CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Raffreddamento motore su Arca America 618 New deal

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 75
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:24:48
quote:Originally posted by franco77
quote:e chi quota lo faccia pure...>
> Appunto!!![^]
>
> Una barzelletta... cera un ragazzo che doveva presentarsi dal suocero e fare un'ottima impressione.. allora si rivolge ad un amico e gli chiede se lo accompagna e se si presta ad aumentare di molto tutto quello che dice lui al suocero... Alla presentazione tutto bene, poi il suocero gli domanda se ha capitali, al che interviene l'amico che risponde per lui: capitali ? non pochi... ma ce l'ha in tutto il mondo... altra domanda il reddito personale... se arriva a 10000,00 euro mensili, 10000,00 euro mensili ? macchè... 100000,00 mensili, poi gli chiede se ha una macchina, risponde sempre l'amico, una macchina ? ne avra 10000 sparse in tutto il mondo!! in quel momento al tizio gli viene uno sternuto, il suocero gli chiede, raffreddato ? l'altro... macchè è tubercoloso fracico!!! SALUTONI NE'
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:27:12
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Yuma58 Ho capito la valvola EGR con 600 km si è già incrostata perchè fa piacere a te, io proprio a 600 km l'ho cambiata e per farti maggior piacere il sardo sei tu, io sono romano e abbandono.... >
> Io porto argomentazioni tecniche, non sogni del mago Otelma. Questo perche' credo sia interesse di tutti capire come funzionano le cose e quindi l'impatto di eventuali modifiche ad esse. Poi ci si puo' accontentare del fatto che "Giggi ha staccato un tubo e il motore va come una meraviglia", ma non penso sia il miglior approccio, anche se questo modus operandi lo usano purtroppo perfino molte officine autorizzate. [V] Comunque, chi vuole legga le spiegazioni tecniche e mediti, chi non vuole tolga pezzi e stacchi tubi, nessun problema. [;)]
>
> Infatti... argomentazioni tecniche che non trovano nessun riscontro pratico, sono solo e puramente teorie, la pratica è altra cosa, è una cosa molto seria... ha!! ma tu e il tuo amico... non ci arriverete mai e poimai... SENZA RANCORE NE'
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:46:05
quote:Originally posted by Yuma58 ... ma tu e il tuo amico... non ci arriverete mai e poimai... >
> Ma nemmeno ci serve. A noi il motore non scalda e non seghetta [:p][:D][:D]
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:49:53
quote:Una barzelletta... cera un ragazzo che doveva presentarsi dal suocero e fare un'ottima impressione.. allora si rivolge ad un amico e gli chiede se lo accompagna e se si presta ad aumentare di molto tutto quello che dice lui al suocero... Alla presentazione tutto bene, poi il suocero gli domanda se ha capitali, al che interviene l'amico che risponde per lui: capitali ? non pochi... ma ce l'ha in tutto il mondo... altra domanda il reddito personale... se arriva a 10000,00 euro mensili, 10000,00 euro mensili ? macchè... 100000,00 mensili, poi gli chiede se ha una macchina, risponde sempre l'amico, una macchina ? ne avra 10000 sparse in tutto il mondo!! in quel momento al tizio gli viene uno sternuto, il suocero gli chiede, raffreddato ? l'altro... macchè è tubercoloso fracico!!! >
> AH Ah Ah! Troppo simpatico! Complimenti!! e che complimenti![^][^]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 18:12:17
quote:Originally posted by Yuma58 ... ma tu e il tuo amico... non ci arriverete mai e poimai... >
> Ma nemmeno ci serve. A noi il motore non scalda e non seghetta [:p][:D][:D]
>
> MAI DIRE MAI....
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 13/09/2007 alle: 00:31:12
quote:Originally posted by Yuma58 Se per te e' lo stesso, scrivi agli ingegneri delle varie case che possono risparmiare togliendo un pezzo che non serve. [:p][:D] >
> Gli ingegneri sbagliano anche oggi, lo dimostrano le varie lamentele sul forum, e sono lamentele di mezzi supernuovi, pertanto se permetti.... seguito a fare e a pensare come 40 anni orsono, d'estate se serve tolgo il termostato, altrimenti no, tantè che sul c18 non ce nè bisogno, dopo che ho modificato tutto il cofano e le griglie.... Io pago di persona, se sbaglio.... però non ho mai sbagliato e mai pagato, il mio amico che ha il camper gemello al mio, in Turkia gli è andato in protezione il motore per surriscaldamento della turbina, gli avevo suggerito di fare la stessa modifica, ma lui imperterrito mi aveva detto che non ce ne era bisogno, io non sono mai rimasto per la strada, lui si.... Questa è un'altra modifica fatta in casa... cosa rispondi a questa ?? SALUTONI NE' [/quote] Ciao Armandone Voglio risponderti io che l'ho vista la tua modifica: hai fatto un lavoro stupendo, anche dal lato estetico oltre che risolvere il problema di surriscaldamento, e vorrei aggiungere un grosso Grazie, perche con i tuoi consigli mi hai risolto pure il mio problema di surriscldamento del radiatore del intercoler, utilizzando come spoiler proprio il tuo ritaglio della vetroresina, è uscito un lavoro stupendo!!!! una meraviglia,senti il motore che va liscio, la temperatura perfetta. Grazie ancora ARMANDONE sei GRANDE, tutti noi abbiamo bisogno dei tuoi consigli SEI UN CAMPERISTA NATO!!!!!!! Ciao Franco
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 06:46:57
quote:Originally posted by one56
quote:Originally posted by Yuma58 Se per te e' lo stesso, scrivi agli ingegneri delle varie case che possono risparmiare togliendo un pezzo che non serve. [:p][:D] >
> Gli ingegneri sbagliano anche oggi, lo dimostrano le varie lamentele sul forum, e sono lamentele di mezzi supernuovi, pertanto se permetti.... seguito a fare e a pensare come 40 anni orsono, d'estate se serve tolgo il termostato, altrimenti no, tantè che sul c18 non ce nè bisogno, dopo che ho modificato tutto il cofano e le griglie.... Io pago di persona, se sbaglio.... però non ho mai sbagliato e mai pagato, il mio amico che ha il camper gemello al mio, in Turkia gli è andato in protezione il motore per surriscaldamento della turbina, gli avevo suggerito di fare la stessa modifica, ma lui imperterrito mi aveva detto che non ce ne era bisogno, io non sono mai rimasto per la strada, lui si.... Questa è un'altra modifica fatta in casa... cosa rispondi a questa ?? SALUTONI NE'
>
> Ciao Armandone Voglio risponderti io che l'ho vista la tua modifica: hai fatto un lavoro stupendo, anche dal lato estetico oltre che risolvere il problema di surriscaldamento, e vorrei aggiungere un grosso Grazie, perche con i tuoi consigli mi hai risolto pure il mio problema di surriscldamento del radiatore del intercoler, utilizzando come spoiler proprio il tuo ritaglio della vetroresina, è uscito un lavoro stupendo!!!! una meraviglia,senti il motore che va liscio, la temperatura perfetta. Grazie ancora ARMANDONE sei GRANDE, tutti noi abbiamo bisogno dei tuoi consigli SEI UN CAMPERISTA NATO!!!!!!! Ciao Franco [/quote] Grazie Franco, sono contento per te, a volte basta una stupidaggine per correggere grossi errori di progettazione, purtoppo cè sempre chi va controcorrente,,,[;)][;)] SALUTONI A TE E ALLA TUA MERAVIGLIOSA FAMIGLIA.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/09/2007 alle: 10:24:58
Ciao Armando, io credo che non si tratti neanche di veri e propri errori di progettazione, ma di una cosa appena diversa: di una progettazione con i paraocchi. E' noto che la produzione automobilistica è molto regionalizzata, cioè realizzata in funzione del clima presente nella regione in cui ogni mezzo viene venduto. Praticamente ogni auto recente venduta in Germania o nei paesi più settentrionali d'Europa ha impianti di raffreddamento integrati da un sistema per accelerare il riscaldamento del motore (sistemi di preriscaldamento elettrici, Webasto, Eberspacher o sistemi ad accumulo con paraffine che fondono a circa 75°) e, spesso, gli impianti di raffreddamento sono dimensionati meno largamente o le prese d'aria sono più piccole. Quando sono stato a Singapore durante la stagione dei monsoni, molti anni fa, ho notato che, anche quando non pioveva, le auto camminavano con i tergicristalli in moto e lasciandosi dietro una scia d'acqua, questo era dovuto all'umidità talmente elevata da condensarsi al solo impatto con le auto che avanzavano, gli impianti di condizionamento erano, in quelle situazioni, sottoposti ad un lavoro terribile e i compressori montati sulle auto erano di dimensioni enormi. Pensa che sulla nave su cui ero, avevano mantenuto una temperatura compatibile sia con le persone che con le esigenze delle apparecchiature con solo tre gruppi di condizionamento in moto durante l'attraversamento del Mar Rosso con temperature esterne di oltre 45° ed una umidità bassissima e a Singapore non bastavano tutti e otto i gruppi in moto, ormeggiati alla banchina e con molte apparecchiature spente, per mantenere un livello di temperatura e di umidità decenti, pur essendo la temperatura esterna di solo 28°/30°. Inoltre la ricerca estetica o di marketing porta a scelte accettabili in qualche caso e penalizzanti in altri. Ciao, Aldo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/09/2007 alle: 10:37:47
quote:Originally posted by Yuma58 Grazie Franco, sono contento per te, a volte basta una stupidaggine per correggere grossi errori di progettazione, purtoppo cè sempre chi va controcorrente,,,[;)][;)] >
> Diciamo piuttosto che c'e' chi si oppone allo smanettamento cieco ed imprudente, preferendo perseguire prima la conoscenza completa dell'argomento. Posso togliere pezzi ed escludere dispositivi solo se so cosa cio' implichera', anche al di la' del risultato che voglio ottenere.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/09/2007 alle: 10:50:01
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Ciao Armando, io credo che non si tratti neanche di veri e propri errori di progettazione, ma di una cosa appena diversa: di una progettazione con i paraocchi. >
> Spesso non si tratta di paraocchi, ma di limiti imposti per legge. Se la normativa euro4 ti impone di star dentro ad una certa emissione di ossidi di azoto, e tu sei costretto a mettere la valvola EGR per quello, lo fai "obtorto collo", sapendo che questo magari pregiudichera' in qualche caso la regolarita' di funzionamento. E colui che stacca l'EGR non e' un dio della meccanica che "corregge errori di progettazione", ma semplicemente uno smanettone che vanifica gli sforzi di una progettazione "di compromesso" perseguendo unicamente il suo obbiettivo. Bene, il camper va meglio, niente da dire, pero' non rispetta le norme antinquinamento. Chissenefrega ? OK.

Modificato da mauring il 13/09/2007 alle 10:50:54
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/09/2007 alle: 12:15:56
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Ciao Armando, io credo che non si tratti neanche di veri e propri errori di progettazione, ma di una cosa appena diversa: di una progettazione con i paraocchi. >
> Spesso non si tratta di paraocchi, ma di limiti imposti per legge. Se la normativa euro4 ti impone di star dentro ad una certa emissione di ossidi di azoto, e tu sei costretto a mettere la valvola EGR per quello, lo fai "obtorto collo", sapendo che questo magari pregiudichera' in qualche caso la regolarita' di funzionamento. E colui che stacca l'EGR non e' un dio della meccanica che "corregge errori di progettazione", ma semplicemente uno smanettone che vanifica gli sforzi di una progettazione "di compromesso" perseguendo unicamente il suo obbiettivo. Bene, il camper va meglio, niente da dire, pero' non rispetta le norme antinquinamento. Chissenefrega ? OK.
>
> Concordo pienamente con quanto dici, ma, in alcuni casi, si tratta proprio di progettazione con i paraocchi. Capisco che un progettista possa essere costretto all'adozione di provvedimenti apparentemente assurdi per rispettare dei vincoli di legge senza grossi aggravi di costo, come è il caso dei limiti imposti dalle normative antiinquinamento, ma le aperture troppo piccole per il passaggio dell'aria per il raffreddamento del camper di Yuma58 (non un camperino da 2 soldi!), probabilmente non creano alcun inconveniente in Germania ma sono inaccettabili in Italia. Capisco che non venga montato un riscaldatore ausiliario per rendere più veloce il riscaldamento del motore per i mezzi venduti in Italia, ma perché mettere sui mezzi venduti in Germania ventole radiatore di minor potenza o addirittura radiatori più piccoli? chi acquista un mezzo in un'altra nazione Europea non ha diritto a viaggiare in Italia o ancor più in Grecia o in Tunisia? Ciao, Aldo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/09/2007 alle: 12:31:58
quote:Originally posted by ilnicolaldo Concordo pienamente con quanto dici, ma, in alcuni casi, si tratta proprio di progettazione con i paraocchi. >
> In questi casi non c'e' dubbio, ed ho gia' espresso la mia approvazione a modifiche del genere. Purtroppo la progettazione/realizzazione dei camper a mio avviso ha ancora tanta e tanta strada da fare. Sembra che i progettisti di tali mezzi, in camper non abbiano mai viaggiato. Cosi' anche la cavolata meno costosa e che ti serve sempre (un inverter da 50 euro), te la devi comprare ed installare, dopo aver speso magari 50.000 euro. E le meccaniche vengono prese cosi' come sono e massacrate dalle esigenze camperistiche. Ed allora ecco radiatori soffocati, balestre piatte, marce troppo lunghe, freni sottodimensionati e via andare.

Modificato da mauring il 13/09/2007 alle 12:33:35
18
Mastrogeppetto
Mastrogeppetto
09/09/2007 44
Inserito il 13/09/2007 alle: 20:26:53
A conclusione di tutta la vicenda devo dire che avevamo ragione un po tutti [:)] Oggi mi sono armato di pazienza ed ho rifilato tutte le aperture del frontale, arrivando a più che raddoppiare la superficie di passaggio dell'aria. Fatto questo sono partito per un lungo giro di test (50 km) in cui ho affrontato salitoni, tratti misti veloci e 20 km di autostrada. Non ho lesinato sul gas e nel tratto autostradale ho toccato più volte i 120 km/h Ebbene, la temperatura, anche con i fari accesi [;)], non ha mai superato i 90° e l'elettroventola ha attaccato 1 sola volta, al termine di una salita piuttosto dura!! In sostanza la mascherina anteriore costituiva un tappo al passaggio dell'aria e costringeva le elettroventole ad un superlavoro. Per questo i connettori originali del portafusibili si erano scaldati fino a fondersi e per questo anche i portafusibili esterni, installati da qualche elettrauto in passato per bypassare gli originali fusi, si erano anch'essi surriscaldati. Probabilmente era anche il motivo per cui il primo proprietario del mezzo (io sono il terzo ma il secondo l'ha avuto solo per 4 mesi) aveva tolto il termostato, nella speranza di tenere la temperatura su valori più bassi. Morale finale: Mai prendere per oro colato quello che le case ci propinano, specialmente quando si tratta di allestitori semiartigianali. ..... e comunque il meccanico bolognese ci aveva preso alla prima ....[;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 06:40:37
quote:Originally posted by Mastrogeppetto
A conclusione di tutta la vicenda devo dire che avevamo ragione un po tutti [:)] Oggi mi sono armato di pazienza ed ho rifilato tutte le aperture del frontale, arrivando a più che raddoppiare la superficie di passaggio dell'aria. Fatto questo sono partito per un lungo giro di test (50 km) in cui ho affrontato salitoni, tratti misti veloci e 20 km di autostrada. Non ho lesinato sul gas e nel tratto autostradale ho toccato più volte i 120 km/h Ebbene, la temperatura, anche con i fari accesi [;)], non ha mai superato i 90° e l'elettroventola ha attaccato 1 sola volta, al termine di una salita piuttosto dura!! In sostanza la mascherina anteriore costituiva un tappo al passaggio dell'aria e costringeva le elettroventole ad un superlavoro. Per questo i connettori originali del portafusibili si erano scaldati fino a fondersi e per questo anche i portafusibili esterni, installati da qualche elettrauto in passato per bypassare gli originali fusi, si erano anch'essi surriscaldati. Probabilmente era anche il motivo per cui il primo proprietario del mezzo (io sono il terzo ma il secondo l'ha avuto solo per 4 mesi) aveva tolto il termostato, nella speranza di tenere la temperatura su valori più bassi. Morale finale: Mai prendere per oro colato quello che le case ci propinano, specialmente quando si tratta di allestitori semiartigianali. ..... e comunque il meccanico bolognese ci aveva preso alla prima ....[;)] >
> Ciao, non voglio nessun merito... ma la mia prima risposta era questa... Purtroppo le case allestitrici guardano + all'estetica che alla pratica, si, in effetti ci sono mezzi che vanno corretti proprio in funzione del raffreddamento in senso marcia, la prova lampante è la mia con un CARTHAGO M LINER ho dovuto forare il cofano anteriore e metterci una griglia, la CARTHAGO si è dimenticata del raffreddamento turbina in senso marcia!! roba da non credere.... Io opterei per tutte e due le soluzioni, cioè... aumenterei l'entrata aria in senso marcia, che so io... magari aggiungendo uno spoyler, poi metterei anche un interruttore per la ventola per i casi estremi, si fa presto a bruciare una guarnizione della testata.... SALUTONI ARMANDO
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/09/2007 alle: 12:37:11
quote:Originally posted by Mastrogeppetto Ebbene, la temperatura, anche con i fari accesi [;)], non ha mai superato i 90° e l'elettroventola ha attaccato 1 sola volta, al termine di una salita piuttosto dura!! >
> Sono contento per il lieto fine. [;)] Teniamo presente che ventole attaccate significa anche maggior consumo di carburante, oltre che maggior lavoro per l'alternatore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link