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Regolatore di velocità e consumi

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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/12/2008 alle: 18:38:56
Come i più tecnici sanno, ho montato il regolatore di velocità Waeco sul mio mezzo, motorizzazione Renault Master 2.500, 120cv, cambio robotizzato. Dei pregi e della comodità ne ho già parlato, del suo funzionamento e della sua filosofia di gestione pure; altri hanno evidenziato altri pregi. Dopo averci percorso 2.291 km, posso dare anche qualche indicazione sui consumi, rispetto a quanto avveniva precedentemente. Dico subito i valori, poi spiegherò un po'. Il mezzo ha percorso, a tutt'oggi (all'ultimo pieno), 20.637 km, di cui, come detto, 2.291 con regolatore di velocità (da pieno a pieno anche qui). Consumi senza regolatore di velocità: 8,85 km/l; con regolatore: 8,33. I consumi sono falsati dal riscaldamento a gasolio che dovrebbe incidere, occhio e croce, per un 4-5%, ma non è questo il problema. Secondo il mio modesto parere, da inesperto, il consumo maggiore dovrebbe derivare anche da un maggiore uso del riscaldamento (nel tempo indicato c'è stata una lunga fase di messa a punto con diverse giornate intere di riscaldamento acceso); ma credo che non cambierà di molto se non modifico anche il modo di utilizzare questo accessorio. Abbinato al cambio automatico, basta essere sopra i 30-35 km/h (il manuale parla di 40, ma interviene anche prima) che ti porta alla velocità impostata in modo abbastanza allegro che, forse, a pedale sarebbe stato meno veloce. Poi, una volta presa la velocità la mantiene a denti stretti perchè il sistema del cambio robotizzato gli permette anche di variare le marce. Praticamente, tira il mezzo anche a 2800-3000 giri (in terza o quarta), in quinta passa alla sesta a 2200 giri; scala la marcia appena sotto i 2000 giri. La mia sensazione è che sui falsopiani pigia parecchio; infatti quando devo accelerare nelle salite per facilitare un sorpasso, trovo che il pedale è spinto oltre la metà della sua corsa (se ne sente l'effetto, non che il pedale sia abbassato!). Probabilmente con un cambio manuale potrebbe essere più parco nei consumi, ma con il cambio robotizzato, se lo si lascia fare tutto, dovrebbe bere un po' di più. Ma il vantaggio di non dover più controllare continuamente il contachilometri per mantenere una velocità costante è un grande vantaggio ed elimina quel fastidio della doppia focalizzazione (contachilometri vicino e strada lontano) che, alla fine, porta ad uno stato di insicurezza, sia in autostrada che nei percorsi a velocità limitata. Elio
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Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 09/12/2008 alle: 19:05:49
ciao. sicuramente il robotizzato o il cambio automatico aumenta i consumi,purtroppo e' il modo di funzionamento del cambio. sul mio fiat 2.8 jtd 127 cv(erano)con l'uso del cruise abbatto i consumi di 1,4%. hai provato a vedere se accetta la procedura di taratura?? luca
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/12/2008 alle: 19:10:18
Ho provato, ho provato a seguire le indicazioni ma, non avendo ricevuto i beep previsti, ho desistito prima di rischiare di combinar casini insistendo... Elio
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/12/2008 alle: 21:18:11
quote:Originally posted by elfetto
Ho provato, ho provato a seguire le indicazioni ma, non avendo ricevuto i beep previsti, ho desistito prima di rischiare di combinar casini insistendo... Elio >
> Ciao, non ci sono appunto i parametri di tolleranza sulla velocità impostata o sulla rapidità di intervento(parametrizzazione P.I.D)?? Certo che se hai tolleranza bassisima sulla velocità impostata o grande rapidità di intervento i consumi aumentano, ma anche la guida diventa troppo "nevrotica": io sul daily equpaggiato di serie con il cruise control e cambio robotizzato lo uso in sequenziale proprio per controllarlo meglio ed evitare continui cambi di rapporto specie sui falsopiani dove comunque la coppia disponibile consente la risalita e la tenuta della marcia. dodo
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/12/2008 alle: 21:31:13
Ciao , premetto che il cruis control è un acessoro fantastico che in condizioni normali ti aiuta a risparmiare gasolio , ma se utilizzato in percorrenze con notevoli dislivelli ( vedi l'autostrada del brennero)purtroppo fa salire i consumi , questo , x mantenere la velocità impostata quando trova una salita accelera a tavoletta , cosa che invece con una guida accurata normalmente non si fa . Saluti Paolo
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Ocirne
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16/11/2003 777
Inserito il 09/12/2008 alle: 22:12:15
Io ho il cambio automatico sull'auto e confermo che la combinazione tra cruise control, cambio automatico e strade con saliscendi è abbastanza fastidiosa per le frequenti cambiate inutili; la soluzione è quella già suggerita da haiede: impostare il cambio in manuale-sequenziale in modo da impedirgli di cambiare.
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