quote:Originally posted by maina> di fatto mi fa dubitare solo quel 0.005 in V.5, anziché 0.001. Ma concordo con Elfetto, la colpa è sicuramente del costruttore del camper che ha usato una meccanica precedente che già aveva a magazzino. Per avere questa certezza, basta recarti presso un centro assistenza Renault, i quali dal codice del telaio risalgono a tutta la storia del mezzo. Io p.e. ho scoperto che il mio camper marzo 2007, modello 2007, monta una meccanica dell'ottobre 2006, cosa del resto anche logica. E poi concordo alla fine anche con te....in fondo sto FAP mica ci cambia la vita. E' anche previsto a breve la possibilità di montarli su mezzi che ne sono privi. In Alto Adige mi risulta che stiano già cominciando.[8D]
ps nel libretto ho le tue stesse indicazioni... tranne quella del FAP con relativo numero...che non ho ! in pratica, in K ho OEZY112EST034 E1 2001/116 0332, IN V.5 ho 0.005 in v.3 è vuoto e v.7 è 0.0 v.9 2003/76/ce-b rispett direttive cee ecc.... >
quote:Originally posted by aritabi> ciao, ma c'è qualcosa che non mi torna. Ho il tuo stesso identico mezzo, meccanica e climatizzatore compresi, ma io non scendo mai sotto i 10 km/lt. In reltà sono quasi sempre sugli 11 km/lt. E in autostrada viaggio a 120-130 pure io....ma faccio poca autostrada è forse questo l'arcano?
Noi abbaimo il 2500 150 cv, ha il fap di serie, il freno a mano abbattibile è presente di serie sul 150cv potrebbe probabilmente essere installato anche sulle altre versioni. Nessuna delle limitazioi indicate è presente sul 150cv, I consumi sono un poco superiori alla norma, noi con andatura camper difficilmente si superano i 10km litro (Knaus Sport ti 650Mg, semintegrale da 7M)an andature elevate 120/130 con aria condizionata con un pieno abbiamo fatto i 7,8Kml. Comunque dopo circa 5000Km posso dirmi soddisfatto della scelta e credo che comunque sia in linea con le prestazioni della concorrenza.[:)][:)] >
quote: Negative: questo mezzo sarà pure moderno e pieno di attenzioni per il lavoro chiamato a svolgere (trasporto merci) ma presente alcune lacune se utilizzato come motorizzazione per camper. A parte le luci che non sono sotto quadro, per cui scordarsele accese sarà un problema ricorrente ed anche l'inverso genererà qualche difficoltà (ripartenza dopo un rifornimento, ricordarsi di riaccenderle) ci sono altri automatismi pochissimo pratici. Uno è che se ti fermi, spegni il motore e non scendi dalla porta di guida, dopo un po' le porte si chiudono automaticamente: e se sei sceso dalla porta della cellula o lato passeggero, lasciando dentro le chiavi? Da ridere! L'autoradio, senza chiavi inserite, non è ascoltabile per più di venti minuti primi, salvo riaccenderlo per altri 20 minuti: solitamente l'autoradio lo ascoltiamo per periodi molto più lunghi. Rotazione dei sedili: quello del passeggero non presenta problemi, l'altro, ogni volta è una battaglia per superare la leva del freno a mano (che deve essere abbassata, non so cosa succederà quando il camper non è in piano o quasi), contro lo sportello e contro il volante. Bisogna alzarlo davanti, dietro, tutto avanti, schienale avanti; questo nelle varie fasi della rotazione. Poi metterlo in posizione e ripetere a ritroso per portarlo in posizione di guida. Malgrado queste "disattenzioni", però mi sembra un buon mezzo, da valutare fra un anno almeno. Elio >> Ciao Elio, mi erano sfuggiti alcuni dettagli di questo tuo post. Per quel che riguarda le portiere che si chiudono, sul libretto di istruzioni del mio Master è riportata la procedura per attivare/disattivare questa funzione. Per quanto concerne le luci, sul mio parte un cicalino molto fastidioso appena togli le chiavi dal quadro con le luci accese; non ho verificato se è una opzione attivabile/disattivabile anch'essa. La radio è vero, dopo 20 minuti che è spenta non viene più alimentata, ma se la lascio accesa perché in uso, non si spegne mai. Freno a mano: non è un difetto secondo me, ma una giusta sicurezza, per evitare che un bambino possa togliere il freno semplicemente pigiando il bottone. Quindi prima tiri la leva in alto e poi lo sblocchi. La seccatura davvero peggiore è che si trova alla destra del sedile di guida mentre alla sinistra, come sul Ducato, sarebbe stata meno d'impaccio...io però sono contento che il passeggero l'abbia a portata di mano...[8D]..in caso di sonno non si sa mai..[:0]. Per quanto concerne in ultimo la rotazione dei sedili, io ho risolto ruotandolo a sinistra anziché a destra, oppure alzandolo all'altezza massima....ma non so quali sedili tu abbia; i miei comunque sono originali Renault, ma non so se le regolazioni siano di serie o optionals che mi sono ritrovato montati. ciao paolo[;)]
quote:Originally posted by ziogas> Si, ma solo per chiuderle automaticamente al superamento degli 8 km/h; io parlavo del fatto che se apri le portiere col telecomando ed entro 20" non apri una delle due porte anteriori, le porte si ribloccano.
Ciao Elio, mi erano sfuggiti alcuni dettagli di questo tuo post. Per quel che riguarda le portiere che si chiudono, sul libretto di istruzioni del mio Master è riportata la procedura per attivare/disattivare questa funzione.>
quote:Originally posted by ziogas>Però, se la sera tardi, trovi un posto per dormire, ti fermi, spegni e pernotti senza scendere (cosa che a me succede quasi ogni sera) nessun cicalino ti avverte. Questo è il mio problema!
Per quanto concerne le luci, sul mio parte un cicalino molto fastidioso appena togli le chiavi dal quadro con le luci accese; non ho verificato se è una opzione attivabile/disattivabile anch'essa.>
quote:Originally posted by ziogas>Non ho capito cosa intendi con la seconda parte; se mi spieghi te le sarò grato.
La radio è vero, dopo 20 minuti che è spenta non viene più alimentata, ma se la lascio accesa perché in uso, non si spegne mai.>
quote:Originally posted by ziogas>Questo è naturale e, mi pare, sia così su tutti i veicoli.
Freno a mano: non è un difetto secondo me, ma una giusta sicurezza, per evitare che un bambino possa togliere il freno semplicemente pigiando il bottone. Quindi prima tiri la leva in alto e poi lo sblocchi.>
quote:Originally posted by ziogas>Effetivamente non dà molto fastidio, a destra, perchè il passaggio è molto ampio, rispetto ad altre meccaniche.
La seccatura davvero peggiore è che si trova alla destra del sedile di guida mentre alla sinistra, come sul Ducato, sarebbe stata meno d'impaccio...io però sono contento che il passeggero l'abbia a portata di mano... in caso di sonno non si sa mai...>
quote:Originally posted by ziogas>Non ho mai pensato a girarlo (quello di guida) in senso antiorario (sono sempre 180° però) ma credo che il freno a mano debba essere comunque abbassato e se stai fermo in posizione "scomoda" credo sia impossibile girare i sedile in sicurezza anche perchè, durante questa operazione, non è possibile pigiare sul relativo pedale. Paolo, ti prego non considerare le mie risposte così proposte come polemica ma solo come scambio di riflessioni e di esperienze. Elio
Per quanto concerne in ultimo la rotazione dei sedili, io ho risolto ruotandolo a sinistra anziché a destra, oppure alzandolo all'altezza massima....ma non so quali sedili tu abbia; i miei comunque sono originali Renault, ma non so se le regolazioni siano di serie o optionals che mi sono ritrovato montati.>
quote:La radio è vero, dopo 20 minuti che è spenta non viene più alimentata, ma se la lascio accesa perché in uso, non si spegne mai.>>
quote:Non ho capito cosa intendi con la seconda parte; se mi spieghi te le sarò grato.>>
quote:Paolo, ti prego non considerare le mie risposte così proposte come polemica ma solo come scambio di riflessioni e di esperienze.Elio>> Ma non pensarci neppure che la prenda come polemica, anzi, è un piacere discutere su punti di vista che possono non coincidere.[;)] Non avevo pensato in effetti alle luci accese se non apri le porte, ma mi sembra che se togli le chiavi dal quadro il cicalino suoni. Non ho neppure approfondito la questione della programmazione per la chiusura delle porte, ricordo solo che nel libretto ne parlano. Per la Radio davvero non so che dirti. Me la sono montata io e ricordo che dicevano qualcosa in merito all'alimentazione da quadro o non da quadro e in base al modello ed agli spinotti si sceglieva un'opzione. Nel mio caso, se non uso la radio per 20 minuti, se cioè la lascio in stand by, allora si spegne completamente. Se invece la uso, continua a funzionare fino a che non la spengo....lo so è macchinoso il discorso, ma se hai le istruzioni dell'autoradio ti risulterà più chiaro...non ricordo se il libretto Renault ne parla. Cmq. un qualsiasi elattrauto può risolverti la cosa in pochissimi minuti. Ciao,[:D] P.S. bello l'Aiesistem, sono andato a vedermelo per eventualmente acquistarne uno: vedi topic in Cellula Abitativa https://www.camperonline.it/for... , ma per ora mi tengo il mio in attesa di una soluzione interna più vicina alle mie esigenze.
quote:Originally posted by ziogas>Purtroppo, se togli le chiavi e non apri una porta, il cicalino non suona...
Non avevo pensato in effetti alle luci accese se non apri le porte, ma mi sembra che se togli le chiavi dal quadro il cicalino suoni. >
quote:Originally posted by ziogas>Questa, invece, è di serie, Renault, e sul libretto di istruzioni è appunto riportato che senza chiave inserita, la radio rimane accesa (anzi, la puoi accendere, perchè togliendo la chiave la radio si spegne comunque), rimane accesa, dicevo, per 20 minuti; al ventesimo minuto emette un beep per avvertirti che nel giro di 5" si spegne; ripremi il tasto d'accensione e resta accesa per altri 20 minuti e così di seguito... insomma 'na palla! Lo so che l'Aiesistem è bello... l'ho preso anche per quello ma, principalmente, per la disposizione interna (siamo in due + 1 saltuario e solo per week-end); mi ha positivamente meravigliato il Renault del quale, al momento dell'acquisto, avevo qualche dubbio. Ma il bello è il cambio robotizzato! Elio
Per la Radio davvero non so che dirti. Me la sono montata io e ...>