CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia strana Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 08:43:33
ho un MH su meccanica Fiat Ducato 2.3 150 Cv anno 2017.
Da un po' di tempo ho notato che in retromarcia, se sotto sforzo (anche moderato), ad esempio in leggera salita o per affrontare un piccolo ostacolo o un avvallamento del terreno, la progressione della marcia non è fluida.
Mentre se sono in prima, nelle stesse condizioni, dosando opportunamente frizione e gas riesco ad avanzare come desidero, in retromarcia ho un avanzamento un po' a scatti, come se nella trasmissione ci fosse qualcosa che gira un po' in presa e un po' no.
Ho pensato ai giunti omocinetici, non sento però rumori come scricchiolii o schiocchi e poi, se fossero quelli, dovrebbe farlo anche a marcia in avanti.
Cosa potrebbe essere?
DAVIDE
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:26:27
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/08/2025 alle 08:43:33

ho un MH su meccanica Fiat Ducato 2.3 150 Cv anno 2017. Da un po' di tempo ho notato che in retromarcia, se sotto sforzo (anche moderato), ad esempio in leggera salita o per affrontare un piccolo ostacolo o un avvallamento
del terreno, la progressione della marcia non è fluida. Mentre se sono in prima, nelle stesse condizioni, dosando opportunamente frizione e gas riesco ad avanzare come desidero, in retromarcia ho un avanzamento un po' a scatti, come se nella trasmissione ci fosse qualcosa che gira un po' in presa e un po' no. Ho pensato ai giunti omocinetici, non sento però rumori come scricchiolii o schiocchi e poi, se fossero quelli, dovrebbe farlo anche a marcia in avanti. Cosa potrebbe essere? DAVIDE
...
In generale è la frizione e il parastrappi, che in retromarcia sono sollecitati per via del rapporto troppo lungo della stessa, specie se si è in pendenza e con mezzo pesante.
Nulla di preoccupante, per adesso, ovviamentente tieni conto che la mia prognosi è basata sul tuo racconto e senza provare il mezzo!
Furio

Modificato da Furio59 il 28/08/2025 alle 09:27:34
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 10:37:51
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/08/2025 alle 09:26:27

In generale è la frizione e il parastrappi, che in retromarcia sono sollecitati per via del rapporto troppo lungo della stessa, specie se si è in pendenza e con mezzo pesante. Nulla di preoccupante, per adesso, ovviamentente tieni conto che la mia prognosi è basata sul tuo racconto e senza provare il mezzo!
ripensandoci, un anno fa circa, fui obbligato a fare una retromarcia di quasi 400 metri su una strada a forte pendenza in quanto la via era chiusa da una transenna e non era segnalata.
Fu una sofferenza perché il motore, causa rapporto lungo della retro, non aveva abbastanza coppia e dovetti usare la frizione per aiutarlo ( con relativa puzza di bruciato); cercai ovviamente di fare il tutto con molto giudizio per evitare cotture indesiderate ma sicuramente un po' ha sofferto.)
Per fare una prova, se partissi in seconda invece che in prima dovrei avere le stesse sensazioni che ho con la retro, giusto?
(Si riapre qui il tema che avevo proposto tempo addietro in merito alla retro che è sempre lunga su tutti i mezzi; se progettassi io i cambi la farei molto corta o almeno uguale alla prima.)

DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 28/08/2025 alle 10:38:49
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 14:45:05
In genere la retromarcia ha un rapporto di trasmissione più lungo della prima, ma più corto della seconda.
Il problema a mio avviso è che in nostri mezzi sono sempre troppo pesanti.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 14:48:12
Se ne è già parlato, tutti i cambi (auto , trasporto leggero e persino i camion e i trattori, che però beneficiano di riduttori per evitare il problema) hanno la retro più lunga della prima. Non si può fare altrimenti, per questioni tecniche.
Furio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link