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Rallentatore elettromagnetico

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wolfman71
wolfman71
23/09/2010 41
Inserito il 30/09/2010 alle: 01:03:31
Ciao a tutti.Vorrei proporre questo argomento per avere più info possibili su questi prodotti applicati ai camper(con trazione post.) che fanno parecchia montagna.Gradirei sapere se qualcuno li ha sperimentati e quanto sono efficienti,cosa costa montarli e chi lo fà,etc.etc...Grazie a chi risponde.
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mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 30/09/2010 alle: 01:20:25
parecchi anni fa, avevo un'aziendina di autotrasporti e penso ti riferisca ai ritardatori Voith, assolutamente efficaci e indispensabili su un autotreno o bilico, ma un conto è frenare 440 q.li un altro è frenarne 35, vale la pena spendere cifre non certo basse? senza calcolare guasti, manutenzioni ecc.. Se usi una marcia corta nessuna discesa fa paura, evita quelle frenate lunghe che scaldano i freni e vai ovunque. Adesso credo li faccia anche la Marelli.
15
wolfman71
wolfman71
23/09/2010 41
Inserito il 30/09/2010 alle: 02:08:07
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 30/09/2010  01:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>IO sò che li fanno proporzionati al veicolo(35qli)e pesano circa 30kg(dipende dalla marca)e vengono applicati all'albero di trasmissione,non dovrebbero necessitare di manutenzione perchè non hanno parti in usura essendo elettromagnetico.(così dice un certo sito).Vorrei avere un'idea del prezzo per poi valutare.(chiedere non costa nulla).GRAZIE della tua risposta.
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 30/09/2010 alle: 08:17:22
è il cosidetto "freno Pasqualini" che si è studiato a scuola (elettrotecnica) , non si usura, non richiede manutenzione, consuma solo corrente ma con il motore acceso non è un problema. un disco di rame/ferro/bronzo, un elettromagnete, regolatore di corrente e fatto! anzi perche non utilizzare il disco del freno a disco in luogo delle piu costose usuranti inquinanti pastiglie?? (da usare solo per il femo totale del mezzo) piu' difficile gestire la forza ma con tutta l'elettronica di oggi non dovrebbe essere un problema
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 30/09/2010 alle: 10:11:21
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 30/09/2010  08:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'elettronica permette di meglio oggi: anzichè consumare una montagna di corrente per frenare la possiamo recuperare ed accumulare frenando. Sistemi simili sono già in usa su alcune auto particilari e da anni nel settore ferroviario. Come al solito, purtroppo commercialmente non è una cosa che interessa molto e quindi molto poco sviluppata e diffusa... Dodo
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13/12/2009 4403
Inserito il 30/09/2010 alle: 10:56:38
Ciao,non so con quale meccanica sia equipaggiato il tuo mezzo,comunque se fosse Iveco,puoi consultare loro perchè è previsto come opzione ed e predisposto l'impianto per installarlo,la marca del rallentatore elettromagnetico è TELMA,è un generatore che all'occorrenza viene caricato ed il suo assorbimento crea il rallentamento del mezzo è montato sulla trasmissioneha una levetta di comando a tre posizioni.Saluti Enzo
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 01/10/2010 alle: 22:05:04
Io farei una statua a chi ha inventato quel freno li, ci lavoro tutti i giorni e le discese sono più tranquille da quando la mia ditta ha comprato il camion con il rallentatore, il mio funziona con l'olio del cambio, sarebbe bello poterselo permettere sul proprio camper, si perchè costa tanto installarlo,Mauro.id="size4">id="teal">
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 01/10/2010 alle: 23:54:00
Ma non è piu semplice il classico freno a motore che agisce tappando i collettori di scarico con una semplice valvola ? è anche montato nei 35qt ISUZU, in poche parole quanto togli il piede dall'acceleratore entra in funzione e vi posso assicurare che è molto efficace. Ciao
18
nico22
nico22
30/04/2007 143
Inserito il 02/10/2010 alle: 11:54:29
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 01/10/2010  23:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non penso che il freno motore a farfalla sia indicato per i motori dei ns. camper, mi immagino gia la guarnizione della testata bruciata. Tempo fa sulle riviste del settore, pubblicizzavano "frenel" o qualcosa di simile e mi sembra di capire che è quello che cerca wolfman71
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/10/2010 alle: 12:49:09
Sarebbe interessante sapere in che modo una guarnizione di testa studiata per sopportare pressioni di centinaia di bar con gas incandescenti possa danneggiarsi sottoponendola ad una pressione di molto inferiore in assenza di combustione. il frenel girando in internet mi sa che non si trova più. Cercando e cercando ho letto che chi l'ha montato si trova bene, e che chi non ce l'ha dice che fa danni. Non ho letto nemmeno di un solo caso di motore danneggiato dal montaggio e dall'uso. Negli USA è montato di serie su quasi tutti i pickup e autocarri leggeri, addirittura le case lo usano per ACCELERARE il riscaldamento motore al minimo (minimo accelerato+freno motore inserito). Io sto progettando di costruirmelo in fai da te.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 02/10/2010 alle: 13:17:04
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/10/2010  12:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E forse proprio qui sta il rischio: le temperature. Negli autocarri pesanti,che dispongono di freno motore sul collettore,di dispositivo di chiusura valvole di scarico ed in alcuni casi di sistema di pompaggio aria senza combustione (ATL di Iveco) avventurarsi in una lunga discesa con uso intensivo di freno motore fa alzare non poco la temperatura della testata. Infine il freno motore "classico" richiede regime di rotazione elevato per dare il massimo effetto. Il rallentatore elettrico è già presente in alcuni allestimenti Iveco Daily per uso autobus (di solito scudati) con il motore 3 lt e portata 65ql: è pesante,consuma non poca corrente e scalda molto ma si tratta di una scelta obbligata per tali veicoli che non possono montare il rallentatore idraulico. Forse sui veicoli più piccoli una tecnologia come quella adottata da Iveco a pompaggio di aria tramite la turbina con costi limitati potrebbe dare buoni risultati ed essere gestita direttamente dalla centralina motore (già ora controlla il passo delle palette),sempre che non necessiti anche di dispositivo che mantiene chiuse le valvole di scarico: non ci saranno potenze eccellenti di frenata ma penso che avere anche 20 kw potrebbe fare la differenza... Parere personale. Dodo

Modificato da haiede il 02/10/2010 alle 13:17:53
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/10/2010 alle: 13:34:24
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/10/2010  13:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco, seriamente, dove possa essere il problema, a meno che non manchi un sistema di limitazione della pressione. Il pistone pompa a parecchi bar l'aria durante la fase di compressione scaldandola, nella successiva fase d'espansione l'aria si ri-raffredda (non del tutto, e da questa energia termica viene la forza frenante), e poi viene scaricata. Se noi strozziamo lo scarico, il pistone avrà da comprimere fino a 3-4bar l'aria nello scarico...e da qui viene un aggiuntivo effetto frenante. Forse hanno creato problemi i sistemi senza limitazione della pressione:se otturiamo lo scarico in modo completo e lo teniamo otturato a lungo, allora sì che le temperature saliranno, dato che il calore fornito dalla compressione siaccumula nell'aria, che viene continuativamente compressa. La mia idea è quella di montare tra motore e farfalla una valvola di sovrapressione.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2010 alle: 13:50:11
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/10/2010  13:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo ! Fai Fai [xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 02/10/2010 alle: 13:51:31
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/10/2010  13:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, nei sistemi più semplici non vi è una regolazione della pressione che per essere davvero efficace deve essere la max possibile a regime medio/alto: immagina un cedimento del freno motore in discesa, inizia piano ma in pochi secondi cede ed il veicolo inizia a correre...vero che queste sitazioni si possono riprendere su un camper ma su un autobus molto meno e su un bilico meglio non pensarci. Il rischio, se concreto, potrebbe venire dalle sedi valvole di scarico e dalle valvole stesse mancando completamente l'effetto di raffreddamento dato dal contatto con il gasolio "fresco" iniettato che le lambisce quando ancora sono chiuse: sicuramente sicuramente non vi è ammaloramento immediato (sono diverse da quelle di aspirazione appunto per la tenuta alle alte T) ma nel tempo?... Forse, avendo un termometro nel collettore (tipo EGT in campo aeronautico) anche con un dispositivo manuale si saprebbe quando occorre "mollare"... In ogni caso tutto il sistema tipo "frenel" non ha avuto grande riscontro pratico ne in aftermarket ne come primo equipaggiamento, salvo che non fosse già studiato ed installato da nuovo sul motore. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 02/10/2010 alle 13:53:22
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/10/2010 alle: 16:29:09
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/10/2010  13:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si l'EGT è nel progetto, dato che ho un controller e due sonde da tempo in casa. il dubbio, che dubbio non è ma è quasi certezza, viene dal fatto che in pieno gas, le valvole e le sedi sono investite da gas ad alta temperatura, su un aspirato siamo intorno ai 400° (sui turbo "pompati" si passano gli 800). Quella temperatura il motore è in grado di soppotarla per centinaia di ore (con un aspirato puoi andare a tavoletta per un pieno intero senza avere problemi di alcun genere, vista la ridicola potenza specifica è come viaggiare a metà gas con un turbo). In freno, che lo scarico sia parzialmente occluso o meno, la temperatura è comunque più bassa. Per il raffreddamento dato dal gasolio, dubito fortemente che il gasolio arrivi a lambire le valvole, tantomeno nei motori a precamera come il mio...di calore non ne asporta, semmai ne apporta :D Sulla mia auto, una Punto TD ben pompata -tempo fa, da un annetto e mezzo l'ho depotenziata per farla durare ancora un pò visti i 260'000km- viaggiavo oltre che a pressione di sovralimentazione libera, con la mandata del combustibile al massimo (aumentandola ancora avrei perso la possibilità di abbassare il minimo, la leva era in battuta sul supporto della vite :D), il turbo diventava leggermente incandescente viaggiando in montagna a pieno gas, ai tempi dello scarico totalmente libero non era impossibile di notte vedere due linguette di fuoco che uscivano dagli scarichi in piena accelerazione, eppure pur avendo crepato la testata, al momento dello smontaggio le sedi erano ok, e le valvole idem, tanto che sono state rettificate e le ho montate, con tutti i loro 180'000km ai tempi, sulla nuova testata. Per questo dubito di poter avere problemi montando un freno motore su un motore aspirato da 72Hp...
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 02/10/2010 alle: 21:32:17
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/10/2010  16:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No,su quel motore non penso proprio che sorgano problemi di alcun genere, ma su un Cr di ultima generazione con tutti i vari dispositivi antiinquinamento,sensori vari,gestione completamente elettronica sia dell'iniezione ma anche dell'aria aspirata, se non previsto in fase di progetto dalla fabbrica,io personalmente non lo farei... Ovviamente parere personale opinabile. Dodo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 03/10/2010 alle: 12:00:24
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/10/2010  21:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente su un mezzo moderno darebbe problemi, fosse anche solo a livello di EGR (non so se resterebbe chiusa con una sovrapressione superiore a quella massima in funzionamento normale), e di gestione motore (chi spiega alla centralina che il debimetro funziona bene quando si trova a leggere motore a magari 3500rpm e massa aria aspirata quasi azzerata?). Mi ero dimenticato di chiarire il tipo di mezo che ho...[8D]
15
wolfman71
wolfman71
23/09/2010 41
Inserito il 04/10/2010 alle: 23:48:41
quote:Risposta al messaggio di nico22 inserito in data 02/10/2010  11:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Nico22,ho capito quello che intendi Tu,ma quello che dico io si installa sull'albero di trasmissione e se è come penso è più efficiente.Io preferirei non mettere mano al motore perchè preferisco affidabilità e durata.Cmq grazie della Tua opinione.
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 05/10/2010 alle: 08:57:17
tempo fa avevo letto della "Frenel" si montava anche sui traz. anteriore, metteva in circolo i gas di scarico su un circuito, ma non so se ancora in commercio
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/10/2010 alle: 12:03:30
Di freno motore ricordo quello in uso nei mezzi anni '60 con una leva posta sul piantone sterzo e veniva attivato all'inizio delle discese. In questo caso e in simili il motore lavora sul "vuoto" ( si taglia l'ingresso dell'aria in aspirazione ) oppure su compressione ( si chiude lo scarico )? Grazie per le risposte. Max.
15
wolfman71
wolfman71
23/09/2010 41
Inserito il 21/10/2010 alle: 02:06:27
Vorrei mettere la foto del rallentatore che intendo io ma non riesco a metterla.Mi spiegate come si fà? Grazie.
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