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ziogas
ziogas
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 09:53:17
quote:Originally posted by maina
ps nel libretto ho le tue stesse indicazioni... tranne quella del FAP con relativo numero...che non ho ! in pratica, in K ho OEZY112EST034 E1 2001/116 0332, IN V.5 ho 0.005 in v.3 è vuoto e v.7 è 0.0 v.9 2003/76/ce-b rispett direttive cee ecc.... >
> di fatto mi fa dubitare solo quel 0.005 in V.5, anziché 0.001. Ma concordo con Elfetto, la colpa è sicuramente del costruttore del camper che ha usato una meccanica precedente che già aveva a magazzino. Per avere questa certezza, basta recarti presso un centro assistenza Renault, i quali dal codice del telaio risalgono a tutta la storia del mezzo. Io p.e. ho scoperto che il mio camper marzo 2007, modello 2007, monta una meccanica dell'ottobre 2006, cosa del resto anche logica. E poi concordo alla fine anche con te....in fondo sto FAP mica ci cambia la vita. E' anche previsto a breve la possibilità di montarli su mezzi che ne sono privi. In Alto Adige mi risulta che stiano già cominciando.[8D]
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/10/2007 alle: 13:21:50
Lo si può vedere anche dagli pneumatici: normalmente sono datati circa 4-5 settimane prima della consegna al Cliente. La dicitura è su un riquadro ovale con quattro cifre di cui le prime due sono la settimana dell'anno e le seconde due le ultime dell'anno. Quindi, per esempio, 4107 significa gomme costruite questa settimana ed il nuovo mezzo sul quale vengono montate sarà consegnato al cliente nella seconda quindicina di novembre (circa!). E' importante anche questo perchè se il Costruttore si tiene il mezzo fermo per un anno, il cambio gomme durerà meno, considerando che è buona norma cambiarle almeno ogni 4-5 anni, indipendentemente dallo stato di usura. Elio
ziogas
ziogas
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 20:20:26
quote:Originally posted by aritabi
Noi abbaimo il 2500 150 cv, ha il fap di serie, il freno a mano abbattibile è presente di serie sul 150cv potrebbe probabilmente essere installato anche sulle altre versioni. Nessuna delle limitazioi indicate è presente sul 150cv, I consumi sono un poco superiori alla norma, noi con andatura camper difficilmente si superano i 10km litro (Knaus Sport ti 650Mg, semintegrale da 7M)an andature elevate 120/130 con aria condizionata con un pieno abbiamo fatto i 7,8Kml. Comunque dopo circa 5000Km posso dirmi soddisfatto della scelta e credo che comunque sia in linea con le prestazioni della concorrenza.[:)][:)] >
> ciao, ma c'è qualcosa che non mi torna. Ho il tuo stesso identico mezzo, meccanica e climatizzatore compresi, ma io non scendo mai sotto i 10 km/lt. In reltà sono quasi sempre sugli 11 km/lt. E in autostrada viaggio a 120-130 pure io....ma faccio poca autostrada è forse questo l'arcano?
18
aritabi
aritabi
25/03/2007 70
Inserito il 08/10/2007 alle: 22:01:24
In effetti l'arcano credo sia proprio quello, la mia indicazione di consumo riguarda il tragitto lecce-milano, quindi esclusivamente autostrada.[:)][:)]
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maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 11/10/2007 alle: 19:10:50
arcano risolto.... dovo varie chiamate e fax, sia Adria che Renalut mi hanno confermato la presenza del fap sul mio mezzo ! posso brindare........ (anche se non indicato esattamente nella carta di circolazione). al primo tagliando mi hanno predisposto un modulo a integrazione in cui si indica l'esistenza del filtro. grazie a tutti per l'interessamento !
ziogas
ziogas
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 16:57:06
quote: Negative: questo mezzo sarà pure moderno e pieno di attenzioni per il lavoro chiamato a svolgere (trasporto merci) ma presente alcune lacune se utilizzato come motorizzazione per camper. A parte le luci che non sono sotto quadro, per cui scordarsele accese sarà un problema ricorrente ed anche l'inverso genererà qualche difficoltà (ripartenza dopo un rifornimento, ricordarsi di riaccenderle) ci sono altri automatismi pochissimo pratici. Uno è che se ti fermi, spegni il motore e non scendi dalla porta di guida, dopo un po' le porte si chiudono automaticamente: e se sei sceso dalla porta della cellula o lato passeggero, lasciando dentro le chiavi? Da ridere! L'autoradio, senza chiavi inserite, non è ascoltabile per più di venti minuti primi, salvo riaccenderlo per altri 20 minuti: solitamente l'autoradio lo ascoltiamo per periodi molto più lunghi. Rotazione dei sedili: quello del passeggero non presenta problemi, l'altro, ogni volta è una battaglia per superare la leva del freno a mano (che deve essere abbassata, non so cosa succederà quando il camper non è in piano o quasi), contro lo sportello e contro il volante. Bisogna alzarlo davanti, dietro, tutto avanti, schienale avanti; questo nelle varie fasi della rotazione. Poi metterlo in posizione e ripetere a ritroso per portarlo in posizione di guida. Malgrado queste "disattenzioni", però mi sembra un buon mezzo, da valutare fra un anno almeno. Elio >
> Ciao Elio, mi erano sfuggiti alcuni dettagli di questo tuo post. Per quel che riguarda le portiere che si chiudono, sul libretto di istruzioni del mio Master è riportata la procedura per attivare/disattivare questa funzione. Per quanto concerne le luci, sul mio parte un cicalino molto fastidioso appena togli le chiavi dal quadro con le luci accese; non ho verificato se è una opzione attivabile/disattivabile anch'essa. La radio è vero, dopo 20 minuti che è spenta non viene più alimentata, ma se la lascio accesa perché in uso, non si spegne mai. Freno a mano: non è un difetto secondo me, ma una giusta sicurezza, per evitare che un bambino possa togliere il freno semplicemente pigiando il bottone. Quindi prima tiri la leva in alto e poi lo sblocchi. La seccatura davvero peggiore è che si trova alla destra del sedile di guida mentre alla sinistra, come sul Ducato, sarebbe stata meno d'impaccio...io però sono contento che il passeggero l'abbia a portata di mano...[8D]..in caso di sonno non si sa mai..[:0]. Per quanto concerne in ultimo la rotazione dei sedili, io ho risolto ruotandolo a sinistra anziché a destra, oppure alzandolo all'altezza massima....ma non so quali sedili tu abbia; i miei comunque sono originali Renault, ma non so se le regolazioni siano di serie o optionals che mi sono ritrovato montati. ciao paolo[;)]

Modificato da ziogas il 26/10/2007 alle 16:58:36
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/10/2007 alle: 18:49:30
quote:Originally posted by ziogas
Ciao Elio, mi erano sfuggiti alcuni dettagli di questo tuo post. Per quel che riguarda le portiere che si chiudono, sul libretto di istruzioni del mio Master è riportata la procedura per attivare/disattivare questa funzione.>
> Si, ma solo per chiuderle automaticamente al superamento degli 8 km/h; io parlavo del fatto che se apri le portiere col telecomando ed entro 20" non apri una delle due porte anteriori, le porte si ribloccano.
quote:Originally posted by ziogas
Per quanto concerne le luci, sul mio parte un cicalino molto fastidioso appena togli le chiavi dal quadro con le luci accese; non ho verificato se è una opzione attivabile/disattivabile anch'essa.>
>Però, se la sera tardi, trovi un posto per dormire, ti fermi, spegni e pernotti senza scendere (cosa che a me succede quasi ogni sera) nessun cicalino ti avverte. Questo è il mio problema!
quote:Originally posted by ziogas
La radio è vero, dopo 20 minuti che è spenta non viene più alimentata, ma se la lascio accesa perché in uso, non si spegne mai.>
>Non ho capito cosa intendi con la seconda parte; se mi spieghi te le sarò grato.
quote:Originally posted by ziogas
Freno a mano: non è un difetto secondo me, ma una giusta sicurezza, per evitare che un bambino possa togliere il freno semplicemente pigiando il bottone. Quindi prima tiri la leva in alto e poi lo sblocchi.>
>Questo è naturale e, mi pare, sia così su tutti i veicoli.
quote:Originally posted by ziogas
La seccatura davvero peggiore è che si trova alla destra del sedile di guida mentre alla sinistra, come sul Ducato, sarebbe stata meno d'impaccio...io però sono contento che il passeggero l'abbia a portata di mano... in caso di sonno non si sa mai...>
>Effetivamente non dà molto fastidio, a destra, perchè il passaggio è molto ampio, rispetto ad altre meccaniche.
quote:Originally posted by ziogas
Per quanto concerne in ultimo la rotazione dei sedili, io ho risolto ruotandolo a sinistra anziché a destra, oppure alzandolo all'altezza massima....ma non so quali sedili tu abbia; i miei comunque sono originali Renault, ma non so se le regolazioni siano di serie o optionals che mi sono ritrovato montati.>
>Non ho mai pensato a girarlo (quello di guida) in senso antiorario (sono sempre 180° però) ma credo che il freno a mano debba essere comunque abbassato e se stai fermo in posizione "scomoda" credo sia impossibile girare i sedile in sicurezza anche perchè, durante questa operazione, non è possibile pigiare sul relativo pedale. Paolo, ti prego non considerare le mie risposte così proposte come polemica ma solo come scambio di riflessioni e di esperienze. Elio
ziogas
ziogas
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 20:31:14
quote:La radio è vero, dopo 20 minuti che è spenta non viene più alimentata, ma se la lascio accesa perché in uso, non si spegne mai.>
>
quote:Non ho capito cosa intendi con la seconda parte; se mi spieghi te le sarò grato.>
>
quote:Paolo, ti prego non considerare le mie risposte così proposte come polemica ma solo come scambio di riflessioni e di esperienze.Elio>
> Ma non pensarci neppure che la prenda come polemica, anzi, è un piacere discutere su punti di vista che possono non coincidere.[;)] Non avevo pensato in effetti alle luci accese se non apri le porte, ma mi sembra che se togli le chiavi dal quadro il cicalino suoni. Non ho neppure approfondito la questione della programmazione per la chiusura delle porte, ricordo solo che nel libretto ne parlano. Per la Radio davvero non so che dirti. Me la sono montata io e ricordo che dicevano qualcosa in merito all'alimentazione da quadro o non da quadro e in base al modello ed agli spinotti si sceglieva un'opzione. Nel mio caso, se non uso la radio per 20 minuti, se cioè la lascio in stand by, allora si spegne completamente. Se invece la uso, continua a funzionare fino a che non la spengo....lo so è macchinoso il discorso, ma se hai le istruzioni dell'autoradio ti risulterà più chiaro...non ricordo se il libretto Renault ne parla. Cmq. un qualsiasi elattrauto può risolverti la cosa in pochissimi minuti. Ciao,[:D] P.S. bello l'Aiesistem, sono andato a vedermelo per eventualmente acquistarne uno: vedi topic in Cellula Abitativa https://www.camperonline.it/for... , ma per ora mi tengo il mio in attesa di una soluzione interna più vicina alle mie esigenze.

Modificato da ziogas il 26/10/2007 alle 20:37:25
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/10/2007 alle: 07:56:52
quote:Originally posted by ziogas
Non avevo pensato in effetti alle luci accese se non apri le porte, ma mi sembra che se togli le chiavi dal quadro il cicalino suoni. >
>Purtroppo, se togli le chiavi e non apri una porta, il cicalino non suona...
quote:Originally posted by ziogas
Per la Radio davvero non so che dirti. Me la sono montata io e ...>
>Questa, invece, è di serie, Renault, e sul libretto di istruzioni è appunto riportato che senza chiave inserita, la radio rimane accesa (anzi, la puoi accendere, perchè togliendo la chiave la radio si spegne comunque), rimane accesa, dicevo, per 20 minuti; al ventesimo minuto emette un beep per avvertirti che nel giro di 5" si spegne; ripremi il tasto d'accensione e resta accesa per altri 20 minuti e così di seguito... insomma 'na palla! Lo so che l'Aiesistem è bello... l'ho preso anche per quello ma, principalmente, per la disposizione interna (siamo in due + 1 saltuario e solo per week-end); mi ha positivamente meravigliato il Renault del quale, al momento dell'acquisto, avevo qualche dubbio. Ma il bello è il cambio robotizzato! Elio
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