In risposta al messaggio di PDR del 24/04/2024 alle 07:38:30Non ho fatto di tutta un erba un fascio, ho detto che il 90% dei camperisti non sa guidare correttamente, il restante 10% si
secondo me parli facendo di tutta un'erba un fascio; ci sta che dopo un tot possa uscire un'anomalia del genere, a me si è accesa la spia avaria motore all'ultimo viaggio, probabilmente DPF intasato, ci sta dopo 9 anni di utilizzo, anche se a regimi sempre allegri; se esci in camper l'ultimo problema sono i consumi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2024 alle 16:11:08Aggiornamento:
e io ti ho dato il mio parere non ti piace? mi spiace per te, probabilmente volevi che tutti ti tranquillizzassero per usarlo questo ponte purtroppo i mezzi si rompono, può succedere, sicuramente ruga, ma l'alternativa èspendere di più che riparare il guasto e dire addio alla caparra del campeggio, vuoi rischiare? non mi sembra di essere stato maleducato, schietto si , ma mai maleducato cosa ti devo dire ancora? io ti ho detto la mia, il meccanico ti ha detto di usarlo tranquillamente? bene , il camper è il tuo, il mio fortunatamente funziona benissimo ultima cosa,come dico sempre, bisogna imparare a guidare i camper il 90 % guida il camper come se fosse un auto, bisogna guidarlo come se fosse un camion giri alti fregandosene dei consumi, scalare spesso e non tentare di fare un sorpasso in 6a , vedrai che problemi di intasamento non si presentano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2024 alle 20:28:14Comunque io cambio quando me lo dice il CDB con freccia su o giù che dovrebbe essere il range migliore per il motore...e dopo 8 anni di uso lo capisco al sentire i numeri giri motore quando cambiare, solitamente la spia cambiata si accende, a secondo della marcia, dai 1400 ai 1600 giri.
Che sia un van è.inifluente, e non ho mai scritto di andare veloce , ma tenerlo alto di giri ripeto,con quei km e quel problema è perché è stato usato male
In risposta al messaggio di IvanG del 25/04/2024 alle 14:42:33senza polemiche già detto al paesello natio ci sono fra ancora lavoranti e pensionati diverse persone collaudatori capi reparto Fiat ecc e quando mi hanno visto col camper mi hanno detto FAI girare il motore allegro e cambia marcia appena va sotto sforzo quindi la 6 marcia la uso poco e quando imposto il display su consumo automatico si vede la differenza da alti a bassi giri come direbbe la freccetta. magari il tuo motore non ha 2 EGR e non è Fiat comunque chiederei a chi è competente
Comunque io cambio quando me lo dice il CDB con freccia su o giù che dovrebbe essere il range migliore per il motore...e dopo 8 anni di uso lo capisco al sentire i numeri giri motore quando cambiare, solitamente la spia cambiata si accende, a secondo della marcia, dai 1400 ai 1600 giri.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2024 alle 10:41:58Mi inserisco, visto che la discussione è praticamente terminata, cosa intendete per viaggiare allegri, ho un ducato 2300 2010 e in ogni marcia non scendo mai sotto i 2000 giri, e’ secondo voi corretto per non sforzare il motore ?
Non ho fatto di tutta un erba un fascio, ho detto che il 90% dei camperisti non sa guidare correttamente, il restante 10% si
In risposta al messaggio di digiuno del 28/04/2024 alle 16:06:45Ho lo stesso motore, 2.000 g/m sono troppo pochi, specie sui falsopiani
Mi inserisco, visto che la discussione è praticamente terminata, cosa intendete per viaggiare allegri, ho un ducato 2300 2010 e in ogni marcia non scendo mai sotto i 2000 giri, e’ secondo voi corretto per non sforzare il motore ?
In risposta al messaggio di digiuno del 28/04/2024 alle 16:06:45
Mi inserisco, visto che la discussione è praticamente terminata, cosa intendete per viaggiare allegri, ho un ducato 2300 2010 e in ogni marcia non scendo mai sotto i 2000 giri, e’ secondo voi corretto per non sforzare il motore ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/04/2024 alle 10:03:02
Motore su di giri, non significa sopra o sotto i 2.000 giri. Significa che devi sentir girare il motore senza sforzo, come quando vai in bici e cambi le corone in base allo sforzo sulle gambe, sforzo proporzionato allostato della strada che stai percorrendo. In leggerissima discesa va bene anche 1.800-2.000 giri, in pianura sui 2.000-2.100 giri ma in salita anche 3.000 giri. Questo è ciò che fa il mio cambio automatico a 6 marcie. Non si può dire un numero di giri preciso, questo numero varia in base alla strada che stai percorrendo e, importante, anche a quale velocità stai andando. Giovanni