CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 1300
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 17/03/2009 alle: 17:14:13
vorrei ringraziare coral07, e chi come lui e disposto a fare visionare questi lavori eseguiti,neanche tanto per avere il cambio nuovo ,anche perche' mi pare di capire che il problema non si risolve, come dice Lbdc, ma eventualmente per un discorso garanzia fiat, che comunque ,con il prolungamento dopo i due anni non copre la frizione ,ma almeno avendo riconosciuto il difetto ,senza richiami ufficiali siamo un minimo tutelati
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 17/03/2009 alle: 18:20:41
Mi associo,se posso,anche se non ho ancora il mezzo però dovrebbe essere quello,quindi in attesa che arrivi seguo le vicissitudini che capitano a chi ha questo veicolo.Complimenti per la costanza! cordialmente Omar69[;)]
quote:Originally posted by idrico
vorrei ringraziare coral07, e chi come lui e disposto a fare visionare questi lavori eseguiti,neanche tanto per avere il cambio nuovo ,anche perche' mi pare di capire che il problema non si risolve, come dice Lbdc, ma eventualmente per un discorso garanzia fiat, che comunque ,con il prolungamento dopo i due anni non copre la frizione ,ma almeno avendo riconosciuto il difetto ,senza richiami ufficiali siamo un minimo tutelati >
>
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 17/03/2009 alle: 18:29:44
X Coral07 e interessati... Ho ritirato il camper dall'officina, non mi esprimo sulle modifiche effettuate perchè stò facendo quelle prove importantissime che ti avevo chiesto... Tu le hai fatte...[?] Saluti a tutti. Ezio
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 17/03/2009 alle: 19:41:07
X EZIO55 a quali prove ti riferisci?dimmi e le faccio subito (domani) come prima impressione ? ti hanno sostituito le stesse cose che hanno sostituto a me? fammi sapere ciao
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 17/03/2009 alle: 20:33:40
Ciao Coral07 Le prove alle quali mi riferisco, sono quelle di misurare la velocità, a 2.000 giri, possibilmente con il navigatore satellitare (GPS) strumento preciso, a differenza del contachilometri del mezzo, che sfalsa le misure del 10%...[}:)]. Basterebbero le misure della prima e della retro, inoltre provare a risalire in retromarcia un pendio, o una rampa, di almeno il 20% di pendenza, e poi postare i dati e le impressioni. In questa maniera veniamo a conoscenza, con dei semplici calcoli, di quelli che sono i rapporti di questo "benedetto" cambio, e possiamo confrontarci e vedere se ci sono differenze...[;)] con dei dati, che Fiat non ci ha mai comunicato...[:D] Per quanto riguarda la sostituzione dei pezzi, sono ancora in attesa del rapporto che l'officina NON...[:0] mi ha ancora dato...[xx(] Dai...[:)], compagni di sventura...[:D], facciamo un piccolo sforzo, è utile a tutti noi. Ciao a tutti. Ezio
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 17/03/2009 alle: 23:07:14
EZIO55 provero a farle appena trovo la disponibilita di un mio amico. ma quando hai ritirato il mezzo in officina non ti hanno dato la scheda dei lavori eseguiti con i codici?ciao a presto
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 17/03/2009 alle: 23:14:10
quote:Originally posted by ezio55
Ciao Coral07 Le prove alle quali mi riferisco, sono quelle di misurare la velocità, a 2.000 giri, possibilmente con il navigatore satellitare (GPS) strumento preciso, a differenza del contachilometri del mezzo, che sfalsa le misure del 10%...[}:)]. Basterebbero le misure della prima e della retro, inoltre provare a risalire in retromarcia un pendio, o una rampa, di almeno il 20% di pendenza, e poi postare i dati e le impressioni. In questa maniera veniamo a conoscenza, con dei semplici calcoli, di quelli che sono i rapporti di questo "benedetto" cambio, e possiamo confrontarci e vedere se ci sono differenze...[;)] con dei dati, che Fiat non ci ha mai comunicato...[:D] Per quanto riguarda la sostituzione dei pezzi, sono ancora in attesa del rapporto che l'officina NON...[:0] mi ha ancora dato...[xx(] Dai...[:)], compagni di sventura...[:D], facciamo un piccolo sforzo, è utile a tutti noi. Ciao a tutti. Ezio >
> Ezio55, prima di fare le prove di partenza da fermo in salita, Coral07 (o chi per lui) dovrebbe pesare il suo camper e, se non fa 3500 Kg, metterci dentro zavorra fino ad arrivare al peso a pieno carico. A quel punto la prova su rampa o strada in pendenza ha senso solo se si è in grado di misurarla o di conoscerla, la pendenza, con estrema precisione. Con il "nuovo" cambio di settembre, al momento riesco a muovere il veicolo tra il 20 e il 25% di pendenza accertata; prima era un vero problema già al 20% (frizione arrosto). Penso che sia importante capire se ci sono reali differenze fra la sostituzione di settembre e quella di oggi: da quello che leggo, le caratteristiche (rapporti) sono praticamente immutate. Quindi, le eventuali novità rispetto a settembre sembrano essere improntate solo ad una miglioria della robustezza e della stabilità del tutto, per allungarne il tempo di vita prima di un eventuale prematuro cedimento. Sono pessimista? Forse... Comunque, appena posso faccio anche le prove che dici a 2000 giri-minuto in prima e retromarcia, e ti dico i miei riscontri di velocità; con questi sei in grado di calcolare i rapporti e compararli con i tuoi, relativi all'ultima modifica?
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 17/03/2009 alle: 23:27:03
xLBDC la modifica del rapporto secondo il mio modesto parere cè e la si sente poi per la durata non saprei.ho fatto dele prove con il mio meccanico e anche lui mi ha fatto notare la differenza con un mezzo che non aveva subito alcuna modifica(in retro)poi non so. faro comunque le prove che dite e ci risentiamo.ciao
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 18/03/2009 alle: 08:29:51
quote:Lbdc Sono pessimista? Forse... Comunque, appena posso faccio anche le prove che dici a 2000 giri-minuto in prima e retromarcia, e ti dico i miei riscontri di velocità; con questi sei in grado di calcolare i rapporti e compararli con i tuoi, relativi all'ultima modifica?>
> Si, con l'aiuto di due amici ingegneri, sono in grado di calcolare i rapporti e compararli, l'abbiamo già fatto con la modifica precedente. E' per questo motivo che sono estremamente necessarie le prove...., riusciremo ad avere finalmente quei dati che nessuno, chissà perchè...[?] vuole darci...[xx(] Saluti a tutti Ezio
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 08:45:31
quote:Originally posted by coral07
xLBDC la modifica del rapporto secondo il mio modesto parere cè e la si sente poi per la durata non saprei.ho fatto dele prove con il mio meccanico e anche lui mi ha fatto notare la differenza con un mezzo che non aveva subito alcuna modifica(in retro)poi non so. faro comunque le prove che dite e ci risentiamo.ciao >
> Caro Coral07, forse c'è necessità di un chiarimento. Allora: 1) Ci sono la frizione e il cambio originali, cioè quella frizione Valeo di primo tipo che si è rotta ai più dopo un modesto chilometraggio (sostituita in prima istanza con una leggermente più robusta) e il cambio con un rapporto di retro lunghissimo. 2) Poi viene la modifica frizione + cambio fatta intorno a settembre 2008 (leggo che ha interessato una quarantina di camper?), in cui la frizione è decisamente migliorata e la retro è appena meno lunga. 3) Ora c'è l'ulteriore sostituzione, chiamiamola di febbraio/marzo 2009, che interessa nuovamente frizione, cambio e supporti motore; chi l'ha fatta? Finora, mi pare di capire, solo te e Ezio55. Io sono fermo al punto 2). Perché? Perché ho la percezione che questa ulteriore modifica non sia ancora l'ultima e che, come prestazioni, a livello del cambio (rapporto di retromarcia) non sia cambiato nulla. Certo, comparando i nostri rilievi fra la situazione 2) e 3), questo si può confermare o meno. Da questo punto di vista, se ho ben compreso, solo Ezio55 è in grado di autocompararsi, visto che lui ha fatto entrambe le sostituzioni 2) e 3). Però, io mi rendo comunque disponibile a fornire i miei dati relativi alla condizione 2) e a confrontarli con la situazione 2) e 3) di Ezio55. Se tu hai fatto solo la sotituzione 3) ma non la 2), è comunque utile sapere se le tue prestazioni sono le stesse di Ezio55.
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 18/03/2009 alle: 10:46:30
XLBDC ho fatto tutte le modifiche 2 e 3 ed è per questo che dico che sia migliorata.la differenza che noto io è quella tra la 2 e la 3. ciao a presto.
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 11:24:25
Ciao a tutti, ma una domanda alla quale forse nessuno sa rispondere. Ma tutti i Ducato sono conciati come il mio oppure siamo i "pochi" sfortunati? Un mio amico, ha preso il mio stesso camper, nello stesso periodo e mi dice non avere problemi. Perché?
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 18/03/2009 alle: 11:44:21
forse il tuo amico non ha fatto le prove tipo una salita in retro. digli di farla . e poi[:D] se ne riparla ciao.
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 12:49:32
Ciao Coral, si è possbile. Ma allora secondo te sono tutti i Ducato usciti dopo una certa data?
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 18/03/2009 alle: 13:48:38
il mio pensiero è che cè stato un errore gestazionale tutto li
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 18/03/2009 alle: 16:38:27
Gestazionale?? Intendi dire che è nato un camper " Diversamente Abile" ? Di quelli, a cui è preclusa la marcia indietro in montagna?
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 18/03/2009 alle: 16:53:46
diversamente abile? preclusa retromarcia in montagna? ma de che parli? il cambio è nato male e basta(casomai diversamente abile dovresti dirlo a chi ha progettato questo cambio[:D][:D][:D])
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 18/03/2009 alle: 17:11:30
varieze che mezzo hai? guardando il tuo profilo ho notato che hai fatto due interventi un pochino strani diciamo cosi[:D][:D].se mi sbaglio ti chiedo scusa in anticipo pero un sospetto mi è venuto.come diceva un noto signore pensare male è peccato ma a volte s'indovina
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 18/03/2009 alle: 18:13:23
mi sono informato un po', intendiamoci io di meccanica sono proprio negato,il problema del 130cv e proprio lo stampo del cambio che non sopporta altro rapporto piu' "corto" ,proprio dentro allo stesso e non vedo alternativa ,da come posso intendermene io ,che la sua sostituzione totale,anche perche' cambiare un ingranaggio avra' un costo e cambiare completamente un cambio con frizione piu' resistente un altro ,vedi mancanza di richiami andrea
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 18/03/2009 alle: 19:21:20
Carissimo coral07, mi dispiace che Tu pensi male, ma questa volta sbaglieresti[:)]. Ho posseduto per 13 mesi un Ducato 130, con i ben noti problemi di retromarcia e frizione. ( lo chiamavo "Diversamente abile" perchè non era capace di fare la retromarcia in pendenza). Come dici Tu, probabilmente aveva avuto una "gestazione" difficile, se non pessima, sin dal primo momento sul tavolo da disegno. Oggi per una serie di vicissitudini, e disperazioni, l'ho venduto, e mi sono comperato il medesimo camper ma motorizzato 160. Vedo con sommo dispiacere che molti di Voi, ( forse non Tu)cercano ancora di capire quali siano quelli fallati, e quali no, credo che la risposta Tu l'abbia già data in precedenza. Cordialità, Varieze.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link