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masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 13:02:58
Comunque si continua a guardare il dito, ma la luna è che il camper deve stare nei pesi anche qualora inizino a pesarci per strada....togliere e scaricare per la revisione è la stessa logica di omologare senza BS o quache altro accessorio indispensabile....prima o poi il problema si ripresenterà.
Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 13:12:00
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2017 alle 13:02:58

Comunque si continua a guardare il dito, ma la luna è che il camper deve stare nei pesi anche qualora inizino a pesarci per strada....togliere e scaricare per la revisione è la stessa logica di omologare senza BS o quache altro accessorio indispensabile....prima o poi il problema si ripresenterà.
Si,
è un pò come...avere veicoli in grado di lanciarsi a 200Km/h...ma il limite massimo è 130km/h !

Quando Ti arriva la foto del Velox a 61 km/h...in luogo dei 50 previsti... pensi che anche con una Bianchina televisore (fantozzi...) saresti andato oltre ! wink


Ci fasceremo la testa quando servirà...oppure ...pagheremo la contravvenzione, cercheremo di vendere il Camper, oppure...lo porteremo in demolizione! wink
E che ci vogliamo fare ?


Ho già pagato, un paio di volte in Austria, ma NON ho venduto il Camper patente B,
Prima di venderlo in Germania, con il GoBox...ho pagato circa 280€ per una percorrenza autostradale...con l'omologazione a 3850Kg( stesso mezzo ma patente C)...meglio a 3500 e...pagare la multa, costa meno winklaugh


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 13/07/2017 alle 13:15:41
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 21:35:19
All'aquisto del mio mezzo il peso è stata una delle prime cose da me volute e con stupore,il peso conferito dal costruttore (28.40 q) era in linea con quello effettivamente dichiarato.Saluti
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 22:05:21
Francamente non riesco a capire come si possa pensare che un allestitore dichiari dati non veritieri sui propri cataloghi.
Come ho gia' detto, e' possibile sapere con precisione in sede di ordine quale sara' il peso definitivo del veicolo scelto, tenendo ovviamente conto di ogni variante e accessorio richiesti.
Bisogna ovviamente prendersi la briga di leggere attentamente il catalogo e non fidarsi ad occhi chiusi di quello che dice il venditore.
 
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itinerante
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22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 23:34:22
In risposta al messaggio di robert66 del 13/07/2017 alle 07:05:43

Ma scusa il tuo da vuoto pesava circa come il mio cosa hai istallato per aggiungere 700 kg a parte sedie tavolo ecc.
A parte io e mia moglie 165kg acqua 110kg gasolio 90kg veranda 45kg batterie servizi 60kg bombole gas 32kg webasto 20kg ruota scorta 35kg biciclette e portabiciclette 45kg sospensioni 10kg cassetta attrezzi 30kg catene 10kg estintore 10kg solo con questo sono 662kg il rimanente sono vestiario, l'occorrente per la cucina e scorte alimentari comprese di acqua e vino per vacanze di circa 2 mesi sicuramente ho dimenticato qualcosa.
Gian Franco

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 11:07:53
In risposta al messaggio di Enzo40 del 13/07/2017 alle 09:12:30

Ciao, revisione appena fatta, camper Rimor Nemho 58 (7,28 mt) senza acqua nei serbatoi, quasi in riserva di gasolio, garage semivuoto peso 32, 2 Qt.circa. Enzo.  
è su Transit o su Ducato il Nemho 58?
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 14/07/2017 alle 11:09:28
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 11:12:27
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/07/2017 alle 13:12:20

Si patente C, se però trovi il mezzo omologato Over 35Q.li...meglio se al di sotto dei 100.000€ ! non credi ? Siccome, la fascia fino a quella cifra è fatta quasi esclusivamente da mezzi patente B... Ciao Gianfranco
Secondo me la colpa e' nostra.
Famiglia di 4 persone? 5? dovete viaggiare scarichi, senza acqua, senza bici, senza tonnellate di piatti e accessori a bordo .
Io viaggio in 2 + 5kg di gatto , in questa configurazione mi sono potuto permettere un camper di 7,4 metri, con tendalino, clima cellula, parabola, piccola moto 125 a bordo , 2 pannelli solari e tutti gli accessori di normale utilizzo rimanendo nei 3500 kg in ordine di marcia. Ci sono dentro preciso, se dovessi viaggiare in 4 come e' omologato il camper, la moto se ne dovrebbe andare e viaggerei con 20 litri di acqua . Risparmierei 170kg di peso e potrei viaggiare in 4.
Non si puo' avere tutto.. Vedo in giro mansardati con 3 bambini e il bagagliaio che strabocca di ogni genere di accessorio, barbecue con pietra ollare da 20kg compresa.
Quello che pero' mi lascia perplesso, sono quei camper che senza acqua , gasolio e passeggeri, sono gia' fuori peso in partenza.
Andrea IW5CI
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 11:28:32
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/07/2017 alle 11:07:53

è su Transit o su Ducato il Nemho 58?
Allora facendo i conti come hai fatto tu : io e moglie 130 kg ,Acqua 100,gasolio 90 ,bombole 32,cassetta attrezzi 10 kg ,catene 10 kg,estintore piccolo ,poi tenendo presente che il tendalino ,la batteria servizi e la ruota di scorta c'era già ,il portabici l'ho tolto e che non ho sospensioni  webasto parabola televisore clima ecc il conto partendo da 2780 dovrebbe essere 3150 circa aggiungo vestiario e cibarie ci stà tranquillamente anche un piccolo scooter.Posso andare tranquillowink.
Ciao roberto
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 12:22:26
dopo aver viaggiato con due mansardati palesemente fuori peso già da vuoti...ho preso un motorhome, l'ho allestito come volevo io, in ordine di marcia sta sui 3900 kg, ha un carico residuo di 350 kg.
Ovviamente il tutto in patente C, conseguita appositamente, limiti di velocità, revisione annuale, sbattimenti vari etc etc.
Quando avevo i camper a 3500kg mi inc..zavo perché giudicavo anacronistiche le regole del Cds pensate 70 anni fa quando 3500 kg forse voleva dire quasi camion...oggi che molti SUV pesano vuoti 2700 kg...
Oggi continuo a pensare la stessa cosa però ho capito che le arrabbiature non portano a niente, occorre che tu ti adegui.
1- te ne sbatti, giri sovrappeso, di poco o di tanto, ma sovrappeso e sei tranquillo uguale
2- non ci stai, vuoi essere in regola, ti sta bene un camper che rispetti le regole, quindi dimensioni probabilmente compatte, lo compri e sei a posto.
3- non ti va né 1 né 2, vuoi il camper grandicello e con tutte le comodità. Patente C etc etc.
Alla fine le soluzioni ci sono, alcune sono più onerose e complicate, altre meno ma ci sono.
Si tratta di decidere. Mezzi di 7 metri e oltre, caricati in assetto di vacanza (e per me non è vacanza partire con i serbatoi  vuoti, il frigo vuoto, senza tutte le cavolate varie che i figli reclamano ma anche il sottoscritto) difficilmente rientrano nei limiti di legge.
Non giriamo intorno ai costruttori: le legge permette loro di omologarli senza batteria di servizio, con il serbatoio acqua con 20 litri, con gli occupanti che pesano 70kg etc etc etc. quando sappiamo tutti che la realtà è diversa.
Guidiamo tutti automobili che come velocità massima vanno ben oltre il consentito dalle nostre autostrade, ma se poi prendiamo per eccesso di velocità una multa mica diamo la colpa al costruttore che non l'ha limitata a 130 km/h, vero?
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 14/07/2017 alle 15:16:06
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 12:38:50
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/07/2017 alle 11:12:27

Secondo me la colpa e' nostra. Famiglia di 4 persone? 5? dovete viaggiare scarichi, senza acqua, senza bici, senza tonnellate di piatti e accessori a bordo . Io viaggio in 2 + 5kg di gatto , in questa configurazione mi sono
potuto permettere un camper di 7,4 metri, con tendalino, clima cellula, parabola, piccola moto 125 a bordo , 2 pannelli solari e tutti gli accessori di normale utilizzo rimanendo nei 3500 kg in ordine di marcia. Ci sono dentro preciso, se dovessi viaggiare in 4 come e' omologato il camper, la moto se ne dovrebbe andare e viaggerei con 20 litri di acqua . Risparmierei 170kg di peso e potrei viaggiare in 4. Non si puo' avere tutto.. Vedo in giro mansardati con 3 bambini e il bagagliaio che strabocca di ogni genere di accessorio, barbecue con pietra ollare da 20kg compresa. Quello che pero' mi lascia perplesso, sono quei camper che senza acqua , gasolio e passeggeri, sono gia' fuori peso in partenza.
...
quoto in pieno.
noi siamo in 5, anche se le bimbe pesano molto poco, alla fine ogni persona "grava" quasi per il doppio del suo peso.
Se conto una bici a testa (mi pare quasi tutti ce le abbiamo, o sbaglio), vestiti, una parte addizionale di scorta vivande e stoviglie, la propria sedia, oggetti personali, una parte di acqua (io considero la scorta in funzione del consumo, non carico quasi mai il max) difficile stare sotto i 50 kg a testa...
poi ci sono le persone appunto
e se si parte dal peso a vuoto, gasolio, bombole, batterie, accessori...
Il mio mezzo era in ordine di marcia 4650 (ovvero vuoto, con optional di serie, 75 kg di guidatore presunto e 80% di gasolio).
In assetto reale, arrivo tranquillamente a 5600. E quando le bimbe diventeranno delle signorine, i 5800 non me li toglie nessuno.
Alla faccia che 60q erano tanti...
Questo non vuol dire che non si possa essere più parchi, anzi. Ma da quello che vedo in giro, sinceramente, mi pare uno standard dover calcolare almeno 150 kg a passeggero adulto. 
Concordo appieno che il problema non è tanto nel mezzo (a parte casi sparuti nelle produzioni recenti, forse molto più frequenti fino al 2015), ma in come noi lo carichiamo.
Vorrei farvi notare che le auto di media cilindrata hanno una portata normalmente di 500 kg... e quando ci si va in vacanza, vanno sovrappeso, pur non mettendoci né bombole né tante cibarie, acqua e stoviglie. Quindi non scandalizziamoci...
 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 22:16:12
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/07/2017 alle 09:54:29

Tutto gusto Gianfranco, ti ringrazio, ma una legge dove la trovo? Ho provato a cercare con Google ma...nulla!
Cerca protocollo mctc net 2 riconoscimento targa
8
Rob55go
Rob55go
10/10/2017 36
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 22:31:24
In risposta al messaggio di suki74 del 14/07/2017 alle 22:16:12

Cerca protocollo mctc net 2 riconoscimento targa
Un saluto a tutti
sapreste mica dirmi qualcosa sulla possibilità di omologare come autocarro un Laika 5LG attualmente furgonato su ducato 2,8 del 2001, ho visto che ormai tutti in tutti i paesi ci sono controlli del peso ed il mio mezzo vuoto (ha solo clima e pannello solare) pesa 3.450 kg?
Roberto 
un saluto dal nord est
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 22:35:27
In risposta al messaggio di Rob55go del 21/11/2018 alle 22:31:24

Un saluto a tutti sapreste mica dirmi qualcosa sulla possibilità di omologare come autocarro un Laika 5LG attualmente furgonato su ducato 2,8 del 2001, ho visto che ormai tutti in tutti i paesi ci sono controlli del peso ed il mio mezzo vuoto (ha solo clima e pannello solare) pesa 3.450 kg? Roberto 
La domanda secondo me, come posta non è chiara.

Il peso deve essere rispettato sia che sia un camper, un automobile o un autocarro e le conseguenze e sanzioni non cambiano.

Cerca di riformulare la domanda spiegando meglio cosa volevi dire.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 08:56:13
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 12/07/2017 alle 14:33:22

Beh lo stesso camper lo puoi immatricolare 35qli ed essere in sovrappeso o sopra 35qli ed essere in regola. Poi giustamente ognuno fa come crede, però non diamo la colpa agli allestitori.
yescondivido e aggiungo,
Non vorrei alimentare la già troppo dibattuta questione, 
Se quel camper è indifferentemente immatricolabile a 35ql o 42ql , con massa di base e posti omologati identici, perché farsi problemi per un piccolo sforamento che poniamo per buonsenso a 3700kg,in sicurezza ci sta, eccome! anche ne non si ha la pat. C, non credo che guidarlo con quella patente, sia più sicuro, anche se è immatricolato a 42ql. 
Per la revisione, basta stare nei pesi originali e non eccedere in istallazione di accessori non asportabili. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 10:00:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2017 alle 18:09:49

Un paio d'ore fa ho provveduto alla revisione biennale del mio mezzo. La prima cosa che mi ha chiesto l'operatore è stata: 'Hai svuotato tutto? Devi stare nei pesi! Con la telecamera non si può barare!'. Alle precedenti
verifiche non mi era stata fatta questa domanda. Ho risposto che non avevo tolto nulla, che avevo 220 litri di acqua e 100 litri di gasolio, poi tutto quello che mi porto dietro al mare, ecc., quasi come pronto per il viaggio lungo. Ovviamente sapevo già di essere nei limiti (infatti 33.52 qli, con l'operatore a bordo). Gli ho chiesto se ha avuto a che fare con camper fuori peso e m'ha risposto: 'Tantissimi, e quelli nuovi quasi tutti!'. Uomo avvertito mezzo salvato. Giovanni
...
Se hai la carreggiata allargata c’é stato un peso falsato in quanto la pedana va a filo della ruota, comunque considerando che avevi tanta acqua sei messo molto bene, se ti vuoi togliere un dubbio devi andare sulle pese da materiali edili.
una domanda, hai fatto la conversione in chili? Perché la pesa non é in chili ma in Newton (forse sbaglio)
il tuo pesava circa 32900 N
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 13:57:13
In risposta al messaggio di Rob55go del 21/11/2018 alle 22:31:24

Un saluto a tutti sapreste mica dirmi qualcosa sulla possibilità di omologare come autocarro un Laika 5LG attualmente furgonato su ducato 2,8 del 2001, ho visto che ormai tutti in tutti i paesi ci sono controlli del peso ed il mio mezzo vuoto (ha solo clima e pannello solare) pesa 3.450 kg? Roberto 
Un mezzo del 2001, non si può riomologare, rimane quello che è omologato...
Ivo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 15:10:13
In risposta al messaggio di masivo del 22/11/2018 alle 13:57:13

Un mezzo del 2001, non si può riomologare, rimane quello che è omologato...
Hai un riferimento di dopo quanti anni termina la possibilità? A me interessa non tanto per il discorso peso, ma la riduzione dei passeggeri per il car pooling essendo un diesel euro 4
Adria Coral Compact, il camper coupè
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 15:32:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/11/2018 alle 15:10:13

Hai un riferimento di dopo quanti anni termina la possibilità? A me interessa non tanto per il discorso peso, ma la riduzione dei passeggeri per il car pooling essendo un diesel euro 4
Non sono sicuro, ma dovrebbero essere sette anni.
Saluti
Ezio55
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 15:36:10
Anche io avevo letto 7 anni, poi qualcuno in questo forum (altro tread) ha scritto il contrario, quindi cerco una fonte certa
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
Rob55go
Rob55go
10/10/2017 36
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 22:36:04
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/11/2018 alle 15:36:10

Anche io avevo letto 7 anni, poi qualcuno in questo forum (altro tread) ha scritto il contrario, quindi cerco una fonte certa
Buonasera a tutti e grazie per l'interessamento, oggi ero in una concessionaria Fiat ed una dipendente mi ha gentilmente inviato una copia del libretto di circolazione alla casa madre per esporre il problema però mi ha anche anticipato che il mezzo non dovrebbe avere più di 10 anni per fare il passaggio ad un'altra categoria di peso.
Saluti.
roberto
un saluto dal nord est
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