quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/04/2012 09:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai mai valutato la possibilità di prenderti un autista?[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 09/04/2012 12:47:37 Hai mai valutato la possibilità di prenderti un autista? >> Già costa abbastanza il gasolio... Giovanni
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di parsifal1 inserito in data 10/04/2012 08:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggendo questa discussione,si puo' montare anche sul tuo 230 [url https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=34110] Saluti
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 13/04/2012 09:49:16 Non capisco pero' come possa consumare di piu' in salita o discesa, se si sale e si viaggia ai 100 lui dosa il gas al minimo per mantenere quella velocita' senza sprechi di carburante che invece ci sarebbereo con un piede piu' schiacciato di quello che servirebbe >> Forse ti riferisci al mio intervento. Come detto, nel mio caso il regolatore di velocità è montato su un mezzo con cambio robotizzato. Facendo un semplice esempio, se mi faccio l'A24 nel tratto l'Aquila Est-Roma ed imposto la velocità a 100 km/h, lui cerca di mantenerla anche per i 16 chilometri della significativa salita al Passo di Tornimparte. Non riuscendo a salire a quella velocità in sesta marcia, il mezzo scala automaticamente in quinta e forse, in qualche punto, anche in quarta marcia. Ovviamente sempre tentando di mantenere i 100km/h impostati. Nella pratica automaticamente si accontenta anche di stare sui 90 o forse meno (non ho mai provato questo tratto). Con un cambio manuale, quando il mezzo sforza le marce vengono manualmente scalate e la velocità adeguata alle condizioni stradali. Naturalmente, nel caso del manuale, non c'è il continuo tentativo di recuperare la velocità impostata perchè il regolatore è subito escluso al primo cambio marcia mentre con il cambio robotizzato il regolatore si esclude solo ed esclusivamente col tocco del pedale del freno (a parte lo spegnimento del dispositivo stesso). Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/04/2012 12:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi riferivo in particolar modo a te, ma venendo al tuo esempio confermi quanto ho scritto, in salita si vuole adeguare la velocita' alle condizioni della strada, in questo caso il regolatore non serve, serve se si vuole mantere (regolare) la velocita'. Io subito dopo il cambio marcia pigio il bottoncino sul devioluci e ripristino la velocita' di prima.