CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Renault Master: 125 o 150 CV?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
lucignolo98
lucignolo98
21/05/2006 83
Inserito il 03/01/2012 alle: 12:22:45
Ciao a tutti! Ho intenzione di fare il grande passo ed acquistare, dopo aver venduto il precedente e amato Mc Louis, un AIESISTEM 105 (lungo 6 metri) su Renault Master. [:)] Chiedo agli esperti se la motorizzazione 125 CV è sufficiente o se è veramente necessario richiedere la motorizzazione da 150 CV... [?] Di solito in autostrada viaggio sui 100-110 km/h e mi piace girare per le montagne (con guida comunque tranquilla)... Grazie a tutti e Buon Anno! [:D] Luciano
bubble gum
bubble gum
-
Inserito il 03/01/2012 alle: 18:56:07
Qualche cv in più non fanno mai male e se giri in montagna tanto meglio Punto di vista personale meglio il 150 e complimenti per il mezzo Angelo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 03/01/2012 alle: 19:04:11
nei mezzi euro 5 i cv in piu sono quasi obbligati!!io ho il 2400 146cv e i cv non sono mai abbastanza!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 03/01/2012 alle: 19:54:30
L'uno o l'altro... ma con cambio robotizzato e regolatore di velocità: questi sì, senza se e senza ma! Vedrai che goduria su per le montagne... Giovanni
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 03/01/2012 alle: 20:46:23
quote:Risposta al messaggio di lucignolo98 inserito in data 03/01/2012  12:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la differenza di prezzo credo sia minima,o almeno è minima in percentuale sul prezzo di acquisto... potendo vai sul 150. io ho la versione precedente (euro4 fap)sul furgone da lavoro col quickshift. veloce e parsimonioso al tempo stesso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 05/01/2012 alle: 23:26:00
Ho appena lasciato[:(] da pochi mesi un'Aiesistem col motore da 120Cv, cambio robotizzato, una favola[:p][:p][:p][:p][:p]!! Noi viaggiavamo sempre in 4 e con il garage sempre bello carico di ogni ben di Dio, con due ragzzini non può che essere così, ma mai avuto la benchè minima mancanza di potenza, calcola che il mezzo è molto leggero, sei sotto i 27qli, e anche a ...strapieno carico...viaggiavo bene e con ottimi consumi, andavo dai 10,5 agli 11,5 km/l. Tanti buoni km con un mezzo eccezziunale veramente. Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">
id="left">
19
lucignolo98
lucignolo98
21/05/2006 83
Inserito il 09/01/2012 alle: 17:05:26
Grazie a tutti delle informazioni! [:I] Effettivamente sarei attratto dai 150 CV ( 1800euro [xx(] ) e anche dal cambio robotizzato ( 1200euro [V] )... Però ho telefonato in Aiesistem e parlato con il titolare: mi dice che per il mezzo che vorrei e per il mio stile di guida (piedino di fata [:D] e guida tranquilla) bastano i 125 CV...poi se uno vuole qualcosa di più...bisogna valutare costi-benefici... Avrei quindi un'ultima richiesta...il master consuma di più con il cambio manuale o con il robotizzato? Lo so che dipende anche dal tipo di guida ma in internet ho trovato notizie contrastanti... [B)] Ancora grazie a tutti! [:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 09/01/2012 alle: 17:53:16
Coonsumi del master: non ho la controprova ma, ragionandoci su, dipende dal tuo modo di guida. Col cambio robotizzato, il cambio delle marce avviene quando effettivamente deve avvenire, col cambio manuale, cambi quando vuoti tu. Ne consegue che se col manuale viaggi spesso giù di giri, col robotizzato viaggerai sempre al numero di giri prescritto dalla centralina, ovvero al punto del migliore compromesso. Col cambio robotizzato, secondo me, dovresti consumare qualcosa in più se sei abituato, col manuale, a viaggiare giù di giri; consumerai meno se sei abituato a viaggiare col motore 'allegro'. Viaggiando col motore al numero minimo di giri possibile, però, si usurano velocemente tutti i componenti tra l'albero motore ed il mozzo delle ruote (frizione, trasmissione, giunti...). Personalmente ho il 120 cv, viaggio allegro (circa 100-110 di navigatore in autostrada), su un mezzo da meno di sei metri semintegrale, sui 35 qli scarsi, e faccio sui 10 km/litro compreso il riscaldamento a gasolio; da calcoli fatti sulle ore di utilizzo del riscaldamento a gasolio, dovrei attestarmi sui 10.5-10.8 km/l. Questi conti sono stati desunti su chilometraggi di diverse decine di migliaia di chilometri continui (praticamente da quando l'ho preso, diversi anni fa). Ho notato un lieve peggioramento dei consumi da quando ho installato il regolatore di velocità ma gli uno-due decimi di chilometro in meno per litro valgono bene la goduria della guida in assoluta tranquillità: non pensi più al motore, pensi praticamente solo al volante ed al freno! L'abbinamento cambio robotizzato-regolatore di velocità credo sia una combinazione senza eguali per la comodità di guida sui lunghi percorsi. Fare un viaggio, come ho fatto, di due mesi e 16.000 km in questo modo, non ha prezzo! Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2012 alle: 14:34:16
In montagna col robottizzato?? aiaiaiaia!! Ciao lucignolo, sono al secondo Aiesistem (semintegrale monoscocca),il primo di appena 5,5 mt,motorizzato Opel(ma sempre Renault é!) da 115cv,manuale. Andava bene x la piccola massa del mezzo,appena 2500kg. e consumava abbastanza poco,riuscivo a fare 13 km/l andando a spasso...10/l in autostrada fino a 120/h. Poi ho fatto il salto di qualità::Aie 404 150cv E4(no fap)robottizzato e computer di bordo,quindi cruise-control!! Mi permetto di darti un consiglio,dopo aver sbirciato le risposte di altri colleghi,premetto che ank io amo le stradine di montagna,e credo ormai d aver fatto tutti i passi nostri e di confine...il cambio robottizzato ha qlk problema,propio nelle salite ripide(vedi Mortirolo),praticamente,la frizione surriscalda,a causa del naturale prima/seconda/prima e comincia un fastidiosissimo "bip" !! Insomma a parte il fastidio,credo che nn te la senti più di continuare,ma...sul Mortirolo nn avrai dove accostare!! Adesso fai tu! Per tutto il resto è un ottimo cambio,ed il mezzo,che puoi sempre guidare a modo tuo,(in funzione manuale),nn ti darà mai altri problemi,anzi...e nn consuma nemmeno tanto 12km/l andando a spasso e 10/l in autostrada se ti tieni entro i 110!! Sono a tua disposizione x ulteriori info...mar..cucciolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 10/01/2012 alle: 17:40:30
A me non è mai successo quanto tu scrivi, ammetto pure che non ho mai fatto il Mortirolo col camper. Con questo non metto in dubbio quanto scrivi, anzi! Lo terrò in considerazione qualora dovessi trovarmi nelle situazioni da te descritte. In questi casi, usando il manuale, si evita il problema che descrivi? Giovanni
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 10/01/2012 alle: 20:37:07
Secondo me,avendo avuto nel 2006 un mansardato Knaus con meccanica Renault Master 150 cv con cambio tradizionale 6 marce con FAP,ti consiglierei,se possibile, di prenderlo senza questo dispositivo,perche' è un ulteriore tappo al propulsore che peraltro specialmente in salita con la turbina a geometria variabile va' veramente bene, con consumi che difficilmente scendono sotto i 10 KM litro.Senza FAP,anche a detta dei meccanici Renault,andrebbe ancora meglio.In pianura,ma il mio era un mansardato,sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di piu' brillante,pero' essendo il tuo un profilato,non dovresti aver grossi problemi.Poi esistono sempre i rimappatori...Per il cambio robotizzato non saprei dirti in quanto non l'ho mai avuto in nessun mezzo.Ricordati che,a meno che gli ultimi Master non siano stati modificati,questi furgoni hanno il posteriore molto morbido,ed in curva tendono a coricarsi un po',cosa facilmente risolvibile con le varie soluzioni.Ovviamente indispensabile il clima. Saluti ed Auguri.
arturino
arturino
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 21:21:32
Perdonate la sincerità ma mi sembra, questa, una discussione oziosa. E' evidente che più potenza si ha sotto il cofano (potendo permettersela) è meglio è, sempre. Così come è evidente che più marchingegni si montano (come il cambio elettroattuato) e più sarà facile rovinarsi le vacanze a causa di un guasto! Io ho avuto pessime esperienze col robottizzato (di altra marca) e comunque mai lo installerei su un mezzo pesante dove devo essere io a decidere che rapporto utilizzare e come utilizzarlo. Detto ciò è evidente che ... ciascuno fa come preferisce...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2012 alle: 10:47:02
Non ho quasi mai usato il cambio in automatico,nonostante tutto,il problema sussiste in manuale,perchè comunque il cambio ha una sua logica e interviene secondo i suoi parametri,che dovrebbero aiutare nella guida,e autoproteggere se stesso...per il resto è un ottimo cambio,addirittura appena uscito si parlava di cambio "di riferimento" marc..cucciolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link