CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Raffreddamento motore su Arca America 618 New deal

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 75
18
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 11/09/2007 alle: 22:04:03
Per curiosità ho misurato con il calibro l'altezza delle feritoie mostrate in foto. Si va da un massimo di 8 mm a un minimo di 3 mm!! Visto che ci sono, di fronte al radiatore, 12 feritoie lunghe 23 cm cad. in totale fanno 176 cm quadrati di superficie esposta. In sostanza raffreddano molto di più le tre feritoie grandi poste nella parte bassa che tutte le altre messe assieme!

Modificato da Mastrogeppetto il 11/09/2007 alle 22:16:34
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 06:20:57
quote:Originally posted by Mastrogeppetto
Problema risolto. Come già avevo intuito ieri sera, i 2 portafusibili erano cotti e rendevano il contatto fasullo e sfiammeggiante, con conseguente accensione random dell'elettroventola. Li ho sostituiti entrambi e adesso la ventola principale e quella secondaria funzionano perfettamente. Già che c'ero ho anche montato l'interruttore per azionare manualmente la seconda, quando ne ravvisero' l'esigenza. Inoltre ho verificato anche che lo strumento sballa di almeno 5/7° in eccesso, indicando temperature prossime ai 95° e più, quando invece la temperatura reale dell'acqua sta perfettamente a 90° (ho colto l'occasione per acquistarmi un vecchio pallino che mi occorre anche per altre cose: un termometro digitale ad infrarossi). Dulcis in fundo la solita massa che fa aumentare di altri 7/8° la temperatura indicata, quando si accendono i fari. Per questo mi indicava costantemente i 100.... se poi aggiungiamo che non attaccava (o attaccava a volte si e a volte no) l'elettroventola.. Insomma, molto rumore per nulla [:)] Sull'essenzialità del termostato, concordo con Yuma, la sua utilità si sente solo in inverno. Nel periodo estivo riduce solo il passaggio di acqua e quindi è più inutile che utile (tant'è che tanti, ve lo assicuro, lo tolgono a maggio e lo rimontano a ottobre). Gli sbalzi termici sono un falso problema: nella normale marcia estiva il termostato, una volta aperto, di fatto non si richiude più se non dopo qualche ora che il mezzo è stato parcheggiato. Per continuare invece l'interessante discussione innescata dall'affermazione del meccanico sui musi dei motorhome, vi mostro due foto di quello del mio: Secondo me, avendo voglia di lavorare con un pochino più di attenzione, si può quasi raddoppiare la superficie di passaggio dell'aria senza stravolgere o intaccare la linea del mezzo. Come vedete le aperture sono fatte in modo molto rudimentale e irregolare. Nulla a che vedere con la superficie di passaggio di una mascherina Ducato di serie. Quindi, che serva o no, appena trovo il tempo mi armo di flessibile con disco di spessore giusto e quelle feritoine le allargo tutte, fino ad eliminare quell'inutile labbretto. Se raffredda meglio vi aggiorno[:D] >
> Ciao, sono contento che hai risolto il problema, comanda e fai da te, sarai servito come un re.... Si sono convinto che se allarghi un pò le fessure di entrata d'aria, non puoi fare che del bene al raffreddamento dinamico... SALUTONI E AUGURONI
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 12/09/2007 alle: 09:24:07
quote:Originally posted by Luca19
La funzione del termostato e' maggiormente avvertita in inverno per due motivi. 1) Apre il circuito dopo qualche minuto dalla messa in moto per permettere al motore di riscaldarsi piu' velocemente(i primi minuti si viaggia senza che il liquido di raffreddamento passi vicino ai cilindri)id="red"> 2) Evita che dopo lo spegnimento del motore il liquido rimanga nel monobloccoid="red"> con il rischio(se e' molto freddo) che il liquido possa ghiacciare e rompere il monoblocco(per dilatazione del liquido nel passaggio dalla fase liquida a quella solida) Per questi motivi e' meglio averlo. Io alla moto lo ho tolto perche' preferisco quando tiro avere la temp.acqua bassa per maggior sicurezza. Altra cosa: I motori molto spinti(non e' ovviamente il suo caso) NON montano alcun termostato.Se non ci credi chiedi a chi corre o a qualche preparatore,sia di auto che di moto. Ciao Luca >
> I passaggi evidenziati in rosso secondo me sono sbagliati. Per come la so io, il termostato blocca il flusso del liquido verso il radiatore, ma il monoblocco è sempre interessato dalla circolazione "in cortocircuito" del liquido.
SMauro
SMauro
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 09:36:50
quote:Originally posted by MrKlaus
La funzione del termostato e' maggiormente avvertita in inverno per due motivi. 1) Apre il circuito dopo qualche minuto dalla messa in moto per permettere al motore di riscaldarsi piu' velocemente(i primi minuti si viaggia senza che il liquido di raffreddamento passi vicino ai cilindri)id="red"> 2) Evita che dopo lo spegnimento del motore il liquido rimanga nel monobloccoid="red"> con il rischio(se e' molto freddo) che il liquido possa ghiacciare e rompere il monoblocco(per dilatazione del liquido nel passaggio dalla fase liquida a quella solida) Per questi motivi e' meglio averlo. Io alla moto lo ho tolto perche' preferisco quando tiro avere la temp.acqua bassa per maggior sicurezza. Altra cosa: I motori molto spinti(non e' ovviamente il suo caso) NON montano alcun termostato.Se non ci credi chiedi a chi corre o a qualche preparatore,sia di auto che di moto. Ciao Luca >
> I passaggi evidenziati in rosso secondo me sono sbagliati. Per come la so io, il termostato blocca il flusso del liquido verso il radiatore, ma il monoblocco è sempre interessato dalla circolazione "in cortocircuito" del liquido.
>
> anche io ho avuto il dubbio, ma non essendo sicuro non ho detto nulla...qualcuno ne sa di +? ciao, Mauro
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/09/2007 alle: 10:42:01
Si, quei passaggi sono errati. Il termostato evita solo al liquido di raffreddamento di passare attraverso il radiatore. Ricordo poi che esistono termostati a due vie e a tre vie. I tre vie sono migliori, perche' consentono di miscelare pian piano l'acqua calda con la fredda del radiatore, evitando shock termici al motore. I due vie, infatti, quando aprono fanno affluire acqua molto fredda (quella del radiatore, che magari e' a -10° dalla mattina) nel circuito.

Modificato da mauring il 12/09/2007 alle 10:42:51
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/09/2007 alle: 10:49:45
quote:Originally posted by Yuma58 ma quale discesa può mai abbassare la temperatura + di 20 gradi in piena estate ? >
> Hai parlato di toglierlo da maggio a settembre. E a maggio in montagna puoi trovarti anche parecchio sottozero. Ognuno e' libero di far cio' che vuole, fattosta' che il mio 2.5 td ducato ha 18 anni, ha il termostato, e non surriscalda nemmeno nelle situazioni piu' estreme. Ne deduco che il termostato si toglie solo per ovviare ad altre pecche del raffreddamento (feritoie piccole, radiatore incrostato e sporco, pompa acqua con palette consumate, ecc.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/09/2007 alle: 11:15:45
quote:Originally posted by SMauro
quote:Originally posted by MrKlaus
>
> anche io ho avuto il dubbio, ma non essendo sicuro non ho detto nulla...qualcuno ne sa di +? ciao, Mauro
>
> Pardon ho scritto un'immane caxxata!!! Mi sono incasinato ed ho scritto il contrario di quello che volevo dire. Mi spiace se ho creato confusione. Succede sempre quando uno ne vuole fare troppe tutte insieme. Grazie mauring per aver chiarito la cosa. Scusate ancora. Luca
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 12/09/2007 alle: 12:29:03
quote:Ognuno e' libero di far cio' che vuole, fattosta' che il mio 2.5 td ducato ha 18 anni, ha il termostato, e non surriscalda nemmeno nelle situazioni piu' estreme. Ne deduco che il termostato si toglie solo per ovviare ad altre pecche del raffreddamento (feritoie piccole, radiatore incrostato e sporco, pompa acqua con palette consumate, ecc.>
> Quoto!
18
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:47:25
quote: Ognuno e' libero di far cio' che vuole, fattosta' che il mio 2.5 td ducato ha 18 anni, ha il termostato, e non surriscalda nemmeno nelle situazioni piu' estreme. Ne deduco che il termostato si toglie solo per ovviare ad altre pecche del raffreddamento (feritoie piccole, radiatore incrostato e sporco, pompa acqua con palette consumate, ecc. >
> Daccordissimo con te, se un mezzo è ben progettato deve funzionare con le specifiche originali. Pero' le migliorie son sempre possibili, se una sa quello che sta facendo. Per esempio, come le mie foto mostrano senza troppi dubbi, quelle feritoie lì non sono certo quelle che Fiat ha previsto in fase di progetto per raffreddare il radiatore del Ducato.....
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:08:44
quote:Originally posted by Mastrogeppetto Per esempio, come le mie foto mostrano senza troppi dubbi, quelle feritoie lì non sono certo quelle che Fiat ha previsto in fase di progetto per raffreddare il radiatore del Ducato..... >
> Infatti, su quello non ho detto niente ed approvo la modifica, molto piu' sensata dell'eliminazione del termostato. [;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:15:40
quote:Originally posted by franco77
quote:Ognuno e' libero di far cio' che vuole, fattosta' che il mio 2.5 td ducato ha 18 anni, ha il termostato, e non surriscalda nemmeno nelle situazioni piu' estreme. Ne deduco che il termostato si toglie solo per ovviare ad altre pecche del raffreddamento (feritoie piccole, radiatore incrostato e sporco, pompa acqua con palette consumate, ecc.>
> Quoto!
>
> Quando si fa una discesa è giocoforza che si è fatti anche la salita, i gradi che acquisti in salita li pareggi in discesa, provare per credere... dopo milioni di km fatti in questa maniera, seguito a farli cosi e chi quota lo faccia pure...[;)][;)][:D][:D] e vissero felici e contenti tutti.[^][^] SALUTONI NE'[:)][:)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:18:56
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Mastrogeppetto Per esempio, come le mie foto mostrano senza troppi dubbi, quelle feritoie lì non sono certo quelle che Fiat ha previsto in fase di progetto per raffreddare il radiatore del Ducato..... >
> Infatti, su quello non ho detto niente ed approvo la modifica, molto piu' sensata dell'eliminazione del termostato. [;)]
>
> Molto + sensata di togliere il termostato!! ma dico stai vaneggiando o che ? ma come ti permetti di dirmi che faccio cose insensate ? ma chi sei ? andò stai ? con chi vai ? [;)][;)][:D][:D] SENZA RANCORE NE'
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:35:22
quote:Originally posted by Yuma58 Quando si fa una discesa è giocoforza che si è fatti anche la salita, i gradi che acquisti in salita li pareggi in discesa, provare per credere... >
> Piccolo particolare: col termostato acquisti 10° e perdi 10°, senza termostato ne acquisti/perdi 40. Se per te e' lo stesso, scrivi agli ingegneri delle varie case che possono risparmiare togliendo un pezzo che non serve. [:p][:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:50:53
quote:Originally posted by Yuma58 Quando si fa una discesa è giocoforza che si è fatti anche la salita, i gradi che acquisti in salita li pareggi in discesa, provare per credere... >
> Piccolo particolare: col termostato acquisti 10° e perdi 10°, senza termostato ne acquisti/perdi 40. Se per te e' lo stesso, scrivi agli ingegneri delle varie case che possono risparmiare togliendo un pezzo che non serve. [:p][:D]
>
> Gli ingegneri sbagliano anche oggi, lo dimostrano le varie lamentele sul forum, e sono lamentele di mezzi supernuovi, pertanto se permetti.... seguito a fare e a pensare come 40 anni orsono, d'estate se serve tolgo il termostato, altrimenti no, tantè che sul c18 non ce nè bisogno, dopo che ho modificato tutto il cofano e le griglie.... Io pago di persona, se sbaglio.... però non ho mai sbagliato e mai pagato, il mio amico che ha il camper gemello al mio, in Turkia gli è andato in protezione il motore per surriscaldamento della turbina, gli avevo suggerito di fare la stessa modifica, ma lui imperterrito mi aveva detto che non ce ne era bisogno, io non sono mai rimasto per la strada, lui si.... Questa è un'altra modifica fatta in casa... cosa rispondi a questa ?? Prat. Come suggerito in un post di agosto ho riferito ad un amico, che lamentava sul suo mansardato con meccanica Ford 136 cv seghettamenti in rilascio ripresa, che poteva escludere l'EGR sfilando il tubo di depressione. Ebbene prima di partire per un lungo viaggio ha eseguito la prova ed ha eliminato i seghettamenti (in Ford dicevano che l'Egr era ok), le fumate dopo percorsi toruosi e ha nettamente migliorato i consumi con punte di più di 1 Km/l ....difficilmente raggiungeva gli 8 Km/l. Se ci dovessero essero controindicazioni a questa modifica casalinga scrivetelo perchè in caso contrario è sicuramente una bella dritta! Parsi inviati - 11/09/2007 : 18:32:02 -------------------------------------------------------------------------------- Pure io stufo dei seghettamenti e strappi vari dovuti all'EGR, sabato prima di partire per andare a Rimini a mondonatura ho staccato il tubicino che comanda l'EGR per depressione (questo perchè il meccanico che mi aveva promesso di chiudere l'EGR con una flangia cieca non aveva mai tempo di fare l'intervento) e ci ho infilato il tappo di un materassino gonfiabile per turarlo in quanto ho visto che finiva (il tubicino) in un'apparecchio ubicato sotto il filtro del gasolio che presumo sia un depressore comandato dall'elettronica di bordo in modo che non continuasse a succhiare a vuoto. Risultato, una meraviglia!!! Il motore non emette le fumate di ripresa che priva erano decisamente evidenti, risulta molto più regolare e soprattutto nemmeno un sussulto nè in partenza nè a velocità costante o nei falsopiani in discesa. Per i consumi ancora non ho verificato, in quanto visto il poco tempo a disposizione in autostrada ho mantenuto velocità piuttosto elevate per i miei standard di guida e sempre vicino ai 120km/h, cosa che non faccio praticamente mai, quindi a queste velocità non ho termini di confronto comunque a questa velocità i consumi si sono attestati ai 7.2km/l. Concludo dicendo che se non insorgono problemi correlati a questo intervento, suggerisco a chi possiede la stessa meccanica di fare quantomeno una prova giusto per verificare la differenza. ...[;)][;)][:D][:D][^][^] SALUTONI NE'

Modificato da Yuma58-OLD il 12/09/2007 alle 15:27:55
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:29:53
quote:Originally posted by Yuma58 il mio amico che ha il camper gemello al mio, in Turkia gli è andato in protezione il motore per surriscaldamento della turbina, gli avevo suggerito di fare la stessa modifica, ma lui imperterrito mi aveva detto che non ce ne era bisogno, io non sono mai rimasto per la strada, lui si....[;)][;)][:D][:D][^][^] >
> Ah beh, se parliamo del "mio amico", il "mio amico" ha tolto il termostato ed ha bruciato la guarnizione di testa. Per non parlare di mio cuggino, che s'e' tolto il casco e si e' aperta la testa. [:D] Seriamente, comunque, torno a dire che una temperatura giusta, stabile e raggiunta velocemente fa bene al motore. Una temperatura piu' bassa, che si raggiunge con lentezza e che oscilla di parecchio, gli fa male. Questa e' una verita' tecnica difficilmente confutabile. Poi c'e' il caso limite (turchia con 45°, feritoie strette, radiatore otturato, ecc. ecc. ecc.) in cui togliere temporaneamente il termostato aumenta, anche se di poco, il flusso dell'acqua, e quindi puo' aiutare a tener bassa la temperatura. Ma e' un caso limite. E lo dimostrano le centinaia di migliaia di camper che girano per il mondo col termostato, senza mai avere problemi. Non dimentichiamo poi che temperatura piu' bassa = minor rendimento energetico, per cui senza termostato si consuma mediamente di piu'.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:41:19
quote:Originally posted by Yuma58 il mio amico che ha il camper gemello al mio, in Turkia gli è andato in protezione il motore per surriscaldamento della turbina, gli avevo suggerito di fare la stessa modifica, ma lui imperterrito mi aveva detto che non ce ne era bisogno, io non sono mai rimasto per la strada, lui si....[;)][;)][:D][:D][^][^] >
> Ah beh, se parliamo del "mio amico", il "mio amico" ha tolto il termostato ed ha bruciato la guarnizione di testa. Per non parlare di mio cuggino, che s'e' tolto il casco e si e' aperta la testa. [:D] Seriamente, comunque, torno a dire che una temperatura giusta, stabile e raggiunta velocemente fa bene al motore. Una temperatura piu' bassa, che si raggiunge con lentezza e che oscilla di parecchio, gli fa male. Questa e' una verita' tecnica difficilmente confutabile. Poi c'e' il caso limite (turchia con 45°, feritoie strette, radiatore otturato, ecc. ecc. ecc.) in cui togliere temporaneamente il termostato aumenta, anche se di poco, il flusso dell'acqua, e quindi puo' aiutare a tener bassa la temperatura. Ma e' un caso limite. E lo dimostrano le centinaia di migliaia di camper che girano per il mondo col termostato, senza mai avere problemi. Non dimentichiamo poi che temperatura piu' bassa = minor rendimento energetico, per cui senza termostato si consuma mediamente di piu'.
>
> Ma sei sardo ? se si ti capisco... altrimenti no...[;)][:D][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:43:19
quote:Originally posted by Yuma58 Questa è un'altra modifica fatta in casa... cosa rispondi a questa ?? >
> Rispondo che forse e' per questa modifica che il motore ti surriscalda [:D][:D][:D] La valvola EGR non e' messa li' per bellezza, ma per mantenere piu' bassa la temperatura di combustione. Non ho voglia di scrivere pappardelle, per cui copio-incollo da quattroruote: Ricircolo dei gas di scarico (EGR) EGR (sigla di Exshaust Gas Recycling) è un sistema per cui vengono immessi nel condotto di aspirazione, attraverso una valvola, quantitativi (non eccessivi per non avere allo scarico idrocarburi e particolato) di gas di scarico al fine di migliorare il tenore delle emissioni con riferimento agli ossidi di azoto (NOx). Infatti gli NOx provengono dall’aria (azoto e ossigeno ne sono i principali componenti) e perciò mettendo i gas combusti al posto dell’aria in eccesso si formano meno NOx, anche grazie alla più bassa temperatura di combustione. E’ quindi utilizzato soprattutto nei Diesel e nei motori benzina a combustione magra lean burn*, dove quando c’è eccesso d’aria gli ossidi di azoto non possono essere scomposti cataliticamente, ma vengono trattati con sistemi complessi di accumulo; qui si arriva a una quantità pari al 25% (addirittura oltre il 50% in motori sperimentali GDI* ultra magri e per i diesel) del gas di immissione. Recentemente (Renault) l’EGR è utilizzato nei motori a benzina a iniezione diretta con funzione di ridurre le perdite di pompaggio, perché esso è in grado di aumentare la pressione nel condotto di immissione; in questo caso il rapporto aria benzina è stechiometrico. La presenza dei gas combusti, che non partecipano alla combustione ma, in quanto massa raffreddata, assorbono calore, abbassa la temperatura di combustione riducendo la formazione di NOx nell’ordine del 30%. La riduzione della temperatura di combustione può ridurre la potenza del motore e aumentare i consumi, che salgono otre i 200 g per kilowattora; però a fronte di una piccola perdita si ottengono decisi vantaggi nella pulizia dei gas di scarico (ad eccezione del particolato che invece aumenta) per cui il sistema è largamente utilizzato. Quando i gas combusti sono introdotti in luogo dell’aria in eccesso nei processi a combustione magra rappresenta anche un miglioramento del consumo carburante. Un accurato studio della variazione di fase delle valvole di scarico può rendere meno necessario il sistema EGR. Come vedi, gli ingegneri non sono proprio dementi. Che poi il sistema di ricircolo EGR funzioni male, e' un'altra cosa. Magari la valvola si e' incrostata. Allora togliamo pure il catalizzatore, il FAP e molte altre cose che gli ingegneri si sono inventati perche' non avevano altro da fare.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:52:48
quote:Originally posted by Yuma58 Questa è un'altra modifica fatta in casa... cosa rispondi a questa ?? >
> Rispondo che forse e' per questa modifica che il motore ti surriscalda [:D][:D][:D] La valvola EGR non e' messa li' per bellezza, ma per mantenere piu' bassa la temperatura di combustione. Non ho voglia di scrivere pappardelle, per cui copio-incollo da quattroruote: Ricircolo dei gas di scarico (EGR) EGR (sigla di Exshaust Gas Recycling) è un sistema per cui vengono immessi nel condotto di aspirazione, attraverso una valvola, quantitativi (non eccessivi per non avere allo scarico idrocarburi e particolato) di gas di scarico al fine di migliorare il tenore delle emissioni con riferimento agli ossidi di azoto (NOx). Infatti gli NOx provengono dall’aria (azoto e ossigeno ne sono i principali componenti) e perciò mettendo i gas combusti al posto dell’aria in eccesso si formano meno NOx, anche grazie alla più bassa temperatura di combustione. E’ quindi utilizzato soprattutto nei Diesel e nei motori benzina a combustione magra lean burn*, dove quando c’è eccesso d’aria gli ossidi di azoto non possono essere scomposti cataliticamente, ma vengono trattati con sistemi complessi di accumulo; qui si arriva a una quantità pari al 25% (addirittura oltre il 50% in motori sperimentali GDI* ultra magri e per i diesel) del gas di immissione. Recentemente (Renault) l’EGR è utilizzato nei motori a benzina a iniezione diretta con funzione di ridurre le perdite di pompaggio, perché esso è in grado di aumentare la pressione nel condotto di immissione; in questo caso il rapporto aria benzina è stechiometrico. La presenza dei gas combusti, che non partecipano alla combustione ma, in quanto massa raffreddata, assorbono calore, abbassa la temperatura di combustione riducendo la formazione di NOx nell’ordine del 30%. La riduzione della temperatura di combustione può ridurre la potenza del motore e aumentare i consumi, che salgono otre i 200 g per kilowattora; però a fronte di una piccola perdita si ottengono decisi vantaggi nella pulizia dei gas di scarico (ad eccezione del particolato che invece aumenta) per cui il sistema è largamente utilizzato. Quando i gas combusti sono introdotti in luogo dell’aria in eccesso nei processi a combustione magra rappresenta anche un miglioramento del consumo carburante. Un accurato studio della variazione di fase delle valvole di scarico può rendere meno necessario il sistema EGR. Come vedi, gli ingegneri non sono proprio dementi. Che poi il sistema di ricircolo EGR funzioni male, e' un'altra cosa. Magari la valvola si e' incrostata. Allora togliamo pure il catalizzatore, il FAP e molte altre cose che gli ingegneri si sono inventati perche' non avevano altro da fare.
>
> Ho capito la valvola EGR con 600 km si è già incrostata perchè fa piacere a te, io proprio a 600 km l'ho cambiata e per farti maggior piacere il sardo sei tu, io sono romano e abbandono.... SALUTONI NE'
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:12:17
quote:e chi quota lo faccia pure...>
> Appunto!!![^]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:14:57
quote:Originally posted by Yuma58 Ho capito la valvola EGR con 600 km si è già incrostata perchè fa piacere a te, io proprio a 600 km l'ho cambiata e per farti maggior piacere il sardo sei tu, io sono romano e abbandono.... >
> Io porto argomentazioni tecniche, non sogni del mago Otelma. Questo perche' credo sia interesse di tutti capire come funzionano le cose e quindi l'impatto di eventuali modifiche ad esse. Poi ci si puo' accontentare del fatto che "Giggi ha staccato un tubo e il motore va come una meraviglia", ma non penso sia il miglior approccio, anche se questo modus operandi lo usano purtroppo perfino molte officine autorizzate. [V] Comunque, chi vuole legga le spiegazioni tecniche e mediti, chi non vuole tolga pezzi e stacchi tubi, nessun problema. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link