CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Renault Master: cambio robotizzato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
16
Lucky Jack
Lucky Jack
14/05/2009 32
Inserito il 06/06/2013 alle: 14:56:50
ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un semintegrale su meccanica Renault Master (2.3 150cv) e sono indeciso se prenderlo col cambio robotizzato o manuale (tra i due ci corrono 1200 caffè). Fino ad oggi non sono riuscito a provarlo personalmente e quindi, per adesso, mi affiderò ai vostri giudizi e commenti. Grazie in anticipo a tutti voi, Roberto
id="left">
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 06/06/2013 alle: 15:06:24
Non so risponderti però 1200 caffè non sono tanti per un cambio robotizzato. Corrado
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/06/2013 alle: 17:50:13
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 06/06/2013  14:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho fatto 38000 km. con quel cambio (motore 2.5 150cv),se posso esserti utile,chiedi pure. Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 06/06/2013 alle: 18:43:40
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 06/06/2013  14:56:50 sto valutando l'acquisto di un semintegrale su meccanica Renault Master (2.3 150cv) e sono indeciso se prenderlo col cambio robotizzato o manuale (tra i due ci corrono 1200 caffè).>
>Il camper è il giocattolone per grandi, ci si fanno tante spese inutili sopra che il cambio automatico (robotizzato) sarebbe una delle poche spese utili. Ho il Renault Master 2500 120cv con cambio robotizzato e regolatore di velocità: sono le due spese più ben fatte, assieme al pannello solare! Sono or ora arrivato a 78.000 km, mai sofferto di mal di schiena o di gambe anchilosate a causa delle lunghe percorrenze e di mal di schiena ne soffro cronicamente. Vai tranquillo, per me, il cambio robotizzato vale più di 1200 caffè, io ci butterei anche di più. E' pur vero che i primi chilometri son stati un dramma, da dopo cinque-dieci chilometri, una pacchia. Ti fai i tornanti delle Alpi con una mano sul volante ed una con un bicchier d'acqua senza strattoni! E' pacifico che tutto è relativo e tutto è personale. Giovanni
16
Lucky Jack
Lucky Jack
14/05/2009 32
Inserito il 06/06/2013 alle: 19:25:34
Giovanni, più chiaro di così! Grazie. Se anche Mar.. cucciolo sottoscrive, posso già chiudere qui il mio sondaggio [:)]
id="left">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/06/2013 alle: 20:18:32
Confermo tutto quel che ha scritto Giovanni,anch'io avevo scelto il computer di bordo (solo così avevo potuto avere il regolatore di velocità) ,estremamente silenzioso,affidabile,insomma il cambio robottizzato di riferimento. Come tutti i cambi automatici,ha dei limiti "fisiologici" che un "diavoletto" come me ha messo in evidenza. Cerco di spiegarti..io col camper vado un po' dappertutto,finchè parliamo di passi di montagna "facili" ,non posso che concordare con Giovanni,ma se parliamo del Passo del Mortirolo (non so quanti lo conoscano e lo abbiano fatto in camper),allora la cosa cambia,la frizione comincia a surriscadarsi,con l'intervento di un "BIP" per via dei continui prima/seconda ;questo è un caso limite,ma era così tutte le volte che mi son trovato in condizioni simili. Altro limite è nelle manovre per uscire da un parcheggio stretto,dove hai poco spazio avanti/dietro ,ecco qui succede che la frizione,non essendo "immediata" come quando comandata dal pedale,ha un certo ritardo "fisiologico" e ti costringe a perdere più tempo ed effettuare più manovre,non so se riesco ad esser chiaro,è come se il camper fosse più lungo di quel che realmente è,a causa dei "tempi morti" dovuti alla frizione che non si riesci a modulare a piacimento. Ultimo caso limite,si ha nelle ripartenze da fermo su terreni sdrucciolevoli,specialmente se in curva e salita,sempre per la difficoltà dovuta alla frizione,comandata da attuatori elettro/idraulici. Se ritieni di non dover mai trovarti in queste situazioni o comunque non le ritieni limitanti,compralo pure,è un buon cambio,credo il migliore che abbia mai provato (praticamente tutti tranne il nuovo Fiat) [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
Lucky Jack
Lucky Jack
14/05/2009 32
Inserito il 06/06/2013 alle: 22:18:41
Grazie anche a te Marcucciolo, la tua analisi è molto interessante proprio perché, dopo aver chiarito che condividi il commento - estremamente positivo - di Giovanni, mette in luce anche i punti critici del meccanismo. A tal proposito approfitto per chiederti se, nei casi limite da te evidenziati, è comunque possibile ovviare al problema ricorrendo all'uso manuale del cambio, ammesso che sia possibile. Un saluto, Roberto
id="left">
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/06/2013 alle: 22:37:52
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 06/06/2013  22:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cambio puoi metterlo nella modalità manuale...la frizione no[;)] Il problema è legato alla gestione della frizione,che funziona a meraviglia in condizioni normali. Devi solo provare a "scorrere" nella tua memoria e pensare se ti sei mai trovato ad effettuare delle manovre particolari,dove c'è stato bisogno di "modificare/adattare" le tue abitudini di guida alle condizioni della strada. E' solo in questi casi che il cambio automatico non si "adatta" ,così come faremmo noi[:D][:D] Spero d'aver reso l'idea,ma se hai altre domande,chiedi pure. Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 07/06/2013 alle: 07:03:36
Non ho mai fatto il Mortirolo per cui il problema evidenziato da Marco non lo conosco; non sono mai stato testimone di tali situazioni; salite ne ho fatte, ma, forse, non come il Mortirolo. Quanto alla difficoltà nelle manovre strette, quanto evidenziato sempre da Marco, non ne ho trovate, anzi, mi ci trovo benissimo. Probabilmente noi due abbiamo un diverso modo di affrontare il problema; forse io ho un piede più leggero, non so. Quello che ho riscontrato di diverso dal cambio normale, che in pratica è avere o non avere il pedale della frizione, è che con il cambio normale gestisci la potenza del motore mentre con il cambio robotizzato gestisci la velocità; tanto per dirne una, ai semafori, se affondassi il pedale dell'acceleratore, il camper partirebbe a razzo come non potresti fare con la frizione tradizionale. Giovanni
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 07/06/2013 alle: 11:56:21
Ho avuto due auto con cambio automatico (DSG VW) e per i motivi che ti ha spiegato Marco sul camper non l'ho preso in considerazione. Le frizioni già vengono sollecitate, in manovra, normalmente con i ns mezzi perennemente a pieno carico. Pratico spesso colli montani in tutte le stagioni e con fondi bagnati, sdrucciolevoli o peggio neve il cambio automatico va' in crisi. Ma questo è solo il mio parere. Se pratichi solo pianura ed autostrade....è una libidine! non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 07/06/2013 alle: 14:51:14
Ciao Non conosco il cambio robotizzato Renault ma conosco quello Mercedes montato su uno sprinter (furgone) e la mia esperienza e parecchio negativa proprio nelle situazioni descritte da Marco A differenza del classico cambio automatico il robotizzato a motore acceso e con marcia inserita non si muove per effettuare una manovra stretta devi essere veloce di piede (tra acceleratore e freno) altra differenza, toglie gas tra una marcia e l'altra Io mi sento di consigliare il robotizzato se si fa tanta città P.s.: le mie auto sono solo con cambio automatico e le trovo comodissime (abito a Milano) Ciao JJLETO
16
Lucky Jack
Lucky Jack
14/05/2009 32
Inserito il 07/06/2013 alle: 15:55:02
scusate, ma riguardo ai consumi cosa ne pensate? Il cambio robotizzato aiuta o penalizza? Un concessionario di zona che ho sentito proprio ieri mi ha riferito che nei mezzi pesanti fa rispamiare un botto, mentre per quel che riguarda i Master è abbastanza neutro. Non vorrei ritrovarmi con un meccanismo che mi fa consumare (significativamente) di più, con quello che costa il gasolio..[:(]
id="left">
id="left">
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 07/06/2013 alle: 17:15:39
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 07/06/2013  15:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao consuma sicuramente di più tutti cambi automatici consumano di più Ciao JJLETO
16
Lucky Jack
Lucky Jack
14/05/2009 32
Inserito il 08/06/2013 alle: 00:43:38
Jjleto, non ho motivo di dubitare che la tua esperienza col Mercedes ti porti a tali conclusioni, ma forse non per tutte le marche è applicabile questa regola, ad avallo di ciò ti passo il link ad una prova sui consumi coi due cambi Renault (è del 2005, ma credo sia ancora valida) che ho appena trovato in rete e le cui conclusioni deporrebbero, ed anche di molto, a favore del robotizzato.
id="left">

http://www.uominietrasporti.it/...

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/06/2013 alle: 13:52:10
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 07/06/2013  15:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto e JJ, non litigate adesso[:D][:D] Se posso vi metto subito d'accordo io[:o)][:o)] Partiamo da un presupposto..il cambio automatico/sequenziale nasce per sostituirsi al lavoro "manuale" dell'uomo , questo in quanto umano[:D] ,può avere attitudini per talune cose e non averne affatto per altre[:(] Roberto,se sai guidare bene,di certo,riuscirai a far meglio di qualsiasi cambio "assistito" ,altrimenti vince lui[:D][:D] Posso assicurarti che,affidandomi a prove e test effettuati,proprio sul cambio Renault (ai tempi della presentazione sul mercato) ,è emerso che questo riusciva a far meglio nel 80/85 % dei casi,su un campione (credo) di 50 piloti. Aggiungo che ho avuto due mezzi Renault di dimensioni e pesi simili,il primo con motore 120cv. cambio manuale,col quale riuscivo a spuntare consumi di 13Km/l [^],con il secondo mezzo,sempre Renault 2500 150cv (no fap) ,riuscivo a fare solo i 12Km/l[^] Adesso non voglio e non posso dire che sia colpa del cambio automatico,magari è cosi "bravo" che addirittura se avessi guidato da "solo" [8D],avrei anche consumato di più. JJ,il confronto con il cambio automatico Mercedes è impari,a favore di Renault[:D][:D] Confermo che nella guida in città,specialmente in presenza di traffico,sia comodissimo,personalmente in camper cerco sempre di evitarle le città,insomma nemmeno quando avevo un mezzo di soli 5,50 mt. ero allettato dall'idea di avventurarmi in città,semmai parcheggiavo e andavo a piedi,mezzi pubblici,bici,moto,aeromobile[:D][:o)][:D][:D],etc. Mar..cucciolo[:)][:)]
16
Lucky Jack
Lucky Jack
14/05/2009 32
Inserito il 08/06/2013 alle: 23:13:25
Marcucciolo ti ringrazio, sei preciso ed esaustivo come al solito; è un piacere leggerti. Con Jjleto assolutamente nessuna polemica, anzi, gli sono molto grato per il contributo, che trovo comunque interessante. Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/06/2013 alle: 23:40:29
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 08/06/2013  23:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esagerato,ma ...grazie[8D][;)] Hai posta. Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 09/06/2013 alle: 17:48:57
Arrivo un po' in ritardo ma, anche, in anticipo: ero partito per il w.e. fino a domani ma la pioggia mi ha fatto rientrare prima! Vorrei solo portare la mia esperienza sui consumi di un Renault Master 2500cc, 120cv, 550 cm, semi integrale, acquistato nuovo nel 2007, oggi arrivato a 78.000 km, cambio robotizzato e, da circa 40.000 km, anche regolatore di velocità. L'installazione del regolatore di velocità non ha portato a cambiamenti nei consumi; tengo comunque la velocità di 100km/h di navigatore in autostrada, qualche volta sgarro un pochetto; fuori autostrada vado sempre alla massima velocità consentita e, confesso, spesso sgarro anche qui un po'. Consumi segnati dal primo rifornimento: media 9,8 km/litro; considerando, però, i tempi d'uso del riscaldatore a gasolio che usiamo senza mai lesinare, la media salirebbe a quasi 10.3 km/litro. Ripeto, il calcolo è sui 78.000 km totali, non da pieno a pieno o da Roma a Milano. Infatti, da pieno a pieno mi trovo dati apparentemente campati in aria: da 7-8 km/l a 13 km/l, ma, ovviamente, dipende dal percorso se autostrada o percorsi pesanti. Giovanni
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/06/2013 alle: 00:06:34
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 08/06/2013  00:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto Nessun problema Al prossimo cambio prenderò un Renault cambio rob... Marco ciao Tranquillo io non litigo mai [:I][:I][:I] Con tanta simpatia Ciao JJLETO
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 10/06/2013 alle: 16:14:37
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/06/2013  17:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh!! Attento ad ammettere pubblicamente di superare i 100 in autostrada, qui dentro potresti passare per un criminale!! Su COL vanno TUUUUTTTI piú piano, sai. :-)[:D][:D][:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 10/06/2013 alle: 16:29:49
quote:Risposta al messaggio di Lucky Jack inserito in data 06/06/2013  14:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un cambio automatico difficilmente consuma meno di un cambio manuale, ma è certamente più comodo, dipende dal percorso effettuato e da chi guida... ora sta a te decidere se spendere quei 1200 caffè per evitare di cambiare manualmente le marce in cambio della spesa e di un eventuale maggior consumo. per valutare la cosa dovresti cercare di capire che tipologia di strade affronti, statali o autostrada? A) statali sarebbe meglio avere il robotizzato B) autostradale: a cosa serve un robotizzato se sei sempre in 6^ marcia? per evitare di scalare 5 volte in un viaggio? personalmente anche per stare un po' sveglio durante il viaggio optarei per un bel manuale, dove IO decido cosa fare, e per un bel cruise control, che in autostrada è come avere un robotizzato[;)] siccome le differenze dei consumi tra l'una e l'altra tipologia di cambio sono minime, io punterei per la decisione finale più per la reale necessità, che per altro. sarà... ma io quei 1200 li spenderei più volentieri in un altro accessorio, eliminado così pure la manutenzione del robotizzato[:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link