quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/08/2012 15:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io piu' che di "regime per contenere i consumi" su un camper parlerei di "REGIME UTILE PER NON TRITURARE UNA TRASMISSIONE"[;)][;)][;)][;)]...che per inciso sul 127cv con 5a lunga sono i 2000giri e che io consiglio di rispettare anche con gli altri tipi di rapporti (anche se con la corta potresti metterla anche a 1000giri da quanto e' corta!) Su mezzi come i nostri parlare di ridurre i consumi e' un po' un'utopia poiche' intervengono fattori importati come peso, aerodinamica ecc, cosa che su un'auto invece si avverte molto meno. Il fatto che da corta ad intermedia non sia cambiato piu' di tanto potrebbe invece dipendere dalle dimensioni del mezzo, dal suo peso, dal tipo di strade che fai e dallo stile di guida. Quando si parla di stile di guida pero' non conta dire "io in autostrada faccio 100 all' ora" opppure "io ho una guida tranquilla"...e' tutto quello che ti porta a passare da 0 a 100 che e' fondamentale o come alla fine tieni quei 100 all' ora[;)] e soprattutto okkio, perche' una guida troppo tranquilla ti porta a far lavorare il motore fuori range di coppia massima con risultati peggiori che a guidare in un range superiore di 3-400giri. Inoltre, sembra una caxxata, ma prova a 100 all'ora ad alzare progressivamente il piede dal gas fino a quando la velocita' non inizia a calare: trovato il punto in cui riesci a mantenere i 100 vedrai che rispetto a prima avrai tolto un po' di acceleratore: tutto quello che togli e' gasolio in meno che entra! Vedrai che un po' qui, un po' lì riuscirai a limare qualcosa. Inoltre fare una media su "soli" 900km tutti di autostrada e' riduttivo: non bastano ad abituarsi ad un comportamento totalmente diverso rispetto a prima e soprattutto essendo sostanzialmente un tratto di strada senza grandi variazioni di carico porta ad avere molte variabili (vento, pendenza, velocita', traffico ecc.ecc.). A prescindere il 2.8 127cv e' un mezzo con cui e' difficile fare oltre i 9km/l, sia esso rimappato, originale, montato su furgonato, mansardato ecc.ecc. Di solito sul 2.8 127cv quando si parla di consumi consiglio di stare sempre oltre i 1800/2000giri fino a circa 2500giri se il mezzo e' originale (se e' rimappato va visto come e' stato rimappato)...se sali di rapporto e ti trovi sui 1500giri ed affondi tutto per riprendere velocita' consumerai molto di piu' che stendere la marcia inferiore per 2-300giri in piu' e poi inserire quella superiore che si ritrovera' nel punto di coppia massima. Per ridurre un po' prova ad aumentare la pressione del turbo, anche senza rimappare o montare moduli aggiuntivi: darai un po' piu' di coppia senza esagerare e cio' ti permettera' di poter alzare un po' il piedino dal gas...se pensi che quest'ultima operazione sia una cosa pericolosa o dannosa sappi che Laika e Arca, ma anche altri costruttori apportavano tale modifica a tutti i mezzi allestiti da loro prima di consegnarli ai clienti (tutti gli arca/laika che ho rimappato e a cui ho modificato o fatto modificare dal cliente la prex turbo avevano gia' di serie un valore di circa 1.1bar contro gli 0.8-0.9bar che ha di serie il 2.8jtd)...no ho mai capito se fosse la stessa fiat che li pompava o se fosse l'allestitore, ma fatto sta che i mezzi di quel periodo sono tutti così. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/08/2012 15:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/08/2012 09:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riprendo il discorso ora che i Km effettuati sono piu' di 3000 in effetti condivido molto di cio' che hai scritto... forse nella mia prima analisi non mi ero accordo che in virtu' del minor numero di giri e rumorosita' ho sicuramente viaggiato in media con 5 km/h in piu' passando da 85-90 a 90-95 ma spesso anche a 100 poiche' il minor rumore ti inganna. al ritorno mi sono assestato poco sotto i 90 effettivi (premetto che le mie indicazioni di velocita' sono sempre riferite alla misura effettuata con il navigatore molto meno ottimista del tachimetro che ruba almeno 7 km) ma sopratutto ad un regime attorno ai 2200 - 2300 giri molto ma molto piu' silenzioso rispetto al rumore solito. se no ho errato i calcoli mi sono attestato attorno ai 9,5 [:0][:0][:0] considerando che vorrei tenere come parametro di riferimento il numero di giri attorno ai 2300 che beneficio mi porterebbe far aumentare la pressione del turbo ? ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/08/2012 21:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mappare un 2.8 jtd 127cv facendoti fare la mappa da qualcuno e caricandotela da solo con un galletto spendi circa 200€[;)][;)][;)][;)], ma la musica cambia soprattutto a livello di guidabilita'...questo poi si traduce anche sui consumi se non ci si fa prendere la mano dal surplus (o meglio se lo si usa solo quando serve[;)][;)][;)])
quote:Risposta al messaggio di Kaliggi inserito in data 27/08/2012 20:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 2.8jtd 127cv e' un motore molto robusto che sente molto la pressione del turbo ed ha un'ottima affidabilita'. Il mio e' pesantemente rimappato ormai da diversi km e per fortuna non si sono presentati problemi...e' anche vero che so gestire il surplus (e grazie, me lo sono rimappato da solo, quindi so come evitare certi problemi) e che ho insegnato all' altro utente (mio padre, che di meccanica non ne capisce nulla, ma che si fida e segue alla lettera le "direttive" date). Nessun problema sui semiassi e nessuna rumorosita' molesta. Frizione sempre ok anche dopo diversi km sulle spalle. SE si sa come gestire certe potenze e valori di coppia l'affidabilita' e' da considerarsi pari all' originale; se invece si e' dei cani, beh, si rompono anche i mezzi originali Un amico con mappa identica alla mia e prex turbo a 1,5 bar ha rullato circa 172-173cv a 4200 giri e 38kgm di coppia a 2500giri (a 1800 sono gia' circa 32-33, quindi piu' dell' originale). Io ho la prex a 1.2bar (picco a 1.3) e overboost sotto interruttore per switcharla a 1.5bar (picco a 1.6bar) quindi potenze stimabili da un minimo di circa 165cv a oltre 170cv Nel mio caso, un mansardato di circa 7 metri, alto 3.3, 40q.li in assetto da vacanza (37,5 in assetto week end "leggero") e 5a lunga sono passato da percorrenze di circa 7,8km/l a 100 all' ora a 8,5-8,7km/l con punte di 9-9,1km/l alla stessa velocita'. A 90km/h i 10 sono alla portata (prima 8,5 scarsi), mentre a 110 faccio circa 8km/l (prima 7 scarsi). In compenso pero' metto la 5a lunga a 55/60 all'ora contro gli 85/90 della versione originale. Speedy a suo tempo sul 2.5 se non ricordo male tra prex turbo, pompa gasolio e albero a camme tiro' fuori circa 180cv affidabili...certo, non sono alla portata dei utilizzo di chiunque, ma comunque lo usava sempre come un camper!!