CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Renault Master: messaggio alimentazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 08:20:26
Buongiorno a tutti, in procinto di partite per il ponte del 25 aprile ecco che il CDB mi segnala con spia gialla e messaggio: controllare alimentazione.
successivamente si accende anche la spia gialla del motore con altra scritta: anti-inquinamento controllare.
Sono riuscito a passare dal meccanico che ha verificato con il tablet che sono andate le pompe di raffreddamento dei gas di scarico. Il Renault ne monta due elettriche.

secondo voi è possibile partire lo stesso per la vacanza? Il viaggio è breve meno di 100km per raggiungere il campeggio sul lago di Garda e poi rientro in domenica.

Secondo voi diagnosi corretta? Non ha saputo dirmi il costo dell'intervento, qualcuno ha idea del costo?

Cosa fareste al mio posto?

Ogni consiglio è utile.

Ringrazio anticipatamente.

20240423_074929.jpg
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 08:22:01
Aggiungo che 3 settimane fa' avevo fatto il tagliando sempre da lui...
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 08:28:37
Aggiungo pure che il motore ad oggi va bene, spinge in accelerazione e i consumo sono normali, non sento nessuno rumore strano. Forse all'accensione ci mette quel mezzo secondo, un secondo in più ad avviarsi. Temperatura odierna 6 gradi a BG.

Modificato da IvanG il 23/04/2024 alle 10:18:17
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 09:28:02
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2024 alle 08:20:26

Buongiorno a tutti, in procinto di partite per il ponte del 25 aprile ecco che il CDB mi segnala con spia gialla e messaggio: controllare alimentazione. successivamente si accende anche la spia gialla del motore con altra
scritta: anti-inquinamento controllare. Sono riuscito a passare dal meccanico che ha verificato con il tablet che sono andate le pompe di raffreddamento dei gas di scarico. Il Renault ne monta due elettriche. secondo voi è possibile partire lo stesso per la vacanza? Il viaggio è breve meno di 100km per raggiungere il campeggio sul lago di Garda e poi rientro in domenica. Secondo voi diagnosi corretta? Non ha saputo dirmi il costo dell'intervento, qualcuno ha idea del costo? Cosa fareste al mio posto? Ogni consiglio è utile. Ringrazio anticipatamente. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
secondo voi è possibile partire lo stesso per la vacanza? Il viaggio è breve meno di 100km per raggiungere il campeggio sul lago di Garda e poi rientro in domenica.

secondo te, un apparato che necessita di una ventola di raffreddamento, può funzionare senza?
se ti si rompesse la ventola del radiatore, andresti in giro ugualmente?

Secondo voi diagnosi corretta?
certo, perchè da dietro un monitor, sicuramente ne sappiamo meglio di chi ha fatto la diagnosi

Non ha saputo dirmi il costo dell'intervento, qualcuno ha idea del costo?

anche se fosse 2000€ che fai, butti via il camper? 

Cosa fareste al mio posto?

starei a casa e farei riparare il camper
Silvio
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 10:17:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2024 alle 09:28:02

secondo voi è possibile partire lo stesso per la vacanza? Il viaggio è breve meno di 100km per raggiungere il campeggio sul lago di Garda e poi rientro in domenica. secondo te, un apparato che necessita di una ventola
di raffreddamento, può funzionare senza? se ti si rompesse la ventola del radiatore, andresti in giro ugualmente? Secondo voi diagnosi corretta? certo, perchè da dietro un monitor, sicuramente ne sappiamo meglio di chi ha fatto la diagnosi Non ha saputo dirmi il costo dell'intervento, qualcuno ha idea del costo? anche se fosse 2000€ che fai, butti via il camper?  Cosa fareste al mio posto?  starei a casa e farei riparare il camper
...
Sicuramente è da riparare che risposta...

2000€ girerebbero le balle a manetta (lo so che è una cifra che hai inventato, però questi sistemi anti inquinamento sono una trappola costava per le comuni persone, mezzo con 67000km, non 300000).

Comunque mi ha detto che per un viaggio breve non ci sono problemi, male che vada andrà in recovery.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 11:10:11
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2024 alle 10:17:47

Sicuramente è da riparare che risposta... 2000€ girerebbero le balle a manetta (lo so che è una cifra che hai inventato, però questi sistemi anti inquinamento sono una trappola costava per le comuni persone, mezzo con 67000km, non 300000). Comunque mi ha detto che per un viaggio breve non ci sono problemi, male che vada andrà in recovery.
Sicuramente è da riparare che risposta...
era in base alla domanda

2000€ girerebbero le balle a manetta (lo so che è una cifra che hai inventato, però questi sistemi anti inquinamento sono una trappola costava per le comuni persone, mezzo con 67000km, non 300000).
dopo che ti sono girate cosa fai? o le fermi o butti il camper
non capirò mai queste domande sul quanto costa riparare quando no ci sono alternative se non quella di vendere il camper

Comunque mi ha detto che per un viaggio breve non ci sono problemi, male che vada andrà in recovery.
allora fidati  e parti tranquillo, sai cosa significa viaggiare in recovery?
il recovery taglia la potenza, ed è stata studiata per togliersi d'impaccio e arrivare alla prima officina, non per fare 100km
ma nessun problema , il mezzo è il tuo e anche gli eventuali problemi che si potrebbero presentare
mi chiedo però, perchè venire a chieder gli altri cosa farebbero 
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 11:38:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2024 alle 11:10:11

Sicuramente è da riparare che risposta... era in base alla domanda 2000€ girerebbero le balle a manetta (lo so che è una cifra che hai inventato, però questi sistemi anti inquinamento sono una trappola costava per le
comuni persone, mezzo con 67000km, non 300000). dopo che ti sono girate cosa fai? o le fermi o butti il camper non capirò mai queste domande sul quanto costa riparare quando no ci sono alternative se non quella di vendere il camper Comunque mi ha detto che per un viaggio breve non ci sono problemi, male che vada andrà in recovery. allora fidati  e parti tranquillo, sai cosa significa viaggiare in recovery? il recovery taglia la potenza, ed è stata studiata per togliersi d'impaccio e arrivare alla prima officina, non per fare 100km ma nessun problema , il mezzo è il tuo e anche gli eventuali problemi che si potrebbero presentare mi chiedo però, perchè venire a chieder gli altri cosa farebbero 
...

Silvio, permettimi alcune osservazioni alle tue risposte. Noi veniamo al mondo quasi tutti eguali, a parte alcuni con la camicia. Poi strada facendo, ognuno impara delle cose, altri altre cose. Per esempio, io del motore non so nulla di quello che succede là dentro, so solo che se butto del liquido chiamato gasolio in un buco laterale, toccando delle leve con i piedi (ho il cambio robotizzato), le ruote girano. So solo questo del motore. Nessuno di noi nasce imparato su tutti i campi. E quando succede qualcosa di anormale rispetto al normale in un campo che non si conosce, non dico che si va in panico, ma ci si trova in difficoltà. 

A me personalmente è successo nel nord della Norvegia sentire uno strano rumore e, corso alla prima Renault, mi dissero che era una sciocchezza ma che andava riparato e sarebbe stato anche oneroso sostituire quel piccolo coso là dentro ma che potevo continuare il viaggio fino a casa. Così feci. In Francia cominciò un rumore al posteriore sulla destra. Prima officina: cuscinetto della ruota, potevo continuare. Aumentato il rumore, altra officina in un paesino sperduto e, smontata la ruota, non era salubre continuare ma da cambiare subito (lavoro fatto in un paio d'ore tra ordine, consegna e montaggio). A casa, la Renault, per il secondo caso, mi dissero che avevo fatto molto bene a far fare il lavoro subito.

Questo per dire che in casi insoliti su argomenti sconosciuti, si cerca lumi dove possibile, anche in un forum. Pochi hanno la tua fortuna di esser nato imparato sulla meccanica. 

Con stima immutata

Giovanni
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 11:59:53
Ad una domanda del genere non posso rispondere si vai che x 100 km non succede niente oppure non ti muovere che si rompe oppure costa tot euro. La responsabilità è del proprietario. Se magari c'è un meccanico tra noi che conosce il problema può dare un consiglio ma niente di più. Poi se ti và in recovery col cavolo che fai 100km mica puoi bloccare il traffico a 20 all'ora...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 12:01:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/04/2024 alle 11:38:55

Silvio, permettimi alcune osservazioni alle tue risposte. Noi veniamo al mondo quasi tutti eguali, a parte alcuni con la camicia. Poi strada facendo, ognuno impara delle cose, altri altre cose. Per esempio, io del motore
non so nulla di quello che succede là dentro, so solo che se butto del liquido chiamato gasolio in un buco laterale, toccando delle leve con i piedi (ho il cambio robotizzato), le ruote girano. So solo questo del motore. Nessuno di noi nasce imparato su tutti i campi. E quando succede qualcosa di anormale rispetto al normale in un campo che non si conosce, non dico che si va in panico, ma ci si trova in difficoltà.  A me personalmente è successo nel nord della Norvegia sentire uno strano rumore e, corso alla prima Renault, mi dissero che era una sciocchezza ma che andava riparato e sarebbe stato anche oneroso sostituire quel piccolo coso là dentro ma che potevo continuare il viaggio fino a casa. Così feci. In Francia cominciò un rumore al posteriore sulla destra. Prima officina: cuscinetto della ruota, potevo continuare. Aumentato il rumore, altra officina in un paesino sperduto e, smontata la ruota, non era salubre continuare ma da cambiare subito (lavoro fatto in un paio d'ore tra ordine, consegna e montaggio). A casa, la Renault, per il secondo caso, mi dissero che avevo fatto molto bene a far fare il lavoro subito. Questo per dire che in casi insoliti su argomenti sconosciuti, si cerca lumi dove possibile, anche in un forum. Pochi hanno la tua fortuna di esser nato imparato sulla meccanica.  Con stima immutata Giovanni
...
d'accordissimo, ma se uno chiede  " voi cosa fareste" e dopo aver ricevuto la risposta di cosa farei io lui replica " ma il meccanico mi ha detto che posso continuare a viaggiare" cosa vuoi che gli risponda?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/04/2024 alle 12:20:46
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 12:32:54

Buongiorno a tutti, in procinto di partite per il ponte del 25 aprile ecco che il CDB mi segnala con spia gialla e messaggio: controllare alimentazione. successivamente si accende anche la spia gialla del motore con altra
scritta: anti-inquinamento controllare. Sono riuscito a passare dal meccanico che ha verificato con il tablet che sono andate le pompe di raffreddamento dei gas di scarico. Il Renault ne monta due elettriche. secondo voi è possibile partire lo stesso per la vacanza? Il viaggio è breve meno di 100km per raggiungere il campeggio sul lago di Garda e poi rientro in domenica. Secondo voi diagnosi corretta? Non ha saputo dirmi il costo dell'intervento, qualcuno ha idea del costo? Cosa fareste al mio posto? Ogni consiglio è utile. Ringrazio anticipatamente. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
ho provato a cercare su google, sono le erg?
il tuo motore ne ha due?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 15:51:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/04/2024 alle 12:32:54

ho provato a cercare su google, sono le erg? il tuo motore ne ha due?
Il meccanico parlava di due pompe acqua elettriche per EGR o gas di scarico.

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 15:56:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2024 alle 11:10:11

Sicuramente è da riparare che risposta... era in base alla domanda 2000€ girerebbero le balle a manetta (lo so che è una cifra che hai inventato, però questi sistemi anti inquinamento sono una trappola costava per le
comuni persone, mezzo con 67000km, non 300000). dopo che ti sono girate cosa fai? o le fermi o butti il camper non capirò mai queste domande sul quanto costa riparare quando no ci sono alternative se non quella di vendere il camper Comunque mi ha detto che per un viaggio breve non ci sono problemi, male che vada andrà in recovery. allora fidati  e parti tranquillo, sai cosa significa viaggiare in recovery? il recovery taglia la potenza, ed è stata studiata per togliersi d'impaccio e arrivare alla prima officina, non per fare 100km ma nessun problema , il mezzo è il tuo e anche gli eventuali problemi che si potrebbero presentare mi chiedo però, perchè venire a chieder gli altri cosa farebbero 
...
L'importante è l'educazione che spesso manca nei forum...

sono abbacchio perché era tutto pronto per partire e caparra campeggio pagata.
Il meccanico mi dice che posso andare lo stesso, educatamente cercavo altri pareri è un crimine?

Anche altri miei colleghi hanno avuto problemi con lanti inquinamento, ma tutti sono arrivati a casa anche se in recovery.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 16:11:08
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2024 alle 15:56:57

L'importante è l'educazione che spesso manca nei forum... sono abbacchio perché era tutto pronto per partire e caparra campeggio pagata. Il meccanico mi dice che posso andare lo stesso, educatamente cercavo altri pareri è un crimine? Anche altri miei colleghi hanno avuto problemi con lanti inquinamento, ma tutti sono arrivati a casa anche se in recovery.
e io ti ho dato il mio parere
non ti piace? mi spiace per te, probabilmente volevi che tutti ti tranquillizzassero per usarlo questo ponte
purtroppo i mezzi si rompono, può succedere, sicuramente ruga, ma l'alternativa è spendere di più che riparare il guasto e dire addio alla caparra del campeggio, vuoi rischiare?
non mi sembra di essere stato maleducato, schietto si , ma mai maleducato
cosa ti devo dire ancora?
io ti ho detto la mia, il meccanico ti ha detto di usarlo tranquillamente?
bene , il camper è il tuo, il mio fortunatamente funziona benissimo
ultima cosa,come dico sempre, bisogna imparare a guidare i camper 
il 90 % guida il camper come se fosse un auto, bisogna guidarlo come se fosse un camion
 giri alti fregandosene dei consumi, scalare spesso e non tentare di fare un sorpasso in 6a , vedrai che problemi di intasamento non si presentano

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/04/2024 alle 16:24:00
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 16:31:27

...
Se il meccanico ti ha dato garanzie sul funzionamento e visto anche i pochi chilometri io azzarderei, ma lo dico da profano perché non so cosa può capitare con quei ventilatori fermi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 16:40:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2024 alle 16:11:08

e io ti ho dato il mio parere non ti piace? mi spiace per te, probabilmente volevi che tutti ti tranquillizzassero per usarlo questo ponte purtroppo i mezzi si rompono, può succedere, sicuramente ruga, ma l'alternativa è
spendere di più che riparare il guasto e dire addio alla caparra del campeggio, vuoi rischiare? non mi sembra di essere stato maleducato, schietto si , ma mai maleducato cosa ti devo dire ancora? io ti ho detto la mia, il meccanico ti ha detto di usarlo tranquillamente? bene , il camper è il tuo, il mio fortunatamente funziona benissimo ultima cosa,come dico sempre, bisogna imparare a guidare i camper  il 90 % guida il camper come se fosse un auto, bisogna guidarlo come se fosse un camion  giri alti fregandosene dei consumi, scalare spesso e non tentare di fare un sorpasso in 6a , vedrai che problemi di intasamento non si presentano  
...

Hai scritto:
il 90 % guida il camper come se fosse un auto, bisogna guidarlo come se fosse un camion
 giri alti fregandosene dei consumi,

Parole sante! Quando presi il primo camper, su Ducato 1900 del 1994, il venditore molto onesto, mi suggerì: sempre su di giri, mai a basso regime!  Così mi sono sempre comportato, ancora lo vedo in giro; quando l'ho ceduto, nove anni fa, aveva 220.000 km e faceva sempre i suoi 130 km/h di contachilometri. Però io non l'avevo mai tirato oltre gli 80 km/h, faceva 10 km/litro.

Questo nuovo, cambio robotizzato sei marce, in autostrada dove c'è qualche salitina, scala subito in quinta marcia tanto che se gli ripasso la sesta manualmente, lui ritorna in quinta; se fosse stato manuale sarei rimasto in sesta. Quindi, il motore deve sempre girare allegramente, come le gambe nell'andare in bici: rapporti lunghi in pianura e corti in salita e ne beneficiano sia le gambe (motore) che i dispositivi del trasferimento del moto .

Giovanni

Modificato da Giovanni il 23/04/2024 alle 16:42:18
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 19:41:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2024 alle 16:11:08

e io ti ho dato il mio parere non ti piace? mi spiace per te, probabilmente volevi che tutti ti tranquillizzassero per usarlo questo ponte purtroppo i mezzi si rompono, può succedere, sicuramente ruga, ma l'alternativa è
spendere di più che riparare il guasto e dire addio alla caparra del campeggio, vuoi rischiare? non mi sembra di essere stato maleducato, schietto si , ma mai maleducato cosa ti devo dire ancora? io ti ho detto la mia, il meccanico ti ha detto di usarlo tranquillamente? bene , il camper è il tuo, il mio fortunatamente funziona benissimo ultima cosa,come dico sempre, bisogna imparare a guidare i camper  il 90 % guida il camper come se fosse un auto, bisogna guidarlo come se fosse un camion  giri alti fregandosene dei consumi, scalare spesso e non tentare di fare un sorpasso in 6a , vedrai che problemi di intasamento non si presentano  
...
È un van il mio mezzo, piccolo e agile, non preoccuparti che la velocità di crociera è sempre elevata e nei limiti di legge.

Lo uso quasi quotidianamente, oggi l'ho usato nel traffico e oltre il messaggio di fare controllare l'antinquinamento è andato tutto bene...

Magari la sfiga ci vedrà benissimo e mi bloccherà da qualche parte nel bresciano... stasera si carica e domani sera si parte (incrocio le dita).

Lunedì prossimo il resoconto del viaggio o Odissea.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 20:28:14
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2024 alle 19:41:10

È un van il mio mezzo, piccolo e agile, non preoccuparti che la velocità di crociera è sempre elevata e nei limiti di legge. Lo uso quasi quotidianamente, oggi l'ho usato nel traffico e oltre il messaggio di fare controllare
l'antinquinamento è andato tutto bene... Magari la sfiga ci vedrà benissimo e mi bloccherà da qualche parte nel bresciano... stasera si carica e domani sera si parte (incrocio le dita). Lunedì prossimo il resoconto del viaggio o Odissea.
...
Che sia un van è.inifluente, e non ho mai scritto di andare veloce , ma tenerlo alto di giri
ripeto,con quei km e quel problema è perché è stato usato male
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 07:24:47
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2024 alle 19:41:10

È un van il mio mezzo, piccolo e agile, non preoccuparti che la velocità di crociera è sempre elevata e nei limiti di legge. Lo uso quasi quotidianamente, oggi l'ho usato nel traffico e oltre il messaggio di fare controllare
l'antinquinamento è andato tutto bene... Magari la sfiga ci vedrà benissimo e mi bloccherà da qualche parte nel bresciano... stasera si carica e domani sera si parte (incrocio le dita). Lunedì prossimo il resoconto del viaggio o Odissea.
...
i miei figli quando lavoravano in una ditta di assistenza impianti cucine ecc è successo a loro e altri tecnici sui renault vari messaggi tipo il tuo e per qualche migliaio di km andavano poi pian piano diminuiva di potenza spero sia uguale per te.in ogni caso ha ragione impiegato sui giri motore allegri 
nonno pat 49
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 07:38:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2024 alle 20:28:14

Che sia un van è.inifluente, e non ho mai scritto di andare veloce , ma tenerlo alto di giri ripeto,con quei km e quel problema è perché è stato usato male
secondo me parli facendo di tutta un'erba un fascio; ci sta che dopo un tot possa uscire un'anomalia del genere, a me si è accesa la spia avaria motore all'ultimo viaggio, probabilmente DPF intasato, ci sta dopo 9 anni di utilizzo, anche se a regimi sempre allegri; se esci in camper l'ultimo problema sono i consumi
Paolo DR
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 07:55:31
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2024 alle 15:51:43

Il meccanico parlava di due pompe acqua elettriche per EGR o gas di scarico.  
Buongiorno;

non conosco il motore renault.
comunque penso sia un problema di circolazione d'acqua x il raffreddamento delle EGR.
gli ultimi motori montano delle pompe elettriche (oltre alla pompa a acqua tradizionale del motore) x far circolare l'acqua nelle valvole EGR.
può essere che si sono rotte, indipendentemente dai lavori fatti ultimamente

viaggiare con il motore allegro di giri ,aiuta a mantenere l'EGR più pulita, ma se il sistema che ci gira attorno si rompe la spia motore e una cosa dovuta.

saluti

Giorgio

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 09:46:25
In risposta al messaggio di PDR del 24/04/2024 alle 07:38:30

secondo me parli facendo di tutta un'erba un fascio; ci sta che dopo un tot possa uscire un'anomalia del genere, a me si è accesa la spia avaria motore all'ultimo viaggio, probabilmente DPF intasato, ci sta dopo 9 anni di utilizzo, anche se a regimi sempre allegri; se esci in camper l'ultimo problema sono i consumi

Hai scritto:
... se esci in camper l'ultimo problema sono i consumi

E' vero? Personalmente sono dell'idea che se spendo per esempio 3.000 Euro per un viaggio, spenderne 3.100 o 2.900 non mi cambia la vita, anzi! E senza dover star lì a controllare numero dei giri, marcia, ecc. Sono in vacanza!

Però, e questa è la risposta alla mia domanda se fosse vero: qui ho letto ripetutamente, anche se ultimamente questa mania sembra svanita, di camperisti che si vantavano che il loro Ducato, in quinta marcia, manteneva i 60 km/h (se non i 50 km/h). Mi immagino quelle povere frizioni, quei poveri organi di trasmissione quali dolori avessero dovuto soffrire! E questo quando ancora i motori non erano pieni di elettronica e sensori vari, dispositivi di cui parecchi (io sono uno di questi) non sanno cosa succeda là sotto cofano.

Per questo avevo fatto l'esempio del ciclista dove la pedalata resta costante sia in pianura che in salita, quello che cambia sono i rapporti affinché si salvino ginocchia, pedali, catena e corone.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link