In risposta al messaggio di marinox del 05/04/2020 alle 17:05:58Se trovi un spiazzo ampio in campagna e che sia sterrato o con ghiaia potresti acquistare dei tondini di ferro da carpenteria, che poi affogherai nel getto di cemento della rampa, di altezza 1.50/1.70 cm e riportare la sagoma degli spazi a disposizione piantandoli con un mazzetto sul terreno avendo cura di rispettare la verticale
ciao da ignorante quale sono , tanto sò ma tantissimo ignoro , mi recherei su uno sterrato facendo prima un pezzo di legno con uno spago x tracciare a terra la curva a raggio ( oggi potresti anche in un parcheggio con unpezzo di mattone x segnare ) che hai . poi con il mezzo e un aiuto di persona che ti controlli farai poca fatica a vedere se puoi arrischiarti sulla discesa . x la costruzione di mobili in curva è l'unico mezzo x non sbagliare . buon lavoro carlo
In risposta al messaggio di errepi del 05/04/2020 alle 19:53:47Ecco se fai seguire i lavori da un ingegnere, architetto o geometra sei sicuro che il camper non ci passera mai ( si dice per ridere un pò )
Se trovi un spiazzo ampio in campagna e che sia sterrato o con ghiaia potresti acquistare dei tondini di ferro da carpenteria, che poi affogherai nel getto di cemento della rampa, di altezza 1.50/1.70 cm e riportare lasagoma degli spazi a disposizione piantandoli con un mazzetto sul terreno avendo cura di rispettare la verticale Con una bomboletta di vernice spray ,di un colore ben evidente rosso o giallo,vernici gli ultimi 15 cm in alto e anche da solo riesci a fare le simulazioni che ti servono La soluzione del mattone appoggiato al suolo ,pur se meno invasiva,nn rende ,a mio parere ,l idea dell effettivo spazio ha disposizione e ti obbliga l aiuto di qlcn per la verifica; un palo di una certa altezza perlopiù colorato lo vedi tranquillamente dal posto di guida ed in più ha il vantaggio di creare l idea del corridoio che dovrai percorrere Il tondo da carpenteria è sufficiente di diametro 8/10,troppo fino potrebbe piegarsi, e puoi tranquillamente riutilizzarlo quando farai il getto della rampa :poca spesa molta resa! Se poi, come immagino ,hai per le mani un geometra,architetto ,ingegnere che ti seguono/seguiranno per i lavori della rampa chiedi a loro,potrebbero avere dei programmi di progettazione con spazi e misure buona prova, tanto il tempo delle sperimentazioni dovresti averlo, almeno fino al 1 maggio!!?
In risposta al messaggio di 100176 del 05/04/2020 alle 20:37:58E già
Ecco se fai seguire i lavori da un ingegnere, architetto o geometra sei sicuro che il camper non ci passera mai ( si dice per ridere un pò )
In risposta al messaggio di cricio del 05/04/2020 alle 20:06:22Con quella luce non dovresti avere problemi.
Dopo varie prove su carta e misurazioni sul posto sono convinto che per le curve non avrò problemi. Una volta sbancato pensavo di fare lo scivolo in cemento con lavorazione a spina di pesce o similari. Per i tondininon è un problema:sono un artigiano edile, ne ho finché voglio. Oggi ho verificato la luce utile sotto paraurti e sotto portamoto. Rispettivamente 40 e 50 cm (il portamoto è ancorato più in alto della struttura portante). Tutto sommato non è male. Buoni futuri km. Cricio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2020 alle 00:13:59Tommaso, hai perfettamente ragione. Pensa che il problema di trasferimento di carico mi capitava (a cassone vuoto) anche con il mio vecchio Isuzu ribaltabile, che era molto rigido, nonostante la trazione posteriore.
Con quella luce non dovresti avere problemi. Se sei un professionista edile certo non ti servono consigli, ma eiterei di fare una rampa con inclinazione fissa e che si raccorda con un angolo sia sopra che in fondo, anchese piu complicato sarebbe meglio che partando da sotto aumenti gradatamente la pendenza fino a metà della lunghezza e poi incominci a diminuirla per uscire gia pari come l esterno. Altra cosa da studiare bene se la rampa fa una curva, è la pendenza laterale relativa della rampa prima e dopo la curva. Come capita nei tornanti, c'è un momento in cui per la variazione di pendenza ci si trova con i due assi su due pendenze laterali poooste e quindi con tutto il carico su una anteriore e opposta posteriore, le cui sospensioni si schiacciano, l altra anteriore e l altra posteriore si alleggeriscono e quella anteriore alleggerita , ha pchissima pressione al suolo e pattina. Faccio un esempio, il camper del filmato non ha nessun altro problema che la ruota anteriore esterna non ha peso, l altra anteriore ha la sospensione tutta compressa e quella esterna ha la sospensione tutta allungata e la ruota non preme sull asfalto. La strada non è particolarmente pendente ma a metà della curva l asse anteriore e quello posteriore si vengono a trovare su due piani con inclinazione completamente differente. Riguardo il cemento con zigrinatura a lisca di pesce, è anche bellino e semplice da fare, ma non ha molto grip e in inverno se ci nevica sopra e ghiaccia non togli piu il ghiaccio e diventa una pista da bob. Sempre che la rampa non sia al coperto. L ideale sarebbe avere una superficie molto ruvida simile a quella dei rulli che vengono usati a revisione e che si potrebbe ottenere con asfalto con ghiaia grossa e a spigolo vivo. Orribile a vedersi ma molto grippante.
In risposta al messaggio di cricio del 06/04/2020 alle 09:12:09Pensa che quando sono venuto a casa con il camper attuale (a TP) nuovo e quindi completamente vuoto , con 1600kg sull anteriore e 1600kg sul posteriore, facendo la mia salita al 20% con un tornante stretto, ha dato una bella pattinata con la ruota posteriore.
Tommaso, hai perfettamente ragione. Pensa che il problema di trasferimento di carico mi capitava (a cassone vuoto) anche con il mio vecchio Isuzu ribaltabile, che era molto rigido, nonostante la trazione posteriore. Comunquela gettata la farò fare ad una squadra specializzata e valuterò le varie opzioni di finitura. L'asfalto lo evito per estetica e calore. Abito in collina a circa 200 mt slm e la temperatura raramente scende sotto zero. La neve poi... Se non esco dalla rampa vuol dire che non è il caso neanche che mi metta in strada. Comunque ci vuole buon grip e che siano per studiati i raccordi di pendenze e curve. Purtroppo ho tempo, ci studierò su. Buoni futuri km. Cricio
www.iz4dji.it