CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Renault Master 2500 120 cv: benino ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/07/2007 alle: 23:01:00
Ho acquistato un filante semintegrale da 5.58x220x270 su meccanica Reault Master 2500, 120 cv. Non sono un tecnico, quindi riporto solo sensazioni di un profano. Positive: motore silenzioso (ma venivo da un Ducato del '94!), cambio robotizzato che permette una guida estremamente morbida e rilassante, senza alcuna attenzione per il motore perchè - in automatico - fa tutto da solo; superando o incrociando bus e tir, anche a velocità sopra i 100 km/h non si sente alcuno schiaffo. Per i consumi è ancora troppo presto fare calcoli. Aria condizionata: questi tre giorni al mare, parcheggiato su una piazza asfaltata, senza un'alito di vento, ho provato (lo confesso) una volta ad accendere motore ed aria condizionata al massimo: 30 secondi d'orologio e la cellula (non solo la cabina) era tutt'un'altra cosa! Negative: questo mezzo sarà pure moderno e pieno di attenzioni per il lavoro chiamato a svolgere (trasporto merci) ma presente alcune lacune se utilizzato come motorizzazione per camper. A parte le luci che non sono sotto quadro, per cui scordarsele accese sarà un problema ricorrente ed anche l'inverso genererà qualche difficoltà (ripartenza dopo un rifornimento, ricordarsi di riaccenderle) ci sono altri automatismi pochissimo pratici. Uno è che se ti fermi, spegni il motore e non scendi dalla porta di guida, dopo un po' le porte si chiudono automaticamente: e se sei sceso dalla porta della cellula o lato passeggero, lasciando dentro le chiavi? Da ridere! L'autoradio, senza chiavi inserite, non è ascoltabile per più di venti minuti primi, salvo riaccenderlo per altri 20 minuti: solitamente l'autoradio lo ascoltiamo per periodi molto più lunghi. Rotazione dei sedili: quello del passeggero non presenta problemi, l'altro, ogni volta è una battaglia per superare la leva del freno a mano (che deve essere abbassata, non so cosa succederà quando il camper non è in piano o quasi), contro lo sportello e contro il volante. Bisogna alzarlo davanti, dietro, tutto avanti, schienale avanti; questo nelle varie fasi della rotazione. Poi metterlo in posizione e ripetere a ritroso per portarlo in posizione di guida. Malgrado queste "disattenzioni", però mi sembra un buon mezzo, da valutare fra un anno almeno. Elio
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 24/07/2007 alle: 11:10:42
Buone cose da sapere visto che anch'io mi prenderò un furgonato su base Master. Alcune appunti e/o domande: Freno a mano: per quello che ho visto su modelli esposti il freno può essere abbassato (e quindi non creare ingombro)pur restando in tiro. Sedili girevoli: avevo notato anch'io una cera laboriosità nella rotazione, forse con la pratica.... Cambio robotizzato: vuol dire che è un cambio automativo o è normale a mano? Non ho capito.[?][?][?] Chiusure automatiche: non scenderei mai da un autoveicolo lasciando le chiavi su...[8D][8D][8D] Delle prestazioni 6 soddisfatto? Io sono indeciso fra il 120 CV e il 150CV che di serie ha il FAP, ma non so se magari, visto che il mio sarà un furgonato, potrebbe bastare anche il 100 CV [?][?][?] Inoltre, visto che il motore è lo stesso, (la cilindrata è identica) conviene prendere il più piccolo che è meno pompato e quindi dovrebbe durare di più, o conviene il più grande che avendo più cavalli lo si sforza di meno? Mah... Se qualche tecnico più esperto è in grado di dirmi qualcosa.... [:)][:)][:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/07/2007 alle: 11:35:16
Rispondo brevemente: Freno a mano: no, su questo, se lo abbassi si sfrena, per di più è sul passaggio centrale e non lato portiera. Sedili girevoli: già ieri pomeriggio andava meglio, ma non è che cambi molto; vorrei sapere come va su altri mezzi che hanno il sedile girevole se è così macchinoso. Cambio robotizzato: può essere impostato manuale o automatico; nel primo caso sei tu che decidi quando cambiare e se aumentare o diminuire il rapporto, nel secondo decide da solo; nell'uno e nell'altro caso, l'operazione meccanica di cambio di velocità (frizione, freno) lo fa sempre lui. In pratica tieni l'acceleratore al punto desiderato e lui procede automaticamente. Chiusure automatiche: scrivi "non scenderei mai da un autoveicolo lasciando le chiavi su... però potresti toglierle e riporle su un ripiano qualsiasi e scendere... e son dolori! Delle prestazioni 6 soddisfatto? Delle prestazioni, si, ma ho fatto circa 300 km... per ora ho consumato 3/8 di pieno, forse meno. Io sono indeciso fra il 120 CV e il 150CV che di serie ha il FAP, ma non so se magari, visto che il mio sarà un furgonato... il FAP aumenta i consumi in modo "quasi" sensibile; il 150 cv costa circa 1.200 euro in più. Per il mio semintegrale mi hanno consigliato questo. Per ultimo il motore è un Peugeot, almeno così m'hanno detto. Elio
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 24/07/2007 alle: 15:40:14
Credo che sia possibile far disabilitare la funzione di chiusura automatica,probabilmente dalla concessionaria.Prova a chiedere al conc di zona.
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 24/07/2007 alle: 17:22:41
Ririspondo brevemente: freno a mano: sul Possl Roadmaster L che ho visto il freno aveva questa funzione (confermo posizione a dx del sedile guidatore). Chiusure automatiche: volevo dire che non scenderei mai dal camper/auto/camion/treno/aereo/carro armato lasciando le chiavi all'interno. Se scendo dal veicolo chiudo a chiave e le chiavi vengono con me...[8D][8D][8D] X il motore: quando avrai qualcosa in più posta che sono interessato, in molti posti avere un euro 4 senza FAP è come avere un euro zero [:(!][:(!][:(!] Vero che il 150 CV costa 1200 euro in più, ma su un mezzo nuovo, se fosse una scelta valida credo che varrebbe la spesa... Il motore non è Peugeot per quanto ne so io. Le cooperazioni se non ricordo male sono: Fiat Peugeot Citroen Renault Opel Nissan Cordialmente [:)][:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 24/07/2007 alle: 18:10:50
io ho un 3000 140 cv, adria, da quello che hai scritto hanno apportato delle modifiche: - il freno a mano stà basso quando é tirato - i sedili si girano in un'attimo, anche quello di guida, ho però visto l'arca ed il sedile di guide é macchinosa da girare... -le porte non chiudono in automatico.. -la radio senza chiave funziona sempre.. il mezzo é silenzioso, velocissimo e parco nei consumi, andando da camper si fanno i 10/12 a litro, però é difficile viaggiare da camper.. [:D]
19
sergio49
sergio49
28/02/2006 57
Inserito il 24/07/2007 alle: 19:45:59
Confermo quanto sopra detto da Mauro e Dani. Ho un 3000 136 cv con cui ho percorso 30.000 km (sono rientrato due giorni fa da un fantastico giro di 40 giorni e 12.000 km in Norvegia). I consumi: utilizzandolo da "camper" in Norvegia (vedi strade strette e limiti di velocità a volte assurdi, la sesta l'avrei potuta lasciare a casa!) ma schiacciando un pò sull'acceleratore sulle autostrade tedesche e danesi, ho calcolato una media finale di 10,05 km/l. I sedili li giro in un attimo ed il freno a mano non dà nessun problema. Il blocco automatico delle porte sul mio mezzo, come già su una precedente vettura Renault e come sulla Hunday che ho adesso, avviene solo se si sbloccano le stesse da telecomando ma poi non se ne apre nessuna per 30-60 secondi. Esiste inoltre la possibilità di impostare il blocco automatico delle porte non appena il mezzo supera una certa velocità (20 km/h se ricordo bene). Saluti Sergio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/07/2007 alle: 08:09:55
Forse non mi sono spiegato bene: sto parlando del Reault Master 2500 a 120 cv e non del 3000 nelle varie versioni. Quindi, confermo che nel 2500/120 cv: . il freno a mano, a destra del guidatore, non s'abbassa senza sfrenare il mezzo; . i sedili non si girano premendo semplicemente l'apposita leva; . le porte, se non viene aperta quella di guida, tolte le chiavi, si chiudono automaticamente; . la radio, senza chiavi inserite, si spegne dopo venti minuti; . non credo che in campeggio - od in un'area di sosta - si chiudano sempre le porte a chiave o si lascini deliberatamente le chiavi inserite; . se è un Peugeot o Ford non lo so, mi era stato riferito da terza persona. Per quanto riguarda la programmazione, l'officina Renault mi ha riferito che per le chiusura porte non si può far nulla mentre per le luci "sotto quadro" avrebbe verificato e mi daranno una risposta dopo le ferie (settembre). Tutto quanto sopra, solo per chiarezza, s'intende! Elio
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 26/07/2007 alle: 08:47:09
mi dispiace per i piccoli difetti che hai riscontrato.. io ho un 2.5 150hp e non ho nessuno di questi difetti.. probabilmente nei nuovi modelli hanno risolto queste piccole imperfezioni... ps nessun euro quattro è provvisto di FAP per ora, anche sul sito della renault è indicato... e nemmeno i 150 cavalli. il concessionario mi ha detto che nemmeno le altre meccaniche hanno il fap, per ora li mettono solo sui furgoni commerciali ma NON sui camper.. forse nei modelli 2007/2008 !!!
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 26/07/2007 alle: 17:58:25
stando a quello che c'è scritto sul listino prezzi Possl, il Roadmaster L su Master 150 CV ha il FAP. Se è una presa in giro non lo so. Il freno che non sfrena se abbassato l'ho visto con i miei occhi sempre sul Roadmaster. Non so se sulla versione 2008 sarà ancora così. A Rimini verificherò e spero di decidermi a prendere qualcosa... Saluti
ziogas
ziogas
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:18:41
rispondo a elfetto e ad altri amici, sono un pò provocatorio, ma solo per sana ironia: ma i "libretti di istruzioni", li leggete ? Tutti i difetti che citate, non sono difetti, ma un mal utilizzo del mezzo, che richiede come è ovvio la sua conoscenza. ciao[:D]
19
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 19/09/2007 alle: 17:20:42
mi dispiace per tutti codesti inconvenienti, noi abbiamo proprio il renault 2500 120 cv: la leva del freno si abbassa anche con freno a mano tirato, i sedili ruotano agevolmente, la radio non si spenge dopo 20 minuti, le portiere si ribloccano dall'esterno se non vengono aperte entro trenta secondi, togliendo la chiave dal quadro senza azionare la chiusura, le porte non si chiudono automaticamente. il motore va benissimo, il nostro è un semintegrale di m.6,86.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/09/2007 alle: 16:17:28
Sono rientrato qualche minuto (appena prima di pranzo) dal viaggio lungo dell'anno e viste le ultime considerazioni su questa discussione, ribadisco che sul 2500 Renault Master, versione cambio robotizzato, 120 cv, il freno a mano non si abbassa se non sfrenandolo. Ripeto e confermo che la radio, senza chiave inserita almeno al primo scatto, si spegne dopo venti minuti (come da istruzioni!) E veniamo alle mie considerazioni. Premetto che non ho avuto modo di provare i nuovi Ducato, Ford, ecc. e che sono assolutamente ignorante in fatto di motori; questo per dire che non mi permetto di fare paragoni con gli altri mezzi. Son partito che il contakm. segnava 2513 (il pieno era stato fatto a 2506), son tornato che segna 7416 (il pieno fatto a 7414). Per questi 4908 km. percorsi (4903 da pieno a pieno) ho consumato 553,14 litri di gasolio per cui ho avuto una media di 10,33 km/litro. A questo deve aggiungersi che il primo giorno ho tenuto l'aria condizionata accesa, dalla terza notte fino alla penultima ho tenuto il riscaldamento acceso (riscaldamento a gasolio pescato nel serbatoio del motore) e che, per esempio, la terzultima notte, alle sette di mattino, la temperatura esterna era di -3°C. In questo viaggio ho fatto circa 1000 km. di autostrada, ad una velocità oscillante tra i 105/120 km/h; circa un 6-700 km. di tornanti fatti in prima e seconda; gli altri km su strade nazionali alla media di 90/100 km/h; ho volutamente spinto un po' sia per non avere in futuro un motore addormentato sia per vedere un po' i consumi. Considerazioni sul rumore del motore, non posso lamentarmi. Certo, il cambio robotizzato, se spingi un po' di più pensa che tu sia Schumacher e tira il collo per spingere, quindi su di giri. Nessuno spiffero, volante morbido, tenuta di strada ottima, sorpassi attivi e passivi senza sbandamenti ma ben allineato senza ondeggiamenti. Cambio robotizzato: sarà un problema ora salire in macchina, toccherà cambiarla con una con cambio automatico. E' eccezionale (forse per me che non l'avevo mai provato) sia in elevazione che come freno motore; lo si apprezza appieno sui tornanti delle Alpi: non c'è da cambiare e la velocità non cambia bruscamente come con il cambio tradizionale. L'importante è non pigiare eccessivamente perchè viene inteso come una guida brillante. Freno motore super intelligente, devo confessarlo. Ha solo due nei: quando si è fermi è consigliato metterlo in folle manualmente e, quindi reimpostare l'avanti alla ripartenza; il sistema non si blocca automaticamente per il contromarcia: per esempio, in una salita, in prima, da fermi, togliendo il freno il mezzo va all'indietro e non sta fermo come dovrebbe. Concludendo su questo cambio: il concetto è che il motore non si ferma mai e mai va in fuori giri perchè, anche in modo manuale, ai limiti inferiori e superiori il sistema provvede automaticamente ad inserire la giusta marcia. In corsa è possibile mettere la folle, in corsa a folle è possibile rimettere la marcia e viene inserita quella compatibile con la velocità. Un neo: ho perso il logo "dCi120" sullo sportello e, per questo pezzetto di plastica da 2x10 (molto circa), chiedono ben 54,98 Euro... Per quanto riguarda la cellula, ne parlerò in modo opportuno. Elio Edit: scusatemi ma ho scambiato "dividendo" e "divisore" per cui la media è: 9.68 km/litro che equivale a 10.33 litri per 100 km. Chiedo scusa per l'inesattezza; che sia avvenuto in buona fede lo conferma il fatto che avevo anche fornito i dati originari per il calcolo. L'età comincia a far sentire i suoi effetti!

Modificato da elfetto il 22/09/2007 alle 08:16:08
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 21/09/2007 alle: 17:06:18
Non per intromettermi sulla discussione freno a mano, ma non è possibile che sia come sul lancia phedra, dove si tira il freno a mano, poi per permettare la rotazione del sedile pur lasciando in tensione i freni, si tira il pulsante (che normalmente si preme)? Ciao
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 21/09/2007 alle: 18:11:43
In merito al freno a mano. Ho letto, non ricordo dove, che un produttore offre come optional per Renault il freno a mano "abbattibile"... scusate il termine, ma non ricordo con precisione cosa ci fosse scritto. In sostanza con 150/200 euro su quella meccanica si puo' vare come optonal il freno a mano che si piega in modo da far girare il sedile anche se tirato. Non chiedetemi come, non ne ho idea. E' solo che questa cosa mi e' rimasta impressa durante una lettura...[8D] Bye. Pilly.
18
aritabi
aritabi
25/03/2007 70
Inserito il 21/09/2007 alle: 21:24:09
Noi abbaimo il 2500 150 cv, ha il fap di serie, il freno a mano abbattibile è presente di serie sul 150cv potrebbe probabilmente essere installato anche sulle altre versioni. Nessuna delle limitazioi indicate è presente sul 150cv, I consumi sono un poco superiori alla norma, noi con andatura camper difficilmente si superano i 10km litro (Knaus Sport ti 650Mg, semintegrale da 7M)an andature elevate 120/130 con aria condizionata con un pieno abbiamo fatto i 7,8Kml. Comunque dopo circa 5000Km posso dirmi soddisfatto della scelta e credo che comunque sia in linea con le prestazioni della concorrenza.[:)][:)]
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 21/09/2007 alle: 23:20:18
Mi ricordo di aver letto da qualche parte che la assistenza sui vecoli commerciali renault non viena fatta dalla rete di vendita delle auto ma da quella dei camion. Qualcuno mi può dire se è vero o se è una delle tante leggende metropolitane che circolano in internet ?
ziogas
ziogas
-
Inserito il 22/09/2007 alle: 01:48:56
quote:Originally posted by Ocirne
Mi ricordo di aver letto da qualche parte che la assistenza sui vecoli commerciali renault non viena fatta dalla rete di vendita delle auto ma da quella dei camion. Qualcuno mi può dire se è vero o se è una delle tante leggende metropolitane che circolano in internet ? >
> a me risulta vera, perché una concessionaria auto Renault mi ha detto la stessa cosa, cioè che per i tagliandi e tutto il resto, devo rivolgermi a Renault veicoli industriali.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/09/2007 alle: 08:17:13
Ho modificato il messaggio precedente con questo edit: ----- Edit: scusatemi ma ho scambiato "dividendo" e "divisore" per cui la media è: 9.68 km/litro che equivale a 10.33 litri per 100 km. Chiedo scusa per l'inesattezza; che sia avvenuto in buona fede lo conferma il fatto che avevo anche fornito i dati originari per il calcolo. L'età comincia a far sentire i suoi effetti! ----- Elio
18
sandrone69
sandrone69
12/09/2007 3278
Inserito il 22/09/2007 alle: 11:36:57
PER L'ASSISTENZA IO VADO TRANQUILLAMENTE ALLA CONCESSIONARIA RENAULT AUTO,E SE QUALCUNO NEI PRESSI DI ROMA HA BISOGNO DI QUALCOSA IL CONCESSIONARIO SI TROVA A VILLA ADRIANA(TIVOLI)NON VORREI FARE PUBBLICITA' MA SE VOLETE POTREI LASCIARVI IL NUMERO DI TEL.DEL CONCESS.SONO DISPONIBILISSIMI E COMPETENTI.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 22/09/2007 alle: 22:08:44
quote:Originally posted by sandrone69
PER L'ASSISTENZA IO VADO TRANQUILLAMENTE ALLA CONCESSIONARIA RENAULT AUTO,E SE QUALCUNO NEI PRESSI DI ROMA HA BISOGNO DI QUALCOSA IL CONCESSIONARIO SI TROVA A VILLA ADRIANA(TIVOLI)NON VORREI FARE PUBBLICITA' MA SE VOLETE POTREI LASCIARVI IL NUMERO DI TEL.DEL CONCESS.SONO DISPONIBILISSIMI E COMPETENTI. >
> Ma guarda! Tu pensa che io ho un mezzo parente un po capoccione che ha una specie di camper che davanti c'è scritto renault e magari se mi dai il numero del conce poi chiamo sto mezzo parente mio e glielo dico perchè lui ha questo camper che gli cammina poco e ogni volta che esce con noi ci tocca aspettarlo perchè non arriva mai e allora gli telefoniamo per sapere cosa vuole per pranzo cosi' come arriva gli facciamo trovare la pasta incollata visto che lui va piano e non arriva mai, ma se tu mi dici il nome del meccanico io glielo dico e lui ce lo porta così magari gli cammina di più e la prossima volta che andiamo insieme e facciamo la pasta magari la trova ancora un pò calda e così gli si scioglie il parmigiano perchè a lui il parmigiano che non si scioglie non gli piace. Ciao Capoccione! Il Taccio P.S Scrivi minuscolo testa d'abbacchio perchè in maiuscolo equivale ad urlare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link