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5 20 136
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Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 07/03/2010 alle: 23:44:36
Mauro ha ragione[;)], eccolo in anteprima Daniele
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gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 08/03/2010 alle: 19:45:03
quote:Risposta al messaggio di Mezza inserito in data 07/03/2010  23:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> finalmente anche con clima automatico,che sul camper non va bene,ma sul furgone è una manna dal cielo.col manuale continui a smanettare.... ho letto che c'è anche la versione oltre 35 qli ma forse è solo con traz post gemellata.se ci fosse anche in versione pianalata da oltre 35qli farebbe al caso mio.aspetto il lancio per andare a toccare con mano. motori sarà un 2300 in tre potenze,max 150cv,anche con cambio aut x me indispensabile.... spero in seguito arrivi un motore più potente,almeno 180cv....tanto per stare al passo con i concorrenti.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 08/03/2010 alle: 21:25:48
ha un aspetto davvero molto accattivante. sono riusciti a rendere ottimale ciò che già era molto buono. complimenti renault!
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celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 12/03/2010 alle: 23:37:59
Che cruscotto! pare quello di un astronave[:D] bellissimo EMANUELE
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granraf
granraf
-
Inserito il 13/03/2010 alle: 21:07:42
Bello, però quel freno a mano sulla dx!
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aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 23/03/2010 alle: 21:38:57
Oggi sono stato alla ORAP e ho cambiato gli ammortizzatori anteriori del Master per problemi di beccheggio rollio e schiaffo laterale, i soliti problemi insomma. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal risultato, è migliorato su tutti i fronti, anche su quello del confort, pensavo si sarebbe irrigidito e invece si sentono ancora meno le piccole asperità dell'asfalto tipo crepe o buche piccole ma profonde. Mi hanno spiegato che questo è merito del gas. Il tutto con una spesa accettabile. Li consiglio vivamente rappresentano tanta sicurezza in più e i viaggi diventano molto meno affaticanti. Saluti a tutti. Aramis65 P.S. se a qualcuno intaressa ho i ammortizzatori posteriori nuovi in quanto mi è stato montato il telaio ALKO in fase di allestimento e quindi subito smontati e i due anteriori con 7mila chilometri.
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rometto
rometto
07/04/2006 11
Inserito il 24/03/2010 alle: 16:21:20
Fornisco anche io le mie impressioni sul Renault Master: - premetto che ho scelto Renault per il minor costo della meccanica, consigliatami dall'allestitore, completa e già dotata di filtro antiparticolato, e per la compattezza della cabina guida, che mi ha permesso di risparmiare 20 cm di ingombro rispetto ai Ducato più recenti, e di rimanere nei limiti di 6 metri di lunghezza totale: - ho un Master 150 cv con FAP, monoscocca FIRR Aramis 6 metri con peso di circa 2900 kg accessoriato e pronto a partire. Impressioni sul mio Renault dopo (soli) 1 anno e 10'000 km: (per ora nessun problema) - Cabina confortevole e silenziosa, ma plancia con plastiche un po' economiche, cruscotto con scritte digitali poco leggibili in piena luce (difficoltà a leggere ora, temperatura esterna, ecc), piccoli nei in cabina guida di poca praticità nell'uso camperistico, e già riscontrati da altri forumisti, come autoradio e plafoniere guida che a mezzo fermo vengono spente dalla centralina dopo 20 minuti. - Motore silenzioso e fluido, potente a sufficienza e ben gestibile (credo di avere piede leggero e attento ai consumi), salvo, a mia impressione, un po' vuoto alle basse velocità in salita quando la marcia superiore tende ad essere lunga, e, costretto a riprendere, non riesco a dosare il gas con quella inferiore che, al contrario, offre troppa coppia mettendo in crisi l'aderenza delle ruote su ripide salite sterrate o innevate. Ricordo il mio vecchio ducato 92 cv meno potente ma piu gestibile in salite con scarsa aderenza, ora devo fare più attenzione, credo, per la risposta brusca della centralina del Master avvertibile con marce corte. - Freno motore quasi nullo - come tanti altri diesel di ultima generazione - che, soprattutto nelle forti discese ed in montagna, costringe ad attaccarsi decisamente ai freni, peraltro ottimi, non permettendomi una guida in rilascio "sulle marce". - Consumo soddisfacente, con guida tranquilla 10 km/l effettivi. - Assistenza Renault ottima nella mia esperienza, tanto che il primo tagliando, in viaggio in Francia, mi è costato(meno che in Italia), con cambio olio, filtro, piccole guarnizioni e tutti i controlli, meno che per il tagliando di una moto media (e scusate se è poco, quando tutti ci lamentiamo dei costi); inusuale oggi la squisita cortesia, quasi cordialità nella filiale Renault di Cuneo, data con atteggiamento rilassato dagli addetti, ma evidentemente voluta e cercata dalla Casa, che intervista a voce, dopo ogni intervento, per conoscere la nostra sodisfazione di clienti. Conclusioni: ripeterei senz'altro la mia scelta. Gradirei riscontri(o contestazioni) sulle mie impressioni. Buoni viaggi a tutti Ettore

Modificato da rometto il 24/03/2010 alle 16:31:14
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/03/2010 alle: 17:22:09
quote:Risposta al messaggio di rometto inserito in data 24/03/2010  16:21:20

Gradirei riscontri(o contestazioni) sulle mie impressioni.>
>Così tanto per parlare, nel mio Renaul Master 120cv non ho notato i problemi di aderenza di cui parli, molto probabilmente perchè, nel mio caso, col cambio robotizzato è possibile dosare esattamente l'acceleratore. Sui consumi confermo anche se, nel mio caso, sono leggermente superiori perchè ho il riscaldamento a gasolio e, eccetto in estate, è sempre acceso. Però è comodissimo il serbatoio da 100 litri più la riserva anche se nessuno sa quanto sia. Confermo il problema dell'autoradio che si spegne dopo 20 minuti, e ci aggiungo anche la mancanza dell'impagabile comodità delle luci sotto chiave del Ducato. Questi due problemi, però, l'ho risolti con un piccolo circuito che mi permette di alimentare l'autoradio dalla batteria servizi (solo a motore spento e se lo voglio) ed un cicalino che mi segnala se ho le luci accese ed il motore spento o le luci spente ed il motore acceso. Il cicalino sulla porta della cabina non mi basta perchè, in camper, spesso, ci si ferma e non si apre la porta della cellula. Elio
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aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 24/03/2010 alle: 21:26:25
Quoto in tutto e per tutto rometto aggiungendo che forse man mano che il motore farà chilometri e si scioglierà diventerà anche più elastico. Ora dico una cosa che forse è una castronata (attendo riscontri), le centraline di gestione dei motori moderni sono autoapprendenti cioè imparano il modo di guidare e quindi il tipo di piede dell'autista ed erogano coppia e potenza tenendo conto appunto dello stile di guida quindi (e questo è per rometto) non è per caso che tu abbia un modo di accelerare un pò brusco nella guida con fondi buoni e che poi la centralina mantenga quelle "abitudini" anche quando ti servirebbe più "dolcezza" nell'erogare appunto coppia e potenza? Dico questo perchè ho notato anch'io le caratteristiche del motore che hai menzionato tu ma non al punto da dare fastidio sui fondi difficili. Detto questo non è poco avere un mezzo molto silenzioso e poco assetato (faccio anch'io i 10 km/l restando sempre sopra i 100 km/h con un FIRR di 6 mt) con quello che costa il gasolio oggi, il tutto rende piacevoli anche i lunghi viaggi. CIAO Aramis65

Modificato da aramis65 il 24/03/2010 alle 21:28:23
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Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/03/2010 alle: 06:59:36
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 26/02/2010  16:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è bella... Lo sprinter quello precedente allattuale, montava lo stesso gruppo frizione della berlina... Frizione delicatissima!! per non parlare delle sospensioni...
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gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 26/03/2010 alle: 19:03:25
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 26/03/2010  06:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora non hai letto!! mi riferivo all'ultimo sprinter,ho menzionato anche il V6! comunque mio padre ha un 316 (e prima aveva il 312...)e guida come un cane!!parcheggi facendo prmia/retro/prima/retro senza toccare i freni e partenze veloci che se avesse qualche cavallo in più impennerebbe[:D]il tutto non a pieno carico ma ben oltre la portata!300000 e passa km col 312 e ora il 316 è a 180000 e di frizioni non ne ha mai sostituite!se sia la stessa che monta l'ML o la classe E non lo so (lo sai tu[;)e ha in comune anche il motore...e molto altro...quindi?vuol dire che non va bene perchè vien montato su un auto che si chiama MERCEDES??])fatto sta che è robusta,credimi. sulle sospensioni è questione di taratura;han scelto sospensioni troppo morbide e questa è una caratteristica...negativa,se vuoi un difetto...ma quanto a robustezza è secondo solo al dayli!parere mio.
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 26/03/2010 alle: 19:21:12
sono sicuro che meccanicamente è imbattibile ma.... ammazza che bruttoid="size4">[:D][:D][:D][:D][:D]
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rusci59
rusci59
04/11/2009 1
Inserito il 26/03/2010 alle: 22:06:22
id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> Ho appena acquistato un Elnagh Super D 104 su Renault Master dci3000 (ZD3) modello 2006 imm. 2007. Ho fatto solo 500 km ma sono già entusiasta della guidabilità del mezzo (coppia, accelerazione, silenziosità, stabilità, ecc.). Vedo dai commenti che i più rimangono soddisfatti a lungo... speriamo. Chiedo un aiuto per reperire maggiori informazioni sulle caratteristiche della meccanica perchè sul manuale fornitomi (quello ufficiale Renaut) non c'è quasi nulla. Ho chiesto a Renault (sito Truck) ma senza risultato. Dove posso trovare qualcosa? Grazie a tutti. Mauro
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celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 02/04/2010 alle: 20:36:08
quote:Risposta al messaggio di rusci59 inserito in data 26/03/2010  22:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Perche non ce n'è bisogno! Vanno bene e non si guastano.[:D][:D][:D] EMANUELE
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 03/04/2010 alle: 07:51:11
X Rometto: Mi ricordavo che la cabina dei ducato era più piccola di 20 cm, mi avevano regalato una copertura esterna integrale e mancavano appunto 20 cm dal lato parabrezza. Per il freno motore, è vero che i motori catalizzati non hanno il freno motore a bassi giri, Tu prova a mettere marce basse e lascialo andare su di giri, si stabilizza a 3000-3500 rpm, Io sono sempre in montagna e sono sceso anche per la Grosslockner strabe in Austria praticamente senza toccare i freni, contrariamente a tanti corri corri e poi puzza e fumo di freni un pò di tutti. Vai piano, non puoi correre e frenare in discese impegnative e lunghe. Per il resto no problem. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 03/04/2010 alle 07:52:33
15
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 07/04/2010 alle: 22:33:46
quote:Risposta al messaggio di Mezza inserito in data 07/03/2010  23:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma quando esce? Qualcuno lo sà? EMANUELE
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 08/04/2010 alle: 14:06:35
quote:Risposta al messaggio di celo59 inserito in data 07/04/2010  22:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' già uscito....era in preentazione da alcuni conce a fine marzo[8D] Daniele
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 08/04/2010 alle: 14:07:58
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 26/03/2010  19:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La bellezza, oltre che ad essere relativa è anche molto soggettiva....io lo trovo molto bello, aggressivo imponente[:p] DANIELE
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brunosereni
brunosereni
27/08/2009 129
Inserito il 08/04/2010 alle: 20:01:45
Ho finalmente provato il master 120 e sono a dir poco contento. Ho guidato per tre orette tranquillo tranquillo. Per la prima volta ho fatto la FI BO in quinta, scalavo solo per sorpassare, e mi sono divertito a guidarlo. Anch'io, però, vorrei avere qualche altra notizia delle versione camper, il libretto che ho in dotazione è in tedesco e quello in italiano è per la versione general e non camping. In particolare vorrei sapere che tipo di telaio monta (il mio è del 2007 e il camper è un Knaus sport traveller 600 mkg) e poi una curiosità: a cosa serve il pulsantino che normalmente sbrina il lunotto posteriore? Grazie a tutti quelli che sapranno o vorranno rispondermi Bruno
15
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 08/04/2010 alle: 23:02:28
quote:Risposta al messaggio di brunosereni inserito in data 08/04/2010  20:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Serve per sbrinare gli specchietti.[;)] EMANUELE
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