In risposta al messaggio di paegas3 del 11/08/2017 alle 23:11:36per il 244 non c'è.... potresti provare con uno di una serie più recente, ammesso che sia possibile,..... le sole regolazioni per il 244 sono: avanti,indietro , inclinazione schienale e supporto lombare....buona caccia
Buonasera a tutti, Il sedile guida del mio camper, allestito su Ducato 244, non è dotato di regolazione in altezza. Regolando il volante riesco a trovare una posizione di guida consona, ma essendo piuttosto alto (1,90)sarei più comodo se riuscissi ad abbassare il sedile guida. Mi sapete cortesemente dire se esiste un sedile per Ducato 244 che sia regolabile in altezza? Sul libretto del mezzo non ho trovato nessun riferimento, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla: è sicuramente possibile che mi sia sfuggito qualcosa, nel qual caso mi scuso sin d'ora. Andrebbe benissimo anche un set di montaggio (i due portali tubolari neri fissati al pavimento della cabina e a cui sono a loro volta imbullonate le guide del sedile) di altezza più bassa rispetto alla versione standard, purché omologato (previsto da Fiat in opzione o after market): in sostanza mi andrebbe benissimo anche una soluzione che, pur non prevedendo la regolazione in altezza vera e propria, permetta di abbassare il sedile una volta per tutte. Specifico che non ho installato piastre girevoli, escludo soluzioni tipo sostituire il sedile con modelli speciali (Aguti o simili), né vorrei adattare il sedile di una autovettura compatibile. Grazie e buona serata. Davide
In risposta al messaggio di copernico del 12/08/2017 alle 12:52:01Grazie Copernico! Temevo fosse così.
per il 244 non c'è.... potresti provare con uno di una serie più recente, ammesso che sia possibile,..... le sole regolazioni per il 244 sono: avanti,indietro , inclinazione schienale e supporto lombare....buona caccia
In risposta al messaggio di paegas3 del 21/08/2017 alle 14:25:59A me sembra che il mio si regola anche in altezza, se riesco più tardi controllo. Mi pare di averlo regolato una volta per fare il terzo letto, potrei però confondermi. Ti faccio sapere.
Ho scoperto che il libretto di uso e manutenzione del Ducato 244 parla specificamente di regolazione in altezza dei sedili: Quindi secondo la Fiat esistevano almeno alcune versioni del Ducato 244 i cui sedili potevanoessere regolati in altezza. Mi ritorna allora il dubbio che sia possibile trovare qualcosa per sostituire il mio sedile con uno originale e dotato di regolazione in altezza. Vi chiedo allora cortesemente se qualcuno ha avuto modo di incontrare un sedile regolabile in altezza, anche su mezzi di tipo diverso (tipo i combinati, i panorama, etc)? Grazie e buona giornata.
In risposta al messaggio di rotella del 21/08/2017 alle 15:50:25Gentilissimo, grazie!
A me sembra che il mio si regola anche in altezza, se riesco più tardi controllo. Mi pare di averlo regolato una volta per fare il terzo letto, potrei però confondermi. Ti faccio sapere.
In risposta al messaggio di paegas3 del 21/08/2017 alle 16:59:39dunque, ho verificato. In effetti ci sono 2 leve che indicano la regolazione dell’altezza del sedile, 1 posizionata avanti a sx e 1 dietro sempre a sx, ma, come detto da altri utenti, sono fuorvianti. La prima inclina il sedile all’indietro e la seconda in avanti, non regolano l’altezza.
Gentilissimo, grazie!
In risposta al messaggio di rotella del 21/08/2017 alle 19:20:59confermo quanto detto da Sax, il nostro 244 ha la regolazione dell'altezza nella parte ateriore e posteriore (diverse le leve perchè il nostro è il prmo 244 quello senza mascherina ma la sostanza è la stessa), tuttavia più giù del basamento non potresti andare, ergo puoi alzarti di 3/4cm ma non scendere
dunque, ho verificato. In effetti ci sono 2 leve che indicano la regolazione dell’altezza del sedile, 1 posizionata avanti a sx e 1 dietro sempre a sx, ma, come detto da altri utenti, sono fuorvianti. La prima inclina il sedile all’indietro e la seconda in avanti, non regolano l’altezza.
In risposta al messaggio di rotella del 21/08/2017 alle 19:20:59Anche io ho il 244 e quelle leve in effetti modificano l'alzata del sedile, o meglio della parte anteriore e posteriore separatamente: se usate quindi congiuntamente sollevano il sedile o lo abbassano, faccio un esempio..
dunque, ho verificato. In effetti ci sono 2 leve che indicano la regolazione dell’altezza del sedile, 1 posizionata avanti a sx e 1 dietro sempre a sx, ma, come detto da altri utenti, sono fuorvianti. La prima inclina il sedile all’indietro e la seconda in avanti, non regolano l’altezza.
In risposta al messaggio di RobVision del 22/08/2017 alle 08:39:52Anzitutto grazie Robvision.
Anche io ho il 244 e quelle leve in effetti modificano l'alzata del sedile, o meglio della parte anteriore e posteriore separatamente: se usate quindi congiuntamente sollevano il sedile o lo abbassano, faccio un esempio..Da seduto uso la leva anteriore e spingo con la schiena indietro, il sedile si alza solo anteriormente (si inclina la seduta indietro). Rilascio la leva ed il sedile rimane inclinato, a quel punto utilizzo la leva posteriore e porto avanti il busto e le terga, il sedile si alza posteriormente e decido come livellarlo rispetto alla parte anteriore. La combinazione quindi di altezza anteriore e posteriore fanno la quota della seduta. Quello che accade a me, che sono alto ma non altissimo (186cm) è che se alzo il sedile più di uno scatto la linea d'orizzonte dei miei occhi diventa la guarnizione superiore del parabrezza...
In risposta al messaggio di paegas3 del 22/08/2017 alle 11:32:0447cm seduta-pavimentazione.
Anzitutto grazie Robvision. Uhm... Io in effetti ho la linea dell'orizzonte che coincide con la guarnizione superiore... A questo punto, per fare la prova del nove, vi chiederei cortesemente (se possibile e senza premura)una verifica: regolato il sedile tutto giù, sia davanti che dietro, a che distanza dal pavimento cabina (senza tappeti o altro) si trova il bordo anteriore del sedile? Appena posso misuro il mio e vi dico. Grazie e buona giornata.
In risposta al messaggio di paegas3 del 24/08/2017 alle 17:27:14
Grazie Robvision per la sua misura che mi ha cortesemente riportato. Sono riuscito a passare dal camper. Il mio sedile è fatto così: quindi versione base, senza le due leve di regolazione davanti/dietro né supporto lombare.Da terra la distanza è: Per fare la misura ho tolto i rivestimenti che ho aggiunto io sopra il tappetino di gomma originale Fiat che ricopre il pavimento della cabina. Direi quindi, a conferma dei contributi portati da tutti i colleghi che sono intervenuti in precedenza, e che ringrazio nuovamente, che la regolazione in altezza serve ad alzare ulteriormente il sedile rispetto al livello a cui si trova il sedile standard, quello non dotato del meccanismo di regolazione. Forse ho sbagliato a cercare, ma non ho trovato nel forum approfondimenti precedenti su questo argomento. Credo che con i vostri interventi abbiamo lasciato utili informazioni a tutti quelli che in futuro si porranno lo stesso quesito. Un caro saluto,