Buonasera, sono possessore di un Rimor SB679 del 1996 su meccanica Ford. Leggendo qua e la, stò valutando la possibilità di cambiare il ponte posteriore, o quantomeno la coppia conica, portandala dagli attuali 5,14 a 4,56 (o altro valore che potrebbe andar bene per quel tipo di mezzo senza mettere a dura prova il cambio e aver problemi di partenza in salita) non solo per guadagnare qualche Km in più come velocità ma anche per ridurre un pò il consumo, sono sulla soglia dei 6,0/7,0 testato nuovamente questa estate su un percorso da misto di circa 2500 Km. (Frosinone Palermo Agrigento Catania Frosinone). Sono certo di trovare utili consigli. Il valore 5,14 è scritto sulla targhetta in metallo sulla scatola del differenziale. Luigi
Ciao Spillo io ho cambiato il rapporto al ponte e sono molto soddisfatto anche se su col diversi esperti lo sconsigliano.Ho un transit 125 cv adesso a 100 kmh. da circa 2700 giri, è diventato molto più silenzioso e fa circa 8,5 kml a 90-100 kmh. Non ho trovato grandi differenze in retro o nelle partenze in salita.Se vuoi altre info chiedi pure ciao Sandro
In quella meccanica la prima e la retro sono già abbastanza lunghe.
Proverei delle partenze in salita in prima e in retro per verificare la loro risposta prima della sostituzione.
Aumentare il passo del differenziale mi sembra poco utile per i predetti rapporti mentre potrebbe essere una buona scelta per gli altri rapporti, anche se in salite impegnative la quarta marcia sostituirà sempre la quinta.
Almeno secondo la mia esperienza.
Si aspettano altri pareri, sempre benvenuti.
Cordiali saluti.
Max.
Con il camper il tempo è sempre bello!
Se cambi il rapporto al ponte allunghi tutte le marce ma io ho notato che in prima e in retro la differenza quasi non si nota.C'è però una discreta differenza in 4 e in 5.Sul ford non di può montare la 5 lunga.Ciao sandro
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