Inserito il 26/10/2009 alle: 20:00:29
Cari amici, il forum di CoL permette a chiunque di intervenire e scrivere (quasi) liberamente quello che vuole. Inevitabilmente, questo comporta che vi si possa leggere un pò di tutto, dalle cose sensate alle corbellerie, dipendentemente da chi scrive: si spazia dalla persona dotata di buon senso all'emissario della Fiat, dall'esperto (per professione o per competenza acquisita sul campo) al mitomane, fino anche al provocatore. Qualcuno ha seguito e segue l'evolversi della tematica sin dalla notte dei tempi; qualcun altro spunta dal nulla come un fungo e "spara" sentenze a destra e a manca.
Come districarsi in questo labirinto, in particolare per la questione frizione/cambio del Ducato 130? Beh, ci sono le "puntate precedenti", per l'esattezza ce ne sono per lo meno 667: tanti sono i giorni trascorsi dal primo intervento sul tema in altri forum correlati ( https://www.camperonline.it/index.asp?PageTo=https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=35285). Dunque, parliamo di storia scritta, di una lapide incontrovertibile e incancellabile, in cui parlano da soli i cambi esplosi e/o le frizioni sgretolatesi (anche due e tre volte in meno di 20.000 Km). In cui è stato sviscerato il problema in tutte le sue sfaccettature, chiarendo anche il perché della differenza fra Light e Maxi (ancora più penalizzato del Light). In cui è stata data ampia dimostrazione, su base sia teorica che sperimentale, del difetto progettuale (leggasi: vizio occulto) dovuto all'infelice accoppiamento di una fragile frizione con un cambio sbagliato nel rapporto di retro (ma anche la prima non scherza: freno motore praticamente nullo). In cui si è spiegato fino alla noia come l'unica cosa da fare fosse quella di verificare in proprio, con delle prove, l'incapacità del veicolo a pieno carico di risalire in retromarcia (partendo da fermo) pendenze inferiori a quelle prescritte per l'omologazione (spunto in salita): chi lo ha fatto, con il Maxi, è rimasto fermo sui "blocchi di partenza" al 16% di pendenza; chi lo ha fatto, con il Light, ha fumato la frizione per spostarsi di pochi cm sul 20% di pendenza. Questi sono i fatti; il resto, è aria fritta.
Il vero problema è che, per molte decine di migliaia di veicoli, i due anni di garanzia sono scaduti, ed ogni spesa di qui in avanti sarà a carico del malcapitato proprietario; ma per tanti, tantissimi altri, equipaggiati con motrici uscite di fabbrica fino almeno al primissimo inizio del 2009, la garanzia è ancora in piedi. Questi ultimi proprietari possono ancora valutare la situazione e pretendere che si corra ai ripari, se lo riterranno opportuno, usando semplicemente la testa propria e il buon senso (non serve essere progettisti di cambi).
Cordiali saluti a tutti