e caso B qui sotto. Per leggere correttamente il casoB, deve considerare la linea gialla (la modifica fatta parifica la RM alla I) e incrociarla con la linea orizzontale dei carichi resistenti.
Non commento nemmeno i grafici perchè Lei è un tecnico e sa leggerli
P.S. ho lasciato anche i grafici del mercedes per far vedere come si comporta una meccanica concorrente pari classe.
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 07/11/2009 15:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate, la stessa cosa l'avevo detta io tanto tempo fa. Se un allestitore invece di comprare la versione "camper" compra una base qualsiasi per risparmiare o avere uno sconto maggiore chiaramente detta base non sara' dimensionata all'uso che ne deve fare. Io ho un 130 e l'unica cosa che devo imputare è che la frizione stacca troppo bruscamente e che, secondo me, la prima è troppo corta. Per quanto riguarda la retro non ho niente da dire.
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 07/11/2009 16:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto e ...... benvenuto in Fiat [:0][:D][;)]! CANARINO [8D] (bischero [:D] nonchè emissario Fiat [:D])
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 07/11/2009 10:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 07/11/2009 15:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao norman001, evidentemente tu frequenti solo il mare, forse abiti in pianura e ci rimani, la pianura padana é bella e ampia.... Se esci dall'Italia sei a livello mare, ti imbarchi e rimani sempre alla stessa quota 10/0 mt slm........per cui la lunghezza della retro non ti fotte nulla........ Io, per esempio, attraverso le Alpi tutte le settimane con un 2300 furgonato, con 3 tavole a vela più annessi e connessi, 1 rimorchio con un gommone piccolo, ma circa 600 Kg con carica (é un'ottima valigia)lungo compreso timone circa 5,50 mt. Il pieno di acqua, derrate varie e sono al limite della portata, ho la patente E, sono un autista professionale e ti assicuro che fare una retro mentre scendi il Nava o un altro colle, per causa di un pirla con un cinquino che si pianta sotto il rimorchio é cosa frequente col camion come con il camper. Mi è successo almeno tre volte in due anni, e ti assicuro che in retro con il camper + rimorchio non ci va neanche il Padreterno senza rischiare di spaccare qualcosa, solo i miei 45 anni di professione e un grosso colpo di ***** mi anno permesso di togliermi d'impaccio quasi senza danni: fumo e puzza di disco bruciato. Buona fortuna a te, ma stai attento a non addentrarti sulle Alpi o sugli Appennini se non su strade a doppia corsia, i pirla coi Cinquini o le Prinz sono sempre in agguato......... Ciau e buoni KM (in discesa).
quote:Mi hai chiesto se si poteva fare e ti ho risposto.. riguardo a mettere in opera una sostituzione del genere la SCONSIGLIO CALDAMENTE..ripeto ancora una volta LA RM NON HA NESSUN TIPO DI PROBLEMA dunque non capisco perche' misurate la RM in km/h VIAGGIATE SOLO IN RM ??? la mia ovviamente e' solo ironia.. ciao>>id="size1"> Mamma come ti scaldi, ma se io a mie spese volessi risolvere il problema che dovrei fare ?[}:)] E non dirmi che il problema è dell'allestitore visto che il mio non supera i 6 metri di lunghezza e non pesa piu di 28q ovviamente è stato pesato dalla fiat con molto stupore ! Ed è la prima volta che mi capita un problema del genere, ne ho avuti altri tre di modelli precedenti senza mai problemi sebbene ruperavano i 35 quintali.
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 07/11/2009 20:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Furgone 120 CV e Camper base 130 CV motori e cambi uguali, turbo e mappatura diversi. Il turbo e la mappatura non c'entrano un cavolo con i rapporti al cambio ergo il problema appare su tutti i mezzi. Qualcuno non se ne accorge, beato lui, e la Fiat gioca su questo. La maggior parte dei possessori di Ducato 250 120/130 CV non é consapevole, un mio amico con un grosso Laika non é riuscito da solo a salire a marcia indietro su un traghetto, é stato spinto altrimenti avrebbe fatto una frittata. Solo quando me lo ha raccontato e gli ho spiegato il problema, si é reso conto della cosa. Siamo una minoranza, ed alla Mamma Fiat va bene così. Ciau
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 08/11/2009 12:40:54 ([IL motore del 130 cv e' UN 143CV (F1A ) DEPOTENZIATO E NON UN 120 CV POTENZIATO dire che sono uguali ne corre... cmq io vivo in Piemonte e vado spesso in montagna con il mio mezzo 7.40 m OVVIAMENTE con un carico accettabile e non con un carico DA GIOSTRAIO / NOMADE poi ognuno di noi e' libero di muoversi come vuole con tutti i rischi che ne conseguono "GOMME comprese" perche' e' inutile dire che molti di noi io compreso quando ci muoviamo con l'allegra famiglia viaggiamo con 42q il resto delle considerazioni fatele voi... ciao])>>id="size1"> Scusami norman001 all'ora non mi sono spiegato bene, ci riprovo; ti dico che il mio ha seri problemi sebbene pesi 28q pesato da fiat ! E chi a mai parlato di 42q ? Sto cercando di eliminare il problema anche a carico mio, sarei disposto pure a montare cambio e frizione del modello precedente o non so che altra soluzione sia possibile visto che non sono un meccanico e tanto meno un ingeniere ma solamente un autista da 13 anni.
quote:Risposta al messaggio di Sutancamion inserito in data 07/11/2009 21:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Norman ha ragione: il motore del 130 non è quello del 120. Il 130, a differenza del 120, ha motore IVECO. Forse è un motore depotenziato, anzi credo anch'io che abbia margini di potenziamento, ma di certo non ha frizione e cambio depotenziati!! Buoni km. a tutti.
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 08/11/2009 15:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>