CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
48 20 1300
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 06/11/2009 alle: 15:44:30
quote:Risposta al messaggio di seniorcamper inserito in data 05/11/2009  14:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Caro <seniorcamper>, certo che lo spunto in salita riguarda sia la marcia avanti che quella in retromarcia. Infatti, laddove percorri una strada in discesa e incroci un altro veicolo che sale con impossibilità di contemporaneo passaggio in due, il codice della strada fa obbligo a te che scendi di risalire all'indietro fino a guadagnare la prima piazzola utile per lo scambio. Ciao.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/11/2009 alle: 16:15:03
Nel mezzo del cammin della mia vita, mi sono ritrovato con un veicolo a mio parere marginale nelle prestazioni, con una retro che ritenevo pazzescamente "lunga" e che non mi permetteva, se non con una fatica inaudita, di fare marcia indietro sulla rampa da valicare per uscire dal parcheggio dove lo custodivo abitualmente. Mi chiesi cosa potesse mai essere, e procedetti a misurare minuziosamente la pendenza della rampa, mosso dal dubbio che fosse esageratamente inclinata a tal punto da non dovermi far pretendere che il mio camper pagato svariate decine di migliaia di € dovesse riuscire agevolmente a superarla. Stabilitane con mia sorpresa la pendenza tutt’altro che impervia del 15%, passai a documentarmi sulla pendenza delle strade sulle quali mi sarei potuto facilmente ritrovare con il mio camper, essendo io un patito dell’alta montagna, per concludere con l’insorgenza di sudore freddo allorché mi resi conto che pendenze stradali fra il 15% e il 20% (ma anche oltre) sono tutt’altro che inusuali. A quel punto, andai a cercarmi i rapporti del cambio del mio camper sulle tabelle Fiat, come immagino avrebbe fatto la maggior parte della gente. Con mia somma sorpresa, non trovai quelle del mio 130, ma solo quelle del furgone 120, e quelle del 160. Poco male mi dissi, saranno uguali a quelle del 120; ma sbagliavo. Dopo una serie di test, lunghi ma banali, riscontrai che i rapporti del 130 erano diversi sia per la retro che come rapporto di riduzione finale a quelli del 120. Non solo, ma esisteva un'altra variante rispetto ai dati, ovvero il Maxi (Heavy) aveva gli stessi rapporti del Light, questo nonostante avesse delle ruote più grandi, e quindi con una circonferenza maggiore, che lo portavano ad essere più penalizzato rispetto alla versione Light, in quanto, alla fin fine, era come se la motrice avesse dei rapporti al cambio diversamente distribuiti rispetto alle velocità di avanzamento. In definitiva, visto che i rapporti del 130 erano stati occultati alla vista degli utenti da parte della Fiat, partendo dalla sperimentazione pura, sono pervenuto a determinarli per conto mio. Solo in un secondo momento, attraverso incroci di informazione (anche attraverso questo forum), grazie ad una “fuga di notizie” (è allucinante doverla definire così, ma questa è la verità), spuntarono fuori i veri dati Fiat: erano gli stessi da me desunti sulla sola base delle mie prove. Non ero partito da dati teorici dichiarati che poi avevo verificato sperimentalmente, ma bensì ero partito dai soli dati di fatto delle mie prove e, da esse, avevo calcolato a ritroso le caratteristiche del veicolo. Da questo, presi inevitabile fiducia. Seconda scoperta sperimentale: messo sulle rampe, provai lo spunto a pendenze sempre maggiori, sino ad arrivare a definire quale fosse la pendenza limite che riuscivo ad affrontare. Avevo quindi indirettamente trovato quali fossero i limiti sia della potenza disponibile (poi confrontata con i dati di potenza nominale forniti da Fiat, e quindi ancora da depurarsi del rendimento della trasmissione) e, altrettanto indirettamente, avevo trovato l'ovvia potenza necessaria in funzione della pendenza di rampa, la quale potenza necessaria dipende da molti fattori, i principali sono la resistenza al rotolamento dell'autoveicolo, la potenza necessaria per mantenere il moto ad una velocità prestabilita (al variare dell’angolo di rampa), la potenza necessaria per poter vincere l'inerzia di un veicolo da 3500 kg esatti, fermo a velocità "0", che deve raggiungere una velocità tale da poter vedersi manifestare sia la coppia disponibile, che la potenza, ambedue legati strettamente ai giri motore e quindi anche indirettamente ma inderogabilmente alle velocità di avanzamento. Insomma, attraverso la stessa metodologia da me usata avevo validato la correttezza dei miei calcoli e delle relazioni matematiche, con relative ipotesi, che vi stavano dietro. Cosa mancava al manuale del perfetto sperimentatore? La controverifica, che consisteva nell’accertamento su più veicoli uguali, per poter così escludere che i fenomeni riscontrati fossero dovuti a pecche del singolo veicolo, e che quindi fossero attribuibili ad una caratteristica univoca del modello in esame. Con questo approccio, sono arrivato nel tempo alla medesima conclusione di Roma 1937, e di LBdC, e sono certo che sia painaz, che norman01, sarebbero pervenuti esattamente alle stesse conclusioni, se solo avessero potuto disporre materialmente del veicolo e sperimentare di persona quanto a me è capitato di poter provare.
Patatrack
Patatrack
-
Inserito il 06/11/2009 alle: 17:34:14
quote:Lbdc Posted - 06/11/2009 : 15:44:30 >
> Certo che se succede a noi possessori del 130 incriminato son R...AZZI SENZA ZUCCHERO !!! [:(][:(!][xx(]id="Comic Sans MS">id="green">
18
norman001
norman001
25/04/2007 47
Inserito il 06/11/2009 alle: 18:44:58
Caro varieze... ho cercato in qualche intervento su questo forum di tranquillizzare un po di gente CHE, SU questo tipo di "anomalia " non ci ha dormito... pero' vedo con mio dispiacere che continuate a torturarvi su quello che vi capitera' sul mezzo in futuro...ho letto di prolungamento della garanzia con costi notevoli ... ho letto di presunte modifiche che modifiche non sono, ma solo particolari provenienti da ALTRE APPLICAZIONI... ORA ha mia conoscenza a carico di quel cambio esiste solo una non conformita' INERENTE ALLA FRIZIONE VALEO, la RM lunga non la si puo' definire una ANOMALIA ma un limite di quel cambio abbinato a pesi ...ecc ecc mi piacerebbe spiegarvi in una chat vocale quali sono veramente peculiarita' di questo cambio ,e tutto quello che potreste fare anche sul motore che si presta a modifiche importanti ( ad es. 150 cv senza rischi ) a tutti ciao ps: roma 1927 sei un grande.. NON SEI CADUTO NELLA RETE.

Modificato da norman001 il 06/11/2009 alle 18:54:52
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 06/11/2009 alle: 20:55:01
ma di quale rete parli[?][?]piu ti leggo e piu non mi convinci.mi piacerebbe 150 cavalli frizione sottodimensionata (lo sapevamo gia)ecc...ecc..bla bla bla ma in realta' cio che noi dovremmo fare non lo dici anzi dici ragazzi tenetevelo cosi .ciao
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 06/11/2009 alle: 20:56:42
ragazzi siamo tutti dei visionari[:D][:D][:D][:D][}:)]
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 06/11/2009 alle: 22:19:57
Caro <Coral07>, tu che sei un veterano di queste pagine, non dovresti ormai più stupirti, ma aver acquisito la capacità di filtrare e leggere fra le righe chi c'è, o potrebbe esserci, dietro a chi scrive. Lo scorso 26 ottobre, non a caso scrivevo testualmente: "... il forum di CoL permette a chiunque di intervenire e scrivere (quasi) liberamente quello che vuole. Inevitabilmente, questo comporta che vi si possa leggere un pò di tutto, dalle cose sensate alle corbellerie, dipendentemente da chi scrive: si spazia dalla persona dotata di buon senso all'emissario della Fiat, dall'esperto (per professione o per competenza acquisita sul campo) al mitomane, fino anche al provocatore. Qualcuno ha seguito e segue l'evolversi della tematica sin dalla notte dei tempi; qualcun altro spunta dal nulla come un fungo e "spara" sentenze a destra e a manca...". I delatori sono sempre esistiti, la Storia ne è piena; un delatore riuscirebbe a far passare per una poco di buono anche Madre Teresa di Calcutta. Personalmente, prediligo chi parla chiaro, spiega, o almeno si impegna a farlo, con onestà intellettuale, con il manifesto ed unico intento di condividere comunitariamente le tematiche, senza lanciare anatemi o fare proclami. Diffido e non mi soffermo su chi lancia incomprensibili e inconcludenti messaggi subliminali. Ringrazio <varieze> per aver riportato la sua esperienza e descritto l'approccio metodologico da lui seguito, che condivido appieno; un altro San Tommaso, che ha voluto capirci di persona e non bersi la presunta verità somministrata da altri.
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 06/11/2009 alle: 22:30:23
lo so e sono d'accordo in toto ma una chiacchierata col tizio me la farei volentieri se non altro per capire da che parte sta' ciao e a presto posto le foto del volano
quote:Risposta al messaggio di Lbdc inserito in data 06/11/2009  22:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che si dice sia bimassa.
17
praefectus praetorio
praefectus p...
01/10/2008 64
Inserito il 06/11/2009 alle: 23:26:54
C'erano una volta gli ingegneri di una volta, con il regolo nel taschino e il manuale Colombo sotto il braccio... Ah, come li invidio...
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 07/11/2009 alle: 00:29:08
Mia curiosita', ma sarebbe possibile montargli cambio e frizione del vecchio ducato 2300 jtd ? [:)]
17
painaz
painaz
29/11/2008 26
Inserito il 07/11/2009 alle: 01:10:51
Lo ripeto per la trilionesima volta: vista la curva di coppia, la curva delle forze di trazione, l'unica modifica che può soddisfare completamente il cliente è modifica rapporti+frizione però l'enfasi che è stata data alla lunghezza del rapporto RM non è corretta. << con una retro che ritenevo pazzescamente "lunga" >> Mercedes Sprinter 313 cdi: I 13,6 km/h RM 15,0 km/h coppia max a 1200 rpm ducato 130: (premodifica) I 13 km/h RM 15 km/h RM 13 km/h (post modifica riduzione parificata alla I) coppia max a 2000 rpm Ducato 2.5d: (I serie) I 12.4 km/h a 2000 rpm RM 14.6 km/h a 2000 rpm coppia max a 2500 rpm divergo da Ldbc sull'entità del carico dinamico da sommare a quello statico, in particolare la velocità bersaglio e i tempi di stacco della frizione e quindi la certezza che il veicolo non possa mai passare i requisiti di omologabilità con la sola modifica della frizione. Ho fornito in via privata 4 controesempi corredati da calcoli su vetture o veicoli da me lungamente guidati e dei quali ho la certezza di cosa possono o non possono fare. Se applico le sue condizioni al contorno i nostri calcoli coincidono e le vetture da me guidate non passano matematicamente i requisiti di omologazione. Una di queste è la punto 1.3mjtd che avrà pure tanti difetti ma che in salita parte e non è mai stata oggetto di campagne di richiamo sulla frizione o ripensamenti sulla lunghezza dei rapporti.
17
painaz
painaz
29/11/2008 26
Inserito il 07/11/2009 alle: 02:55:18
Gentile Ldbc, i 14500N che a Lei risultano come forza resistente con 3500kg al 28:29% implicano una accellerazione di circa 1,5 m/s^2 che con il tempo limite che Lei mi ha dato (1.5s) sono cira 8.5 km/h come velocità di stacco frizione. D'accordo? Metta nel SUO modello questi dati: tempo rilascio frizione: 1.5s velocità bersaglio: 8.5 km/h peso max isolata: 1485kg trainabile: 400kg per rimorchio non frenato trainabile: 1000kg per rimorchio frenato e poi mi dica se la mia macchina, di cui ha i dati del cambio, misure pneumatici e curva di coppia nel foglio execel (punto 1.3mjtd) che le ho inviato (se non si fida si documenti autonomamente) è matematicamente omologabile si/no. Se no o la Fiat è recidiva et assolutamente incompetente o le condizioni al contorno sono troppo restrittive. Poi, per la bi-trilionesima volta frizione+cambio è la soluzione migliore
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 07/11/2009 alle: 08:39:00
quote:Risposta al messaggio di painaz inserito in data 07/11/2009  01:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio ducato post modifica FIAT la retromarcia non è parificata alla prima (prima 13km retro 14km naturalmente a 2000 giri) Quindi se a te risulta retro pari a prima, devo dedurre che le modifiche non sono tutte uguali. Oppure io ho sbagliato a misurare,oppure hai sbagliato tu? Saluti ED

Modificato da edo1450 il 07/11/2009 alle 08:42:05
18
norman001
norman001
25/04/2007 47
Inserito il 07/11/2009 alle: 10:37:05
Bravo coral 07 al di la' della frizione non ce niente a carico di quel cambio... per il resto qualcuno dovrebbe andare a scuola prima di salire in cattedra. ciao.
18
norman001
norman001
25/04/2007 47
Inserito il 07/11/2009 alle: 10:39:23
Si manuel e' possibile montare il vecchio 5 marce... previo modifica staffe supporti cavi bauden.. ecc. ciao
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 07/11/2009 alle: 10:57:26
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 07/11/2009  10:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi le due scatole del cambio hanno la stessa foratura dei bulloni, Norman001 secondo te si risolveremme il problema facendo un lavoro di questo genere ? Quale sarebbe la velocota massima e quella di crociera e a quanti giri motore ? La retro che velocita' avrebbe a 2000giri ? [:)][;)]
18
norman001
norman001
25/04/2007 47
Inserito il 07/11/2009 alle: 12:30:25
Mi hai chiesto se si poteva fare e ti ho risposto.. riguardo a mettere in opera una sostituzione del genere la SCONSIGLIO CALDAMENTE..ripeto ancora una volta LA RM NON HA NESSUN TIPO DI PROBLEMA dunque non capisco perche' misurate la RM in km/h VIAGGIATE SOLO IN RM ??? la mia ovviamente e' solo ironia.. ciao
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 07/11/2009 alle: 14:02:32
Scusa Norman001, abbiamo capito che sui tuoi camper con questa motorizzazione non hai mai riscontrato il problema della retromarcia. Ma per tutti coloro, tra i quali il sottoscritto, che si sono scontrati con questo problema, invece di rivolgersi a Fiat, a chi avrebbero dovuto rivolgersi? Saluti, Nicolò
18
norman001
norman001
25/04/2007 47
Inserito il 07/11/2009 alle: 14:57:34
mi piacerebbe conoscere realmente quali siano stati i tuoi problemi... frizione? supporti ? RM LUNGA ?? HO paura che in questo forum si sia fatto di tutta un erba un fascio...e' settimane che continuo a ribadire che forse occorre fare un attenta analisi per ogni tipo di anomalia segnalata a carico del cambio 6 MARCE...poi se qualcuno ha deciso per tutti voi e ha decretato che il problema sia LO SPUMONE DELLA RM LUNGA... BE' AUGURI A TUTTI VOI. CIAO
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 07/11/2009 alle: 15:02:21
Ripeto: invece di rivolgersi a Fiat, a chi ci si dovrebbe rivolgere? Saluti, Nicolò
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link