Sono rientrato qualche minuto (appena prima di pranzo) dal viaggio lungo dell'anno e viste le ultime considerazioni su questa discussione, ribadisco che sul 2500 Renault Master, versione cambio robotizzato, 120 cv, il freno a mano non si abbassa se non sfrenandolo. Ripeto e confermo che la radio, senza chiave inserita almeno al primo scatto, si spegne dopo venti minuti (come da istruzioni!)
E veniamo alle mie considerazioni.
Premetto che non ho avuto modo di provare i nuovi Ducato, Ford, ecc. e che sono assolutamente ignorante in fatto di motori; questo per dire che non mi permetto di fare paragoni con gli altri mezzi. Son partito che il contakm. segnava 2513 (il pieno era stato fatto a 2506), son tornato che segna 7416 (il pieno fatto a 7414). Per questi 4908 km. percorsi (4903 da pieno a pieno) ho consumato 553,14 litri di gasolio per cui ho avuto una media di 10,33 km/litro. A questo deve aggiungersi che il primo giorno ho tenuto l'aria condizionata accesa, dalla terza notte fino alla penultima ho tenuto il riscaldamento acceso (riscaldamento a gasolio pescato nel serbatoio del motore) e che, per esempio, la terzultima notte, alle sette di mattino, la temperatura esterna era di -3°C.
In questo viaggio ho fatto circa 1000 km. di autostrada, ad una velocità oscillante tra i 105/120 km/h; circa un 6-700 km. di tornanti fatti in prima e seconda; gli altri km su strade nazionali alla media di 90/100 km/h; ho volutamente spinto un po' sia per non avere in futuro un motore addormentato sia per vedere un po' i consumi.
Considerazioni sul rumore del motore, non posso lamentarmi. Certo, il cambio robotizzato, se spingi un po' di più pensa che tu sia Schumacher e tira il collo per spingere, quindi su di giri.
Nessuno spiffero, volante morbido, tenuta di strada ottima, sorpassi attivi e passivi senza sbandamenti ma ben allineato senza ondeggiamenti.
Cambio robotizzato: sarà un problema ora salire in macchina, toccherà cambiarla con una con cambio automatico. E' eccezionale (forse per me che non l'avevo mai provato) sia in elevazione che come freno motore; lo si apprezza appieno sui tornanti delle Alpi: non c'è da cambiare e la velocità non cambia bruscamente come con il cambio tradizionale. L'importante è non pigiare eccessivamente perchè viene inteso come una guida brillante. Freno motore super intelligente, devo confessarlo. Ha solo due nei: quando si è fermi è consigliato metterlo in folle manualmente e, quindi reimpostare l'avanti alla ripartenza; il sistema non si blocca automaticamente per il contromarcia: per esempio, in una salita, in prima, da fermi, togliendo il freno il mezzo va all'indietro e non sta fermo come dovrebbe.
Concludendo su questo cambio: il concetto è che il motore non si ferma mai e mai va in fuori giri perchè, anche in modo manuale, ai limiti inferiori e superiori il sistema provvede automaticamente ad inserire la giusta marcia.
In corsa è possibile mettere la folle, in corsa a folle è possibile rimettere la marcia e viene inserita quella compatibile con la velocità.
Un neo: ho perso il logo "dCi120" sullo sportello e, per questo pezzetto di plastica da 2x10 (molto circa), chiedono ben 54,98 Euro...
Per quanto riguarda la cellula, ne parlerò in modo opportuno.
Elio
Edit: scusatemi ma ho scambiato "dividendo" e "divisore" per cui la media è:
9.68 km/litro che equivale a
10.33 litri per 100 km.
Chiedo scusa per l'inesattezza; che sia avvenuto in buona fede lo conferma il fatto che avevo anche fornito i dati originari per il calcolo.
L'età comincia a far sentire i suoi effetti!
Modificato da elfetto il 22/09/2007 alle 08:16:08