CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rapportatura del cambio Fiat Ducato X230

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 15:54:39
Ho letto varie discussioni sugli ingranaggi del cambio del Ducato, ma non so se riferiscono al ducato x230 od x244 ed a quale motorizzazione (2.5 Tdi o 2.8 TdId o JTD)?. 

Alcuni hanno la quinta lunga, altri media o corta. Come si può far chiarezza su quale monta il mio(nostro) mezzo?

Nel caso specifico la mia meccanica è 2.5 Tdi (115cv) del 1995 su ducato Maxi. Che cambio ho? Non avendo il contagiri non so a quanti giri sto, poniamo a 100km/h. 

Ma la curiosità rimane.

Grazie
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 16:28:06
Ciao, ricordo che il Ducato in questione era il 2,8 jtd, quindi quello equipaggiato con sistema common rail. Poteva essere con quinta "lunga", ed era il caso del mio Wingamm 620 (anno 2002), oppure quinta " corta". Ad esempio, Hymer consegnava nel 2003 i suoi B-Klasse con questo ultimo rapporto. La lunga era una pacchia in autostrada, ma sulle statali scorrevoli un continuo 5a-4a-5a, la corta una sofferenza di rumore e giri, sempre in autostrada... Poi qualcuno scovo' e segnalo' la possibilità di montare una coppia di ingranaggi per una quinta "intermedia" e molti fecero la modifica. Che si poteva fare, se ben ricordo ma l'età non mi supporta, solo nei cambi che avevano l'innesto della retro con il cursore da spostare in alto, "a siringa", per intenderci..
Un saluto da Vittorio.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 16:30:53
stessa domanda posta qui 

https://forum.camperonline.it/t...

Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 07:51:00
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/11/2022 alle 15:54:39

Ho letto varie discussioni sugli ingranaggi del cambio del Ducato, ma non so se riferiscono al ducato x230 od x244 ed a quale motorizzazione (2.5 Tdi o 2.8 TdId o JTD)?.  Alcuni hanno la quinta lunga, altri media o corta.
Come si può far chiarezza su quale monta il mio(nostro) mezzo? Nel caso specifico la mia meccanica è 2.5 Tdi (115cv) del 1995 su ducato Maxi. Che cambio ho? Non avendo il contagiri non so a quanti giri sto, poniamo a 100km/h.  Ma la curiosità rimane. Grazie
...
 Buongiorno 

x il 2.5 tdi l' unica cosa e' aggiungere un pò di olio cambio in più,xchè erano deboli sulla 5 x via di scarsa lubrificazione

saluti 
Giorgio
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 08:36:13
Si c'è la stessa domanda ma non la risposta...
sul 2.8Jtd esistevano vari tipi di rapporti.

Sul ducato 2.5 ugualmente o no?

Compatibilità tra i due cambi (cioè ingranaggi del 2.8 sul 2.5?)

Grazie 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 09:33:16
In risposta al messaggio di peugeot106 del 16/11/2022 alle 08:36:13

Si c'è la stessa domanda ma non la risposta... sul 2.8Jtd esistevano vari tipi di rapporti. Sul ducato 2.5 ugualmente o no? Compatibilità tra i due cambi (cioè ingranaggi del 2.8 sul 2.5?) Grazie 
Non so che rapporti abbia il 2500, ma so che non ci puoi fare niente, comunque se non senti un vuoto tra quarta e quinta, come mancasse una marcia, come passare dalla quarta alla sesta in un 6 marce, vuol dire che i rapporti vanno bene, al massimo avrai una quinta un po corta.

Il problema riguardava i JTD, io ho il 2300 quinta corta, riprende bene già dai 40-50 quindi troppo corta, ottima fuori autostrada o superstrade, su statali stai sempre in quinta, nessuna necessità di scalare nei centri urbani,....in autostrada fino ai 90-100 ci si può stare, dopo consumi e rumore aumentano, essendo un camper io preferisco la corta.
Ho provato un paio di camper quinta lunga, li ho scartati immediatamente, per me un cambio cosi è meccanicamente inconcepibile, mi meraviglio di Fiat, avrebbe dovuto fin da subito montare corta o intermedia, la lunga è una sesta.
Ivo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 10:37:41
Buongiorno,

io ho avuto un Ducato 2.5 Td cat del 1997 ed il cambio era ben spaziato solo che, la V marcia, in caso di scarsa lubrificazione si rompeva ed a me è successo.

Ho poi avuto, nel 2004, un 2.8 Jtd uscito dalla fabbrica con la 5 corta che quando in uso faceva girare troppo il motore, Ho fatto montate la V intermedia, quella in uso sul 2.8 Jtd Power da 146 Hp. che dava il giusto rapporto da viaggio.
La V lunga andava benissimo nei furgoni e nei camper di piccole dimensioni, mio cognato con il quale viaggio spesso, ha questo rapporto e non si trova male, Nelle lunghe salite autostradali ed ambedue con la V inserita alla lunga lo perdevo.

Non è detto poi che questa trasformazione si possa fare in tutti i 2.8 Jtd ma solo quelli più recenti e con il cambio a 'siringa' cieò quelli che, per inserire la retromarcia, bisognava sollevare un anello posto sulla leva del cambio.

Quindi vai tranquillo che il tuo mezzo non ha bisogno di alcuna modifica che poi non si potrebbe nemmeno fare.
Attento invece alla quantità di olio nel carterino della V. Certi meccanici facevano il rabbocco inclinando un po' il camper per fare entrare un po' più olio.

Gli amici del forum qui sopra ti hanno dato tutti delle ottime risposte.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 16/11/2022 alle 10:41:55
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 15:19:41
Magari tornassi indietro nel tempo... Mi ha messo 1 litro in meno di olio e dopo 2000km ho rotto la V.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 18:05:31
In risposta al messaggio di peugeot106 del 16/11/2022 alle 15:19:41

Magari tornassi indietro nel tempo... Mi ha messo 1 litro in meno di olio e dopo 2000km ho rotto la V.  

Mi spiace per l'inconveniente,

Pensa che la mia V si ruppe dopo 4 anni e a 80.000 km.
Visto che si parla sempre male di Fiat ti dico che ho mandato una raccomandata denunciando la rottura che poi, era diventato un classico di questo modello e che, pertanto, lo ritenevo un guasto causato da una cattiva progettazione.

Con mia grande sorpresa Fiat mi rispose chiedendo in quale officina avrei portato il mezzo per la riparazione e che mi avrebbe fornito tutto il materiale per la riparazione lasciandomi in carico la pura manodopera.

Ora penso sia un po' troppo tardi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 22:48:43
In risposta al messaggio di peugeot106 del 16/11/2022 alle 15:19:41

Buonasera,

in officina dovrebbero esserci  tutti i dati relativi alle capacità dei vari liquidi,se il meccanico non sa legge
cambia meccanico

saluti
Giorgio
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 22:51:02
Purtroppo non si tratta di non saper leggere... l'olio lo ha messo a livello tappo Fiat, ma rispetto a quando lo ha tolto ne ha messo un litro in meno (stimo) cmq tanto in meno.
motivo?
Non sapeva che nel ducato (ed io l'ho appreso adesso a mie spese) ce ne va messo di più,.cosa che era stata fatta.
Per una volta mi tocca difendere un meccanico....a mi spese
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 07:08:37
In risposta al messaggio di peugeot106 del 18/11/2022 alle 22:51:02

Purtroppo non si tratta di non saper leggere... l'olio lo ha messo a livello tappo Fiat, ma rispetto a quando lo ha tolto ne ha messo un litro in meno (stimo) cmq tanto in meno. motivo? Non sapeva che nel ducato (ed io l'ho appreso adesso a mie spese) ce ne va messo di più,.cosa che era stata fatta. Per una volta mi tocca difendere un meccanico....a mi spese
Se era un litro in meno, significa che non aveva messo la giusta quantità come prescritto dalla casa, quel cambio contiene circa 2,5 l di olio, e quando se ne mette un po di più per il problema, si tratta di un bicchiere (200 ml)
Quindi, se era un l in meno, significa che dentro c'erano   1, 7 l
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 07:46:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2022 alle 07:08:37

Se era un litro in meno, significa che non aveva messo la giusta quantità come prescritto dalla casa, quel cambio contiene circa 2,5 l di olio, e quando se ne mette un po di più per il problema, si tratta di un bicchiere (200 ml) Quindi, se era un l in meno, significa che dentro c'erano   1, 7 l
il problema (che vedo) non è tanto l’olio in meno, è che Fiat ha sbagliato a fare il cambio, si deve mettere olio sopra il livello, altrimenti manca lubrificazione alla 5a marcia, Fiat avrà sicuramente informato le sue concessionarie del problema, ma se lo porti ad un meccanico multimarca generico ne è ignaro, ti metterà l’olio a livello, forse un pelino sotto così non trasuda

ho fatto sostituire l’olio idraulico dell’automatismo del cambio sul mio Sprinter, sono andato in Mercedes, mi hanno detto che per sostituirlo ci vuole un macchinario, avevo letto ( da qualche parte ) avevano sostituito l’olio non in concessionaria dopo poco tempo problemi alla frizione, olio dell’automatismo non quello del cambio, sullo Sprinter l’automatismo è idraulico non elettrico come Fiat
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 09:43:45
Signori buongiorno,

da quanto ne so il problema è un po' complicato.

Il cambio montato su quei motori era in origine un 4 marce di derivazione Peugeot.
E stato poi aggiornato facendo  una modifica ed aggiungendo la 5a marcia.
E stata fatta questa modifica facendo uscire dalla carcassa del cambio un'appendice dove sono stati aggiunti gli ingranaggi e riparati con un apposito carter.

Ora non ricordo se questo ha un suo contenuto di olio o se pesca direttamente dall'olio del cambio originale ma si tratta proprio di un'appendice esterna.

La riparazione o la sostituzione della 5a marcia è un'operazione faciele e poco costosa proprio perchè non si deve smontare tutto il cambio ma solo il carterino 'esterno' dove dentro ci sono questi ingranaggi,

boite-vitesse-fiat-ducato-600x600(1).png

Nell'immagine che allego il carterino a quello a sx. e li ci sono i due ingranaggi della 5a.

Non credo che Fiat abbia mai dato disposizione di aumentare la quantità di olio ma era un'iniziativa di certi meccanici che tentavano di salvare questa coppia di ingranaggi.

Probabilmente Fiat avrà solo detto di controllare periodicamente ed attentamente il livello dell'olio.

Prendete tutto questo con le pinze, è per me cosa vecchia e la memoria spesso traballa.

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 19/11/2022 alle 09:56:15
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 09:44:09
In risposta al messaggio di peugeot106 del 18/11/2022 alle 22:51:02

Purtroppo non si tratta di non saper leggere... l'olio lo ha messo a livello tappo Fiat, ma rispetto a quando lo ha tolto ne ha messo un litro in meno (stimo) cmq tanto in meno. motivo? Non sapeva che nel ducato (ed io l'ho appreso adesso a mie spese) ce ne va messo di più,.cosa che era stata fatta. Per una volta mi tocca difendere un meccanico....a mi spese
Fammi capire, ha messo meno olio di quello che è uscito, tolto?
Se è così, il meccanico doveva almeno porsi una domanda, non credi?
Se non sai, Ti informi.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 09:48:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/11/2022 alle 07:46:53

il problema (che vedo) non è tanto l’olio in meno, è che Fiat ha sbagliato a fare il cambio, si deve mettere olio sopra il livello, altrimenti manca lubrificazione alla 5a marcia, Fiat avrà sicuramente informato le sue
concessionarie del problema, ma se lo porti ad un meccanico multimarca generico ne è ignaro, ti metterà l’olio a livello, forse un pelino sotto così non trasuda ho fatto sostituire l’olio idraulico dell’automatismo del cambio sul mio Sprinter, sono andato in Mercedes, mi hanno detto che per sostituirlo ci vuole un macchinario, avevo letto ( da qualche parte ) avevano sostituito l’olio non in concessionaria dopo poco tempo problemi alla frizione, olio dell’automatismo non quello del cambio, sullo Sprinter l’automatismo è idraulico non elettrico come Fiat
...
guarda, secondo me non è tanto colpa del cambio, ma di chi lo guida, tutti pensano che guidare un camper sia come guidare la macchina, e alla prima salita , anzichè scalare una marcia, si affonda il pedale dell'acceleratore in 5a, è così che si rovinano gli ingranaggi
io non ho mai sentito un ducato usato per lavoro di questo problema, sempre e solo camper, chissà perchè?wink
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 12:24:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2022 alle 09:48:27

guarda, secondo me non è tanto colpa del cambio, ma di chi lo guida, tutti pensano che guidare un camper sia come guidare la macchina, e alla prima salita , anzichè scalare una marcia, si affonda il pedale dell'acceleratore
in 5a, è così che si rovinano gli ingranaggi io non ho mai sentito un ducato usato per lavoro di questo problema, sempre e solo camper, chissà perchè?
...
In effetti se è per scarsa lubrificazione, si dovrebbero trovare residui metallici, se non ci sono è probabile che l' ingranaggio si sia rotto per sforzo eccessivo.
Ivo
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 19:12:16
Già che siamo, come è la procedura per aggiungere questi circa 200cc di olio del cambio, supponendo che sia già a livello?
Esiste un video, una foto di dove va messo (il cavo conta km?)
Una specie di tutorial?
Grazie ancora 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 06:52:21
In risposta al messaggio di peugeot106 del 19/11/2022 alle 19:12:16

Già che siamo, come è la procedura per aggiungere questi circa 200cc di olio del cambio, supponendo che sia già a livello? Esiste un video, una foto di dove va messo (il cavo conta km?) Una specie di tutorial? Grazie ancora 
una volta a livello, aggiungi 2/300 grammi con la siringa e chiudi subito
se fosse sul mio mezzo, farei un foro, di livello, sul carter esterno, quando esce olio da li, si lubrifica sicuramente anche la 5a

Modificato da Hecktor2 il 20/11/2022 alle 06:53:52
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 09:26:19

Buongiorno e buona domenica,

l'officina che mi sostituì la 5a perchè rotta mi disse che alzavano il camper dalla parte dell foro di immissione e così riusciva a far entrare dell'olio in più.

Alessandro
La vita è un viaggio,
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 09:45:13
Non so...mi spiego. L'introduzione fatta dal meccanico mentre io guardavo, mi sembrò già "complessa" o perlomeno utilizzava una pompetta (per altro autocostruzione).

Giunto a livello, oltre il quale sarebbe fuoriuscito ha chiuso. 

"Il tappo fa da livello" mi disse.

Dopo sarebbe necessario aggiungere i 200cc in più.

Ma da dove? E come?

Ho sentito qualcosa tipo cavo contachilometri, ma dove è? come si fa? Da soli?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link