Inserito il 09/01/2012 alle: 17:53:16
Coonsumi del master: non ho la controprova ma, ragionandoci su, dipende dal tuo modo di guida. Col cambio robotizzato, il cambio delle marce avviene quando effettivamente deve avvenire, col cambio manuale, cambi quando vuoti tu. Ne consegue che se col manuale viaggi spesso giù di giri, col robotizzato viaggerai sempre al numero di giri prescritto dalla centralina, ovvero al punto del migliore compromesso.
Col cambio robotizzato, secondo me, dovresti consumare qualcosa in più se sei abituato, col manuale, a viaggiare giù di giri; consumerai meno se sei abituato a viaggiare col motore 'allegro'. Viaggiando col motore al numero minimo di giri possibile, però, si usurano velocemente tutti i componenti tra l'albero motore ed il mozzo delle ruote (frizione, trasmissione, giunti...).
Personalmente ho il 120 cv, viaggio allegro (circa 100-110 di navigatore in autostrada), su un mezzo da meno di sei metri semintegrale, sui 35 qli scarsi, e faccio sui 10 km/litro compreso il riscaldamento a gasolio; da calcoli fatti sulle ore di utilizzo del riscaldamento a gasolio, dovrei attestarmi sui 10.5-10.8 km/l. Questi conti sono stati desunti su chilometraggi di diverse decine di migliaia di chilometri continui (praticamente da quando l'ho preso, diversi anni fa).
Ho notato un lieve peggioramento dei consumi da quando ho installato il regolatore di velocità ma gli uno-due decimi di chilometro in meno per litro valgono bene la goduria della guida in assoluta tranquillità: non pensi più al motore, pensi praticamente solo al volante ed al freno! L'abbinamento cambio robotizzato-regolatore di velocità credo sia una combinazione senza eguali per la comodità di guida sui lunghi percorsi.
Fare un viaggio, come ho fatto, di due mesi e 16.000 km in questo modo, non ha prezzo!
Giovanni