Inserito il 09/12/2008 alle: 18:38:56
Come i più tecnici sanno, ho montato il regolatore di velocità Waeco sul mio mezzo, motorizzazione Renault Master 2.500, 120cv, cambio robotizzato.
Dei pregi e della comodità ne ho già parlato, del suo funzionamento e della sua filosofia di gestione pure; altri hanno evidenziato altri pregi.
Dopo averci percorso 2.291 km, posso dare anche qualche indicazione sui consumi, rispetto a quanto avveniva precedentemente. Dico subito i valori, poi spiegherò un po'.
Il mezzo ha percorso, a tutt'oggi (all'ultimo pieno), 20.637 km, di cui, come detto, 2.291 con regolatore di velocità (da pieno a pieno anche qui).
Consumi senza regolatore di velocità: 8,85 km/l; con regolatore: 8,33.
I consumi sono falsati dal riscaldamento a gasolio che dovrebbe incidere, occhio e croce, per un 4-5%, ma non è questo il problema.
Secondo il mio modesto parere, da inesperto, il consumo maggiore dovrebbe derivare anche da un maggiore uso del riscaldamento (nel tempo indicato c'è stata una lunga fase di messa a punto con diverse giornate intere di riscaldamento acceso); ma credo che non cambierà di molto se non modifico anche il modo di utilizzare questo accessorio.
Abbinato al cambio automatico, basta essere sopra i 30-35 km/h (il manuale parla di 40, ma interviene anche prima) che ti porta alla velocità impostata in modo abbastanza allegro che, forse, a pedale sarebbe stato meno veloce. Poi, una volta presa la velocità la mantiene a denti stretti perchè il sistema del cambio robotizzato gli permette anche di variare le marce. Praticamente, tira il mezzo anche a 2800-3000 giri (in terza o quarta), in quinta passa alla sesta a 2200 giri; scala la marcia appena sotto i 2000 giri.
La mia sensazione è che sui falsopiani pigia parecchio; infatti quando devo accelerare nelle salite per facilitare un sorpasso, trovo che il pedale è spinto oltre la metà della sua corsa (se ne sente l'effetto, non che il pedale sia abbassato!).
Probabilmente con un cambio manuale potrebbe essere più parco nei consumi, ma con il cambio robotizzato, se lo si lascia fare tutto, dovrebbe bere un po' di più.
Ma il vantaggio di non dover più controllare continuamente il contachilometri per mantenere una velocità costante è un grande vantaggio ed elimina quel fastidio della doppia focalizzazione (contachilometri vicino e strada lontano) che, alla fine, porta ad uno stato di insicurezza, sia in autostrada che nei percorsi a velocità limitata.
Elio