CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
28 20 1300
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 29/05/2009 alle: 18:03:34
ciao Gilda gli interventi sono 3, mi sembra di capire, facendo un po di sintesi leggendo le 27 pagine che precedono. solo traballamento in retro => cambio supporti traballamento e spunto in retro con frizione che strappa => cambio supporti e gruppo frizione traballamento e spunto in retro e in prima con frizione che strappa => cambio supporti e gruppo frizione e sostituzione ingranaggi prima e retro più attuatore idraulico. ciao a tutti [;)] n.b. piuttosto sarebbe interessante sapere come escono i nuovi ducato dell ultime produzioni.... sarebbe importante fare le prove a 2000 giri in prima e retro registrando la velocità con il GPS ... si capirebbe subito se la retro lunga è stata accorciata. Prima era tra il 14 e 15 km/h contro una prima di circa 12 km/h. E' l'unica prova scientifica che ci ha insegnato il buon Ezio55 che serve a capire dove ci si trova.

Modificato da gian1971 il 29/05/2009 alle 18:18:30
21
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 29/05/2009 alle: 20:29:31
Ho ritirato il mezzo dal conc dopo il lavoro,domani lo provero' e vi faro' sapere, Comunque ho notato facendo la retro per pochi metri che e' un po' rumorosa, sapete dirmi se anche a voi e' sembrata la stessa cosa.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 29/05/2009 alle: 21:15:16
quote:gian1971 Posted - 29/05/2009 : 18:03:34 ciao Gilda gli interventi sono 3, mi sembra di capire, facendo un po di sintesi leggendo le 27 pagine che precedono. solo traballamento in retro => cambio supporti traballamento e spunto in retro con frizione che strappa => cambio supporti e gruppo frizione traballamento e spunto in retro e in prima con frizione che strappa => cambio supporti e gruppo frizione e sostituzione ingranaggi prima e retro più attuatore idraulico. ciao a tutti n.b. piuttosto sarebbe interessante sapere come escono i nuovi ducato dell ultime produzioni.... sarebbe importante fare le prove a 2000 giri in prima e retro registrando la velocità con il GPS ... si capirebbe subito se la retro lunga è stata accorciata. Prima era tra il 14 e 15 km/h contro una prima di circa 12 km/h. E' l'unica prova scientifica che ci ha insegnato il buon Ezio55 che serve a capire dove ci si trova. >
>
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 29/05/2009 alle: 21:42:52
quote:gian1971 Posted - 29/05/2009 : 18:03:34 ciao Gilda gli interventi sono 3, mi sembra di capire, facendo un po di sintesi leggendo le 27 pagine che precedono. solo traballamento in retro => cambio supporti traballamento e spunto in retro con frizione che strappa => cambio supporti e gruppo frizione traballamento e spunto in retro e in prima con frizione che strappa => cambio supporti e gruppo frizione e sostituzione ingranaggi prima e retro più attuatore idraulico. ciao a tutti n.b. piuttosto sarebbe interessante sapere come escono i nuovi ducato dell ultime produzioni.... sarebbe importante fare le prove a 2000 giri in prima e retro registrando la velocità con il GPS ... si capirebbe subito se la retro lunga è stata accorciata. Prima era tra il 14 e 15 km/h contro una prima di circa 12 km/h. E' l'unica prova scientifica che ci ha insegnato il buon Ezio55 che serve a capire dove ci si trova.>
> Mi sembra che la tua analisi, gian1971 , sia molto appropriata. Voglio subito dire che il merito delle prove và spartito con gli amici Ingegneri, camperisti con analogo problema...,[:D] di Milano e Roma che mi hanno aiutato a ribattere a Fiat con prove e numeri concreti e questo ha permesso anche agli altri..., [;)] di poter avere la "giusta" modifica. Non sono molti quelli che hanno capito l'importanza delle prove, non voglio colpevolizzare alcuno, mi raccomando..., anche perchè provare la retro a 2000 giri, magari da soli, sò per esperienza... essere difficilino..., [:D] ma è l'unico sistema per capire, come anche tu dici... [;)] dove ci si trova. Saluti a tutti Ezio [:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 29/05/2009 alle: 22:21:15
quote:Originally posted by ciferseo1
Ho ritirato il mezzo dal conc dopo il lavoro,domani lo provero' e vi faro' sapere, Comunque ho notato facendo la retro per pochi metri che e' un po' rumorosa, sapete dirmi se anche a voi e' sembrata la stessa cosa. >
> Confermo anche la mia retro è parecchio rumorosa sembra un grattugia forma e il mezzo ha soli 2200 km, un mio amico deve ritirare sabato prossimo il suo camper nuovo su ducato 100 cv che ne dite è stato piu furbo di noi ? O ha problemi anche il 100 cv ? Ho guardato in oltre il catalogo delle caratteristiche tecniche nei rapporti di riduzione e la retro dovrebbe essere piu corta della prima, pero' lascio i numeri "dei rapporti di riduzione" ha chi ne capisce di piu

http://www.fiatprofessional.it/...

17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 29/05/2009 alle: 23:03:47
Grazie gian1971 per l'esauriente sintesi che, secondo me mette in evidenza che la causa che genera il problema è comune.[:)] Ora, se la causa che genera l'effetto è comune e pertanto anche le problematiche rilevate sui mezzi, non riesco proprio a capire come mai gli interventi sugli stessi siano diversi?[:0].. se si sa qual'è il problema e il fine è quello di risolverlo non vedo perchè non venga stabilito un intervento unico e risolutivo ma in alcuni casi solo uno parziale[}:)]che non risolve il problema reale ma solo un problema di rumore. Forse ci sarà una variabile[;)].....che ne so,... il peso del mezzo?......che permette di prevedere 3 soluzioni al problema?[:o)].....oppure non c'è ancora una soluzione definitiva a questa retro lunga?[:I] Saluti, Gilda[^].
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 30/05/2009 alle: 01:42:59
La prossima settima andrò per la modifica... Per il momento ho potuto verificare i pezzi che si monteranno. Ho potuto notare che nell'albero primario l'ingranaggio per la retro è l'unico con i denti diritti, tutti gli altri sono inclinati.... Inoltre ho contato i denti: sono 12 sull'albero e 27 sull'ingranaggio della retro..... Che cosa vi suggerisce questa cosa?

Modificato da MauriBetta il 30/05/2009 alle 01:47:17
17
51claudio
51claudio
10/05/2008 37
Inserito il 30/05/2009 alle: 08:23:48
Salve per le tre soluzioni che prospetta Fiat la risposta è semplice cercano di spendere il meno possibile se il cliente si accontenta loro hanno risparmiato. [:(!] Solita storia, se il vostro camper continua ad avere problemi fatevi valere. Loro sanno! Saluti
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 30/05/2009 alle: 09:24:04
Buon giorno,Finalmente dopo 8 mesi di attesa è arrivato il mio Kea M71 su ducato 130cv e vorrei chidervi se con il n°motore che è stampato sulla targhetta metallica proprio dove si apre il cofano ,si riesce a capire se si tratta dei mezzi già modificati o no. Vi ringrazio in anticipo per ciò che avete fatto per mettere in luce questo problema. cordialmente Omar69[;)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 30/05/2009 alle: 12:49:59
Grazie Ezio, per esserti ricordato, dei due di Roma e Milano, alleati nella ricerca mediante solo l'ausilio di calcoli, di dove fosse il problema e l'errore nel progetto X-250 sia per la frizione che per la retro. Eravamo arrivati grazie ad una forte collaborazione di un nucleo ristretto di pochissime persone, ( te compreso) e così avevamo potuto definire le prove necessarie, sia per poter evidenziare le carenze del sistema che i reali rapporti immessi dalla Fiat nel lontano mese di Aprile 2008. Ne è passato di tempo da allora, e oramai non veniamo più visti come "folli" o "visionari"( Dall'assistenza Fiat) e, in qualche maniera, chi più , chi meno,abbiamo ricevuto una "pezza" riparatrice ad un altrimenti "scarso" sistema di trasmissione. Auguri anche a tutti quelli che aspettano il rimedio per il loro camper, e ricordatevi sempre di fare le prove a 2000 giri ( spiegate oramai una decina di volte) sia prima di consegnarlo al meccanico , che dopo quando ve lo renderanno. Speriamo che da Giugno-Luglio 2009, di poter anche vedere i primi Ducato uscire dagli allestitori già con il cambio e la frizione rivisti, dato che immaginiamo che la Fiat abbia cominciato a produrli e consegnarli solo dopo la metà di Febbraio di quest'anno. Uno dei due da Te "citati"
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 30/05/2009 alle: 13:00:52
quote:Originally posted by Omar69
Buon giorno,Finalmente dopo 8 mesi di attesa è arrivato il mio Kea M71 su ducato 130cv e vorrei chidervi se con il n°motore che è stampato sulla targhetta metallica proprio dove si apre il cofano ,si riesce a capire se si tratta dei mezzi già modificati o no. Vi ringrazio in anticipo per ciò che avete fatto per mettere in luce questo problema. cordialmente Omar69[;)] >
> fai le prove a 2000 rpm ... lo scoprirai da TE [^][^][^] in bocca al lupo [;)]

Modificato da gian1971 il 30/05/2009 alle 13:01:34
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 30/05/2009 alle: 13:15:44
quote:Originally posted by varieze
Grazie Ezio, per esserti ricordato, dei due di Roma e Milano, alleati nella ricerca mediante solo l'ausilio di calcoli, di dove fosse il problema e l'errore nel progetto X-250 sia per la frizione che per la retro. Eravamo arrivati grazie ad una forte collaborazione di un nucleo ristretto di pochissime persone, ( te compreso) e così avevamo potuto definire le prove necessarie, sia per poter evidenziare le carenze del sistema che i reali rapporti immessi dalla Fiat nel lontano mese di Aprile 2008. Ne è passato di tempo da allora, e oramai non veniamo più visti come "folli" o "visionari"( Dall'assistenza Fiat) e, in qualche maniera, chi più , chi meno,abbiamo ricevuto una "pezza" riparatrice ad un altrimenti "scarso" sistema di trasmissione. Auguri anche a tutti quelli che aspettano il rimedio per il loro camper, e ricordatevi sempre di fare le prove a 2000 giri ( spiegate oramai una decina di volte) sia prima di consegnarlo al meccanico , che dopo quando ve lo renderanno. Speriamo che da Giugno-Luglio 2009, di poter anche vedere i primi Ducato uscire dagli allestitori già con il cambio e la frizione rivisti, dato che immaginiamo che la Fiat abbia cominciato a produrli e consegnarli solo dopo la metà di Febbraio di quest'anno. Uno dei due da Te "citati" >
> ciao ING. Varieze hai trovato da qualche parte il rapporto di trasmissione ufficiali della casa della prima e della retro ? sul mio libretto di uso e manutenzione ci sono tutti i dati tranne questi. cordiali saluti [;)]

Modificato da gian1971 il 30/05/2009 alle 13:40:53
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 30/05/2009 alle: 13:58:02
Scusami ma sono in partenza per il ponte. Comunque i dati sono pubblicati sul sito della Fiat, e non sul manuale. Ma non scomodarti a leggerli.........sono ERRATI.( è un eufemismo) Lo sono volutamente o meno,( non mi è dato di saperlo) ma non sono quelli reali, proprio per questo, io e gl'altri compagni di sventura, li abbiamo ri-calcolati ed individuati uno ad uno, versione per versione ( Light e Maxi)scoprendo delle cose buffe ed interessanti. Da queste analisi e calcoli siamo arrivati a stabilire delle prove di verifica a 2000 giri da farsi sia con la retro che con le restanti 6 marce, questo sia per la versione Light ( ruote da 15 pollici, sia per il Maxi ( Heavy) con le ruote da 16". Avevamo parlato di queste prove nel Maggio Giugno del 2008, ma quasi nessuno ne capì l'importanza. Giovedì prossimo se mi scrivi privatamente ti darò maggiori ragguagli.( non posso fare altrimenti) Posso solo dirvi per ora :<< beati i possesori del Light da 15", perchè non hanno idea delle grane che hanno i proprietari del Maxi da 16">> ( come il sottoscritto).
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 31/05/2009 alle: 00:17:25
Salve, dopo circa 300 km fatti dopo la modifica e varie prove in retro su pendenze devo ritenermi soddisfatto della modifica fatta da fiat sul mio mezzo. Unica cosa negativa questo rumore metallico quando si molla il pedade della frizione ad un terzo della sua corsa. Walter
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 31/05/2009 alle: 10:43:44
Ciao,buon giorno,mi diresti che modello hai? Grazie Omar69[;)]
quote:Originally posted by walter66
Salve, dopo circa 300 km fatti dopo la modifica e varie prove in retro su pendenze devo ritenermi soddisfatto della modifica fatta da fiat sul mio mezzo. Unica cosa negativa questo rumore metallico quando si molla il pedade della frizione ad un terzo della sua corsa. Walter >
>
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 31/05/2009 alle: 19:50:45
Ciao, il modello e' quello di tutti quelli che intervengono su questo post, ducato 2300 130 cv del 2007 ciao
17
praefectus praetorio
praefectus p...
01/10/2008 64
Inserito il 01/06/2009 alle: 07:57:47
quote:Originally posted by gian1971
quote:Originally posted by varieze
Grazie Ezio, per esserti ricordato, dei due di Roma e Milano, alleati nella ricerca mediante solo l'ausilio di calcoli, di dove fosse il problema e l'errore nel progetto X-250 sia per la frizione che per la retro. Eravamo arrivati grazie ad una forte collaborazione di un nucleo ristretto di pochissime persone, ( te compreso) e così avevamo potuto definire le prove necessarie, sia per poter evidenziare le carenze del sistema che i reali rapporti immessi dalla Fiat nel lontano mese di Aprile 2008. Ne è passato di tempo da allora, e oramai non veniamo più visti come "folli" o "visionari"( Dall'assistenza Fiat) e, in qualche maniera, chi più , chi meno,abbiamo ricevuto una "pezza" riparatrice ad un altrimenti "scarso" sistema di trasmissione. Auguri anche a tutti quelli che aspettano il rimedio per il loro camper, e ricordatevi sempre di fare le prove a 2000 giri ( spiegate oramai una decina di volte) sia prima di consegnarlo al meccanico , che dopo quando ve lo renderanno. Speriamo che da Giugno-Luglio 2009, di poter anche vedere i primi Ducato uscire dagli allestitori già con il cambio e la frizione rivisti, dato che immaginiamo che la Fiat abbia cominciato a produrli e consegnarli solo dopo la metà di Febbraio di quest'anno. Uno dei due da Te "citati" >
> ciao ING. Varieze hai trovato da qualche parte il rapporto di trasmissione ufficiali della casa della prima e della retro ? sul mio libretto di uso e manutenzione ci sono tutti i dati tranne questi. cordiali saluti [;)]
>
>Nel citato sito della Fiat

http://www.fiatprofessional.it/...

sono dichiarati i rapporti del cambio per le sole versioni 100, 120 e 160. Quelli del 130 non sono mai stati pubblicati, per l'ovvia ragione di non scoprire gli "altarini". Però, nel tempo, qualcuno li ha faticosamente calcolati lo stesso, con una precisione alla terza cifra decimale...: 3,154 per il rapporto di retro, sia versione Light che Maxi. Poi le carte si sono mescolate, nel senso che sono state effettuate modifiche prototipali e non (settembre 2008; febbraio 2009), che hanno portato al rapporto di retro odierno, stimato in ca 3,7 (vicinissimo al rapporto della prima). Tutta la storia pregressa è disponibile in un forum antecedente a questo ( https://www.camperonline.it/index.asp?PageTo=forum06/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=35285), che fu però ad un certo punto bloccato. Quelle pagine contengono vero e proprio sangue di pazienza e perseveranza, che per lo meno hanno portato, a distanza di tanti, troppi, mesi, a permettere l'ottenimento di un dovuto rimedio ad una trasmissione meccanica che non avrebbe portato lontano nessuno di noi. Purtroppo, per tale trasmissione meccanica, Fiat ha ritenuto di avvalersi dell'alleanza industriale con i francesi della PSA, che gli hanno rifilato una sòla colossale, risultatagli fatale. Però, adesso, la strada tracciata è in discesa. Auguri a tutti.
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 01/06/2009 alle: 10:39:32
buongiorno a tutti e grazie per le preziose segnalazioni...in particolare ad Enzo di Mogliano. La scorsa settimana ho contattato l'officina BMT segnalatami da Enzo e dopo che hanno verificato la regolarità della mia situazione come GARANZIA (mezzo preso ad ottobre 2008...) mi hanno confermato di chiamare il numero verde Fiat. Telefonata giovedi e apertura pratica; dopo alcune ore mi arriva sms da FIAT che conferma apertura pratica; oggi lunedi 1 giugno mi richiama Fiat per dirmi che hanno chiamato l'officina ma questi non rispondono (forse fanno ponte ?) . Mi dicono che volevano concordare il da farsi per la mia frizione che salta in retromarcia, anche in piano Restiamo d'accordo che Fiat richiama l'officina dopo il ponte e poi mi fanno sapere. In entrambe le telefonate con Fiat ho trovato cortesia e disponibilità..... spero per tutti gli altri nelle stesse condizioni che chi ci ha preceduto abbia finalmente velocizzato le proce
17
praefectus praetorio
praefectus p...
01/10/2008 64
Inserito il 02/06/2009 alle: 20:12:32
quote:Originally posted by walter66
Ciao, il modello e' quello di tutti quelli che intervengono su questo post, ducato 2300 130 cv del 2007 ciao >
>Mi permetto di essere più preciso: la motrice in questione è il Ducato X-250 (2300 cc - 130 CV, per questo denominato Ducato 130), dai primi esemplari usciti dalla fabbrica a 2006 inoltrato ("ammirati" a Mondonatura nel settembre 2006) fino a quelli "partoriti" dalla catena di montaggio ad inizio 2009, questo presumendo (ma è un'affermazione da verificare) che le ultime modifiche fatte a febbraio 2009 ai Ducato 130 già circolanti siano divenute di serie nella produzione industriale e che su nessuna motrice prodotta dopo l'estate 2008 sia stata montata alcuna versione prototipale. Quanti sono, tutti? Considerando i camper venduti nel 2007 e nel 2008 in tutta Europa, e il fatto che Fiat afferma di equipaggiarne 2 su 3, mettiamoci pure dentro gli equivalenti modelli Peugeot Boxer e Citroen Jumper, fanno decine di migliaia...
19
zodiac
zodiac
25/11/2006 42
Inserito il 02/06/2009 alle: 23:00:22
Ciao a tutti voi che state attivamente intervenedo nel forum ed alla costanza di coloro che hanno attivamente lavorato per ottenere le modifiche nelle diverse release. In un certo senso mi sento fortunato perchè potrei avere la versione ultima senza i passaggi intermedi. In sintesi ho fatto le prove sul mio Prince del dic. 2006 lunghezza 650 e ruote da 15. Il cambio si classifica come "malato", ovvero 13 KKm/h in 1^ e 15 Km/h in retro. Misura in piano con GPS, mezzo scarico le due persone per la prova e le bombole, necessarie per assicurasi un bel botto durante la retro in prova.[:o)] Sensazioni con la retro pessime anche solo per salire su un camper service, si quello del campig di Querceta (Forte dei marmi) che ricorda una rampa di lancio. Domani contatto la concessionaria e mi avvalgo dell'estensione di garanzia e delle precedenti segnalaioni fatte e registrate nei tagliandi in seguito alle anomalie a suso temmpo riscontrate. Prossimamente vi aggiorno con l'avanzamento. Confesso che rimane sempre un pò di paura come andrà in 5^, non soarà mica copme passare da xp a vista[^] Grazie ancora Stefano id="Arial">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link