In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/08/2025 alle 08:43:33In generale è la frizione e il parastrappi, che in retromarcia sono sollecitati per via del rapporto troppo lungo della stessa, specie se si è in pendenza e con mezzo pesante.
ho un MH su meccanica Fiat Ducato 2.3 150 Cv anno 2017. Da un po' di tempo ho notato che in retromarcia, se sotto sforzo (anche moderato), ad esempio in leggera salita o per affrontare un piccolo ostacolo o un avvallamentodel terreno, la progressione della marcia non è fluida. Mentre se sono in prima, nelle stesse condizioni, dosando opportunamente frizione e gas riesco ad avanzare come desidero, in retromarcia ho un avanzamento un po' a scatti, come se nella trasmissione ci fosse qualcosa che gira un po' in presa e un po' no. Ho pensato ai giunti omocinetici, non sento però rumori come scricchiolii o schiocchi e poi, se fossero quelli, dovrebbe farlo anche a marcia in avanti. Cosa potrebbe essere? DAVIDE
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/08/2025 alle 09:26:27ripensandoci, un anno fa circa, fui obbligato a fare una retromarcia di quasi 400 metri su una strada a forte pendenza in quanto la via era chiusa da una transenna e non era segnalata.
In generale è la frizione e il parastrappi, che in retromarcia sono sollecitati per via del rapporto troppo lungo della stessa, specie se si è in pendenza e con mezzo pesante. Nulla di preoccupante, per adesso, ovviamentente tieni conto che la mia prognosi è basata sul tuo racconto e senza provare il mezzo!