CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Regolazione valvola LDA...ho fatto bene?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 09/02/2014 alle: 19:54:37
Ciao a tutti, quest'oggi, vista la bella giornata, mi sono dedicato alla regolazione della LDA sul mio Ducato 1.9 TD 2001 (Peugeot). [:)] Per prima cosa volevo capire se è normale che appena ho tolto il coperchio della valvola, da questa ho visto praticamente colare della specie di olio denso e nero. Li per li ho detto..."Oddio che ho rotto mo!!". [:0][}:)] Possibile che sia tutto dovuto all'EGR (che ho comunque chiuso da qualche settimana)?? [:0] Comunque, ho ripulito tutto per bene e ho fatto le mie regolazioni. Per iniziare ho dato un giro completo alla vite dentata che regola la molla. Poi ho riposizionato la membrana girandola verso DESTRA di circa 25°e quì mi è sorto il dubbio. Leggendo su una documentazione ben fatta che ho trovato in rete viene detto che se il segno sul "conetto" (dovuto al sensore di spessore) si trova sulla sinistra allora va ruotato il tutto verso SINISTRA. Io sono andato a vedere bene il cono del gambo e il segno ce l'ho effettivamente sulla sinistra, però se lo vado a ruotare verso sinistra, a parer mio, vado a "premere" maggiormente l'astina del sensore di spessore. Non so come spiegare, però io l'ho girato verso destra perchè è da quella parte che il cono si allontana dall'astina. Se avete capito, [:D][:D][:D], sapete dirmi se ho ragionato bene oppure no? Ho comunque fatto un giro di prova e sembra andare tutto bene. Un po più di ripresa ai bassi regimi in salita e fumosità regolare. Non fate caso ai segni, non è la regolazione definitiva.id="size1">
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/02/2014 alle: 20:13:10
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 09/02/2014  19:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>probabilmente l'olio arriva dal collettore aspirazione,comunque assicurati aprendo il filtro gasolio e controlla che non ci siano tracce di olio. Per quello che riguarda il segno di riferimento non ha nessuna importanza che sia a destra o a sinistra,in quanto la posizione viene determinata durante il montaggio del dispositivo seguendo una procedura particolare.per sapere se hai fatto il lavoro nella giusta direzione dovresti vedere la posizione iniziale e capire se sia stata eseguita la rotazione nel senso giusto,e dovresti conoscere il funzionamento dell'alberino della membrana.Giusto l'intervento sulla ghiera,per il resto prova a sentire se la resa è migliorata.Personalmente sono contrario a questi interventi fatti senza saper quello che si sta combinando,ma è solo una mia idea personale.Da quello che scrivi penso comunque che hai lavorato nella giusta direzione,allontanando il ''perno tastatore ''verso il lato meno inclinato. . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 09/02/2014 alle: 20:13:17
Mmmm...pensandoci bene quell'olio non può venire dall'EGR ma dal recupero dei vapori dell'olio vero?!?! [:o)][:D]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/02/2014 alle: 20:18:19
ho suggerito di controllare il filtro gasolio per capire se l'olio motore sia entrato in circolo nella pompa ,perchè potrebbe procurare guai seri. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/02/2014 alle: 20:25:06
visto l'olio presente sopra la membrana LDA ho chiesto di controllare il filtro gasolio per assicurarsi che non sia passato anche nella pompa,penso che il filtro aria sia stato gia controllato, se non è stato controllato,provvedere.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/02/2014 alle: 20:33:15
per essere sicuro: togli quel cappuccio di gomma che trovi sotto l'LDA,(è lo sfiato)se è asciutto è tutto regolare. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 09/02/2014 alle: 21:00:00
Ciao morodirho, a quale cappuccio di gomma ti riferisci? Comunque sotto la membrana era tutto asciutto e pulito, era evidente che il tutto proveniva dal tubicino che va al "tubo" [:o)] che poi va al collettore di aspirazione. Anche i manicotti che ho smontato all'interno erano belli unti dello stesso olio. Si, filtro aria controllato, era pulito. [;)]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 09/02/2014 alle: 21:31:35
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 09/02/2014  20:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti scrivo piu tardi, ora ce Dexter... Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega...
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 09/02/2014 alle: 21:34:03
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 09/02/2014  21:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 10/02/2014 alle: 00:02:49
Rieccomi, e' finito Dexter, e' l'unica serie televisiva che seguo dopo essere diventato orfano di Lost. Allora, io sono intervenuto cosi: avendo trovato anchio olio sulla menbrana del'LDA ho cercato di capire se venisse dal ricircolo dell'olio o che altro, la prima cosa che ho fatto e' stata sostituire il tubetto di gomma che collega il collettore dll'intercooler con l'ldacon un tubetto trasparente in silicone, dopo poche centinaia di chilometri il tubetto era nero e sporco d'olio, quindi ho scollegato il ricircolo dei vapori dal collettore di gomma che porta l'aria alla turbina, ho allungato il tubo e lo fatto scaricare a terra. Se da quel piccolo buco che porta aria al'lda passa tutto quel'olio pensa quanto olio entra nell'intercooler sotto forma di vapore; si condensa sul fondo dell'intercooler e "occupa spazio" rubandolo all'aria che si raffredda di meno. La cosa migliore sarebbe smontarlo e lavarlo, io per pigrizia non l'ho fatto e si e'pulito da solo col tempo svuotandosi dell'olio. Per quanto riguarda il pernetto,se mi ricordo bene, piu viene messo nella condizione di uscire verso la parte stretta del cono/camma e piu dovrebbe aumentare la portata del gasolio, per questo si sostituisce, qualcuno lo elimina proprio, il "ranellone" di plastica che fa da fine corsa che scorre su perno centrale attaccato alla membrana con uno meno spesso, io ne ho montato uno spesso la meta' ma non mi chiedere la misura giusta che non la ricordo. Ricapitolando: ovviamente si va per tentativi, la taratura giusta per le tue esigenze la trovi girando la membrana, e di conseguenza il cono/camma, in modo che il pernetto esca un po di piu ma non troppo se no FUMA TROPPO, avvitare il rotellone dentellato ma non troppo se no alla minima accellerata anche minima FUMA TROPPO, abbassare il fine corsa ma non troppo se no a velocita' costante arriva troppo gasolio e FUMA TROPPO. Tutto il lavoro che ti ho descritto e le modifiche alla turbina e scatola filtro che ti ho precedentemente spiegato, son stati fatti nell'arco di tre/quattro mesi andando per tentativi e mettendosi una mano sulla coscenza ecologista a scapito delle prestazioni che avrebbero potuto essere migliori, sappi che riesco tranquillamente passare le revisioni alla prova fumi. Comunque ci tengo a dirti che io sono un meccanico autodidatta e quello che ho fatto l'ho scopiazzato da internet e you tube, se un pompista serissimo e di grande esperienza come Morodirho ti consiglia altro prendilo tranquillamente in parola a occhi chiusi che non sbagli. Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/02/2014 alle: 08:56:18
x roland mi riferivo a quel cappuccio di gomma a forma di pipetta che copre lo sfiato situato sotto l'LDA.,comunque se è tutto asciutto significa che non ci sono problemi,segui i consigli di venerdi 13 ,che trovo corretti,non avere timore di provare soluzioni diverse usando la necessaria cautela visto che metti le mani su dei meccanismi particolari senza avere la possibilita' di prove al banco,ciao[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 10/02/2014 alle: 12:16:28
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 10/02/2014  00:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Morodirho e grazie Luca, sempre molto preciso. [;)] Ho letto tempo fa di questo sistema "BLOW BY", però molti hanno confermato che le quantità di gas che vengono reimmessi nel condotti di aspirazione sono irrisori e non solo, a detta di molti sono utili perchè contribuiscono alla lubrificazione dei cilindri (penso un discorso simile a quelli che aggiungono un po di olio nel serbatoio). Però dopo aver visto tutto quell'olio, non mi sembra tanto irrisoria la quantità di questi vapori. [B)] Quindi tu hai provveduto a farla scaricare fuori, non hai odori strani quando ti fermi? In effetti alle conseguenze sull'intercooler non ci avevo proprio pensato. [:I] Da ex boy scout dovrei avere uno spirito più ecologista però, ad essere sincere, finchè non mi spiegano in cosa si trasformano tutti questi gas che vengono ri-bruciati, me ne frego. Non parlo solo del BLOW BY ma anche della stessa EGR. Bah...forse sarà solo per giustificarmi per volere il motore più pulito. [:D] Per quanto riguarda le regolazioni, come vedi non mi sto dando fretta. Ho fatto modifiche leggere. [;)] Riguardo la membrana, non ricordi proprio da che parte l'hai girata? [:D] Comunque...in questi giorni farò i miei test e ragionamenti, però Luca, non ti rilassare più di tanto perchè, a breve aprirò un nuovo thread sulla Westegate perchè non riesco proprio a capire dove mettere le mani. [:D][:D][:D]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/02/2014 alle: 12:47:37
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 10/02/2014  12:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>cerco di spiegare come si interviene sul posizionamento della membrana.Apri il coperchietto,togli la molla sottostante,spingi in basso la stessa membrana tenendo la leva acceleratore spinta al max,ruota la membrana fino a sentire un leggero ostacolo,è il perno che inizia a lavorare sul cono eccentrico,questa è la posizione iniziale da cui si parte con la regolazione(sarebbe da fare sul banco prova).A questo punto se giri dal lato giusto la pressione sul perno ''DEVE'' diminuire per dare modo alla leva acceleratore interna di avere una escursione maggiore,a cui corrisponde una maggior portata che per essere rapportata alla pressione della turbina sarebbe da verificare con le varie prove (sempre al banco)in mancanza di questo ti devi regolare ad occhio in base alla resa e ai fumi. SPero di essere stato chiaro e di essermi fatto capire. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 10/02/2014 alle 12:49:10
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 10/02/2014 alle: 13:01:16
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/02/2014  12:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiarissimo Morodirho, è vero, mi sembra un ottimo modo per capire da che parte girare la membrana. [;)] Ma il tenere "tirato" l'accelleratore serve per avere il perno premuto sul cono?!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/02/2014 alle: 13:06:10
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 10/02/2014  13:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>SI[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 10/02/2014 alle: 13:17:34
Andiamo per ordine: no, non sento nessun odore ne da fermo in moto, ne in movimento, ne da fermo a motore spento. l'egr non ho ben capito a che serve, dovrebbe essere un sistema di ricircolo dei gas di scarico per abbassare i NOX (che non so cosa siano) con il tempo si intasa il collettore d'aspirazione dove passano i gasdi scarico, il motore rende di meno, tu schiacci di piu, consumi di piu e inquini di piu, alla fine non mi pare questa grande trovata (parere personalissimo, si intende). Per quanto riguarda la membrana, ho contrassegnato la posizione iniziale, per scrupolo perche' era la prima volta che la smontavo, e l'ho tolta per vedere il famoso segno del pernetto, mi parepoi di averla girata verso sinistra, (non sono sicuro, non ci metterei la mano sul fuoco) comunque verso la parte di cono dove il pernetto puo uscire di piu, a occhio ti direi un 25/30 gradi, poi ho segnato la nuova posizione. IMPORTANTE prima di mettere mano alla turbina collega un manometro, gia ad aver aumentato la mandata di gasolio lavorando su LDA hai aumentato la pressione d'esercizio, la cosa piu semplice e' mettere un T sul tubo che porta l'aria all'LDA Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/02/2014 alle: 14:40:43
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 10/02/2014  13:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa se intervengo,solo per chiarire Spostando la membrana LDA NON si interviene sulla pressione,ma solo sui tempi di intervento della mandata gasolio in funzione della pressione.In pratica ,la pompa manda piu' gasolio prima dell'aumento della pressione del turbocompressore,questo facilita la ripresa ai bassi giri (e la fumosita') e di conseguenza anche la resa.Sempre tenendo presente che ad un aumento di mandata c,è un aumento della pressione della turbina,MA SOLO CON MOTORE SOTTO CARICO. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 10/02/2014 alle 14:44:24
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/02/2014 alle: 17:52:17
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 09/02/2014  19:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedendo così sembra che tu abbia agito "dal lato giusto"[:D][:D] Hai regolato lo spessore sotto? Se non lo hai fatto regolalo e poi dai un giro anche alla mandata generale (in pratica il leveraggio fa piu' corsa e manda piu' gasolio)...per sapere come fare dai un'occhiata sul forum e trovi tutto. Gia' in questo modo recuperi tantissimo. Per fare pero' un gioco di fino dovresti anche regolare la pressione del turbo alzandola un po' altrimenti dai gasolio, ma non dai aria in piu' per bruciarlo, col risultato che fumi, consumi, ma non vai quanto potresti andare col gasolio che realmente viene iniettato[;)] Saluti Luca
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 10/02/2014 alle: 21:50:48
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/02/2014  17:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, se col diminuire lo spessore intendi sostituire il "ranellone di plastica di fine corsa" con uno più basso, allora no (non ancora). Quello che ho fatto è dare un giro intero alla vite dentellata e girato la membrana. Per la mandata generale, so non ho capito male, è quella vite lunga che si dovrebbe poter girare con un cacciavite spaccato, giusto? Io quella vite ce l'ho sul lato destro della pompa, in mezzo a dove partono le canne per gli iniettori. Anche li, cosa mi consigli, dare un giro intero di cacciavite avvitando? E poi, sempre se ho letto bene, abbassare il minimo perchè mi si sarebbe alzato (cosa questa che devo ancora capire). Per quanto riguarda la regolazione dalla turbina ci stavo giusto studiando. E come spesso ho sentito dire da te e da Luca (Venerdi13), che me l'ha ripetuto tre volte [:D][:D], sto aspettando che mi arrivi il manometro. A proposito Luca, complimenti per la tua guida sulle turbine, molto bella. [;)] Visto che ci sono, posto una foto della mia. Rispetto alla tua guida questa westegate sembra un po diversa, come penso voglia dire giustamente Luca (Venerdi13), si può regolare solamente la molla della valvola perchè il tubicino che va all'attuatore è d'acciaio e per metterci le mani è un massacro. Per questo chiedo a Luca (Venerdi13), è li dove ho cerchiato di rosso che trovo il famoso controdado da allentare e poi, è quell'astina filettata che con la chiave a brugola devo avvitare? Se è li che devo intervenire mi devi dire prima quanto sono lunghe le tue braccia. [:D][:D][:D]

Modificato da roland77 il 10/02/2014 alle 21:52:37
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 10/02/2014 alle: 23:27:19
@morodirho- in effetti probabilmente mi sono spiegato in modo un po sbrigativo, la teoria dice che piu gasolio si brucia piu gas di scarico si producono e di conseguenza piu gas di scarico investono una girante della turbina piu questa gira veloce e di conseguenza l'altra girante che e' coassiale pompa piu aria aumentando la pressione. Modificando la portata (aumentandola) di gasolio tramite l'LDA si evince che aumenta la pressione della turbina ovviamente sotto carico, a me in folle l'ago del manometro non si sposta manco a 4000 giri. @roland77- si la posizione della regolazione della wast gate e' quella, controdado dell'8 e brugolina del 2,5 (mi pare, o forse del 2). Senza ponte o buca l'unico modo per arrivarci e dall'alto e siccome dovrai infilare le mani in un groviglio di tubi, fili, tronconi di fascette di plastica, sara' un lavoro di "dolore e sofferenza". Usa una chiave a tubo di quelle doppie 9/8 con i buchi per mettere il cacciavite per fare lava e occhio alla brugolina che se ti cade sulle nervature del cambio non la recuperi piu, ne ho un paio che porto a spasso li da 30000 kilometri[:D]. @luca19- uella, e' un sacco di tempo che non ti fai vedere da queste parti o sono io che sono distratto. Felicissimo di averti "rivisto", i meccanici sul forum non sono mai abbastanza soprattutto competenti, non smaneggioni come me[:D]. Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega...
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/02/2014 alle: 11:39:59
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 10/02/2014  21:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sì intendo la "ranella" (da noi rondella) che dici tu Per la mandata idem, intendo il leveraggio che e' sulla pompa: non so se va girato a dx o sx perche' non conosco la posizione di quella pompa (non e' che tutti i giorni ci metta mano[:D]), ma l'importante e' che il leveraggio faccia piu' corsa...piu' corsa=piu' gasolio Per la prex turbo e' come ha detto Venerdì13: vedo poco dalla foto che hai fatto, ma credo tu debba agire lì, in alternativa prendi il tubo di ferro, ne tagli una parte in modo da applicarci un T con le relative tubazioncine e dei a posto Come detto da sopra e' un po' una rogna arrivarci: da sotto e' meglio...se non hai un ponte a disposizione consiglio di trovare un marciapiede alto, aiutarsi coi cunei, montarci sopra e sdraiarsi sotto...ottimo sistema per farsi gli addominali[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link