quote:Risposta al messaggio di happyboy inserito in data 27/10/2009 11:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao HAPPYBOY, ma hai fatto le prove col gps dopo che ti hanno montato questo nuovo cambio 2009 ? Sono parecchio curioso.[:p]
A conclusione alcune cosiderazioni: partire sul 20% a pieno carico è una brutta bestia anche per una normale autovettura, solo che non ci facciamo caso perchè, a differenza del camper, raramente viaggiamo al limite del peso massimo omologabile.
A termini di legge (e quindi se si va per avvocati) le case sono obbligate a sottostare a quanto segue:
------------------------------------------------------------------------------------
ecco le norme di omologazione, categoria M1 (autoveicoli):
(però ci sarebbero anche M1 autocaravar, di cui non sono riuscito a trovare il testo integrale)
http://www.codicestradainfantino.it/NTECNICO/OMOLOG.HTM
estratto:
"
m) accertamento dello spunto in salita:
Dir. 97/27/CE:
7.9. Capacità di spunto in salita
I veicoli a motore che trainano un rimorchio e sono carichi fino alla loro massa massima a carico tecnicamente ammissibile per la combinazione di veicoli devono poter essere avviati per cinque volte su una pendenza di almeno il 12% nell'arco di cinque minuti."
------------------------------------------------------------------------------------------
Mentre le norme urbanistiche per la pendenza massima impongono:
------------------------------------------------------------------------------------------
4.2.1 Soluzione funzionale ricorrente: rampe carrabili
Le rampe carrabili devono avere una pendenza non superiore al 20% se rettilinee e al 15% se curve ma, per evitare di far percorrere alle autovetture dei tratti in salita al limite della praticabilità, è consigliabile limitare la pendenza intorno al 12/13%.
Il raggio minimo di curvatura deve essere di m. 6.00; la larghezza di norma varia dai 4.00 m., se in rettifilo e preferibilmente con un senso unico di marcia,ai 9.00 m., se in curva e a due sensi di marcia. I parapetti devono essere costituiti da materiali senza superfici taglienti, sporgenti e sufficientemente robusti da sopportare gli urti. Il materiale della pavimentazione deve presentare adeguate rugosità o rialzi tali da consentire la salita anche in condizioni atmosferiche avverse.
Devono inoltre essere previsti raccordi fra i tratti di percorso in pendenza e quelli in piano, zone di invito per ovviare a problemi di interferenza con il pianale delle vetture.
Poi viaggiando in camper, rampe carrabili a parte, è molto difficile incontrare il 20% a meno di non infognarsi in strade secondarie, mulattiere asfaltate o strade manifestamente inadatte ai camper (tipo passo gavia)
sulle dolomiti al massimo incontrerete il 18% sul passo san pellegrino (ma brevi tratti) o tratti lunghi al 16% sul fedaia. Generalmente passi alpini di grande comunicazione (rolle, falzarego, stelvio etc.) e su tutte le strade di recente costruzione le punte massime sono al 12%
Chiedendo scusa per la lunghezza del post e sperando di essere stato utile, saluto tutti!!
Andrea
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 27/10/2009 21:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/10/2009 20:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Egregio <varieze>, lei qui sta facendo il modesto: ringrazia coloro che hanno permesso di far luce sul problema dimenticando di essere stato proprio lei fra le persone che di più, sul forum, per tutto il 2008, si sono date da fare per dipanare il bandolo della matassa, offrendo pubblicamente i risultati del suo lavoro, e consentendo a chi è stato attento a leggerla di capire. La mia altro non è stata che una ripetizione della lezione che ho studiato cercando di imparare a mia volta. A proposito: ho accennato al fatto che, naturalmente, se quando viaggiamo a pieno carico superiamo i 3500 Kg, la nostra capacità di spunto i salita diventa ancora più deficitaria. Dunque, teniamone conto (anche per questo male non fa portare il proprio camper, una volta nella vita, sulla bascula per pesarlo e poter estrapolare il suo usuale carico di marcia quando viaggiamo con tutta la famiglia e le vettovaglie al seguito). Tanto per fare un esempio, il Light (senza modifica del rapporto di retro), se caricato a 3800 Kg, non risale più da fermo il 20% ma il 17% di pendenza. Saluti LBdC
http://www.fiatprofessional.it/...
mercedes sprinter 313 cdihttp://van.mercedes-benz.it/gam...
avrei voluto farlo fra ford 2.2 da 140cv, ma non ci sono i dati completi della trasmissione, e ducato "camper 130" i cui dati del cambio probabilmente sono nel sito dell'area 51 custoditi meglio degli alieni. (a proposito: è sparita la frasetta "con rapporti specifici per il cambio" sul sito fiat) I risultati: Sprinter: pendenze massime superabili % a veicolo già avviato a peso massimo ammesso totale a peso massimo + rimorchio I 41,4 21,8 II 22,1 12,1 III 13,8 7,6 IV 9,6 5,3 V 7,7 4,2 VI 6,1 3,4 RM 37,2 19,8 sovrastimate in quanto non tengo conto della resistenza aerodinamica pendenze massime superabili partenza da fermo Ipotesi usata: nel rilasciare la frizione si dovrà agire sull'acceleratore istante per istante in modo tale che il regime del motore rimanga sempre e costantemente fisso al regime di coppia massima. Al regime di coppia massima si ha la massima capacità di spunto. Da notare che ipotizzando un tempo di stacco frizione infinito ci si avvicina asintoticamente alla pendenza massima superabile a veicolo già avviato tempo rilascio frizione 6 s velocità target (frizione sollevata) I RM 2,18 m/s 2,39 m/s 7,83 km/h 8,59 km/h accelerazione richiesta I RM 0,363 m/s^2 0,398 m/s^2 spazio percorso al rilascio completo frizione I RM 6,525 m 7,161 m pendenze % a peso massimo ammesso totale a peso massimo + rimorchio I RM I RM 36,95 32,91 17,92 15,95 Ducato: pendenze massime superabili % a veicolo già avviato a peso massimo ammesso totale a peso massimo + rimorchio I 36,2 20,2 II 18,1 10,4 III 11,9 6,9 IV 8,0 4,7 V 5,9 3,4 VI 5,3 3,1 RM 40,1 22,3 sovrastimate in quanto non tengo conto della resistenza aerodinamica pendenze massime superabili partenza da fermo Ipotesi usata: nel rilasciare la frizione si dovrà agire sull'acceleratore istante per istante in modo tale che il regime del motore rimanga sempre e costantemente fisso al regime di coppia massima. Al regime di coppia massima si ha la massima capacità di spunto. Da notare che ipotizzando un tempo di stacco frizione infinito ci si avvicina asintoticamente alla pendenza massima superabile a veicolo già avviato tempo rilascio frizione 6 s velocità target (frizione sollevata) I RM 4,54 m/s 4,14 m/s 16,34 km/h 14,91 km/h accelerazione richiesta I RM 0,756 m/s^2 0,691 m/s^2 spazio percorso al rilascio completo frizione I RM 13,616 m 12,429 m pendenze % a peso massimo ammesso totale a peso massimo + rimorchio I RM I RM 27,41 31,08 12,36 14,31 Da notare che lo sprinter ha pneumatici con diametro di rotolamento maggiore, coppia minore (305 vs 320Nm) e peso rimorchiabile maggiore (2800 vs 2500) Di pregi coppia max a regime bassissimo (305Nm da 1200rpm a 2400rpm) Quando il ducato+rimorchio spunta il 12.36% con tempo rilascio 6sec (a tempi inferiori non supera i requisiti di omologazione) con spazio richiesto al rilascio totale della frizione di ben 13.616m (ce li hai quando fai manovra su un tornante?)lo sprinter spunta già quasi il 18% trascinando 300kg in più e richiedendo uno spazio per il rilascio della frizione praticamente dimezzato. Se le cifre fossero state comparabili (1,2% in più o meno sulla pendenza massima 1 o 2 m sullo spazio richiesto al rilascio della frizione) avrei accettato la tesi di Norman001, ma stando così i numeri il problema risiede in una rapportatura cambio inadeguata. Al solito, a chi mi chiede delucidazioni sulle formule usate rispondo volentieri in privato o sul forum. Andrea.quote:Risposta al messaggio di ezio55 inserito in data 30/10/2009 09:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.fiatprofessional.it/...
) avere un rapporto di riduzione finale 4,563 per il Maxi e 4,222 per il Light; non sembra che sia così...; molto verosimilmente è 5,231, univoco per entrambe le versioni... Lei che ne dice? Cordialmente, LBdCquote:Risposta al messaggio di coral07 inserito in data 30/10/2009 10:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie; intendevo, comunque, che il 160 è una motrice Iveco, come da logo stampigliato in fusione sul blocco motore e ben visibile all'apertura del cofano.
quote:Risposta al messaggio di Patatrack inserito in data 30/10/2009 10:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ecco, appunto, è proprio lo "sgrat sgrat" che si vuole evitare; il forum deve servire invece perché sia chiara e non ambigua la descrizione del problema in modo che chiunque possa comprenderlo ed avere in mano tutti gli elementi per poter soppesare ed intraprendere le decisioni che gli risultino più opportune. Nello specifico, volendo tenersi il proprio camper, le situazioni possibili sono quattro: 1) ho capito il problema ma non posso far più nulla perché mi è scaduta la garanzia (e qui davvero... "sgrat sgrat" oppure ceri votivi al Santo preferito) 2) ho ancora la garanzia valida ma, pur avendo compreso il problema, mi tengo il camper così come è e nulla faccio 3) ho ancora la garanzia valida ma, pur avendo compreso il problema, mi tengo il camper così come è, però estendo la garanzia a 5 anni 4) ho ancora la garanzia valida, ho compreso il problema e corro ai ripari aprendo la pratica per ottenere la modifica (che complementerò eventualmente con l'estensione della garanzia a 5 anni) Insomma, le opzioni disponibili non sono poi così tante... Saluti LBdC
quote:Lbdc Posted - 30/10/2009 : 11:11:04 >> Nel mio caso: 5) ho la garanzia ormai scaduta, ma Fiat mi accoglie la richiesta ( anche perchè fatta precedentemente alla scadenza garanzia ) e faccio terminare il lavoro ma, " sgrat sgrat " spero che il tutto si risolva quì, per evitare successive rimostranze dovute a malfunzionamenti o rotture - e viaggi rovinati - successive alla modifica effettuata ... Per quanto riguarda l'estensione della garanzia, non sono d'accordo. Spero di non pentirmene, ma con 900 euro sai quanti guasti riparo ? Certo, se devo riparare un cambio, forse non arrivo al 50% ma se non ho problemi, ho dato a Fiat tanti bei soldini, che guarda caso potrebbero aprire finanziamenti al colosso, per aprire una campagna di richiamo. PS Sò per certo che Fiat, in ogni caso, accetta interventi anche a termine garanzia, con contributi parziali chiesti al cliente ( di quale importi non sono a conoscenza ); il personale Fiat, non del tutto erroneamente, mi ha comunicato che se non sono state rilevati problemi in 2 anni ... Buona giornata, Patid="Comic Sans MS">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Patatrack inserito in data 30/10/2009 11:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Che dirti, in bocca al lupo e... tagliati le unghie!