CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Raffreddamento motore su Arca America 618 New deal

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 75
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 11/09/2007 alle: 11:55:46
quote:Ti ripeto,io non ho mai avuto nè tantomeno conosco quel mezzo. So solamente che se sono state provate tutte e non si e' risolto il problema, dato per certo che la guarnizione della testa non e' bruciata, puo' darsi che quel motore abbia bisogno di piu' aria fresca rispetto ad un altro. Non ho mai detto che hanno fatto bene a togliere il termostato.Se leggi qualche post piu' in su vedrai che e' la prima cosa che gli ho detto di controllare oltre far pulire il radiatore e a sostituire il liquido di raffreddamento. Ho solamente detto che se il mezzo ha sempre avuto la tendenza a scaldare per qualsiasi sia la motivazione, e' possibile che abbiano tolto il termostato.Non ho detto che hanno fatto bene. La funzione del termostato e' maggiormente avvertita in inverno per due motivi. 1) Apre il circuito dopo qualche minuto dalla messa in moto per permettere al motore di riscaldarsi piu' velocemente(i primi minuti si viaggia senza che il liquido di raffreddamento passi vicino ai cilindri) 2) Evita che dopo lo spegnimento del motore il liquido rimanga nel monoblocco con il rischio(se e' molto freddo) che il liquido possa ghiacciare e rompere il monoblocco(per dilatazione del liquido nel passaggio dalla fase liquida a quella solida) Per questi motivi e' meglio averlo. Io alla moto lo ho tolto perche' preferisco quando tiro avere la temp.acqua bassa per maggior sicurezza. Altra cosa: I motori molto spinti(non e' ovviamente il suo caso) NON montano alcun termostato.Se non ci credi chiedi a chi corre o a qualche preparatore,sia di auto che di moto. Ciao Luca >
> Inanzitutto non volevo assolutamente entrare in polemica con te! Le mie sono solo state considerazioni dovute al fatto che ho lo stesso mezzo e forse un minimo di attinenzo potrebbe esserci?! Comunque, per quanto mi riguarda, ognuno è libero di fare ciò che vuole! Saluti
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 11/09/2007 alle: 12:04:03
Non è per caso che hai un passaggio di compressione nel liquido? creando cosi un surriscaldamento? hai verificato che l'impianto non sia in pressione e i manicotti gonfi? Io fossi in te farei verificare il mezzo da un meccanico che conosce bene quel tipo di motore? P.s.: Ovviamente le mei sono solo supposizioni! Ciao
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 11/09/2007 alle: 12:12:50
Effettivamente il ducato fine anni '80 tendeva a scaldare (esperienza personale) ma cmq solo in climi caldi e soprattutto in salita tanto che veniva facilmente inserito un interuttore per avviare manualmente la seconda ventola. Non e' cmq assolutamente corretto eliminare il termostato. Nel tuo caso, secondo me, visto che il surriscaldamento e' generalizzato potrebbe essere dovuto allo sporcamento del radiatore (fango ed impurita' raccolte dalla strada in questi anni). Te lo dico perche' la stessa cosa e' successa alla mia auto dopo 10 anni di uso e molti km... Prova se riesci a pulire il radiatore con idropulitrice, io l'ho fatto ed ho notato miglioramenti evidenti. Ciao marco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/09/2007 alle: 12:28:27
Concordo con franco77. Fallo controllare da un meccanico,spiegagli come stanno le cose,compreso ventole e termostato e senti cosa ti dice. Sara' sicuramente una cosa da niente(anche perche' a quanto ho capito la temp. non sale tantissimo). Facci sapere Luca
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/09/2007 alle: 12:54:59
quote:Originally posted by elvisss
Effettivamente il ducato fine anni '80 tendeva a scaldare >
> Forse il 1.9, non lo so, ma il 2.5 (che ho io) non scalda neanche a morire. Ho fatto salite del 20%, da prima marcia per chilometri e chilometri, in piena estate, e la seconda ventola si e' accesa raramente. Ha un bel radiatore (che va mantenuto, appunto, pulito), e due ventole da 150W l'una, mica pizza e fichi (il ducato a benzina ha una sola elettroventola da 80W). Poi, nelle salite, sta anche nel modo di guidare: meglio una prima su di giri con un filo di gas che una seconda marcia giu' di giri a tavoletta, col turbo che spinge parecchio e la pompa acqua che gira piano. Questo vale anche in autostrada: nei tratti in salita, anziche' buttar giu' tutto in quinta e star li' per chilometri, meglio rallentare un po' e mettere la quarta sollevando il piede. Ricordiamoci, poi, che in condizioni gravose oltre all'acqua, si scalda molto pure l'olio.

Modificato da mauring il 11/09/2007 alle 12:55:43
18
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 11/09/2007 alle: 13:44:53
Alcune precisazioni: La guarnizione della testa dovrebbe (lo dico per scaramanzia ma ne sono praticamente sicuro) essere a posto. Mi sono fatto Milano - Firenze con oltre 30° esterni, guidando sempre sui 100 km/h e il livello di acqua nella vaschetta non è sceso per niente. Nessuna bolla d'aria nell'impianto, i tubi non sono in pressione. Sinceramente potrebbe anche trattarsi di una banale indicazione errata dello strumento, perchè il mezzo va a meraviglia e non presenta segni (cali di potenza, consumo di acqua, fumosità, emulsionamento dell'olio) che facciano pensare a malfunzionamenti. Il portafusibili di serie è già stato escluso per sbruciacchiamento (un classico) dal precedente proprietario, con l'applicazione di 2 portafusibili esterni, ieri sera, prima di andare a letto [:D] ho dato una controllata e i connettori hanno preso una grossa scaldata. Stamani li ho ricomprati e stasera provvedo alla sostituzione. Per il resto, cioè incrostazioni del radiatore o prese d'aria ridotte, vi aggiorno[:)] Grazie a tutti in ogni caso per i preziosi consigli.
SMauro
SMauro
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 13:49:50
quote:Originally posted by Mastrogeppetto
Alcune precisazioni: La guarnizione della testa dovrebbe (lo dico per scaramanzia ma ne sono praticamente sicuro) essere a posto. Mi sono fatto Milano - Firenze con oltre 30° esterni, guidando sempre sui 100 km/h e il livello di acqua nella vaschetta non è sceso per niente. Nessuna bolla d'aria nell'impianto, i tubi non sono in pressione. Sinceramente potrebbe anche trattarsi di una banale indicazione errata dello strumento, perchè il mezzo va a meraviglia e non presenta segni (cali di potenza, consumo di acqua, fumosità, emulsionamento dell'olio) che facciano pensare a malfunzionamenti. Il portafusibili di serie è già stato escluso per sbruciacchiamento (un classico) dal precedente proprietario, con l'applicazione di 2 portafusibili esterni, ieri sera, prima di andare a letto [:D] ho dato una controllata e i connettori hanno preso una grossa scaldata. Stamani li ho ricomprati e stasera provvedo alla sostituzione. Per il resto, cioè incrostazioni del radiatore o prese d'aria ridotte, vi aggiorno[:)] Grazie a tutti in ogni caso per i preziosi consigli. >
> Mi è venuta in mente un'altra cosa. Il radiatore si scalda in maniera omogenea? Ci sono per esempio dei punti + caldi di altri (ovviamente il controllo va fatto partendo con motore freddo)? Se così fosse il circuito dell'acqua potrebbe essere parzialmente ostruito. Ciao, Mauro
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 14:11:07
quote:Originally posted by mauring
Mi sembra di capire che il motore scaldi se sfruttato in autostrada. Ma in queste condizioni le ventole non devono attaccarsi, poiche' la ventilazione dinamica dovrebbe essere piu' che sufficiente. Quindi, va bene mettere a posto la ventola che non funziona, ma l'anomalia rimane e vanno percorse le altre strade (soffiatura e disincrostazione - o sostituzione - del radiatore, ecc.). Ricordo, poi, che il termostato non va mai tolto, ma casomai sostituito. Si puo' togliere senza rischi solo se si e' in Africa. >
> Noi, (quando si guidava i pulmans negli settanta) si toglieva il termostato a maggio e si rimetteva a settembre, questo per facilitare il circuito dell'acqua, i motori facevano anche 800000 km senza essere mai smontati.... SALUTONI
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 14:13:33
quote:Originally posted by franco77
quote:Se quel tipo di mezzo ha sempre avuto la tendenza a scaldare per motivi di progettazione del "muso" ed in piu' il vecchio proprietario lo sfruttava per lo piu' in posti caldi e mai in inverno e' normale che abbiano tolto il termostato. >
> Ti garantisco che su quel mezzo il difetto non è dovuto ad un problema di progetazione del muso il problema è da cercare altrove! e non e nemmeno corretto togliere il termostato! io sul mio l'ho sostituito per tranquillità mia (prima che si rompa in giro...) ma non ha mai dato problemi nemmeno con quello vecchio!
>
> Io sono alla seconda modifica per quanto riguarda il raffreddamento dinamico..... SALUTONI
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 11/09/2007 alle: 14:22:36
quote:Io sono alla seconda modifica per quanto riguarda il raffreddamento dinamico..... SALUTONI>
> Mi dispiace per te! Io sul mio Arca non ho alcun problema! Ciao
SMauro
SMauro
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 14:30:54
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Se quel tipo di mezzo ha sempre avuto la tendenza a scaldare per motivi di progettazione del "muso" ed in piu' il vecchio proprietario lo sfruttava per lo piu' in posti caldi e mai in inverno e' normale che abbiano tolto il termostato. >
> Ti garantisco che su quel mezzo il difetto non è dovuto ad un problema di progetazione del muso il problema è da cercare altrove! e non e nemmeno corretto togliere il termostato! io sul mio l'ho sostituito per tranquillità mia (prima che si rompa in giro...) ma non ha mai dato problemi nemmeno con quello vecchio!
>
> Io sono alla seconda modifica per quanto riguarda il raffreddamento dinamico..... SALUTONI
>
> si ma immagino su un mezzo nuovo, non dell'89...se prima andava dave tornare ad andare. Se fatto tutto non si è ancora soddisfatti allora ok alle modifiche. Ciao, Mauro
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:08:33
quote:Io sono alla seconda modifica per quanto riguarda il raffreddamento dinamico..... SALUTONI>
> Mi dispiace per te! Io sul mio Arca non ho alcun problema! Ciao
>
> Infatti... l'eccezione non fa la regola.....
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:18:27
Non mi risulta che il mio caso sia un eccezione anzi... Comunque continuo a dispiacermi per te!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:46:44
quote:Originally posted by Yuma58 Noi, (quando si guidava i pulmans negli settanta) si toglieva il termostato a maggio e si rimetteva a settembre, questo per facilitare il circuito dell'acqua, i motori facevano anche 800000 km senza essere mai smontati.... SALUTONI >
> Hai solo omesso un piccolo particolare: i Fiat 410 di quegli anni montavano dei 6 cilindri aspirati con circa 11.000 (UNDICIMILA)cc di cilindrata e 170 cavalli. Come puoi paragonare la loro robustezza con quella del motore di un camper turbocompresso di ben altra cilindrata e potenza specifica ?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:54:11
Non mi risulta che il mio caso sia un eccezione anzi... Comunque continuo a dispiacermi per te! >
> La mia è una eccezione, ma non + di tanto.. sono stato al salone dei camper, quello vero... "DUSSELDORF" e chi + e chi - cercano di tappare i frontali privileggiando la linea a discapito della tecnica... SALUTONI NE'
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 16:02:04
quote:Originally posted by Yuma58 Noi, (quando si guidava i pulmans negli settanta) si toglieva il termostato a maggio e si rimetteva a settembre, questo per facilitare il circuito dell'acqua, i motori facevano anche 800000 km senza essere mai smontati.... SALUTONI >
> Hai solo omesso un piccolo particolare: i Fiat 410 di quegli anni montavano dei 6 cilindri aspirati con circa 11.000 (UNDICIMILA)cc di cilindrata e 170 cavalli. Come puoi paragonare la loro robustezza con quella del motore di un camper turbocompresso di ben altra cilindrata e potenza specifica ?
>
> L'ho fatto anche con i motori turbo compressi e + precisamente con un DAILY C 17 non ho mai riscontrato nella di strano... FIAT 410 ? IO ho guidato FIAT 626 642 306 309 470 LANCIA BUSSING SETRA E MERCEDES
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 11/09/2007 alle: 16:14:46
quote:sono stato al salone dei camper, quello vero... "DUSSELDORF" e chi + e chi - cercano di tappare i frontali privileggiando la linea a discapito della tecnica... >
> io questo non lo metto in dubbio!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/09/2007 alle: 16:30:37
quote:Originally posted by Yuma58 L'ho fatto anche con i motori turbo compressi e + precisamente con un DAILY C 17 non ho mai riscontrato nella di strano... >
> Fortunato.... Il termostato viene messo per far andare in temperatura velocemente il propulsore e per stabilizzare la temperatura di funzionamento, non e' messo li' per caso. Se lo togli il motore si riscalda con lentezza e la temperatura oscilla parecchio (specie nelle salite/discese), con effetti dannosi specialmente sulla testata, a causa della dilatazione dei materiali. Toglierlo per dare piu' raffreddamento (che poi non si guadagna granchè) e' l'ultima cosa che si deve fare.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 18:32:41
quote:Originally posted by Yuma58 L'ho fatto anche con i motori turbo compressi e + precisamente con un DAILY C 17 non ho mai riscontrato nella di strano... >
> Fortunato.... Il termostato viene messo per far andare in temperatura velocemente il propulsore e per stabilizzare la temperatura di funzionamento, non e' messo li' per caso. Se lo togli il motore si riscalda con lentezza e la temperatura oscilla parecchio (specie nelle salite/discese), con effetti dannosi specialmente sulla testata, a causa della dilatazione dei materiali. Toglierlo per dare piu' raffreddamento (che poi non si guadagna granchè) e' l'ultima cosa che si deve fare.
>
> Non fortunato, ma consapevole del tutto, non sono nato ieri e se lho fatto con il C17 l'ho fatto per validi motivi..... Era sempre con l'acqua sopra i novanta gradi e d'estate anche di +, creato uno spoiler per il radiatore e tolto il bulbo, la temperatura non è mai salita sopra i 90, le discese ? ma quale discesa può mai abbassare la temperatura + di 20 gradi in piena estate ? Tutto questo d'accordo con una officina autorizzata IVECO!!! Le cose se non le sai... salle!!![:D][:D] SALUTONI NE'
18
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:59:15
Problema risolto. Come già avevo intuito ieri sera, i 2 portafusibili erano cotti e rendevano il contatto fasullo e sfiammeggiante, con conseguente accensione random dell'elettroventola. Li ho sostituiti entrambi e adesso la ventola principale e quella secondaria funzionano perfettamente. Già che c'ero ho anche montato l'interruttore per azionare manualmente la seconda, quando ne ravvisero' l'esigenza. Inoltre ho verificato anche che lo strumento sballa di almeno 5/7° in eccesso, indicando temperature prossime ai 95° e più, quando invece la temperatura reale dell'acqua sta perfettamente a 90° (ho colto l'occasione per acquistarmi un vecchio pallino che mi occorre anche per altre cose: un termometro digitale ad infrarossi). Dulcis in fundo la solita massa che fa aumentare di altri 7/8° la temperatura indicata, quando si accendono i fari. Per questo mi indicava costantemente i 100.... se poi aggiungiamo che non attaccava (o attaccava a volte si e a volte no) l'elettroventola.. Insomma, molto rumore per nulla [:)] Sull'essenzialità del termostato, concordo con Yuma, la sua utilità si sente solo in inverno. Nel periodo estivo riduce solo il passaggio di acqua e quindi è più inutile che utile (tant'è che tanti, ve lo assicuro, lo tolgono a maggio e lo rimontano a ottobre). Gli sbalzi termici sono un falso problema: nella normale marcia estiva il termostato, una volta aperto, di fatto non si richiude più se non dopo qualche ora che il mezzo è stato parcheggiato. Per continuare invece l'interessante discussione innescata dall'affermazione del meccanico sui musi dei motorhome, vi mostro due foto di quello del mio: Secondo me, avendo voglia di lavorare con un pochino più di attenzione, si può quasi raddoppiare la superficie di passaggio dell'aria senza stravolgere o intaccare la linea del mezzo. Come vedete le aperture sono fatte in modo molto rudimentale e irregolare. Nulla a che vedere con la superficie di passaggio di una mascherina Ducato di serie. Quindi, che serva o no, appena trovo il tempo mi armo di flessibile con disco di spessore giusto e quelle feritoine le allargo tutte, fino ad eliminare quell'inutile labbretto. Se raffredda meglio vi aggiorno[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link