CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rapporti daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 06/03/2008 alle: 09:15:00
salve a tutti,sono da poco possessore di un bellissimo mezzo con meccanica iveco c17,mi sembra che in sesta a 110 il motore sia un po' impiccato.Avevo letto sul forum della possibilità di variare il rapporto della quinta lunga o corta sul ducato,è possibile allungare un po'la mia sesta?Credo che i cavalli per non perdere spunto nei sorpassi ci siano,inoltre si potrebbe consumare meno.Buon viaggio!!!!!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/03/2008 alle: 15:13:47
Sul Daily ci sono diversi rapporti al ponte. Ti infili sotto al camper e leggi la targhetta metallica sul differenziale. mi pare 14/43 o giù di lì. Il C18 ha un rapporto al ponte appena un pò più lungo( del 4/6%). Io mi ero informato e la sostituzione del rapporto al ponte ha costi molto alti e oltre certe percentuali penalizza troppo la retromarcia. ( leggi i post sul cambio Ducato dove tutti si lamentano della retro troppo lunga) Se vai sulle schede tecniche Iveco troverai i telai con balestra piuttosto che i furgoni che dispongono di rapporto un pò più lungo del nostro in opzione. Comunque a 2.500 gir/min dovresti leggere poco più di 100 Km/h sul contachilometri. Una cosa più semplice e veloce è sostituire i pneumantici 195/65 R16 montati di serie sui camper con i 195/75 R 16 (sempre se indicati sul libretto): oltre ad allungare i rapporti del 6% (non è poco in assoluto) avrai un assorbimento ottimale delle asperità secche perchè il pneumatico ha la spalla più alta. Tale guadagno di velocità non sarà rilevato sul contachilometri perchè dovresti ritararlo 8come peraltro sostituendo il rapporto al ponte): la velocità e le distanze indicate saranno inferiori a quelle reali quindi e anche i consumi rilevati! Saluti Paolo Se sei interessato al discorso pneumatici fammi sapere perchè ho 6 pneumatici Michelin XC camping estivi 195/75 con 5.000 Km.

Modificato da Prat il 06/03/2008 alle 15:15:01
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/03/2008 alle: 19:41:41
quote:Originally posted by prat
Sul Daily ci sono diversi rapporti al ponte. Ti infili sotto al camper e leggi la targhetta metallica sul differenziale. mi pare 14/43 o giù di lì. Il C18 ha un rapporto al ponte appena un pò più lungo( del 4/6%). Io mi ero informato e la sostituzione del rapporto al ponte ha costi molto alti e oltre certe percentuali penalizza troppo la retromarcia. ( leggi i post sul cambio Ducato dove tutti si lamentano della retro troppo lunga) Se vai sulle schede tecniche Iveco troverai i telai con balestra piuttosto che i furgoni che dispongono di rapporto un pò più lungo del nostro in opzione. Comunque a 2.500 gir/min dovresti leggere poco più di 100 Km/h sul contachilometri. Una cosa più semplice e veloce è sostituire i pneumantici 195/65 R16 montati di serie sui camper con i 195/75 R 16 (sempre se indicati sul libretto): oltre ad allungare i rapporti del 6% (non è poco in assoluto) avrai un assorbimento ottimale delle asperità secche perchè il pneumatico ha la spalla più alta. Tale guadagno di velocità non sarà rilevato sul contachilometri perchè dovresti ritararlo 8come peraltro sostituendo il rapporto al ponte): la velocità e le distanze indicate saranno inferiori a quelle reali quindi e anche i consumi rilevati! Saluti Paolo Se sei interessato al discorso pneumatici fammi sapere perchè ho 6 pneumatici Michelin XC camping estivi 195/75 con 5.000 Km. >
> quoto... ho testato il 35c17 di un amico; con il rapporto finale 3.92, pneumatici di serie (195/65-16) a 100km/h sono poco meno di 2600giri (matematicamente 2590-RPM) in VI marcia. Con i 195/75-16 il regime di giri in VI si abbasserebbe a 2450giri circa ... Il ponte 3.62 (in opzione su alcune versioni non camperizzate!) e' un po' lungo per un veicolo che viaggia sempre stracarico [;)] infatti e' utilizzato solo sulle versioni furgonate e pulmino (circa 2390-RPM in VI con pneumatici /65)... inoltre l'operazione di sostituzione degli ingranaggi e' delicata e costosa Ciao Giordano ps: potrebbe essere sgradevole (in seguito all'allungamento del ponte) avere una I marcia troppo lunga nelle situazioni imbarazzanti (circa 4km/h di differenza in I sono tanti!)
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 06/03/2008 alle: 23:03:59
non intendevo variare il rapporto al ponte,ma sempilicemente modificare solo l'igranaggio della sesta dall'interno del cambio.In realtà tutti gli altri rapporti li trovo apprezzabili considerando il peso.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/03/2008 alle: 23:46:13
quote:Originally posted by fufu
non intendevo variare il rapporto al ponte,ma sempilicemente modificare solo l'igranaggio della sesta dall'interno del cambio.In realtà tutti gli altri rapporti li trovo apprezzabili considerando il peso. >
> il cambio del 35c17 (ZF 6S 380) e' definito "overdrive", ed ha una VI piu' lunga della "presa diretta" con rapporto 0,793; non esiste a differenza del Ducato la possibilita' di sostituire i singoli rapporti ... Il cambio della serie 35c13 e 15 e' lo ZF 6S 300 (non-overdrive) con VI in presa diretta Il 35c18 ha un cambio derivato dalla serie precedente (ZF 6S 400) con stesso rapporto in VI del 35c17 (0,79) e stesso rapporto al ponte (3,92... ma anche lui a richiesta puo' averne diversi); ha pero' un rapporto in I piu' lungo di circa il 20-25% (5,37 invece di 6,77...) Spero di essere stato esaustivo Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 09/03/2008 alle 12:41:56
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/03/2008 alle: 08:55:36
quote:Originally posted by jimbo65
non intendevo variare il rapporto al ponte,ma sempilicemente modificare solo l'igranaggio della sesta dall'interno del cambio.In realtà tutti gli altri rapporti li trovo apprezzabili considerando il peso. >
> il cambio del 35c17 (ZF 6S 380) e' definito "overdrive", ed ha una VI piu' lunga della "presa diretta" con rapporto 0,793; non esiste a differenza del Ducato la possibilita' di sostituire i singoli rapporti ... Il cambio della serie 35c13 e 15 e' lo ZF 6S 300 (non-overdrive) con VI in presa diretta Il 35c18 ha un cambio derivato dalla serie precedente (ZF 6S 400) con stesso rapporto in VI del 35c17 (0,79) e stesso rapporto al ponte (3,92... ma anche lui a richiesta puo' averne diversi); ha pero' un rapporto in I piu' corto di circa il 20-25% (5,37 invece di 6,77...ritorna evidentemente a grande richiesta il "primino" delle serie precedenti [:)]) Spero di essere stato esaustivo Ciao Giordano
>
> La miglior cosa è andare a vedere cosa riporta la targhetta sul differenziale e forse non sei mai sicuro al 100% perchè su certi allestimenti variano la corona e pignoe senza cambiare la targhetta. In fabbrica mi sono infilato sotto al Motorhome Graal su C18 e rapporto al ponte era più lungo del C17. Da alcuni dati riportati su un post e anche per aver aver controllato su scheda tecnica mi sembra che il C 18 eprime un sesta marcia appena più lunga. A dirla tutta il rapporto al ponte del mio ( come peraltro il passo 3.950mm) non lo ho trovato tra i telai con balestra (tutti diversi), bensì su certi vetrinati o furgonati con balestra ...forse perchè il Telaio nero camper è un derivato della produzione. Per inciso io sono un supersostenitore della sesta lunga, ma devo ammettere che il mio mansardato già con i pneumatici 195/75 fatica a vicere la resistenza in scioltezza dell'aria sopra i 120 Km/h e non ho superato i 135 Km/h( effettivi però, con prova fatta andando a Poggibonsi da solo) indicati a tavoletta quando invece col vecchio 35C15 in sesta con marce più corte del 10% della mia attuale configurazione (37.5 Km/h in seta a 1.000 giri/min) arrivavo dopo rimappatura a regime Max (circa 3.800) per una velocità effettiva di 143/145 Km/h e i sorpassi di alcuni camion era un divertimento ai 135 Km/h ci arrivavo subito..[;)] Inoltre una sesta più lunga dell'attuale 41.8 Km/h a 1.000 giri/min sarebbe poco sfruttabile in statale (percorso abituale per il 75% dei camper) peggiorando di fatto i consumi... e non tralasciamo di ricordare che a rapporto al ponte più lungo corrisponde sempre un freno motore minore in montagna. Col vecchio camper Rimini San Daniele del friuli 330 Km di statale pura percorsa tenendo la sesta per la maggior parte del percorso tra i 70 Km/h e gli 85Km/h sul filo dei 1.900/2.000 giri/min media al rifornimento a casa 10 Km/l ... incredibile per un mansardato gemellato... [:p]Io voglio la settima per viaggiare col cruise a 100 Km/h effettivi appena sopra i 2.000 giri in piena coppia max...[:p]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/03/2008 alle: 09:45:34
> Mi permetto di osservare che sostituire un solo rapporto non è una bella soluzione. ne sono una testimonianza le lamentele quinta lunga quinta corta e l'arrivo della quinta intermedia. Io un pò di seghe mentali su sto argomento me le ero fatte( anche un pò di calcoli e prove sul vecchi 35C15).. Ero giunto alla conclusione che andavano sostituiti almeno due rapporti (quinta e sesta) e una coppia corona e pignone del differenziale. Infatti è importante la scalatura dei rapporti ( e il calo di giri passando al rapporto superiore sulla base di tipo di erogazione del motore) per avere un buon risultato in termini di guidabilità/consumi e affidabilità nel tempo del gruppo frizione cambio/trasmissione. Nelle prime marce (tralasciando la prima che nel Daily è un primino)il calo di giri portando il motore a 3.000 rpm e mettendo la 3°marcia dovrebbe essere di circa 1.300 rpm...mettendo la 4° marcia il calo dovrebbe essere di poco meno di 900 rpm....mettendo la 5° marcia di 750 rpm ....mettendo la sesta di 500 rpm.... Queste considerazioni presuppongono sempre un buon dato di coppia disponibile con un motore sfruttabile già da 1.700 giri/min Le velocità esprese nelle varie marce per il 3.000 16v a mio modo di vedere potrebbero essere le seguenti per il nostro modo di guidare: 1° Marcia 5 Km/h a 1.000 giri/min 2° " " 10 Km/h " " 3° " " 18.0 " " " 4° " " 25.5 " " " 5° " " 35.5 " " " 6° " " 44.0 " " " Retro 5 " " " Il 35 C17 con i 195 /75 esprime 33 Km/h in 5° e 42 Km/h in 6° con i 195 /65 " 31.2 5° e 39.5 in 6° Per i mansardati ci sarebbe il problema a raggiungere il valore più alto possibile di velocità max (6° troppo lunga e 5° a 140 Km/h oltre regime potenza/max) però si viaggerebbe sul filo dei 100 Km/h al regime ottimale. In statale avremmo una 5° utile e sempre sfruttabile da 60 Km/h a 70 Km/h. In montagna ci potrebbe essere una leggera impasse nei percorsi più tortuosi con salita molto ripida mettendo la 3° ( ipotesi non verificata) per il resto la coppia del 3.000 sui profilati/motorhome potrebbe supportare anche rapporti finali più lunghi.. morale già con i pneumatici 195/75 R16 i nuovi daily sono vicini alla soluzione migliore. Una precisazione i cambi sono dei compromessi spazio disponibile e diametro ingranaggi: è per questo che ci si ritrova una retro lunghina piuttosto altre situazioni distanti da quello che ci sarebbe più appropriato per il nostro utilizzo: il Famoso Compromesso![;)] Saluti Paolo

Modificato da Prat il 07/03/2008 alle 09:50:56
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/03/2008 alle: 23:20:04
.... A dirla tutta il rapporto al ponte del mio ( come peraltro il passo 3.950mm) non lo ho trovato tra i telai con balestra (tutti diversi), bensì su certi vetrinati o furgonati con balestra ...forse perchè il Telaio nero camper è un derivato della produzione. ...... >
> tutto e' possibile, perche' il Daily ha una infinita' di varianti esistenti (definite PIC, v. targhetta di identificazione) a parita' di modello; questo puo' creare in effetti un po' di confusione per il cliente, un po' meno per l'officina Autorizzata...[:)]. A seconda del PIC possono variare di molto gli allestimenti (p.es. rapporto al ponte, sospensioni, pneumatici, serbatoio combustibile, sedili anteriori, silenziatore di scarico, ecc), c'e' solo l'imbarazzo della scelta... sempre che non siano state apportate modifiche a posteriori [B)]... per quanto riguarda il ponte posteriore la stessa Iveco, sulle serie prodotte dal 2000 in poi, non riesce a stabilire con assoluta precisione cosa sia realmente installato e prescrive di verificare che il numero di disegno presente sulla targhetta identificativa dell'assale o del ponte corrisponda all'assale o ponte a catalogo [:p] Poi esiste anche la situazione dove quello che non e' stato previsto in Iveco e' stato pero' montato after-market dall'allestitore... questa e' la situazione di un amico, che ha un mansardato su 35c17 su cui e' presente l'aria condizionata "manuale" invece del climatizzatore automatico (cod. 6650 per l'opzione originale) e da un primo esame del PIC risultava sprovvisto di A/C in origine; questa opzione non esiste neppure nel catalogo Iveco, di conseguenza le parti di ricambio non sono disponibili presso la rete ufficiale Iveco (un prodotto Diavia o Autoclima invece che Marelli come l'originale cod. 42536578) con tutti gli svantaggi della soluzione (garanzia a cura dell'allestitore). Modificare un ponte o un cambio pero' non rientra nelle normali competenze di un allestitore... Ciao Giordano
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 07/03/2008 alle: 23:42:09
Mi fa piacere notare che vi ho stimolato,ma volevo precisare che il mio giotti è un profilato,e quindi il mio obbiettivo non è la velocità massima(che raggiungerei anche con un rapporto lungo),ma abbassare il regime a velocità di crociera.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 07/03/2008 alle: 23:58:58
quote:Una cosa più semplice e veloce è sostituire i pneumantici 195/65 R16 montati di serie sui camper con i 195/75 R 16 (sempre se indicati sul libretto): oltre ad allungare i rapporti del 6% (non è poco in assoluto) avrai un assorbimento ottimale delle asperità secche perchè il pneumatico ha la spalla più alta. >
> Mi trovi perfettamente d'accordo io sul mio l'ho fatto e adesso il rapporto è più giusto. Comunque secondo me la potenza e la coppia particolarmente bassa di questo motore fa sembrare sempre la sesta un po corta. Davide
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/03/2008 alle: 09:21:24
Mi fa piacere notare che vi ho stimolato,ma volevo precisare che il mio giotti è un profilato,e quindi il mio obbiettivo non è la velocità massima(che raggiungerei anche con un rapporto lungo),ma abbassare il regime a velocità di crociera. >
> Scusa Fufu, se ci rispondi così ho scritto quasi un trattato sui rapporti daily ed eventuali modifiche fattibili per niente[:D][:D] Ci riprovo schematicamente: - Sostituzione ingranaggi cambio non sempre possibile e una sola coppia porta scompensi quandi passi da una marcia all'altra per via di scelta obbligate ( quella sostituita ) e costi elevati - Sostituzione pignone corona differenziale alias rapporto al ponte: soluzione costosa, laboriosa perchè ci vogliono strumenti di precisione per tarature tolleranze con limite anche in questo caso del risultato troppo lungo (gli ingranaggi devono essere accoppiati in base al loro diametro...siamo sopra i 1.000,00 abbondantemente. la sola coppia di ingranaggi costa 8/900 euro... - In virtù di quanto sopra Iveco trascrive due tipi diversi di pneumatici i 195/65 r 16 ed i 195/75 R 16 permettendo all'allestitore la possibilità di variare il rapporto finale effettivo di ben il 6%.... e il numero di giri a pari velocità si abbasserà del 6%.. melio cambiare nè... Tutte le soluzioni portano ad un abbassamento dei giri motore a velocità di crociera Tra una quinta corta e una media sul ducato ci dovrebbe essere una differenza del 8% saluti Paolo

Modificato da Prat il 08/03/2008 alle 09:26:47
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 08/03/2008 alle: 18:47:20
Ciao Prat, ho letto qui sopra che hai 6 pneu in vendita, vorrei sapere se tra i /65 e i /75 c'è una sostanziale differenza, se è positiva e perchè. Come mai te ne vuoi disfare? e poi quale sarebbe il costo? grazie ciao Antonio
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/03/2008 alle: 23:26:08
...... - Sostituzione ingranaggi cambio non sempre possibile e una sola coppia porta scompensi quandi passi da una marcia all'altra per via di scelta obbligate ( quella sostituita ) e costi elevati - Sostituzione pignone corona differenziale alias rapporto al ponte: soluzione costosa, laboriosa perchè ci vogliono strumenti di precisione per tarature tolleranze con limite anche in questo caso del risultato troppo lungo (gli ingranaggi devono essere accoppiati in base al loro diametro...siamo sopra i 1.000,00 abbondantemente. la sola coppia di ingranaggi costa 8/900 euro... .... >
> quoto e sottolineo la complessita' dell'operazione rispetto al Ducato...un differenziale Iveco non tarato alla perfezione ha notoriamente vita breve [B)] Per la serie 35cXX sono disponibili (considerando tutti gli allestimenti esistenti) le seguenti coppie coniche: 15/44, 14/43, 13/41, 13/43, 13/47, 12/47, 11/46, 9/40, 9/44, 9/46, 9/47, 9/45, 7/41. Questo non significa che la coppia conica adatta al pulmino 9-posti sia adatta (anche se tecnicamente possibile) all'uso per un veicolo che passa la sua vita al limite dei 35 q.li (se non di piu') quale e' un camper mansardato o semintegrale che sia... Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 08/03/2008 alle 23:48:45
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 09/03/2008 alle: 22:44:26
Quando ho acqistato il 35c17 alleggerito camper mi ricordo che quando siamo arrivati a definire gli accessori mi dissero (Concessionaria Iveco) che il cambio sul mod camper non era possibile sceglierlo a differenza delle meccaniche per uso commerciale e che comunque veniva montato il rapporto più lungo. Mi pare di ricordare 6S 380 come sigla Davide
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/03/2008 alle: 10:21:13
quote:Originally posted by bigstone
Ciao Prat, ho letto qui sopra che hai 6 pneu in vendita, vorrei sapere se tra i /65 e i /75 c'è una sostanziale differenza, se è positiva e perchè. Come mai te ne vuoi disfare? e poi quale sarebbe il costo? grazie ciao Antonio >
> Salve bigstone i pneumatici 195/75 sono nettamente più comfortevoli delle 195/65 perchè hanno la spalla più alta, allungano le marce del 6 % perchè hanno una superficie di rotolamento superiore, alzano in modo omogeneo il camper di quasi 2 cm .... Per quanto riguarda le mie il discorso è semplice e interessante per chi vuol giovarsi di questa modifica. Sul mio Giotti come su tantissimi Iveco sono stati sostituiti i cerchi ed i pneumatici. Il proprietario precedente ha giustamente fatto montare l'anno scorso i 195/75 anche perchè sfiorava col gradino e il posteriore (difetto dell'allestimento Giotti piuttosto bassino) all'ingresso del suo posteggio. I pneumatici sono dei Michelin XC Camping estivi 195/75 con circa 5.000 Km. Io preferisco gli invernali tutto l'anno... quindi se devo fare il cambio penso sia meglio farlo ora che quelle posteriori sono come nuove ( quelle avanti hanno un'usura appena accennata sulla spalla tipica dei mezzi a sbalzo lungo) .... Per le Michelin invernali Il preventivo è di 840,00 € e per fare anche sta mattana desideravo recuperare almeno la metà della spesa e forse alla fine rapporto spesa/resa va alla grande chi si compra le mie [;)] Saluti Paolo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/03/2008 alle: 18:58:22
9/5898/gggggggg001qg4.jpg [/URL] ">stone
Ciao Prat, ho letto qui sopra che hai 6 pneu in vendita, vorrei sapere se tra i /65 e i /75 c'è una sostanziale differenza, se è positiva e perchè. Come mai te ne vuoi disfare? e poi quale sarebbe il costo? grazie ciao Antonio >> Queste sono le gomme anteriori [URL=http://imageshack.us] [/URL] e queste le posteriori [URL=http://imageshack.us] [/URL]
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 19/03/2008 alle: 19:24:56
Per PRAT Ho sostituito pure io le gomme con i /75 (35C15 mansardato), purtroppo pero, non riesco a prendere velocità. Spiego meglio, il confort è sicuramente ineguagliabile, ma in VI marcia a 100km se devo fare un sorpasso ci metto una vita e a fatica arrivo ai 110. E pur vero che segna qualche Km in meno, ma fà proprio fatica. Se c'è una piccola discesa arriva tranquillamente a 130. Mi è venuto il dubbio che quando ho sostituito il motore (fuso a 40.000 km) in iveco mi abbiano rimappato la centralina dandomi meno potenza, anche perchè hanno attaccato alla stessa un adesivo con nuovi riferimenti. I 10KM/l me li sogno. Che fare? Rimappo? Roberto
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/03/2008 alle: 08:28:37
Scusate l'OT. Ho un Transit che monta 1 185/75 R16 e in alternativa potrebbe montare i 195/75 R16. Visto che in questo post ho trovato persone competenti in materia, secondo voi che benefici avrei montando la misura più grossa? In teoria si dovrebbe allungare anche il rapporto di trasmissione e guadagnarne in confort. Per contro gomme più larghe = maggiori consumi. Cosa ne pensate? Ciao e grazie.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/03/2008 alle: 12:00:54
quote:Originally posted by rob.b.
Per PRAT Ho sostituito pure io le gomme con i /75 (35C15 mansardato), purtroppo pero, non riesco a prendere velocità. Spiego meglio, il confort è sicuramente ineguagliabile, ma in VI marcia a 100km se devo fare un sorpasso ci metto una vita e a fatica arrivo ai 110. E pur vero che segna qualche Km in meno, ma fà proprio fatica. Se c'è una piccola discesa arriva tranquillamente a 130. Mi è venuto il dubbio che quando ho sostituito il motore (fuso a 40.000 km) in iveco mi abbiano rimappato la centralina dandomi meno potenza, anche perchè hanno attaccato alla stessa un adesivo con nuovi riferimenti. I 10KM/l me li sogno. Che fare? Rimappo? Roberto >
> Tieni conto che il contachilometri ti segna il 6% in meno quindi quando dici 100 sei a 106 di prima.. E' invece probabile che tu abbia un'aerodinamica penalizzante (mi vien da pensare ad un laika) e che i rapporti più lunghi penalizzino la prestazione, ma fare analisi a distanza è sempre un rischio... io il 2,8 da 146 cv lo avevo rimappato perchè era lentissimo a prendere giri, si sentiva che gli mancava gasolio, direi indispensabile .... per i consumi non so se è lecito pensare ai 10 Km/litro come regola con un daily però in un'occasione li ho toccati post rimappatura. Ricordati che anche il numero di Km è inferiore del 6%. Per i 185/75 su ford montare i 195/75 direi che come benficio sui rapporti è assolutamente minimo la percentuale della spalla è identica... Saluti Paolo

Modificato da Prat il 20/03/2008 alle 12:07:42
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 21/03/2008 alle: 12:47:19
quote:che tu abbia un'aerodinamica penalizzante (mi vien da pensare ad un laika)>
> Proprio quella. 2.1 TW. Rob
smax
smax
-
Inserito il 09/07/2008 alle: 10:13:59
Salve io dovrei sostituire i miei michelin che sono sul mezzo che dovrei ritirare venerdì(az system) dato che è tre anni che è fermo. Dato che in garage ho 6 cerchi con gli invernali montati, pronti per la sostituzione, ma potrei valutare il montaggio dei tuoi. Mi dici il prezzo che intendi praticare? e di di dove sei? se vuoi rispondermi in privato mbs.df@tiscali.it Buon divertimento
quote:Originally posted by bigstone
Ciao Prat, ho letto qui sopra che hai 6 pneu in vendita, vorrei sapere se tra i /65 e i /75 c'è una sostanziale differenza, se è positiva e perchè. Come mai te ne vuoi disfare? e poi quale sarebbe il costo? grazie ciao Antonio >
> Salve bigstone i pneumatici 195/75 sono nettamente più comfortevoli delle 195/65 perchè hanno la spalla più alta, allungano le marce del 6 % perchè hanno una superficie di rotolamento superiore, alzano in modo omogeneo il camper di quasi 2 cm .... Per quanto riguarda le mie il discorso è semplice e interessante per chi vuol giovarsi di questa modifica. Sul mio Giotti come su tantissimi Iveco sono stati sostituiti i cerchi ed i pneumatici. Il proprietario precedente ha giustamente fatto montare l'anno scorso i 195/75 anche perchè sfiorava col gradino e il posteriore (difetto dell'allestimento Giotti piuttosto bassino) all'ingresso del suo posteggio. I pneumatici sono dei Michelin XC Camping estivi 195/75 con circa 5.000 Km. Io preferisco gli invernali tutto l'anno... quindi se devo fare il cambio penso sia meglio farlo ora che quelle posteriori sono come nuove ( quelle avanti hanno un'usura appena accennata sulla spalla tipica dei mezzi a sbalzo lungo) .... Per le Michelin invernali Il preventivo è di 840,00 € e per fare anche sta mattana desideravo recuperare almeno la metà della spesa e forse alla fine rapporto spesa/resa va alla grande chi si compra le mie [;)] Saluti Paolo
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link