In risposta al messaggio di Trave71 del 22/02/2024 alle 18:59:32Grazie per il tuo intervento,
Frank se ti riferisci all'Italia noi siamo zero tolleranza. Aldo
https://www.piemmenews.it/uffic...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/02/2024 alle 03:36:12Esatto, di contro nel bel paese difficile essere controllati..
Grazie per il tuo intervento, avevo trovato un sacco di link video e thread anche di col che dicevano 5%, con riferimenti pure alla legge. Mi sono definitivamente incaponito per trovare il riferimento: è come dici, zero per trasporto persone (il 5% è per trasporto merci): Quindi sono più tolleranti in Svizzera! pur passando per quelli intolleranti.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/02/2024 alle 12:33:19Bhè no, se guardi i programmi del banco freni, approvati dal ministero, ti avvertono della partenza rulli e poi ti dicono di tirare il freno di stazionamento.
il freno a mano è un freno di stazionamento e non di soccorso, devono fare partire i rulli con freno a mano tirato, non lo fanno perchè si rovina o si rompe il banco revisione
In risposta al messaggio di Armando del 20/02/2024 alle 23:21:15Armando, ho cercato indietro per capire da dove inizia il tuo problema ma non l'ho trovato. Non hai passato la revisione? Mi fai un sunto o link a dove esponi cosa ti è successo?
No, il camper era sui 3100-3150 kg, mentre i carichi sui due assi risultano sul certificato assommanti a 2200 kg circa. Inoltre le Ft sulle anteriori era bassa (sui 430 kg più o meno per ogni ruota, poco più delle posteriori)ma con nemmeno 4 kg di forza sul pedale (39 N). Evidentemente qualcosa non torna. Una prova da rifare. Per le pastiglie, magari le faccio montare in Fiat ripescando il codice a fronte del n. di telaio (con la targa il mio non si trova) ad evitare interpretazioni di qualche supertecnico tipo quello della revisione.
In risposta al messaggio di Armando del 25/02/2024 alle 11:47:25Grazie, se vuoi puoi farmi vedere il referto della revisione con la pesata e frenata strana? Magari in privato anche se preferisci
Ciao Dekracap, so della tua esperienza nel settore .. e cmq basta il tuo nickname! Comincia qui: .. e ho aggiunto qualcosa qui .. e qui .. Ma riassumendo: Camper carico a 3150 kg su 3500 omologati. Frena normalmente.Vado a fare la revisione, un anno fa, la passo, tutto ok. (Mi segnala solo un certo sbilanciamento tra dx e sx nel freno a mano, ma è un altro discorso). Come altre volte in passato, chiedo se mi può dare il certificato con i vari valori misurati, ok me lo da e poi lo metto via tra le carte del camper. Tempo dopo, mi riguardo il certificato e noto che il rilievo del peso degli assi è sbagliato, e non poco, per difetto: misurati 1125 kg A e 1071 kg P su 3150 kg totali del mezzo, che ho pesato altre volte e so che dev'essere circa 1625 davanti e 1525 dietro. Noto anche che le forze frenanti anteriori (circa 420 kg su ogni ruota) sembrano basse e, se sono nei limiti rispetto alla forza verticale rilevata, non lo sarebbero rispetto al reale peso degli assi. Ma vedo anche che sono ottenute con nemmeno 4 kg di forza sul pedale, cosa che mi fa pensare a una frenata poco decisa e inferiore alla potenzialità del mezzo. Insomma per questi motivi insieme, il test dei freni mi sembra sballato pur avendo passato la revisione . In occasione della revisione dell'auto pochi giorni fa, ne ho parlato con l'addetto al banco, che era sempre quello, ma senza che si entrasse nel vivo della questione. Potrei anche fregarmene fino alla prossima volta, tra un anno, ma se è possibile fare la sola prova dei freni in un altro centro, la farei volentieri, non si sa mai. Oppure, come accenna Frank, andare in un piazzale vuoto (ne ho uno molto grande a 1 km da qui), mettere in terra un contrassegno, arrivarci sui 50-60 km/h all'ora di GPS e fare una bella inchiodata rilevando poi lo spazio d'arresto. Da quello alla forza frenante media non è un problema. Ma preferirei addirittura un test ufficiale .. ho visto che un'officina del luogo, dedicata a veicoli industriali dal Ducato in su, ha anche un centro revisioni. Così se per caso fosse il momento di cambiare le pastiglie, sono già lì. PS non ridere troppo alla risposta che il tipo mi ha dato sulla pesatura degli assi
In risposta al messaggio di dekracap del 25/02/2024 alle 12:16:33
Grazie, se vuoi puoi farmi vedere il referto della revisione con la pesata e frenata strana? Magari in privato anche se preferisci
In risposta al messaggio di Armando del 25/02/2024 alle 12:47:34Ho risposto, grazie
Inviato P.M.
In risposta al messaggio di Armando del 25/02/2024 alle 11:47:25Se vuoi una prova di frenata certa, andrei da uno specialista di freni tipo "Casa del Freno" o altre ditte del settore e te lo misurano sul loro banco rulli.
Ciao Dekracap, so della tua esperienza nel settore .. e cmq basta il tuo nickname! Comincia qui: .. e ho aggiunto qualcosa qui .. e qui .. Ma riassumendo: Camper carico a 3150 kg su 3500 omologati. Frena normalmente.Vado a fare la revisione, un anno fa, la passo, tutto ok. (Mi segnala solo un certo sbilanciamento tra dx e sx nel freno a mano, ma è un altro discorso). Come altre volte in passato, chiedo se mi può dare il certificato con i vari valori misurati, ok me lo da e poi lo metto via tra le carte del camper. Tempo dopo, mi riguardo il certificato e noto che il rilievo del peso degli assi è sbagliato, e non poco, per difetto: misurati 1125 kg A e 1071 kg P su 3150 kg totali del mezzo, che ho pesato altre volte e so che dev'essere circa 1625 davanti e 1525 dietro. Noto anche che le forze frenanti anteriori (circa 420 kg su ogni ruota) sembrano basse e, se sono nei limiti rispetto alla forza verticale rilevata, non lo sarebbero rispetto al reale peso degli assi. Ma vedo anche che sono ottenute con nemmeno 4 kg di forza sul pedale, cosa che mi fa pensare a una frenata poco decisa e inferiore alla potenzialità del mezzo. Insomma per questi motivi insieme, il test dei freni mi sembra sballato pur avendo passato la revisione . In occasione della revisione dell'auto pochi giorni fa, ne ho parlato con l'addetto al banco, che era sempre quello, ma senza che si entrasse nel vivo della questione. Potrei anche fregarmene fino alla prossima volta, tra un anno, ma se è possibile fare la sola prova dei freni in un altro centro, la farei volentieri, non si sa mai. Oppure, come accenna Frank, andare in un piazzale vuoto (ne ho uno molto grande a 1 km da qui), mettere in terra un contrassegno, arrivarci sui 50-60 km/h all'ora di GPS e fare una bella inchiodata rilevando poi lo spazio d'arresto. Da quello alla forza frenante media non è un problema. Ma preferirei addirittura un test ufficiale .. ho visto che un'officina del luogo, dedicata a veicoli industriali dal Ducato in su, ha anche un centro revisioni. Così se per caso fosse il momento di cambiare le pastiglie, sono già lì. PS non ridere troppo alla risposta che il tipo mi ha dato sulla pesatura degli assi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gra76 del 16/02/2024 alle 15:02:0035 piu 15 Per cento vedi te
Ciao a tutti, domani farò la revisione del mio laika ecovip 9. In passato l'avevo pesato alleggerendolo di bombole e tendalino (ovviamente serbatoi vuoti) e pesava 3100kg. Negli anni ho aggiunto solo pannello solare (diciamo30kg con cavi staffe e regolatore mppt) , tv (diciamo 10kg), e niente altro ma domani lo peserò con il tendalino fiamma da 4,5mt che pesa almeno 40kg. Il revisore mi ha già detto che lo vuole pesare prima perchè altrimenti la MTCT gli potrebbe fare delle ispezioni, che gli hanno fatto in passato, perchè autorizza mezzi fuori peso. Al netto del comportamento (che ci sta) vorrei capire effettivamente cosa dice la legge cioè se questo ragionamento è corretto: Peso da libretto 3500kg Persone omologate per viaggiare 4 = 75x4 (300kg) Se il mio camper vuoto pesa 3200kg(come probabilmente sarà) + 300kg dei potenziali passeggeri allora passa al limite la revisione, altrimenti no. La tolleranza del 5% arrotondata al quintale superiore (cioè 175kg che diventano 200 per un totale di 3700kg vale per la revisione o vale solo per la circolazione?) Se quanto sopra è corretto direi che il 90% dei camper non passerà, soprattutto viste le nuove regole rigide in vigore dal 1 gennaio di quest'anno. Se qualcuno ha info precise mi farebbe piacere condividerle. Grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 28/02/2024 alle 17:53:02Ciao,
A partire da sabato scorso, 24 febbraio 2024, dovrebbero essere entrate in vigore le nuove regole per la revisione dei veicoli. Qualcuno ha portato il camper in questi giorni?. Si sa qualcosa di piu' dello Scantool, anche riferito ad una autovettura?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/02/2024 alle 05:10:06Gli obd esistono da tempo e si acquistano tranquillamente in Rete, tra l' altro a costi molto contenuti.
Ciao, presumo che in revisione usino un obd di tipo generico, che non puo infilarsi illegalmente dentro il protocollo proprietario dei vari veicoli. Pertanto non possono leggere cose come le mappe di iniezione, che peraltrosono cambiate dai produttori e senza che esista un database ufficiale cui fare riferimento per accertarsi che corrispondano. Un controllo diretto su chiha rimappato quindi penso sia ilelgale, ma si pososno dedurre o controllare altre cose. Quello che possono fare è vedere se ci sono degli errori (che non è detto siano visualizzati sul cruscotto) e alcuni parametri. Secondo me quello che guarderanno è: Se la sonda lambda riporta valori coerenti (i ducato x250 fino e4 non hanno quell'output ne altri riguardanti analisi di scarico) e se funzionano l'egr (disponibile su quasi tutti i motori diesel che ho visto) e la valvola parzializzatrice, pertanto chi ce l'ha chiuse in un modo qualsiasi probabilmente verrà sgamato e non passerà la revisione. Ci sono poi dei dati sul FAP dai quali si puo dedurre se è stato manomesso. Potrebbero controllare se il termostato funziona (influisce pesantemente sull'inquinamento) ma non ci sono tempi ufficiali da rispettare quindi non saprei come possano applicare una regola. E' dagli anni 90 che lo standard per obd generico è disponibile per quello scopo (controllo da parte delle fdo sui dispositivi antinquinamento), al tempo l'ìidea credo fosse controllare la lambda, non ricordo più bene perchè è passato del tempo da quando rimappavo per pagarmi gli studi.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/02/2024 alle 09:07:44Non è stata emanata alcuna legge che obblighi i produttori ad accedere a maggiori informazioni ne è stato modificato il protocollo standard, pertanto i parametri restano gli stessi cui si accede con i tool da 15eur che si comprano su amazon (che sono solo interfacce elm327, in realtà dipende dal software cosa si legge, e si puo anche scrivere se si ha un software che lo permette, illegalmente perchè i protocolli sono proprietari anche se viaggiano via seriale attraverso l'elm327).
Gli obd esistono da tempo e si acquistano tranquillamente in Rete, tra l' altro a costi molto contenuti. Naturalmente possono solo leggere alcuni parametri del motore e non possono in alcun modo scrivere sulla centralina.Lo Scantool e' un dispositivo omologato e quindi ha valore legale. Suppongo quindi che sia obbligo dei costruttori abilitarlo ad accedere a molti piu' parametri.
https://en.wikipedia.org/wiki/O...
e come puoi verificare le cose stanno esattamente come ho detto. Il resto sono protocolli proprietari e tutelati da segreto industriale (di pulcinella ok ma i revisori non possono usarli).In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/02/2024 alle 10:35:55Mi sono basato sulle poche notizie che si trovano in Rete.
Non è stata emanata alcuna legge che obblighi i produttori ad accedere a maggiori informazioni ne è stato modificato il protocollo standard, pertanto i parametri restano gli stessi cui si accede con i tool da 15eur chesi comprano su amazon (che sono solo interfacce elm327, in realtà dipende dal software cosa si legge, e si puo anche scrivere se si ha un software che lo permette, illegalmente perchè i protocolli sono proprietari anche se viaggiano via seriale attraverso l'elm327). Chi ha un mezzo che deve fare la revione ha almeno 4 anni quindi il problema non si pone perchè non possono riconfigurare tutte le centrlaine d'europa, è una cosa impraticabile e insensata perchè nel 2035 non saranno piu prodotte e se pure lo facessero oggi la prima revisione con protocollo aggiornato sarebbe nel 2028..è uno sforzo inutile. Non esiste nessuna interfaccia che si chiami scantool, i revisori devono solo dotarsi si interfaccia che sia omologata per il protocollo OBD. I pid dello standard si trovano qui e come puoi verificare le cose stanno esattamente come ho detto. Il resto sono protocolli proprietari e tutelati da segreto industriale (di pulcinella ok ma i revisori non possono usarli). Come tanti altri confondi la porta obd con il protocollo obd. LA porta è solo un connettore e solo pochi pin vengono usati per il protocollo obd, in modo seriale viaggia sia l'OBD che tutti gli altri pid (che usano los tesso protocollo ma registri diversi non facenti parte dell obd standard) o protocolli proprietari che NON fanno parte dello standard obd. Per informarti basta studiarlo e vedere cosa si puo e non puo leggere con uno scantool obd omologato, evitiamo confusione e supposizioni su un tema che praticamente riguarda tutti. Non c'è nulla da temere se non si è intervenuti sui dispositivi antinquinamento e si è fatta manutenzione con service reset regolare. Bbastano 15eur per sincerarsi di avere parametri adeguati (sapendoli valutare) e non avere errori in centralina, anche cancellarli se non sono permanenti. Quello che vedono loro vediamo noi, è un protocollo standard, di pubblico dominio che tutti possiamo leggere.
https://revisione.dekra.it/news...
In risposta al messaggio di salvatore del 29/02/2024 alle 13:37:34NO. E non è ovvio.
Mi sono basato sulle poche notizie che si trovano in Rete. Non ho la competenza - e l' interesse - ad approfondire. Probabilmente scantool e' una definizione generica. Quel che e' certo, almeno secondo Dekra - uno dellepiu grandi aziende mondiali in ambito di controllo veicoli - e' che il dispositivo deve essere omologato. In qualche cassetto ho un adattatore obd bluetooth. L' avevo abbinato a Torque. Un simpatico gadget. Non credo molto utile in sede di revisione veicoli. Mi sembra ovvio che scantool debba poter leggere molti altri dati rispetto a qualli forniti da Torque.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/02/2024 alle 19:13:14Trovo non gradevole il tono della tua replica.
NO. E non è ovvio. Leggono esattamente quello che legge torque niente di piu. Ho già spiegato perchè e anzi mi sta infastidendo questa supponenza quindi chiudo qui.