CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

renault master 2500 146 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 12/07/2007 alle: 23:57:23
x zio paoloVOX POPOLI VOX DEI Mi spiace che il tuo mezzo presenti al momento qualche limite, comunque fagli un pò di rodaggio poi vedi . Sinceramente sei il primo che si lamenta delle prestazioni, rimane sempre una buona meccanica, silenziosa e gagliarda, dopo alla fine siamo una minoranza, pazienza. Il costruttore del tuo camper è gente seria e non credo che rifili bidoni, a maggior ragione su un mezzo top di gamma. Ciao Rita PS: Per caso sei parente di un certo roby ? id="size2">id="size1">id="size3">id="blue">
18
ziopaolo
ziopaolo
03/01/2007 10
Inserito il 13/07/2007 alle: 08:36:25
purtroppo le mie preoccupazioni sono proprio date dal fatto che molti di voi sono soddisfattissimi. Il mio izola non supera ,anzi, in pianura non arriva a 130 mai. Il concessionario sicuramente non è all'altezza. Si, ho un parente che si chiama Roby, ma comunque con questo nome vi sono molte persone . Grazie , comunque , delle vostre indicazioni. Sicuramente in autostrada non avro' mai problemi di autovelox Con cordialità , Paolo.
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 13/07/2007 alle: 09:26:11
quote:Originally posted by ziopaolo
purtroppo le mie preoccupazioni sono proprio date dal fatto che molti di voi sono soddisfattissimi. Il mio izola non supera ,anzi, in pianura non arriva a 130 mai. Il concessionario sicuramente non è all'altezza. Si, ho un parente che si chiama Roby, ma comunque con questo nome vi sono molte persone . Grazie , comunque , delle vostre indicazioni. Sicuramente in autostrada non avro' mai problemi di autovelox Con cordialità , Paolo. >
> pretendi una prova "seria", le cause potrebbero essere molteplici, pompa tarata male, un filtro difettato, centralina ecc....ecc... credo che una prova con un tester chiarirà il problema.. se si rifiutano cambia concessionario, o richiedi l'intervento di un ispettore... puoi contattare tramite mail direttamente la renault, magari la situazione si evolve... io per un ricambio adria dopo mesi di inutili attese ho scritto direttamente all'importatore, 2 giorni e avevo il pezzo in concessionaria, con una mail di scuse da parte loro..
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/07/2007 alle: 09:57:12
X ZioPaolo Se il tuo mezzo è un Izola mansardato, non è proprio un mezzo aereodinamico: in più Renault (non so sul 2,5 ma sul 3.0 sì) tende ad avere, secondo me giustamente, una sesta lunga che unita al tipico ritardo prestazionale dei motori "complicati" ( dovresti avere il Fap) nei primi 7/8.000 Km. potrebbero essere la causa del mancato raggiungimento di una velocità superiore ai 120 Km/h. Sarebbe importante sapere qual'è il regime massimo raggiunto con questo rapporto, e conoscere la velocità Max raggiungibile in 5° marcia. Premesso che solo un test su strada e relativa verifica con strumentino Renault può dirci se tutto è Ok, mi sento di tranquilizzarti sul fatto che molti motori hanno bisogno di "assestarsi" in quanto l'elettronica in molti casi effettua un procedimento di autoapprendimento con l'utilizzo del veicolo. Concludo azzardando che se a 120 Km/h in sesta sei sotto i 3.000 giri, la marcia è lunga e probabilmente la resistenza aereodinamica del veicolo vince la potenza espressa dal tuo motore a quel regime, fermo rstando che i 150 cv ci siano tutti a un regime più alto ( di solito 3.7/4.000 giri), è per questo che in quinta a regimi più alti il motore potrebbe avere la forza per sostenere velocità più elevate. Ovviamente questo fenomeno colpisce in maniera marginale i profilati in quanto notevolmente più aereodinamici.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
brunob
brunob
12/09/2003 36
Inserito il 13/07/2007 alle: 13:14:44
Ciao mauro un salutone , comunque mi hai messo la pulce sull'antenna motorizzata e sai..... con calma . mai piu in bici su e giu meglio la moto. alla prossima ciao. M.G.[:)][:D][8D]
18
ziopaolo
ziopaolo
03/01/2007 10
Inserito il 16/07/2007 alle: 09:12:24
Per PRAT : E' vero , il mio mezzo è mansardato e quindi di sicuro meno aerodinamico.Mi rasserena un pò che tu abbia un po di fiducia. La velocità max 120 in sesta marcia la raggiungo a 2500/2600 giri, quella max di 140 in quinta a 3800/4000 giri e non sempre. Mio cognato ha un semintegrale del 97 con motore ducato 2500 tdi (non ancora common rail), che in autostrada mi passa come una scheggia.Va bè , sarà perchè è un semintegrale e non mansardato , ma perchè con il vecchio ford 2000 tdci 125 cv tenevo bene il suo passo e invece con questo che è moderno no ? Tanto in queste condizioni dovrò farci le vacanze e dopo vi dirò quali sono le sensazioni nell'uso un pò piu' rodato. Adesso sono a 1400 km percorsi. P.S.: Chi ha sotto mano un numero verde renault per l'assistenza può gentilmente passarmelo ? Ringraziando della disponibilità ,con l'occasione porgo i miei cordiali saluti. Paolo.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/07/2007 alle: 09:52:16
Per PRAT : E' vero , il mio mezzo è mansardato e quindi di sicuro meno aerodinamico.Mi rasserena un pò che tu abbia un po di fiducia. La velocità max 120 in sesta marcia la raggiungo a 2500/2600 giri, quella max di 140 in quinta a 3800/4000 giri e non sempre. >
> Premesso che il Tdci 125 cv è un motore che di suo si poteva considerare molto brillante e anche quasi nervoso nel salire di giri, caratteristica questa lontana in generale alle meccaniche Renault ( di solito molto regolari e silenziose), in più rispondeva a normative inquinamento inferiori e soprattutto senza Fap....se poi condiamo il tutto con la forma e la grandezza del tuo veicolo ( Con il Ford anteriore avevi sicuramente un mezzo più piccolo) e la diversa rapportatura del cambio ( Ford tiene le ultime marce cortine ): ecco svelata la tua grande delusione. Purtroppo valutando il numero di giri da te riportato sarà difficile che la tua sesta possa permettere un comportamento brillante ad un mansardato (è molto lunga) per non dire impossibile che ti permetta di raggiungere la velocità max o comunque dell'ordine dei 130 in sù (per fare ciò devi scalare in 5°) Mi spiego meglio: il tuo motore ti dà sicuramente 150 cv ma sono oltre i 3.000/3.300 giri/min, mentre la resistenza espresa in cv per superare i 120 Km/h è sicuramente maggiore ai cavalli forniti dal tuo motore a 2.600 giri. Ripeto la brillantezza migliorerà con l'aumentare dei Km. (non mi stancherò di scrivere che sul mio daily i consumi e l'elasticità di marcia sono migliorati dopo 20.000 K.), ma non dimentichiamo che le normative e i Fap hanno come contropartita un prezzo molto salato in termini di consumi e prestazioni a parità di motorizzazione. Se desideri una marcia in sesta più brillante penso che l'unica soluzione sia intervenire sui rapporti di trasmissione ( vedi le vicissitudini 5° lunga del Ducato che forse è comunque più corta della tua sesta): informati in Renault (anche consultando il depliant dei veicoli commerciali nei capitoli rapporti al ponte) sulla possibilità di far montare un coppia conica più corta almeno del 5%. Altrimenti se ciò non è possibile di solito ci si gioca qualcosina con le misure delle gomme riportate sul libretto in alternativa e scegliendo quelle con la superficie di rotolamento più piccola. Concludo dicendoti che se ti può consolare io sul Daily ho il problema contrario marce troppo corte ed ho già il rapporto al ponte più lungo disponibile: in sesta a 120 effettivi sono a 3.200 giri/min e potendo scegliere pagherei per avere una sesta lunga tanto la quinta c'è ma la settima no!![;)]
vicc
vicc
-
Inserito il 16/07/2007 alle: 16:22:19
se hai solo 1.400 km è normale che vada un po' + piano. anche sul 3.0 sulle istruzioni c'è scritto di non superare i 2.500 giri/m per i primi 2000 km e si comincerà ad avere ottime prestazioni sopra i 6.000 km. io non me ne farei un cruccio e aspetterei ancora almeno 2.000 km per avere un'idea della reale velocità raggiungibile. il mio nei primo 1.500 km faceva fatica a superare i 120 km/h mentre adesso che ne ha fatti 6.000 devo alzare il piedino per non incorrere nell'autovelox o raggiungere velocità pericolose. risentiamoci quando avrai fatto + km e vedrai che non è come sembra adesso. ciao Vittorio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/07/2007 alle: 21:53:11
Proprio oggi ho ritirato il nuovo mezzo su Renault Master 2500, 120 cavalli. Ho fatto quasi 200 km, più della metà in autostrada. Il camper è un semintegrale 550x220x270, 2550 kg a vuoto, penso attorno a 29 qli (pieno, due persone, un po' d'acqua, ecc.), portata max 35 qli Non ho tirato, è vergine, ma sui 130 ci è arrivato benissimo ma non sono andato oltre. Prime osservazioni: . Silenzioso; . Morbido il motore, morbido il mezzo; . Nessuna spinta laterale sorpassando (e facendosi soprassare) da tir e bus; . cambio robotizzato: sempre puntuale in accelerazione, mi ha dato l'impressione che arrivi un po' tardi quando deve scalare le marce sulle salite; . aria condizionata: portata forse eccessiva e qualche perdita d'aria fredda a terra quando indirizzata solo in alto (piedi comunque gelati!). Vedremo più avanti. Elio
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 17/07/2007 alle: 22:30:42
Per PRAT : E' vero , il mio mezzo è mansardato e quindi di sicuro meno aerodinamico.Mi rasserena un pò che tu abbia un po di fiducia. La velocità max 120 in sesta marcia la raggiungo a 2500/2600 giri, quella max di 140 in quinta a 3800/4000 giri e non sempre. >
> Per ziopaolo: non sono un esperto di meccanica ma ho sempre saputo che la 6^ marcia è una marcia per "velocità da crociera", ovvero fatta per consumare meno quando non c'è bisogno di tutta la potenza del motore. Di solito non è questa la marcia che ti fa raggiungere le velocità massime. Ciò mi sembra confermato sia da alcuni suggerimenti di altri camperisti, sia da quanto tu stesso hai testimoniato e cioè che la velocità più elevata la raggiungi in 5^(140 km/h) e non in 6^(120 km/h). Perciò vai tranquillo che è tutto normale e il tuo motore va benissimo.
20
rabbitilveloce
rabbitilveloce
23/11/2005 1
Inserito il 23/07/2007 alle: 10:18:46
rispondo in merito al renaul master 30dci, che ho acquistato nuovo lo scorso luglio,ho avuti prima 2 camper nuovi un ci mansardato su ducato 25tdi,mai avuto problemi di meccanica, tranne la guidabilità sembrava una nave! in autostrada sui sorpassi oscillava pericolosamente,da li la scelta di acquistare un motorhome sempre nuovo,mobilvetta euroyacht 190 ld su ducato 2800idtd,con sospensioni ad aria un altro mondo (posso sconsigliare tranquillamente a tutti tranne per chi ha famiglie numerose ma ce ne sono ancora? i mansardati, brutti esteticamente e penalizzati dalla aereodinamica), infine un ci riviera 95 p su renault master con sospensioni ad aria,percorso solo 2000 km sin ad ora,motore silenzioso e brillante, sesta un po lunga, ho letto sul contachilometri i 170....solo per provare,i consumi sono elevati se si spinge credo piu del veccho ducato,l'allestimento in cabina è scarno, ma forse ci siamo dimenticati 20 anni fà i mezzi?
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 24/07/2007 alle: 19:45:27
Vorrei riportarvi anche le mie impressioni riguardo il renault master 3.0 140 CV,montato su semintegrale granduca garage P del 2006(699x233x270).Il motore è sempre pronto a prendere giri anche in 6°,nei normali sorpassi autostradali non si sente il bisogno di scalare.A 110 Km/h 2200 giri è molto silenzioso,per i consumi sono partito con 8.5/9 quest'inverno per arrivare ai 10 nell'ultimo weekend(dato da verificare con altri pieni)con velocità media di 100/110 in autostrada.L'assetto e abbastanza rigido con sosp pneumatiche(di serie)a 1.9 bar.Riguardo lo spostamento d'aria è sempre stabile e veloce nel riallinamento,solo nel caso di sorpassi da parte di pullman molto veloci e avvertibile ma mai in maniera preoccupante e sopratutto non a livello del vecchio camper dove era tutto un gioco di sterzo ad ogni sorpasso subito.Anch'Io avevo qualche perplessità per la scelta ma l'ho preferito ad altre meccaniche per la grossa cubatura quindi non eccessivamente spinta,il turbo a geometria variabile e la 6°.Sperando che le mie impressioni siano condivise e che servano a qualcuno per schirirsi le idee.Un saluto a tutti roberto
robertoranzato
robertoranzato
-
Inserito il 24/07/2007 alle: 21:54:30
ringrazio tutti per le informazioni che mi avete fornito ora il mio acquisto sarà più sereno. buoni kilometri
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 26/07/2007 alle: 09:01:13
confermo tutto ciò che è già stato detto, il 2.5 150 consuma veramente poco (10/12), cambio molto preciso, sesta marcia da riposo, molta grinta in qualsiasi situazione, ammortizzatori un po morbidi ma credo siano già quelli maggiorati per carichi elevati (non ne ho la certezza), il climatizzatore inserito si sente pochissimo (nel senso che il motore perde poca potenza). l'unico problema che ho riscontrato (rispetto al precedente ford) è sulla neve... non va neanche a spingere ! avendo uno sbalzo posteriore notevole occorre montare le catene immeditamente visto che sgomma subito. ciao
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 26/07/2007 alle: 09:02:49
ps anche i nuovi non hanno il FAP di serie... forse i modelli 2007/2008... questi sono solo euro 4
ziogas
ziogas
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:12:23
velocità max 140 discesone mondovì autostrada torino savona. km totali ad oggi 1300 da aprile, mezzo : adria izola renault 2.5 150 cv , 4 persone senza bici, accessori particolari, ecc. Normalmente per sorpassare in autostrada devo...... >
> Scusami ziopaolo, ma io con il master da 150 cv, ho problemi a restare nei limiti di velocità. Ti faccio inoltre notare che la Renault prescrive i primi 1500 km. sotto ai 2000 giri, che fa a malapena 120Km/h e garantisce una piena risposta del motore solo sopra i 6000 Km. ai quali invita ad arrivarci con calma e progressione. La mia lunga esperienza, anche come conduttore di mezzi pesanti, mi ha insegnato che il rodaggio è la cosa più importante in assoluto per garantire longevità, affidabilità, prestazioni e consumi ottimali al motore, in particolare se diesel
ferrox
ferrox
-
Inserito il 30/09/2007 alle: 13:13:46
su tuttotrasporti di luglio c'e' la prova su strada del master 150 cv furgone passo lungo zavorrato 3/4 p.t. peso tot.3200 kg. il veicolo raggiunge in sesta 156,67 km ora con consumi dai 11 km l. urbano ai 13 autostrada Con il mio mansardato Knaus 500 d. ho percorso in 5 mesi 9000km. salite montane tirate autostrada code in citta'mantenendo consumi 10-11,5 litro. In autostrada il mezzo viaggia tranquillamente 120-130 e volendo 140 km ora molto silenzioso ottima frenata sterzo leggero e molto preciso. sospensioni morbide ma raggiungere la giusta taratura penso sia difficile il cambio è ben rapportato con innesti precisi e morbidi a parte tra prima e seconda un po'legnoso Al rilascio della frizione in partenza ha un breve ma per me fastidioso rumore di trascinamento(alla Renault mi hanno detto che è il cambio di tutti i Master)Considerando che non è stato sponsorizzato come il Ducato (che magari andra' anche meglio). per me rimane comunque un buon furgone,perchè molti dimenticano che questi mezzi non sono camion ma nascono per il trasporto leggero percio'non si puo' pretendere piu' di tanto. Forse non siamo mai contenti?
19
2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 30/09/2007 alle: 17:35:44
x brunob. scusa se ti disturbo,ma avendo acquistato un ARCA p674lsx in attesa di ritirarlo, gradire sapere come ti trovi e quali accorgimenti dovrei far osservare al concessionario. grazie. Mauro
ziogas
ziogas
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 16:38:16
quote:Originally posted by Emanuele Pellizzari
Controlla quando cambi la cinghia di distriobuzione... E >
> ciao, ho appena controllato. Il manuale Renault di manutenzione programmata mi dice a 120mila km.

Modificato da ziogas il 26/10/2007 alle 16:39:13
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 27/10/2007 alle: 10:05:51
Vorrei aggiungere le mie prime impressioni sul Renault 3.0 140 CV. Ho ritirato da due settimane un Mobilvetta Kimu 122, profilato, appunto su meccanica Renault 3.0. Ci ho fatto solo circa 800 km, prevalentemente su strade normali e poca autostrada, a velocità moderata e cercando di non superare i 2500 giri, come da libretto uso e manutenzione per il rodaggio. E' difficile rimanere sotto tale regime di giri, specie in salita, per poter cambiare marcia, anche se il motore ha parecchia coppia e "tira" molto bene ( ho fatto il colle della Maddalena e non me ne sono, letteralmente, accorto). Dunque, a naso, dico che va molto bene, potente, generoso e regolare (provengo da un Ducato 1.9 td, del quale, comunque, ero molto soddisfatto). Leggermente rumoroso nelle marce basse ed a bassa velocità, ma mai fastidioso. Il cambio meccanico ha rapporti ben scalati, ma risulta un pò legnoso e, soprattutto, un pò lento nella cambiata. Sospensioni un pò morbide, ma tenuta di strada (per quello che posso dire in questi primi km) molto buona con schiaffo laterale molto contenuto o spesso assente. Consumo da verificare. Solo, non ho ancora capito (ho avuto poco tempo per "studiarmi" la cosa) come girare i sedili in cabina. Ho provato ad agire sulla levetta rossa, nella parte anteriore del sedile, ma non si muove! Ottima frenata con i quattro dischi e l'ABS! Vi saprò dire di più dopo questo ponte di novembre previsto nel Verdon. Ciao Elio Vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link