quote:Originally posted by ziopaolo> pretendi una prova "seria", le cause potrebbero essere molteplici, pompa tarata male, un filtro difettato, centralina ecc....ecc... credo che una prova con un tester chiarirà il problema.. se si rifiutano cambia concessionario, o richiedi l'intervento di un ispettore... puoi contattare tramite mail direttamente la renault, magari la situazione si evolve... io per un ricambio adria dopo mesi di inutili attese ho scritto direttamente all'importatore, 2 giorni e avevo il pezzo in concessionaria, con una mail di scuse da parte loro..
purtroppo le mie preoccupazioni sono proprio date dal fatto che molti di voi sono soddisfattissimi. Il mio izola non supera ,anzi, in pianura non arriva a 130 mai. Il concessionario sicuramente non è all'altezza. Si, ho un parente che si chiama Roby, ma comunque con questo nome vi sono molte persone . Grazie , comunque , delle vostre indicazioni. Sicuramente in autostrada non avro' mai problemi di autovelox Con cordialità , Paolo. >
quote:Originally posted by ziopaolo> Premesso che il Tdci 125 cv è un motore che di suo si poteva considerare molto brillante e anche quasi nervoso nel salire di giri, caratteristica questa lontana in generale alle meccaniche Renault ( di solito molto regolari e silenziose), in più rispondeva a normative inquinamento inferiori e soprattutto senza Fap....se poi condiamo il tutto con la forma e la grandezza del tuo veicolo ( Con il Ford anteriore avevi sicuramente un mezzo più piccolo) e la diversa rapportatura del cambio ( Ford tiene le ultime marce cortine ): ecco svelata la tua grande delusione. Purtroppo valutando il numero di giri da te riportato sarà difficile che la tua sesta possa permettere un comportamento brillante ad un mansardato (è molto lunga) per non dire impossibile che ti permetta di raggiungere la velocità max o comunque dell'ordine dei 130 in sù (per fare ciò devi scalare in 5°) Mi spiego meglio: il tuo motore ti dà sicuramente 150 cv ma sono oltre i 3.000/3.300 giri/min, mentre la resistenza espresa in cv per superare i 120 Km/h è sicuramente maggiore ai cavalli forniti dal tuo motore a 2.600 giri. Ripeto la brillantezza migliorerà con l'aumentare dei Km. (non mi stancherò di scrivere che sul mio daily i consumi e l'elasticità di marcia sono migliorati dopo 20.000 K.), ma non dimentichiamo che le normative e i Fap hanno come contropartita un prezzo molto salato in termini di consumi e prestazioni a parità di motorizzazione. Se desideri una marcia in sesta più brillante penso che l'unica soluzione sia intervenire sui rapporti di trasmissione ( vedi le vicissitudini 5° lunga del Ducato che forse è comunque più corta della tua sesta): informati in Renault (anche consultando il depliant dei veicoli commerciali nei capitoli rapporti al ponte) sulla possibilità di far montare un coppia conica più corta almeno del 5%. Altrimenti se ciò non è possibile di solito ci si gioca qualcosina con le misure delle gomme riportate sul libretto in alternativa e scegliendo quelle con la superficie di rotolamento più piccola. Concludo dicendoti che se ti può consolare io sul Daily ho il problema contrario marce troppo corte ed ho già il rapporto al ponte più lungo disponibile: in sesta a 120 effettivi sono a 3.200 giri/min e potendo scegliere pagherei per avere una sesta lunga tanto la quinta c'è ma la settima no!![;)]
Per PRAT : E' vero , il mio mezzo è mansardato e quindi di sicuro meno aerodinamico.Mi rasserena un pò che tu abbia un po di fiducia. La velocità max 120 in sesta marcia la raggiungo a 2500/2600 giri, quella max di 140 in quinta a 3800/4000 giri e non sempre. >
quote:Originally posted by ziopaolo> Per ziopaolo: non sono un esperto di meccanica ma ho sempre saputo che la 6^ marcia è una marcia per "velocità da crociera", ovvero fatta per consumare meno quando non c'è bisogno di tutta la potenza del motore. Di solito non è questa la marcia che ti fa raggiungere le velocità massime. Ciò mi sembra confermato sia da alcuni suggerimenti di altri camperisti, sia da quanto tu stesso hai testimoniato e cioè che la velocità più elevata la raggiungi in 5^(140 km/h) e non in 6^(120 km/h). Perciò vai tranquillo che è tutto normale e il tuo motore va benissimo.
Per PRAT : E' vero , il mio mezzo è mansardato e quindi di sicuro meno aerodinamico.Mi rasserena un pò che tu abbia un po di fiducia. La velocità max 120 in sesta marcia la raggiungo a 2500/2600 giri, quella max di 140 in quinta a 3800/4000 giri e non sempre. >
quote:Originally posted by ziopaolo> Scusami ziopaolo, ma io con il master da 150 cv, ho problemi a restare nei limiti di velocità. Ti faccio inoltre notare che la Renault prescrive i primi 1500 km. sotto ai 2000 giri, che fa a malapena 120Km/h e garantisce una piena risposta del motore solo sopra i 6000 Km. ai quali invita ad arrivarci con calma e progressione. La mia lunga esperienza, anche come conduttore di mezzi pesanti, mi ha insegnato che il rodaggio è la cosa più importante in assoluto per garantire longevità, affidabilità, prestazioni e consumi ottimali al motore, in particolare se diesel
velocità max 140 discesone mondovì autostrada torino savona. km totali ad oggi 1300 da aprile, mezzo : adria izola renault 2.5 150 cv , 4 persone senza bici, accessori particolari, ecc. Normalmente per sorpassare in autostrada devo...... >
quote:Originally posted by Emanuele Pellizzari> ciao, ho appena controllato. Il manuale Renault di manutenzione programmata mi dice a 120mila km.
Controlla quando cambi la cinghia di distriobuzione... E >