quote:Originally posted by fermatt ducato 2300 130cv. Il mio è di luglio 2008,rientro anch'io nel problema >> il mio è un settembre 2008, quindi direi che "ci sei dentro". Comunque leggiti il forum, ma non prendertela oltre certi limiti. Come leggiarai, grazie a chi si è fatto il mazzo per primo, ora le cose iniziano a girare positivamente. Personalmente ho fatto la prima telefonata all'assistenza a dicembre 2008 e lunedì 11.05 lo porto a far la modifica. ciao
http://www.newstreet.it/utility...
[:)]quote:Originally posted by gian1971>In attesa che Ezio55 ti risponda, posso dirti che i tuoi rilievi corrispondono ai miei pre-trattamento settembrino 2008; insomma, hai sotto il cambio (malato) originario del Ducato 130. Se provi a risalire a marcia indietro da fermo una pendenza del 20% ca, ti muoverai al massimo di qualche centimetro ma al prezzo di devastare, con effetto Chernobyl per scissione della frizione, il circondario (persone e coltivazioni). Ora, da quel che dice Ezio55 e qualche altro miracolato dell'ultima ora, con la modifica di febbraio/marzo 2009 il rapporto di retro è assimilabile a quello di prima marcia. Questo devi chiedere, a Fiat, per il tramite del meccanico (officina autorizzata Fiat, naturalmente).
per Ezio55 ho fatto le prove con il camper originale roller team granduca gt 7.30 mt x250 2300cc 130cv ruote 15". completamente scarico e serbatoi vuoti senza alcun tipo di intervento sulla meccanica a 2000 rpm in prima e in retro su un piazzale perfettamente in piano con il gps (purtroppo senza decimali)...ecco i miei risultati: in prima 12 km/h in retromarcia 15 km/hid="size2"> domani porto il camper dal meccanico e poi si vedrà. >
quote:idrico Iscritto 31 Ott 08 Post: inviati - 08/05/2009 : 16:24:04 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao a tutti , vorrei veramente ringraziare ezio55 , ZioGost e tutti quelli che si sono prodigati, con prove e documentazione a beneficio di tutti , per risolvere il problema della retro. adesso andare in fiat, con dei fogli scritti di interventi fatti ad altri camper evita come e' successo a me' di sentirsi dire dal capo officina "vedrai che non troverai nessuno che dara' documenti inerenti al cambio perche' mi risulta che non ne sono stati fatti fino ad ora" probabilmente non e' un camperista. ciao a tutti andrea dimenticavo ,appena risolvo non manchero sicuramente anche io di posare i miei lavori >> Rispondo solo adesso perchè ero via (Torino) e sono rientrato ieri sera. Felice di essere stato di aiuto, è anche una soddisfazione vedere che il nostro lavoro comincia a dare i suoi frutti. A questo dovrebbe servire e questa è l'utilità del Forum. [;)] Saluti a tutti. [:)] Ezio
quote:Lbdc Iscritto 13 Feb 09 Post: inviati - 12/05/2009 : 16:48:43 Mostra il profilo Email all'autore Reply with Quote Mi pare di poter affermare che esistono 3 versioni del cambio: 1) quella originaria malata 2) quella modificata su alcuni mezzi intorno a settembre 2008, con rapporto di retro ancora più lungo di quello della prima (velocità ca 12,5 Km/h in prima, in retro ca 14 Km/h) 3) quella modificata a partire da febbraio 2009 (che, forse, è la stessa con cui escono dalla fabbrica i nuovi Ducato 130), con rapporto di prima=retro Ho capito anche che fare la prova in retro a 2000 giri/min e rilevare accuratamente la reale velocità con il gps serve a capire se ci si trova nel caso 2) oppure 3) e, conseguentemente, quale pendenza si riesce abbastanza agevolmente a risalire partendo da fermo in salita con la retromarcia. Considerando l'incertezza della misurazione laddove il gps non ha i decimali, rimane fondamentale essere sicuri di prendere il dato quando si è stabilizzata la marcia all'indietro a 2000 giri/min. Per fare le cose per bene bisogna essere in due; almeno per me è stato così. Altrimenti si falsa il rilievo e si traggono conclusioni errate. Go to Top of Page>> Concordo. Nessun altro che ha fatto le prove[?] Saluti Ezio[:)]