In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2024 alle 08:20:26secondo voi è possibile partire lo stesso per la vacanza? Il viaggio è breve meno di 100km per raggiungere il campeggio sul lago di Garda e poi rientro in domenica.
Buongiorno a tutti, in procinto di partite per il ponte del 25 aprile ecco che il CDB mi segnala con spia gialla e messaggio: controllare alimentazione. successivamente si accende anche la spia gialla del motore con altrascritta: anti-inquinamento controllare. Sono riuscito a passare dal meccanico che ha verificato con il tablet che sono andate le pompe di raffreddamento dei gas di scarico. Il Renault ne monta due elettriche. secondo voi è possibile partire lo stesso per la vacanza? Il viaggio è breve meno di 100km per raggiungere il campeggio sul lago di Garda e poi rientro in domenica. Secondo voi diagnosi corretta? Non ha saputo dirmi il costo dell'intervento, qualcuno ha idea del costo? Cosa fareste al mio posto? Ogni consiglio è utile. Ringrazio anticipatamente. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2024 alle 09:28:02Sicuramente è da riparare che risposta...
secondo voi è possibile partire lo stesso per la vacanza? Il viaggio è breve meno di 100km per raggiungere il campeggio sul lago di Garda e poi rientro in domenica. secondo te, un apparato che necessita di una ventoladi raffreddamento, può funzionare senza? se ti si rompesse la ventola del radiatore, andresti in giro ugualmente? Secondo voi diagnosi corretta? certo, perchè da dietro un monitor, sicuramente ne sappiamo meglio di chi ha fatto la diagnosi Non ha saputo dirmi il costo dell'intervento, qualcuno ha idea del costo? anche se fosse 2000€ che fai, butti via il camper? Cosa fareste al mio posto? starei a casa e farei riparare il camper
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2024 alle 10:17:47Sicuramente è da riparare che risposta...
Sicuramente è da riparare che risposta... 2000€ girerebbero le balle a manetta (lo so che è una cifra che hai inventato, però questi sistemi anti inquinamento sono una trappola costava per le comuni persone, mezzo con 67000km, non 300000). Comunque mi ha detto che per un viaggio breve non ci sono problemi, male che vada andrà in recovery.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2024 alle 11:10:11
Sicuramente è da riparare che risposta... era in base alla domanda 2000€ girerebbero le balle a manetta (lo so che è una cifra che hai inventato, però questi sistemi anti inquinamento sono una trappola costava per lecomuni persone, mezzo con 67000km, non 300000). dopo che ti sono girate cosa fai? o le fermi o butti il camper non capirò mai queste domande sul quanto costa riparare quando no ci sono alternative se non quella di vendere il camper Comunque mi ha detto che per un viaggio breve non ci sono problemi, male che vada andrà in recovery. allora fidati e parti tranquillo, sai cosa significa viaggiare in recovery? il recovery taglia la potenza, ed è stata studiata per togliersi d'impaccio e arrivare alla prima officina, non per fare 100km ma nessun problema , il mezzo è il tuo e anche gli eventuali problemi che si potrebbero presentare mi chiedo però, perchè venire a chieder gli altri cosa farebbero
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/04/2024 alle 11:38:55d'accordissimo, ma se uno chiede " voi cosa fareste" e dopo aver ricevuto la risposta di cosa farei io lui replica " ma il meccanico mi ha detto che posso continuare a viaggiare" cosa vuoi che gli risponda?
Silvio, permettimi alcune osservazioni alle tue risposte. Noi veniamo al mondo quasi tutti eguali, a parte alcuni con la camicia. Poi strada facendo, ognuno impara delle cose, altri altre cose. Per esempio, io del motorenon so nulla di quello che succede là dentro, so solo che se butto del liquido chiamato gasolio in un buco laterale, toccando delle leve con i piedi (ho il cambio robotizzato), le ruote girano. So solo questo del motore. Nessuno di noi nasce imparato su tutti i campi. E quando succede qualcosa di anormale rispetto al normale in un campo che non si conosce, non dico che si va in panico, ma ci si trova in difficoltà. A me personalmente è successo nel nord della Norvegia sentire uno strano rumore e, corso alla prima Renault, mi dissero che era una sciocchezza ma che andava riparato e sarebbe stato anche oneroso sostituire quel piccolo coso là dentro ma che potevo continuare il viaggio fino a casa. Così feci. In Francia cominciò un rumore al posteriore sulla destra. Prima officina: cuscinetto della ruota, potevo continuare. Aumentato il rumore, altra officina in un paesino sperduto e, smontata la ruota, non era salubre continuare ma da cambiare subito (lavoro fatto in un paio d'ore tra ordine, consegna e montaggio). A casa, la Renault, per il secondo caso, mi dissero che avevo fatto molto bene a far fare il lavoro subito. Questo per dire che in casi insoliti su argomenti sconosciuti, si cerca lumi dove possibile, anche in un forum. Pochi hanno la tua fortuna di esser nato imparato sulla meccanica. Con stima immutata Giovanni
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2024 alle 08:20:26ho provato a cercare su google, sono le erg?
Buongiorno a tutti, in procinto di partite per il ponte del 25 aprile ecco che il CDB mi segnala con spia gialla e messaggio: controllare alimentazione. successivamente si accende anche la spia gialla del motore con altrascritta: anti-inquinamento controllare. Sono riuscito a passare dal meccanico che ha verificato con il tablet che sono andate le pompe di raffreddamento dei gas di scarico. Il Renault ne monta due elettriche. secondo voi è possibile partire lo stesso per la vacanza? Il viaggio è breve meno di 100km per raggiungere il campeggio sul lago di Garda e poi rientro in domenica. Secondo voi diagnosi corretta? Non ha saputo dirmi il costo dell'intervento, qualcuno ha idea del costo? Cosa fareste al mio posto? Ogni consiglio è utile. Ringrazio anticipatamente. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/04/2024 alle 12:32:54Il meccanico parlava di due pompe acqua elettriche per EGR o gas di scarico.
ho provato a cercare su google, sono le erg? il tuo motore ne ha due?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2024 alle 11:10:11L'importante è l'educazione che spesso manca nei forum...
Sicuramente è da riparare che risposta... era in base alla domanda 2000€ girerebbero le balle a manetta (lo so che è una cifra che hai inventato, però questi sistemi anti inquinamento sono una trappola costava per lecomuni persone, mezzo con 67000km, non 300000). dopo che ti sono girate cosa fai? o le fermi o butti il camper non capirò mai queste domande sul quanto costa riparare quando no ci sono alternative se non quella di vendere il camper Comunque mi ha detto che per un viaggio breve non ci sono problemi, male che vada andrà in recovery. allora fidati e parti tranquillo, sai cosa significa viaggiare in recovery? il recovery taglia la potenza, ed è stata studiata per togliersi d'impaccio e arrivare alla prima officina, non per fare 100km ma nessun problema , il mezzo è il tuo e anche gli eventuali problemi che si potrebbero presentare mi chiedo però, perchè venire a chieder gli altri cosa farebbero
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2024 alle 15:56:57e io ti ho dato il mio parere
L'importante è l'educazione che spesso manca nei forum... sono abbacchio perché era tutto pronto per partire e caparra campeggio pagata. Il meccanico mi dice che posso andare lo stesso, educatamente cercavo altri pareri è un crimine? Anche altri miei colleghi hanno avuto problemi con lanti inquinamento, ma tutti sono arrivati a casa anche se in recovery.
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2024 alle 08:20:26Se il meccanico ti ha dato garanzie sul funzionamento e visto anche i pochi chilometri io azzarderei, ma lo dico da profano perché non so cosa può capitare con quei ventilatori fermi
Buongiorno a tutti, in procinto di partite per il ponte del 25 aprile ecco che il CDB mi segnala con spia gialla e messaggio: controllare alimentazione. successivamente si accende anche la spia gialla del motore con altrascritta: anti-inquinamento controllare. Sono riuscito a passare dal meccanico che ha verificato con il tablet che sono andate le pompe di raffreddamento dei gas di scarico. Il Renault ne monta due elettriche. secondo voi è possibile partire lo stesso per la vacanza? Il viaggio è breve meno di 100km per raggiungere il campeggio sul lago di Garda e poi rientro in domenica. Secondo voi diagnosi corretta? Non ha saputo dirmi il costo dell'intervento, qualcuno ha idea del costo? Cosa fareste al mio posto? Ogni consiglio è utile. Ringrazio anticipatamente. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2024 alle 16:11:08
e io ti ho dato il mio parere non ti piace? mi spiace per te, probabilmente volevi che tutti ti tranquillizzassero per usarlo questo ponte purtroppo i mezzi si rompono, può succedere, sicuramente ruga, ma l'alternativa èspendere di più che riparare il guasto e dire addio alla caparra del campeggio, vuoi rischiare? non mi sembra di essere stato maleducato, schietto si , ma mai maleducato cosa ti devo dire ancora? io ti ho detto la mia, il meccanico ti ha detto di usarlo tranquillamente? bene , il camper è il tuo, il mio fortunatamente funziona benissimo ultima cosa,come dico sempre, bisogna imparare a guidare i camper il 90 % guida il camper come se fosse un auto, bisogna guidarlo come se fosse un camion giri alti fregandosene dei consumi, scalare spesso e non tentare di fare un sorpasso in 6a , vedrai che problemi di intasamento non si presentano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2024 alle 16:11:08È un van il mio mezzo, piccolo e agile, non preoccuparti che la velocità di crociera è sempre elevata e nei limiti di legge.
e io ti ho dato il mio parere non ti piace? mi spiace per te, probabilmente volevi che tutti ti tranquillizzassero per usarlo questo ponte purtroppo i mezzi si rompono, può succedere, sicuramente ruga, ma l'alternativa èspendere di più che riparare il guasto e dire addio alla caparra del campeggio, vuoi rischiare? non mi sembra di essere stato maleducato, schietto si , ma mai maleducato cosa ti devo dire ancora? io ti ho detto la mia, il meccanico ti ha detto di usarlo tranquillamente? bene , il camper è il tuo, il mio fortunatamente funziona benissimo ultima cosa,come dico sempre, bisogna imparare a guidare i camper il 90 % guida il camper come se fosse un auto, bisogna guidarlo come se fosse un camion giri alti fregandosene dei consumi, scalare spesso e non tentare di fare un sorpasso in 6a , vedrai che problemi di intasamento non si presentano
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2024 alle 19:41:10Che sia un van è.inifluente, e non ho mai scritto di andare veloce , ma tenerlo alto di giri
È un van il mio mezzo, piccolo e agile, non preoccuparti che la velocità di crociera è sempre elevata e nei limiti di legge. Lo uso quasi quotidianamente, oggi l'ho usato nel traffico e oltre il messaggio di fare controllarel'antinquinamento è andato tutto bene... Magari la sfiga ci vedrà benissimo e mi bloccherà da qualche parte nel bresciano... stasera si carica e domani sera si parte (incrocio le dita). Lunedì prossimo il resoconto del viaggio o Odissea.
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2024 alle 19:41:10i miei figli quando lavoravano in una ditta di assistenza impianti cucine ecc è successo a loro e altri tecnici sui renault vari messaggi tipo il tuo e per qualche migliaio di km andavano poi pian piano diminuiva di potenza spero sia uguale per te.in ogni caso ha ragione impiegato sui giri motore allegri
È un van il mio mezzo, piccolo e agile, non preoccuparti che la velocità di crociera è sempre elevata e nei limiti di legge. Lo uso quasi quotidianamente, oggi l'ho usato nel traffico e oltre il messaggio di fare controllarel'antinquinamento è andato tutto bene... Magari la sfiga ci vedrà benissimo e mi bloccherà da qualche parte nel bresciano... stasera si carica e domani sera si parte (incrocio le dita). Lunedì prossimo il resoconto del viaggio o Odissea.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2024 alle 20:28:14secondo me parli facendo di tutta un'erba un fascio; ci sta che dopo un tot possa uscire un'anomalia del genere, a me si è accesa la spia avaria motore all'ultimo viaggio, probabilmente DPF intasato, ci sta dopo 9 anni di utilizzo, anche se a regimi sempre allegri; se esci in camper l'ultimo problema sono i consumi
Che sia un van è.inifluente, e non ho mai scritto di andare veloce , ma tenerlo alto di giri ripeto,con quei km e quel problema è perché è stato usato male
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2024 alle 15:51:43Buongiorno;
Il meccanico parlava di due pompe acqua elettriche per EGR o gas di scarico.
In risposta al messaggio di PDR del 24/04/2024 alle 07:38:30
secondo me parli facendo di tutta un'erba un fascio; ci sta che dopo un tot possa uscire un'anomalia del genere, a me si è accesa la spia avaria motore all'ultimo viaggio, probabilmente DPF intasato, ci sta dopo 9 anni di utilizzo, anche se a regimi sempre allegri; se esci in camper l'ultimo problema sono i consumi