CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Regolazione corsa tergicristalli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
8
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 13:31:10
Buongiorno,
ho provato a cercare su Internet e sul forum ma non ho trovato nulla.
Forse la mia è una domanda banale, ma non riesco proprio a capire.
Quando aziono il tergicristallo del mio Ducato 244, la spazzola lato guidatore va a oltre il limite del vetro andando a sbattere sulla guarnizione e incastrandosi alcune volte.

Ho provato a guardare sul meccanismo dei tergicristalli ma non ho ben capito dove agire.
I due tergi sono alla stessa "altezza".
Ho pensato quindi di svitare la leva attaccata al motorino e riavvitarla posizionando i tergi più in basso in modo che il fine corsa rimanesse all'interno del vetro.
Ma dopo averli azionati 2-3 volte mi sembra che il fine corsa sia tornato come prima.

Avete consigli, suggerimenti ?

Grazie





 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30608
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 13:33:17
In risposta al messaggio di teozano del 16/12/2022 alle 13:31:10

Buongiorno, ho provato a cercare su Internet e sul forum ma non ho trovato nulla. Forse la mia è una domanda banale, ma non riesco proprio a capire. Quando aziono il tergicristallo del mio Ducato 244, la spazzola lato
guidatore va a oltre il limite del vetro andando a sbattere sulla guarnizione e incastrandosi alcune volte. Ho provato a guardare sul meccanismo dei tergicristalli ma non ho ben capito dove agire. I due tergi sono alla stessa altezza. Ho pensato quindi di svitare la leva attaccata al motorino e riavvitarla posizionando i tergi più in basso in modo che il fine corsa rimanesse all'interno del vetro. Ma dopo averli azionati 2-3 volte mi sembra che il fine corsa sia tornato come prima. Avete consigli, suggerimenti ? Grazie  
...
L'unica cosa che mi viene in mente, controlla che su tutta la catena cinematica non ci siano giochi rilevanti
Silvio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64610
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 13:39:42
In risposta al messaggio di teozano del 16/12/2022 alle 13:31:10

Buongiorno, ho provato a cercare su Internet e sul forum ma non ho trovato nulla. Forse la mia è una domanda banale, ma non riesco proprio a capire. Quando aziono il tergicristallo del mio Ducato 244, la spazzola lato
guidatore va a oltre il limite del vetro andando a sbattere sulla guarnizione e incastrandosi alcune volte. Ho provato a guardare sul meccanismo dei tergicristalli ma non ho ben capito dove agire. I due tergi sono alla stessa altezza. Ho pensato quindi di svitare la leva attaccata al motorino e riavvitarla posizionando i tergi più in basso in modo che il fine corsa rimanesse all'interno del vetro. Ma dopo averli azionati 2-3 volte mi sembra che il fine corsa sia tornato come prima. Avete consigli, suggerimenti ? Grazie  
...
Non è che hai cambiato le spazzole e te le hanno messe troppo lunghe?
Oppure le leve si sono un po’ consumate che fanno gioco
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/12/2022 alle 13:40:14
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 15:08:14
infatti è quello che pensavo anche io. non deve arrivare alla guarnizione . sembra essere troppo lunga
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13496
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 16:10:24
In risposta al messaggio di teozano del 16/12/2022 alle 13:31:10

Buongiorno, ho provato a cercare su Internet e sul forum ma non ho trovato nulla. Forse la mia è una domanda banale, ma non riesco proprio a capire. Quando aziono il tergicristallo del mio Ducato 244, la spazzola lato
guidatore va a oltre il limite del vetro andando a sbattere sulla guarnizione e incastrandosi alcune volte. Ho provato a guardare sul meccanismo dei tergicristalli ma non ho ben capito dove agire. I due tergi sono alla stessa altezza. Ho pensato quindi di svitare la leva attaccata al motorino e riavvitarla posizionando i tergi più in basso in modo che il fine corsa rimanesse all'interno del vetro. Ma dopo averli azionati 2-3 volte mi sembra che il fine corsa sia tornato come prima. Avete consigli, suggerimenti ? Grazie  
...

Molto probabilmente, ma non ne sono certo, ti è saltato un dente del perno che fa girare avanti ed indietro l'asta del tergicristalli. Non è un lavoro simpatico. Non so come sia fatto il tuo tergicristalli ma dovrebbero essere tutti con lo stesso concetto. Il motorino, con il sistema di leve fa girare a sensi alterni due pistoncini sui quali sono fissati i bracci del tergicristalli. In testa a questi perni c'è una ruota dentata sulla quale è fissata la base di queste aste. E' dentata, appunto, per regolarne la corsa, non troppo in basso e non troppo in alto. Si tratta di togliere il coperchio di plastica che copre l'attacco delle aste al perno, togliere la vita di fissaggio e, fin qui tutto bene. Il problema è sfilare poi la base del braccetto da questo perno. Se riesci, butta più grasso spray che puoi, ad affogarlo, su questo punto a futura comodità.

T'ho detto e ti ripeto, è una supposizione la mia.

Giovanni  
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 17:19:48
Prima mi accerterei che le lunghezze delle spazzole sia quella giusta, poi come suggerito da Giovanni andrei a parare sul perno dentato spostando la fase di partenza/arrivo....se la differenza di lunghezza dalle originali non è molta si riesce ad "ottimizzare" inizio/fine corsa.
Poi come scritto da altri, il problema potrebbe anche essere nei leveraggi.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
8
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 13:51:39
Grazie a tutti delle risposte.
In questi giorni ho fatto un po' di prove e di seguito provo a rispondere ai vostri quesiti/suggerimenti.

Le spazzole le ho comprato nuove da un ricambista cercando quelle per Ducato 244. Quelle nuove coincidono nelle dimensioni con quelle che erano già montate e sono entrambe della stessa dimensione (anche se questo comporta che quella del passeggero rimanga leggermente alzata in fase di riposo sulla curvatura del cristallo).

Il meccanismo non sembra avere laschi.

Ho provato a svitare il braccio lato conducente e, per fortuna sono riuscito a rimuoverlo e poi spostarlo di un dente in basso senza grossi problemi. 
Ora azionando il tergi non va più a sbattere sulla guarnizione laterale e nemmeno su quella inferiore nonostante a riposo risulti 2-3 cm più in basso rispetto a prima.
Il braccio lato passeggero non l'ho spostato dato che non tocca da nessuna parte e non interferisce con quello lato conducente.
L'ho fatto girare alcune volte e mi sembra un buon compromesso anche se ora, dal lato guidatore, il tergi arriva  qualche cm prima della fine del vetro.

Ho anche provato a cercare su Internet immagini dello stesso tipo di ducato, per controllare  la posizione delle spazzole a riposo, ma sono tutte diverse.

 
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 15:20:29
In risposta al messaggio di teozano del 19/12/2022 alle 13:51:39

Grazie a tutti delle risposte. In questi giorni ho fatto un po' di prove e di seguito provo a rispondere ai vostri quesiti/suggerimenti. Le spazzole le ho comprato nuove da un ricambista cercando quelle per Ducato 244. Quelle
nuove coincidono nelle dimensioni con quelle che erano già montate e sono entrambe della stessa dimensione (anche se questo comporta che quella del passeggero rimanga leggermente alzata in fase di riposo sulla curvatura del cristallo). Il meccanismo non sembra avere laschi. Ho provato a svitare il braccio lato conducente e, per fortuna sono riuscito a rimuoverlo e poi spostarlo di un dente in basso senza grossi problemi.  Ora azionando il tergi non va più a sbattere sulla guarnizione laterale e nemmeno su quella inferiore nonostante a riposo risulti 2-3 cm più in basso rispetto a prima. Il braccio lato passeggero non l'ho spostato dato che non tocca da nessuna parte e non interferisce con quello lato conducente. L'ho fatto girare alcune volte e mi sembra un buon compromesso anche se ora, dal lato guidatore, il tergi arriva  qualche cm prima della fine del vetro. Ho anche provato a cercare su Internet immagini dello stesso tipo di ducato, per controllare  la posizione delle spazzole a riposo, ma sono tutte diverse.  
...
Bene, l'importante che al bisogno lavorino sulla superfice che serve, ora è solo questione estetica.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13496
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 16:21:10
In risposta al messaggio di teozano del 19/12/2022 alle 13:51:39

Grazie a tutti delle risposte. In questi giorni ho fatto un po' di prove e di seguito provo a rispondere ai vostri quesiti/suggerimenti. Le spazzole le ho comprato nuove da un ricambista cercando quelle per Ducato 244. Quelle
nuove coincidono nelle dimensioni con quelle che erano già montate e sono entrambe della stessa dimensione (anche se questo comporta che quella del passeggero rimanga leggermente alzata in fase di riposo sulla curvatura del cristallo). Il meccanismo non sembra avere laschi. Ho provato a svitare il braccio lato conducente e, per fortuna sono riuscito a rimuoverlo e poi spostarlo di un dente in basso senza grossi problemi.  Ora azionando il tergi non va più a sbattere sulla guarnizione laterale e nemmeno su quella inferiore nonostante a riposo risulti 2-3 cm più in basso rispetto a prima. Il braccio lato passeggero non l'ho spostato dato che non tocca da nessuna parte e non interferisce con quello lato conducente. L'ho fatto girare alcune volte e mi sembra un buon compromesso anche se ora, dal lato guidatore, il tergi arriva  qualche cm prima della fine del vetro. Ho anche provato a cercare su Internet immagini dello stesso tipo di ducato, per controllare  la posizione delle spazzole a riposo, ma sono tutte diverse.  
...

Hai scritto:
Ho provato a svitare il braccio lato conducente e, per fortuna sono riuscito a rimuoverlo e poi spostarlo di un dente in basso senza grossi problemi. 

Bene, il mio suggerimento non è stato inutile. Spero, con l'occasione, tu abbia affogato di grasso spray quel pistoncino. Io ho dovuto smontare il tutto perché si era bloccato il pistone (non girava più) ed il meccanico mi aveva indicato di comprare tutto il blocco nuovo, motore e leveraggi.

Un favore: dillo a quei due tre che qui sul forum mi stanno perennemente attaccati con le unghie come un gatto, non ti dico dove, sempre pronti a criticarmi per qualsiasi consiglio io possa dare!

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link