Fornisco anche io le mie impressioni sul Renault Master:
- premetto che ho scelto Renault per il minor costo della meccanica, consigliatami dall'allestitore, completa e già dotata di filtro antiparticolato, e per la compattezza della cabina guida, che mi ha permesso di risparmiare 20 cm di ingombro rispetto ai Ducato più recenti, e di rimanere nei limiti di 6 metri di lunghezza totale:
- ho un Master 150 cv con FAP, monoscocca FIRR Aramis 6 metri con peso di circa 2900 kg accessoriato e pronto a partire.
Impressioni sul mio Renault dopo (soli) 1 anno e 10'000 km:
(per ora nessun problema)
- Cabina confortevole e silenziosa, ma plancia con plastiche un po' economiche, cruscotto con scritte digitali poco leggibili in piena luce (difficoltà a leggere ora, temperatura esterna, ecc), piccoli nei in cabina guida di poca praticità nell'uso camperistico, e già riscontrati da altri forumisti, come autoradio e plafoniere guida che a mezzo fermo vengono spente dalla centralina dopo 20 minuti.
- Motore silenzioso e fluido, potente a sufficienza e ben gestibile (credo di avere piede leggero e attento ai consumi), salvo, a mia impressione, un po' vuoto alle basse velocità in salita quando la marcia superiore tende ad essere lunga, e, costretto a riprendere, non riesco a dosare il gas con quella inferiore che, al contrario, offre troppa coppia mettendo in crisi l'aderenza delle ruote su ripide salite sterrate o innevate. Ricordo il mio vecchio ducato 92 cv meno potente ma piu gestibile in salite con scarsa aderenza, ora devo fare più attenzione, credo, per la risposta brusca della centralina del Master avvertibile con marce corte.
- Freno motore quasi nullo - come tanti altri diesel di ultima generazione - che, soprattutto nelle forti discese ed in montagna, costringe ad attaccarsi decisamente ai freni, peraltro ottimi, non permettendomi una guida in rilascio "sulle marce".
- Consumo soddisfacente, con guida tranquilla 10 km/l effettivi.
- Assistenza Renault ottima nella mia esperienza, tanto che il primo tagliando, in viaggio in Francia, mi è costato(meno che in Italia), con cambio olio, filtro, piccole guarnizioni e tutti i controlli, meno che per il tagliando di una moto media (e scusate se è poco, quando tutti ci lamentiamo dei costi); inusuale oggi la squisita cortesia, quasi cordialità nella filiale Renault di Cuneo, data con atteggiamento rilassato dagli addetti, ma evidentemente voluta e cercata dalla Casa, che intervista a voce, dopo ogni intervento, per conoscere la nostra sodisfazione di clienti.
Conclusioni: ripeterei senz'altro la mia scelta.
Gradirei riscontri(o contestazioni) sulle mie impressioni.
Buoni viaggi a tutti
Ettore
Modificato da rometto il 24/03/2010 alle 16:31:14