel condotto dei vari tubi esiste una sorta di valvola termica che ha lo scopo di far passare o meno la quantità d'acqua in funzione della temperatura. Dopo anni queste si rompono e non garantiscono al meglio la circolazione dell'acqua. Prima di modificare il camper, escludiamo l'ovvio. Ma questi meccanici ci sono o ci fanno?!?!?! Ciao, Mauro P.S.: io ho un'arca america 401 dell'86. Prima scaldava, dopo gli interventi sopra la temperatura arriva a 90 solo dopo un bel pò di salita. Normalmente sta intorno agli 85 d'estate 75-80 in inverno.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/09/2007 alle: 13:01:28
Ho sentito anche io del problema di alcuni motorhome che scaldano. Prima di aprire delle prese d'aria io farei questo: -pulitura interna del radiatore(da radiatorista che lo mette anche in pressione) -sostituzione liquido di raffreddamento -montaggio di un termostato che faccia aprire prima il circuito -controllo manicotti acqua Se non ottieni niente passerei a ventola con comando manuale e prese d'aria aggiuntive. La pompa dell'acqua la escluderei poiche' se non perde liquido difficilmente e' rotta. Magari la sostituirei nel momento in cui cambi la cinghia di distribuzione dato che deve essere tolta per sostituire la pompa. Ciao Luca
18
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 10/09/2007 alle: 13:26:05
I suggerimenti mi sembrano tutti ottimi. Attuero' una strategia di attacco su utti i fronti: Stasera passo dal ricambista e prendo un termostato nuovo, magari che attacchi anche un pochino prima ( Tipo 88°) perchè puo' darsi che il mio apra ma solo parzialmente, limitando la circolazione del'acqua. Poi ovviamente soffio il radiatore, monto l'interruttore (tanto male non fa) e comunque allargo per quanto possibile le feritoie, senza naturalmente compromettere l'estetica del mezzo (quando vedrete le foto, capirete cosa intendo). Se volessi provarci io a ripulire il radiatore dall'interno , che prodotto/sostanza chimica potrei utilizzare?
SMauro
SMauro
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 13:35:36
quote:Originally posted by Mastrogeppetto
I suggerimenti mi sembrano tutti ottimi. Attuero' una strategia di attacco su utti i fronti: Stasera passo dal ricambista e prendo un termostato nuovo, magari che attacchi anche un pochino prima ( Tipo 88°) perchè puo' darsi che il mio apra ma solo parzialmente, limitando la circolazione del'acqua. Poi ovviamente soffio il radiatore, monto l'interruttore (tanto male non fa) e comunque allargo per quanto possibile le feritoie, senza naturalmente compromettere l'estetica del mezzo (quando vedrete le foto, capirete cosa intendo). Se volessi provarci io a ripulire il radiatore dall'interno , che prodotto/sostanza chimica potrei utilizzare? >
> non mi risulta sia possibile pulire il radiatore se incrostato. Io lìho sostituito. Se non ricordo male un radiatore non originale costa sui 150 Euro... Bye, Mauro
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 10/09/2007 alle: 13:46:41
Per pulire il radiatore puoi usare un po' di aceto...mettine un litro nel circuito e fatti un giretto, dopo di che fai freddare e sostituisci il liquido di raffreddamento. Prima di sostituire il termostato, io farei una prova senza: lo togli e vedi come si comporta la temperatura. Ehm...per chissà quale refuso mentale ho confuso la pulizia del radiatore con quella dei serbatoi di recupero delle acque...i radiatori si puliscono, come scritto correttamente da Yuma, con il bicarbonato, oltre che con i prodotti appositi. Spero che il tuo camper non abbia preso d'aceto per il mio errore [:D][:D][:D]id="red">

Modificato da MrKlaus il 11/09/2007 alle 10:17:24
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 14:30:45
Ciao, una volta i radiatori si pulivano con il bicarbonato, si metteva 2 pacchi di bicarbonato nel circuito, si facevano un centinaio di km, si scaricava il liquido e si reimmetteva quello nuovo. SALUTONI NE'

Modificato da Yuma58-OLD il 10/09/2007 alle 14:32:52
18
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 10/09/2007 alle: 23:51:22
Credo di aver scoperto l'origine del guasto: Il termostato non è, visto che è stato tolto. Il problema è una delle due ventole che non parte.Ho provato a ponticellarle a massa singolarmente, partendo dal filo che va al bulbo sul radiatore: 1 funziona regolarmente mentre l'altra no. La ventola, messa direttamente in tensione, parte regolarmente , così come il relè funziona visto che ho provato ad invertirlo con l'altro, quindi il problema è nel cablaggio che va dal bulbo del radiatore al relè (o nel tragitto di ritorno). Era già molto tardi e non ho avuto il tempo di fare altre verifiche ma sono quasi certo che la ventola che funziona (quella lato guida) è quella che si attiva in seconda battuta. Per questo la temperatura saliva velocemente ma poi si attestava intorno ai 98/100°, quando si attivava la ventola. Domani ripercorro tutto il cablaggio e vedo dovè l'interruzione.....
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 06:14:59
Auguri....
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 11/09/2007 alle: 09:40:16
Per quanto riguarda il funzionamento della ventola era successo anche a me sul mio arca america 92 616 new deal e il problema era la morsettiera di massa ossidata sopra all'ammortizzatore lato guida. Prova a verificare! Il fatto che abbiamo tolto il termostato non lascia presagire nulla di buono, non vorrei che la causa fosse la guarnizione testata bruciata e visto l'alta temperatura avessero eliminato il termostato (non sarebbe la prima volata) ti faccio anche io i miei auguri...!! Franco
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/09/2007 alle: 10:09:18
Mi sembra di capire che il motore scaldi se sfruttato in autostrada. Ma in queste condizioni le ventole non devono attaccarsi, poiche' la ventilazione dinamica dovrebbe essere piu' che sufficiente. Quindi, va bene mettere a posto la ventola che non funziona, ma l'anomalia rimane e vanno percorse le altre strade (soffiatura e disincrostazione - o sostituzione - del radiatore, ecc.). Ricordo, poi, che il termostato non va mai tolto, ma casomai sostituito. Si puo' togliere senza rischi solo se si e' in Africa.

Modificato da mauring il 11/09/2007 alle 10:11:21
SMauro
SMauro
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 10:36:09
quote:Originally posted by franco77
Per quanto riguarda il funzionamento della ventola era successo anche a me sul mio arca america 92 616 new deal e il problema era la morsettiera di massa ossidata sopra all'ammortizzatore lato guida. Prova a verificare! Il fatto che abbiamo tolto il termostato non lascia presagire nulla di buono, non vorrei che la causa fosse la guarnizione testata bruciata e visto l'alta temperatura avessero eliminato il termostato (non sarebbe la prima volata) ti faccio anche io i miei auguri...!! Franco >
> se fosse la testata bruciata l'acqua si dovrebbe consumare e l'olio dovrebbe essere emulsionato (presenza di acqua nell'olio). Poi può essere...Comunque è strano che hanno eliminato il termostato. Lascia pensare. Bye, Mauro
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 11/09/2007 alle: 10:59:26
quote:se fosse la testata bruciata l'acqua si dovrebbe consumare e l'olio dovrebbe essere emulsionato (presenza di acqua nell'olio).>
> Si hai perfettamente ragione! Potrebbe anche verificarsi il caso in cui il liquido raffredamento và verso lo scarico ed in questo caso si avrebbe una fumosità anomala... non sò se è il caso del nostro amico. Comunque io ho un mezzo praticamente uguale al tuo e non ho assolutamente dovuto allargare le prese d'aria anteriori, Quelle originali vanno benissimo! Sul mio i difetti dovuti al riscaldamento sono stati: 1) prima ventola radiatore non funzionante dovuta alla massa ossidata; risolta con la pulizia della morsettiera di massa. 2) Non funzionamento delle ventole dovute allo scioglimento dei fusibili; risolta con la sostituzione dei portafusibili con quelli di tipo "volante" 3) Errata indicazione della temperatura sullo strumento dovuta ad assorbimento elettrico (difetto tipico del ducato di quel periodo) 4) Relè della prima ventola bruciato; risolto con la sostituzione del relè! Comunque anche in presenza dei problemi sopra-citati in pianura ed autostrada la tempperatura non ha mai superato 85-90 °C Attualmente, dopo gli interventi ai fusibili masse ecc anche in montagna non supera i 95-98 °C circa poi partono le ventole, anche se in apparenza la temperatura sembrerebbe più elevata a causa del problema allo strumento ma è sufficiente spegnere i fari per verifiacre la reale temperatura. Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/09/2007 alle: 11:03:53
quote:Originally posted by SMauro
Per quanto riguarda il funzionamento della ventola era successo anche a me sul mio arca america 92 616 new deal e il problema era la morsettiera di massa ossidata sopra all'ammortizzatore lato guida. Prova a verificare! Il fatto che abbiamo tolto il termostato non lascia presagire nulla di buono, non vorrei che la causa fosse la guarnizione testata bruciata e visto l'alta temperatura avessero eliminato il termostato (non sarebbe la prima volata) ti faccio anche io i miei auguri...!! Franco >
> se fosse la testata bruciata l'acqua si dovrebbe consumare e l'olio dovrebbe essere emulsionato (presenza di acqua nell'olio). Poi può essere...Comunque è strano che hanno eliminato il termostato. Lascia pensare. Bye, Mauro
>
> Quoto in pieno, anche se non sono d'accordo per quel che riguarda il termostato. Se quel tipo di mezzo ha sempre avuto la tendenza a scaldare per motivi di progettazione del "muso" ed in piu' il vecchio proprietario lo sfruttava per lo piu' in posti caldi e mai in inverno e' normale che abbiano tolto il termostato. Io sulle moto che ho avuto(e che ho) li ho sempre tolti poiche' le ho sempre usate in estate (tipo ore 14.00 il 13 di agosto) e sempre ad andature sostenute.In quel modo riuscivo in movimento ad avere l'acqua a max 70° e arrivare ai 100° solo se fermo al semaforo con tutti i vantaggi che ne deriva.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 11/09/2007 alle: 11:10:04
quote:Se quel tipo di mezzo ha sempre avuto la tendenza a scaldare per motivi di progettazione del "muso" ed in piu' il vecchio proprietario lo sfruttava per lo piu' in posti caldi e mai in inverno e' normale che abbiano tolto il termostato. >
> Ti garantisco che su quel mezzo il difetto non è dovuto ad un problema di progetazione del muso il problema è da cercare altrove! e non e nemmeno corretto togliere il termostato! io sul mio l'ho sostituito per tranquillità mia (prima che si rompa in giro...) ma non ha mai dato problemi nemmeno con quello vecchio!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/09/2007 alle: 11:49:07
quote:Se quel tipo di mezzo ha sempre avuto la tendenza a scaldare per motivi di progettazione del "muso" ed in piu' il vecchio proprietario lo sfruttava per lo piu' in posti caldi e mai in inverno e' normale che abbiano tolto il termostato. >
> Ti garantisco che su quel mezzo il difetto non è dovuto ad un problema di progetazione del muso il problema è da cercare altrove! e non e nemmeno corretto togliere il termostato! io sul mio l'ho sostituito per tranquillità mia (prima che si rompa in giro...) ma non ha mai dato problemi nemmeno con quello vecchio!
>
> Ti ripeto,io non ho mai avuto nè tantomeno conosco quel mezzo. So solamente che se sono state provate tutte e non si e' risolto il problema, dato per certo che la guarnizione della testa non e' bruciata, puo' darsi che quel motore abbia bisogno di piu' aria fresca rispetto ad un altro. Non ho mai detto che hanno fatto bene a togliere il termostato.Se leggi qualche post piu' in su vedrai che e' la prima cosa che gli ho detto di controllare oltre far pulire il radiatore e a sostituire il liquido di raffreddamento. Ho solamente detto che se il mezzo ha sempre avuto la tendenza a scaldare per qualsiasi sia la motivazione, e' possibile che abbiano tolto il termostato.Non ho detto che hanno fatto bene. La funzione del termostato e' maggiormente avvertita in inverno per due motivi. 1) Apre il circuito dopo qualche minuto dalla messa in moto per permettere al motore di riscaldarsi piu' velocemente(i primi minuti si viaggia senza che il liquido di raffreddamento passi vicino ai cilindri) 2) Evita che dopo lo spegnimento del motore il liquido rimanga nel monoblocco con il rischio(se e' molto freddo) che il liquido possa ghiacciare e rompere il monoblocco(per dilatazione del liquido nel passaggio dalla fase liquida a quella solida) Per questi motivi e' meglio averlo. Io alla moto lo ho tolto perche' preferisco quando tiro avere la temp.acqua bassa per maggior sicurezza. Altra cosa: I motori molto spinti(non e' ovviamente il suo caso) NON montano alcun termostato.Se non ci credi chiedi a chi corre o a qualche preparatore,sia di auto che di moto. Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link