quote:Originally posted by roccopaux> Hai proprio ragione!!!!!!!Non lamentiamoci se il nostro paese va a rotoli se poi approfittiamo anche noi di queste scappatoie da furbetti. Tempo fà non ho passato la revisione perchè avevo il vetrino della freccia ant. rotto.Mi sono inca...to,ma se ci pensi è giusto così.Troppe troppe persone muoiono in Italia sulle strade per negligenza in manutenzioni di strade e mezzi,per inosservanza di regole e regolamenti.Fai una bella segnalazione alla MTCT su come passano le revisioni lì.Oppure chiama striscia che forse è pure meglio [:0]
Sono tornato dieci minuti fa a casa dopo aver portato il cucciolo a fare la sua prima revisione e parlo da solo come i pazzi,[:)][:D][8D][:I][:p][}:)][;)][:o)][B)][8][:(][8)][V][xx(][^][:X] non tanto per l'aumento della tariffa che sapevo essere salito di 20 euroni, ma per il fatto di aver assistito di persona ad una revisione fantasma. Appena sono arrivato, il tecnico mi ha invitato a lasciar fuori dal capannone il camper, compilata la scheda e tutto il resto mi dice che non effettua la prova di frenata perché il mezzo è nuovo(ha 4 annetti precisi e secondo lui non serve[:0])e poi visto il peso quasi al limite dei camper, potevo danneggiare il rullo che effettua la prova di frenata.detto ciò vedo che mi compila il bollino blu senza inserire la sonda nel tubo di scarico [:0][:0][:0] tanto secondo lui non fuma e poi non arriva la sonda allo sacappamento. Adesso io non sono un pazzo che trascura i mezzi su cui viaggia(effettuo regolari manutenzioni anche qualche migliaglio di km prima se necessario,ad iniziare dalla macchina, figuriamoci sul camper al quale tengo più dei gioielli di famiglia!!!!!)quindi sono sicuro di avere un mezzo che è in forma,ma se con tutti fa cosi e gli capita il "cane" che non conosce il significato della parola manutenzione questo che fa gli passa cmq la revisione anche se magari il mezzo fuma non frena ecc ecc.???Non so se a voi è mai successa una cosa del genere, ma a me ha fatto incazzare in una maniera assurda perché lo stato spende( spendiamo) milioni di euro in sicurezza stradale, non possiamo più sgarere di nulla che subito quelche tutor, o autovelox c da la giornata ricordata, oramai viviamo in un grande fratello quotidiano il tutto in nome della sicurezza e dove poi si potrebbe davvero creare un pò di sicurezza in più con i controlli sullo stato dei mezzi,facciamo tutto all'acqua di rose!!! roba da matti. Scusate se mi sono dilungato ma questa cosa proprio non mi va giù, un saluto a tutti. >
quote:Originally posted by simonello> ...magari con allegato qualche biglietto colorato......
Conosco qualcuno ([:D]) che revisiona i suoi mezzi (d'epoca e camper) senza nemmeno portare il veicolo...ma solo il libretto di circolazione.. >
quote:Originally posted by giob> Non vorrei aver dato un'idea errata di come la penso. Premesso che sarei contrario alle cose "all'italiana" e quindi alle revisioni fatte aggiustando le cose perché passino, devo dire che, trovandomi involontariamente nella situazione di chi ha un camper fuori peso (almeno dal punto di vista legale perché in realtà, anche se omologato per soli 35 Q.li, è realizzato su un mezzo da 46 Q.li), a me, obbiettivamente, fa comodo che il camper non venga pesato realmente, in quanto altrimenti dovrei affrettarmi a cambiare camper, visto che non posso cambiarne l'omologazione e prendere la patente "C" perché diabetico. Il discorso che facevo per i freni, invece, è un discorso diverso: i banchi prova freni adottano, per valutare quando la coppia frenante è sufficiente, degli algoritmi basati sulla misura del peso su ogni asse, per cui maggiore è il peso misurato maggiore deve essere la coppia frenante; tali algoritmi sono però diversi a seconda che si tratti di una autovettura (o comunque di un mezzo sotto i 35 Q.li) o di un autocarro e, sottoponendo il mio camper alla prova freni impostando il banco per un mezzo di MTT fino a 35 Q.li, è necessario simulare un peso minore del reale perché la prova freni passi, mentre, provando con il banco impostato per autocarro, la frenata risulta ampiamente nei limiti. Del resto, se uno prova a passare la stessa prova con un camioncino a pieno carico ottiene gli stessi identici risultati. Non conosco esattamente come venga stabilita la coppia frenante che deve avere una autovettura o un camion in funzione del peso sull'asse, ma probabilmente il calcolo porta ad un valore superiore per le auto che per gli autocarri in quanto si suppone che la maggiore esperienza e capacità di guida di un professionista compensi la relativa minore efficacia frenante del mezzo. Non avendo, purtroppo, l'ABS, personalmente preferisco avere un camper con freni che difficilmente inchiodano ma frenano dritto, frenano il giusto e hanno una discreta resistenza alla fatica piuttosto di avere dei freni che, inchiodando, potrebbero facilmente far scomporre decisamente il mezzo. Ovviamente, indipendentemente dalla revisione, i freni sono una componente molto importante e devono essere controllati con una certa frequenza, è necessario sostituire periodicamente il liquido (particolarmente i liquidi per più alte prestazioni sono molto igroscopici e accumulano fatica per cui è opportuno, secondo il tipo, sostituirlo ogni anno o ogni 2 anni, anche se i meccanici sostengono il contrario) e, in considerazione del peso dei nostri mezzi e dell'accumularsi della fatica dovuta al riscaldamento, va sostituito il materiale di attrito quando ancora lo spessore è oltre 3/4 dell'originale, in modo da avere sempre freni freschi e senza problemi di cristallizzazione. Sostituire con una frequenza piuttosto elevata il materiale di attrito non è, come potrebbe sembrare, una cosa che porta a spendere più soldi del dovuto, ma un modo per prevenire la necessità di far tornire o sostituire i tamburi e rettificare o sostituire i dischi troppo presto. Inoltre credo che risparmiare su tutto ciò che attiene alla sicurezza di marcia sia un risparmio idiota, meglio risparmiare su qualcosa meno importante, almeno se uno considera il camper come un mezzo per muoversi come lo ritengo io (per me è un poco il succedaneo della barca a vela, e "per mare non ci sono taverne", alle possibili emergenze bisogna pensarci prima per essere comunque preparati). Ciao, Aldo
Non vorrei che passasse la morale che " siccome i nostri mezzi sono tutti o quasi fuori peso , non hanno un impianto frenante adeguato è giusto che la revisione si ADEGUI a questo stato di fatto " Giob >
quote:Originally posted by assessore> Questo è un altro discorso, direi che esistono auto che regolarmente vengono omologate in un modo e consegnate al cliente in un altro. Questo modo di operare ha permesso, fino dai tempi della Ritmo Turbodiesel e delle prime Golf GTD, di vendere scorrettamente auto che "andavano di più" di altre che almeno teoricamente avrebbero dovuto avere prestazioni migliori. Se uno confrontava le prestazioni che avrebbero dovuto avere le Golf GTD o le altre auto che montavano gli stessi motori, come, ad esempio, alcune Volvo, con quelle delle Ritmo Turbodiesel vedeva che le Ritmo Turbodiesel (bellissime auto per l'epoca) avrebbero dovuto avere prestazioni migliori da qualunque punto di vista, ma invece le Ritmo, che venivano consegnate al cliente senza starature ad arte, non fumavano per niente ma camminavano molto meno di Golf e Volvo che facevano più fumo di un vecchio rimorchiatore ma camminavano molto di più. Per un certo periodo ho lavorato in una ditta che produceva attrezzature di diagnosi per auto e, tra l'altro, opacimetri. Provavmo continuamente le attrezzature, anche per mostrarne il funzionamento ai clienti, e ogni Golf GTD che provavamo era fuori dai limiti anche appena uscita dal concessionario, così come la Volvo 760 della ditta stessa, mentre tutti i Diesel Fiat del momento erano abbondantemente entro i limiti di legge allora in vigore. Senza considerare i danni all'ambiente e l'evidente spregio per la legge, io ritengo che la Fiat sia stata gravemente danneggiata da un tale comportamento scorretto e non capisco come non abbia reagito chiedendo la testa di chi ha volutamente e scientemente preordinato tali scorrettezze. Per quanto riguarda la prova freni è molto probabile che una vettura appena uscita dal concessionario non sia in grado di superare le prove dei freni, ma perché serve qualche kilometro di assestamento. Quando ancora la revisione doveva essere eseguita necessariamente presso un centro della Motorizzazione, un conoscente, proprietario di una scuola guida e agenzia di pratiche auto, aveva una Porsche e, dovendo passare la revisione, la portò a far sostituire completamente i freni, dopo di che andò alla revisione e l'auto fu bocciata, prima di eseguire nuovamente la prova fece nuovamente revisionare tutto e non superò nuovamente la prova, dopo di che aveva il terrore di vedersi rifiutare la revisione per l'ultima volta e voleva cambiare meccanico (cosa a mio parere comunque opportuna) e rifare un'altra volta i freni, al che gli consigliai di utilizzare la macchina tutti i giorni in modo da rodare un poco i freni e, per scrupolo, andare in una officina specializzata in freni che aveva già allora i rulli per il controllo e verificare il risultato prima di andare alla revisione, da allora non ha avuto più problemi. Ciao, Aldo
ti posso garantire che ci sono autovetture che da nuove non passerebbero la prova fumi e freni se l'ingeniere fosse intransigente,a quel punto cosa diresti?????????????? >