CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Renault master 3.0 dci

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 117
19
stramo
stramo
08/04/2006 1504
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:20:22
quote:Risposta al messaggio di Mezza inserito in data 11/09/2011  17:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> indicazioni in V^ Marcia^ perchè io la VI^ la metto dopo i 110 altrimenti mi sembra che consumi piu che un V^ a pari velocità
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 13/09/2011 alle: 21:28:43
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 12/09/2011  23:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, capisco che tu sia amareggiato (per non dire in....to), e me ne dispiace, mi dispiace sempre quando qualcuno ha problemi e grattacapi con i ns. mezzi che in teoria dovrebbero essere ricreativi ma che a volte fanno venire dei travasi di bile. Spero che con il prossimo mezzo tu abbia più fortuna, qualsiasi sia la marca. Tanti buoni chilometri. Ciao aramis65
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 13/09/2011 alle: 23:13:41
quote:Risposta al messaggio di stramo inserito in data 13/09/2011  12:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io intorno ai 90/100 la uso già, poi se consuma più o meno non lo saprei ma sembra che dai duemila giri in su cambiando marcia evito che entri il compressore e mi risparmio qlc, poi non sto nemmeno a guardare più di tanto magari eddy può illuminarci di più, essendo molto pratico su queste cose[:p][:p] Daniele
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 14/09/2011 alle: 12:19:12
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 12/09/2011  22:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> complimenti ! [:(!]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 14/09/2011 alle: 13:07:00
quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 14/09/2011  12:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non te la prendere,ho modificato il post così non si sente ferito nessuno. Ciao
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 14/09/2011 alle: 22:09:47
quote:Risposta al messaggio di Mezza inserito in data 11/09/2011  17:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conferno la tacca è quella, come si suol dire. Ciao Eddy
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 14/09/2011 alle: 22:16:15
quote:Risposta al messaggio di stramo inserito in data 13/09/2011  12:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considera che il turbo entra a 1800 RPM quindi la VI' marcia la puoi inserire a 2000 RPM e viaggi molto tranquillo, chiaro che se devi accellerare il passo è lungo e non hai ripresa, piede di velluto e via... in caso di necessità scali in V' e vai... Saluti Eddy
14
fabbre46
fabbre46
15/09/2011 14
Inserito il 15/09/2011 alle: 13:09:21
Questa mattina sono stato in una officina renault per sapere se era possibile eseguire un'aggiornamento della centralina del mio 3.0dci passando dagli attuali 136cv a 156cv ( come il Renault Mascott) Come mi immaginavo non ne sanno niente , pero' mi hanno detto di sentire la renault trucks e mi hanno confermato che il motore ,cambio ,frizione e tutto il resto sono uguali al mio e quindi aggiornamento fattibile
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 15/09/2011 alle: 15:41:48
quote:Risposta al messaggio di fabbre46 inserito in data 15/09/2011  13:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordo, tempo addietro la chiamavano ottimizzazione ( tzè [:o)]? ) Paradossalmente và di più e consuma meno (azz [:p] ) L'importante è andare [:D] Tienici informati, ciao Eddy
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 15/09/2011 alle: 16:14:32
quote:Risposta al messaggio di Mezza inserito in data 13/09/2011  23:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordo che il compressore a turbina rotante è nato per aumentare il rendimento volumetrico dei singoli cilindri, introduce un volume di aria superiore al volume geometrico del singolo cilindro, il tutto è stato ottimizzato con l'applicazione di un radiatore per il raffreddamento dell'aria in ingresso ai cilindri ( intercooler ) , da quì il turbo rende più di un aspirato. Solo in un secondo momento è stato utilizzato per incrementare la potenza di un motore ( e i suoi consumi ) ma questa è un'altra storia... Saluti Eddy PS: x tutti, stò ancora apettando notizie relative al webasto, a parte chi ha il doppio pavimento, dopo cinque anni si stanno vetrificando delle superfici allo scarico, limitando lo scambio termico con l'aria per la cellula. Tagliandi effettuati ? Pezzi sostituiti ? Consigli del tecnico ? Ocio per chi va a sciare, c'è il rischio di passare la notte in casa del custode [:D]
19
stramo
stramo
08/04/2006 1504
Inserito il 19/09/2011 alle: 22:03:58
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 14/09/2011  22:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 19/09/2011 alle: 23:08:04
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 15/09/2011  16:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e come te ne sei accorto? dove si deve (e cosa) guardare? 4 anni e mai fatto nulla se non accenderlo e spegnerlo...bè ho anche messo gasolio[B)] Daniele
14
fabbre46
fabbre46
15/09/2011 14
Inserito il 20/09/2011 alle: 15:06:59
Salve a tutti , finalmente ci siamo !! L'officina dove mi servo normalmente mi ha detto che mi configura il mio master come il mascott pero' non vuole nessuna responsabilita'. Allora per essere piu' sicuro in settimana vado alla renault truck e sento loro cosa dicono [:D]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 21/09/2011 alle: 07:34:43
quote:Risposta al messaggio di Mezza inserito in data 19/09/2011  23:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tecnici in fiera bisogna sfruttarli, sono lì apposta! Non ti dicono tutto, ma un pò quì un pò lì e filtrando il tutto c'è sempre qualcosina di utile che ti resta in mano [;)] Saluti Eddy
16
il marinaio
il marinaio
07/04/2009 344
Inserito il 21/09/2011 alle: 15:29:18
Ciao Fabbre46. Tienimi informato, anche sul costo dell'operazione. Io mi sono trovato hp in più ma, maledetto questo ma di mezzo, mentre in autostrada è una favola, nei percorsi cittadini o strade urbane ho problemi di tenuta marce, in quanto il motore è sempre alla ricerca della marcia superiore e non è possibile accontentarlo, salvo qualche regalino da parte dei numerosi, ormai, autovelox.
14
fabbre46
fabbre46
15/09/2011 14
Inserito il 22/09/2011 alle: 15:13:48
Buon giorno, alla terza officina mi sono sentito rispondere per la terza volta in maniera diversa !! Comunque alla renault truck mi hanno tolto ogni dubbio in merito,dicendomi che in effetti è vero che i due motori sono uguali e i 20 cv in piu' non derivano dalla mappatura differente ma bensi' dalla turbina a geometria variabile che monta il mascott a differenza del master. Quindi gli ho chiesto se esisteva da parte della renault un'aggiornamento alla centralina e mi ha detto di no. Allora rimangono solo due modi per aumentare i cv ,o rimappare la centralina oppure un modulo aggiuntivo che nella mia renault megane sto usando da circa un anno e ne sono soddisfatto
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 26/09/2011 alle: 12:09:14
Ciao a tutti. Mi presento: Andrea, neopossessore di Kimù 103 su Renault Master 3000. Il motore ha già 40.000 Km, deve essere tagliandato proprio in questi giorni. Vi chiedo: meglio portarlo presso un centro Renault o è lo stesso da un qualsiasi meccanico? Devo far cambiare anche le cinghie? Quì dove abito io c'è ache un centro Renault Trucks; secondo voi è preferibile? Ultima domanda: secondo voi quanto mi costerà? Grazie e ciao.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/09/2011 alle: 13:12:30
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 15/09/2011  16:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....."Ricordo che il compressore a turbina rotante".....perchè ne esistono anche a "turbina" statici o a pistoni?? Senza offesa.....hihihi[:D][8D][:)][:I][;)] Dodo
14
fabbre46
fabbre46
15/09/2011 14
Inserito il 27/09/2011 alle: 08:05:50
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 26/09/2011  12:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il master 3.0 dci inanzitutto non ha la cinghia di distribuzuione ma bensi la catena,quindi ancora hai davanti altri 160.000 km per cambiarla . E per ultimo andrei in un centro renault truck ,visto che il meccanico qualsiasi alla fine ti costa come un'officina specializzata .[:)]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 27/09/2011 alle: 08:47:23
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 26/09/2011  13:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..."Ricordo che il compressore a turbina rotante"...perchè ne esistono anche a "turbina" statici o a pistoni? Senza offesa...hihihi Dodo id="blue"> L'Italia è nota nel mondo per alcuni brevetti e realizzazione di macchine che hanno lasciato il segno nella storia dell'industria. Tu conosci quella mossa dai gas di scarico del motore Esistono diversi tipi di compressori volumetrici e non tutti applicati per autotrazione e non tutti i restanti applicati agli altri motori endotermici Vedi tipo elicoidali, centrifughi o a lobi rotanti, quest'ultimo fu installato su una vettura di serie "Lancia Trevi Volumex" ed era trainato nella sua cinematica da una cinchia solidale all'albero motore( anni 80). In azienda ne abbiamo una assiale che sviluppa 115'000 cavalli ( leggasi centoquindicimila cavalli ) anche se è un pò piccolina rispetto ai nuovi modelli, ma questa è un'altra storia... Per me " il termine turbina rotante è appropriato " Saluti Eddy

Modificato da Bianca65 il 27/09/2011 alle 08:51:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link