quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 06/06/2013 14:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho fatto 38000 km. con quel cambio (motore 2.5 150cv),se posso esserti utile,chiedi pure. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 06/06/2013 14:56:50 sto valutando l'acquisto di un semintegrale su meccanica Renault Master (2.3 150cv) e sono indeciso se prenderlo col cambio robotizzato o manuale (tra i due ci corrono 1200 caffè).>>Il camper è il giocattolone per grandi, ci si fanno tante spese inutili sopra che il cambio automatico (robotizzato) sarebbe una delle poche spese utili. Ho il Renault Master 2500 120cv con cambio robotizzato e regolatore di velocità: sono le due spese più ben fatte, assieme al pannello solare! Sono or ora arrivato a 78.000 km, mai sofferto di mal di schiena o di gambe anchilosate a causa delle lunghe percorrenze e di mal di schiena ne soffro cronicamente. Vai tranquillo, per me, il cambio robotizzato vale più di 1200 caffè, io ci butterei anche di più. E' pur vero che i primi chilometri son stati un dramma, da dopo cinque-dieci chilometri, una pacchia. Ti fai i tornanti delle Alpi con una mano sul volante ed una con un bicchier d'acqua senza strattoni! E' pacifico che tutto è relativo e tutto è personale. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 06/06/2013 22:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cambio puoi metterlo nella modalità manuale...la frizione no[;)] Il problema è legato alla gestione della frizione,che funziona a meraviglia in condizioni normali. Devi solo provare a "scorrere" nella tua memoria e pensare se ti sei mai trovato ad effettuare delle manovre particolari,dove c'è stato bisogno di "modificare/adattare" le tue abitudini di guida alle condizioni della strada. E' solo in questi casi che il cambio automatico non si "adatta" ,così come faremmo noi[:D][:D] Spero d'aver reso l'idea,ma se hai altre domande,chiedi pure. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 07/06/2013 15:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao consuma sicuramente di più tutti cambi automatici consumano di più Ciao JJLETO
http://www.uominietrasporti.it/...
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 07/06/2013 15:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto e JJ, non litigate adesso[:D][:D] Se posso vi metto subito d'accordo io[:o)][:o)] Partiamo da un presupposto..il cambio automatico/sequenziale nasce per sostituirsi al lavoro "manuale" dell'uomo , questo in quanto umano[:D] ,può avere attitudini per talune cose e non averne affatto per altre[:(] Roberto,se sai guidare bene,di certo,riuscirai a far meglio di qualsiasi cambio "assistito" ,altrimenti vince lui[:D][:D] Posso assicurarti che,affidandomi a prove e test effettuati,proprio sul cambio Renault (ai tempi della presentazione sul mercato) ,è emerso che questo riusciva a far meglio nel 80/85 % dei casi,su un campione (credo) di 50 piloti. Aggiungo che ho avuto due mezzi Renault di dimensioni e pesi simili,il primo con motore 120cv. cambio manuale,col quale riuscivo a spuntare consumi di 13Km/l [^],con il secondo mezzo,sempre Renault 2500 150cv (no fap) ,riuscivo a fare solo i 12Km/l[^] Adesso non voglio e non posso dire che sia colpa del cambio automatico,magari è cosi "bravo" che addirittura se avessi guidato da "solo" [8D],avrei anche consumato di più. JJ,il confronto con il cambio automatico Mercedes è impari,a favore di Renault[:D][:D] Confermo che nella guida in città,specialmente in presenza di traffico,sia comodissimo,personalmente in camper cerco sempre di evitarle le città,insomma nemmeno quando avevo un mezzo di soli 5,50 mt. ero allettato dall'idea di avventurarmi in città,semmai parcheggiavo e andavo a piedi,mezzi pubblici,bici,moto,aeromobile[:D][:o)][:D][:D],etc. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 08/06/2013 23:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esagerato,ma ...grazie[8D][;)] Hai posta. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 08/06/2013 00:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto Nessun problema Al prossimo cambio prenderò un Renault cambio rob... Marco ciao Tranquillo io non litigo mai [:I][:I][:I] Con tanta simpatia Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/06/2013 17:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh!! Attento ad ammettere pubblicamente di superare i 100 in autostrada, qui dentro potresti passare per un criminale!! Su COL vanno TUUUUTTTI piú piano, sai. :-)[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 06/06/2013 14:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un cambio automatico difficilmente consuma meno di un cambio manuale, ma è certamente più comodo, dipende dal percorso effettuato e da chi guida... ora sta a te decidere se spendere quei 1200 caffè per evitare di cambiare manualmente le marce in cambio della spesa e di un eventuale maggior consumo. per valutare la cosa dovresti cercare di capire che tipologia di strade affronti, statali o autostrada? A) statali sarebbe meglio avere il robotizzato B) autostradale: a cosa serve un robotizzato se sei sempre in 6^ marcia? per evitare di scalare 5 volte in un viaggio? personalmente anche per stare un po' sveglio durante il viaggio optarei per un bel manuale, dove IO decido cosa fare, e per un bel cruise control, che in autostrada è come avere un robotizzato[;)] siccome le differenze dei consumi tra l'una e l'altra tipologia di cambio sono minime, io punterei per la decisione finale più per la reale necessità, che per altro. sarà... ma io quei 1200 li spenderei più volentieri in un altro accessorio, eliminado così pure la manutenzione del robotizzato[:D][:D] www.susezzapasa.it