Comunque, ho ripulito tutto per bene e ho fatto le mie regolazioni.
Per iniziare ho dato un giro completo alla vite dentata che regola la molla.
Poi ho riposizionato la membrana girandola verso DESTRA di circa 25°e quì mi è sorto il dubbio. Leggendo su una documentazione ben fatta che ho trovato in rete viene detto che se il segno sul "conetto" (dovuto al sensore di spessore) si trova sulla sinistra allora va ruotato il tutto verso SINISTRA.
Io sono andato a vedere bene il cono del gambo e il segno ce l'ho effettivamente sulla sinistra, però se lo vado a ruotare verso sinistra, a parer mio, vado a "premere" maggiormente l'astina del sensore di spessore.
Non so come spiegare, però io l'ho girato verso destra perchè è da quella parte che il cono si allontana dall'astina.
Se avete capito, [:D][:D][:D], sapete dirmi se ho ragionato bene oppure no?
Ho comunque fatto un giro di prova e sembra andare tutto bene. Un po più di ripresa ai bassi regimi in salita e fumosità regolare.
Non fate caso ai segni, non è la regolazione definitiva.id="size1">
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 09/02/2014 19:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>probabilmente l'olio arriva dal collettore aspirazione,comunque assicurati aprendo il filtro gasolio e controlla che non ci siano tracce di olio. Per quello che riguarda il segno di riferimento non ha nessuna importanza che sia a destra o a sinistra,in quanto la posizione viene determinata durante il montaggio del dispositivo seguendo una procedura particolare.per sapere se hai fatto il lavoro nella giusta direzione dovresti vedere la posizione iniziale e capire se sia stata eseguita la rotazione nel senso giusto,e dovresti conoscere il funzionamento dell'alberino della membrana.Giusto l'intervento sulla ghiera,per il resto prova a sentire se la resa è migliorata.Personalmente sono contrario a questi interventi fatti senza saper quello che si sta combinando,ma è solo una mia idea personale.Da quello che scrivi penso comunque che hai lavorato nella giusta direzione,allontanando il ''perno tastatore ''verso il lato meno inclinato. . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 09/02/2014 20:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti scrivo piu tardi, ora ce Dexter... Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega...
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 09/02/2014 21:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 10/02/2014 00:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Morodirho e grazie Luca, sempre molto preciso. [;)] Ho letto tempo fa di questo sistema "BLOW BY", però molti hanno confermato che le quantità di gas che vengono reimmessi nel condotti di aspirazione sono irrisori e non solo, a detta di molti sono utili perchè contribuiscono alla lubrificazione dei cilindri (penso un discorso simile a quelli che aggiungono un po di olio nel serbatoio). Però dopo aver visto tutto quell'olio, non mi sembra tanto irrisoria la quantità di questi vapori. [B)] Quindi tu hai provveduto a farla scaricare fuori, non hai odori strani quando ti fermi? In effetti alle conseguenze sull'intercooler non ci avevo proprio pensato. [:I] Da ex boy scout dovrei avere uno spirito più ecologista però, ad essere sincere, finchè non mi spiegano in cosa si trasformano tutti questi gas che vengono ri-bruciati, me ne frego. Non parlo solo del BLOW BY ma anche della stessa EGR. Bah...forse sarà solo per giustificarmi per volere il motore più pulito. [:D] Per quanto riguarda le regolazioni, come vedi non mi sto dando fretta. Ho fatto modifiche leggere. [;)] Riguardo la membrana, non ricordi proprio da che parte l'hai girata? [:D] Comunque...in questi giorni farò i miei test e ragionamenti, però Luca, non ti rilassare più di tanto perchè, a breve aprirò un nuovo thread sulla Westegate perchè non riesco proprio a capire dove mettere le mani. [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 10/02/2014 12:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cerco di spiegare come si interviene sul posizionamento della membrana.Apri il coperchietto,togli la molla sottostante,spingi in basso la stessa membrana tenendo la leva acceleratore spinta al max,ruota la membrana fino a sentire un leggero ostacolo,è il perno che inizia a lavorare sul cono eccentrico,questa è la posizione iniziale da cui si parte con la regolazione(sarebbe da fare sul banco prova).A questo punto se giri dal lato giusto la pressione sul perno ''DEVE'' diminuire per dare modo alla leva acceleratore interna di avere una escursione maggiore,a cui corrisponde una maggior portata che per essere rapportata alla pressione della turbina sarebbe da verificare con le varie prove (sempre al banco)in mancanza di questo ti devi regolare ad occhio in base alla resa e ai fumi. SPero di essere stato chiaro e di essermi fatto capire. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/02/2014 12:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiarissimo Morodirho, è vero, mi sembra un ottimo modo per capire da che parte girare la membrana. [;)] Ma il tenere "tirato" l'accelleratore serve per avere il perno premuto sul cono?!
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 10/02/2014 13:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>SI[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 10/02/2014 13:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa se intervengo,solo per chiarire Spostando la membrana LDA NON si interviene sulla pressione,ma solo sui tempi di intervento della mandata gasolio in funzione della pressione.In pratica ,la pompa manda piu' gasolio prima dell'aumento della pressione del turbocompressore,questo facilita la ripresa ai bassi giri (e la fumosita') e di conseguenza anche la resa.Sempre tenendo presente che ad un aumento di mandata c,è un aumento della pressione della turbina,MA SOLO CON MOTORE SOTTO CARICO. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 09/02/2014 19:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedendo così sembra che tu abbia agito "dal lato giusto"[:D][:D] Hai regolato lo spessore sotto? Se non lo hai fatto regolalo e poi dai un giro anche alla mandata generale (in pratica il leveraggio fa piu' corsa e manda piu' gasolio)...per sapere come fare dai un'occhiata sul forum e trovi tutto. Gia' in questo modo recuperi tantissimo. Per fare pero' un gioco di fino dovresti anche regolare la pressione del turbo alzandola un po' altrimenti dai gasolio, ma non dai aria in piu' per bruciarlo, col risultato che fumi, consumi, ma non vai quanto potresti andare col gasolio che realmente viene iniettato[;)] Saluti Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/02/2014 17:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, se col diminuire lo spessore intendi sostituire il "ranellone di plastica di fine corsa" con uno più basso, allora no (non ancora). Quello che ho fatto è dare un giro intero alla vite dentellata e girato la membrana. Per la mandata generale, so non ho capito male, è quella vite lunga che si dovrebbe poter girare con un cacciavite spaccato, giusto? Io quella vite ce l'ho sul lato destro della pompa, in mezzo a dove partono le canne per gli iniettori. Anche li, cosa mi consigli, dare un giro intero di cacciavite avvitando? E poi, sempre se ho letto bene, abbassare il minimo perchè mi si sarebbe alzato (cosa questa che devo ancora capire). Per quanto riguarda la regolazione dalla turbina ci stavo giusto studiando. E come spesso ho sentito dire da te e da Luca (Venerdi13), che me l'ha ripetuto tre volte [:D][:D], sto aspettando che mi arrivi il manometro. A proposito Luca, complimenti per la tua guida sulle turbine, molto bella. [;)] Visto che ci sono, posto una foto della mia. Rispetto alla tua guida questa westegate sembra un po diversa, come penso voglia dire giustamente Luca (Venerdi13), si può regolare solamente la molla della valvola perchè il tubicino che va all'attuatore è d'acciaio e per metterci le mani è un massacro. Per questo chiedo a Luca (Venerdi13), è li dove ho cerchiato di rosso che trovo il famoso controdado da allentare e poi, è quell'astina filettata che con la chiave a brugola devo avvitare? Se è li che devo intervenire mi devi dire prima quanto sono lunghe le tue braccia. [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 10/02/2014 21:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sì intendo la "ranella" (da noi rondella) che dici tu Per la mandata idem, intendo il leveraggio che e' sulla pompa: non so se va girato a dx o sx perche' non conosco la posizione di quella pompa (non e' che tutti i giorni ci metta mano[:D]), ma l'importante e' che il leveraggio faccia piu' corsa...piu' corsa=piu' gasolio Per la prex turbo e' come ha detto Venerdì13: vedo poco dalla foto che hai fatto, ma credo tu debba agire lì, in alternativa prendi il tubo di ferro, ne tagli una parte in modo da applicarci un T con le relative tubazioncine e dei a posto Come detto da sopra e' un po' una rogna arrivarci: da sotto e' meglio...se non hai un ponte a disposizione consiglio di trovare un marciapiede alto, aiutarsi coi cunei, montarci sopra e sdraiarsi sotto...ottimo sistema per farsi gli addominali[:D]