CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Revisione... Stato libero "Repubblica di Bananas"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
roccopaux
roccopaux
13/03/2006 46
Inserito il 13/03/2008 alle: 17:33:10
Sono tornato dieci minuti fa a casa dopo aver portato il cucciolo a fare la sua prima revisione e parlo da solo come i pazzi,[:)][:D][8D][:I][:p][}:)][;)][:o)][B)][8][:(][8)][V][xx(][^][:X] non tanto per l'aumento della tariffa che sapevo essere salito di 20 euroni, ma per il fatto di aver assistito di persona ad una revisione fantasma. Appena sono arrivato, il tecnico mi ha invitato a lasciar fuori dal capannone il camper, compilata la scheda e tutto il resto mi dice che non effettua la prova di frenata perché il mezzo è nuovo(ha 4 annetti precisi e secondo lui non serve[:0])e poi visto il peso quasi al limite dei camper, potevo danneggiare il rullo che effettua la prova di frenata.detto ciò vedo che mi compila il bollino blu senza inserire la sonda nel tubo di scarico [:0][:0][:0] tanto secondo lui non fuma e poi non arriva la sonda allo sacappamento. Adesso io non sono un pazzo che trascura i mezzi su cui viaggia(effettuo regolari manutenzioni anche qualche migliaglio di km prima se necessario,ad iniziare dalla macchina, figuriamoci sul camper al quale tengo più dei gioielli di famiglia!!!!!)quindi sono sicuro di avere un mezzo che è in forma,ma se con tutti fa cosi e gli capita il "cane" che non conosce il significato della parola manutenzione questo che fa gli passa cmq la revisione anche se magari il mezzo fuma non frena ecc ecc.???Non so se a voi è mai successa una cosa del genere, ma a me ha fatto incazzare in una maniera assurda perché lo stato spende( spendiamo) milioni di euro in sicurezza stradale, non possiamo più sgarere di nulla che subito quelche tutor, o autovelox c da la giornata ricordata, oramai viviamo in un grande fratello quotidiano il tutto in nome della sicurezza e dove poi si potrebbe davvero creare un pò di sicurezza in più con i controlli sullo stato dei mezzi,facciamo tutto all'acqua di rose!!! roba da matti. Scusate se mi sono dilungato ma questa cosa proprio non mi va giù, un saluto a tutti.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/03/2008 alle: 18:05:34
Che purtroppo, almeno da alcuni punti di vista, ci si trovi nella Republica di Bananas è assolutamente noto. Per quanto riguarda come il tizio ti ha passato la revisione, forse, la cosa è, almeno in parte, spiegabile e un poco meno scandalosa di quanto appaia. Comincio dal discorso fumi: se un mezzo fuma più del previsto per poter passare la revisione si vede decisamente bene ad occhio, lo strumento serve solo per certificare la cosa (e, considerando di quanto sia grezzo, come strumento, un opacimetro, anche sul valore reale di tale certificazione ci sarebbe molto da discutere). I nostri mezzi sono molto spesso in sovrappeso e praticamente mai la frenata è tale da rientrare nei limiti calcolati in funzione del peso dall'algoritmo memorizzato nei sistemi a rulli per la prova freni, per cui quasi tutti i camper (ma anche qualunque altro commerciale leggero che si presentasse alla revisione a pieno carico del resto) non dovrebbero passare la revisione. Tieni presente che i sistemi prova freni eseguono una pesata che viene riportata sulla cartella che il centro revisioni conserva e se, in un ipotetico controllo, venisse scoperto che un camper oltre la MTT consentita ha passato la revisione, non so come se la caverebbe il titolare del centro revisioni. Giustamente mi puoi dire che è assurdo che vengano fatte così carte false, ma è inutile nascondersi dietro un dito: se non facessero così, quasi nessuno dei nostri bestioni sarebbe in grado di circolare. Del resto alcuni valori sono falsati dal fatto che vengono effettuate misure come se i mezzi fossero tutti delle autovetture o dei commerciali vuoti; quando ho passato la revisione e ho chiesto che mi pesassero realmente il mezzo, l'addetto mi ha fatto passare impostando il banco prova come fosse un veicolo commerciale da 46 Q.li (come in realtà è) e non un mezzo omologato per 35 Q.li, magicamente, in questo modo, pur non essendo cambiato, ovviamente, il peso reale, cambiato l'algoritmo di calcolo, la frenata risultava nei limiti, mentre impostando il banco per un mezzo di MTT 35 Q.li era necessario ingannare il banco simulando un peso minore per evitare che fosse segnalata una frenata insufficiente. Ciao, Aldo
dn52
dn52
-
Inserito il 13/03/2008 alle: 18:18:46
Spero di trovare un tizio come questo quando toccherà a me- Quando, spero mai, dovesse accadere un ..., sono comunque cavoli tuoi se hai sbagliato quindi tenuto conto che i cuccioli li curiamo tutti forse anche troppo, non lamentarti e conserva il tagliando con cura. e vaiiiiiiiiiiiiiii Ciao
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 13/03/2008 alle: 18:19:49
quote:Originally posted by roccopaux
Sono tornato dieci minuti fa a casa dopo aver portato il cucciolo a fare la sua prima revisione e parlo da solo come i pazzi,[:)][:D][8D][:I][:p][}:)][;)][:o)][B)][8][:(][8)][V][xx(][^][:X] non tanto per l'aumento della tariffa che sapevo essere salito di 20 euroni, ma per il fatto di aver assistito di persona ad una revisione fantasma. Appena sono arrivato, il tecnico mi ha invitato a lasciar fuori dal capannone il camper, compilata la scheda e tutto il resto mi dice che non effettua la prova di frenata perché il mezzo è nuovo(ha 4 annetti precisi e secondo lui non serve[:0])e poi visto il peso quasi al limite dei camper, potevo danneggiare il rullo che effettua la prova di frenata.detto ciò vedo che mi compila il bollino blu senza inserire la sonda nel tubo di scarico [:0][:0][:0] tanto secondo lui non fuma e poi non arriva la sonda allo sacappamento. Adesso io non sono un pazzo che trascura i mezzi su cui viaggia(effettuo regolari manutenzioni anche qualche migliaglio di km prima se necessario,ad iniziare dalla macchina, figuriamoci sul camper al quale tengo più dei gioielli di famiglia!!!!!)quindi sono sicuro di avere un mezzo che è in forma,ma se con tutti fa cosi e gli capita il "cane" che non conosce il significato della parola manutenzione questo che fa gli passa cmq la revisione anche se magari il mezzo fuma non frena ecc ecc.???Non so se a voi è mai successa una cosa del genere, ma a me ha fatto incazzare in una maniera assurda perché lo stato spende( spendiamo) milioni di euro in sicurezza stradale, non possiamo più sgarere di nulla che subito quelche tutor, o autovelox c da la giornata ricordata, oramai viviamo in un grande fratello quotidiano il tutto in nome della sicurezza e dove poi si potrebbe davvero creare un pò di sicurezza in più con i controlli sullo stato dei mezzi,facciamo tutto all'acqua di rose!!! roba da matti. Scusate se mi sono dilungato ma questa cosa proprio non mi va giù, un saluto a tutti. >
> Hai proprio ragione!!!!!!!Non lamentiamoci se il nostro paese va a rotoli se poi approfittiamo anche noi di queste scappatoie da furbetti. Tempo fà non ho passato la revisione perchè avevo il vetrino della freccia ant. rotto.Mi sono inca...to,ma se ci pensi è giusto così.Troppe troppe persone muoiono in Italia sulle strade per negligenza in manutenzioni di strade e mezzi,per inosservanza di regole e regolamenti.Fai una bella segnalazione alla MTCT su come passano le revisioni lì.Oppure chiama striscia che forse è pure meglio [:0]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/03/2008 alle: 20:41:14
Qualche giorno fa ho portato la macchina di mio suocero a fare il collaudo per l'impianto GPL direttamente presso un centro della Motorizzazione e sono rimasto allibito nel vedere che nella fila accanto, in cui stavano facendo la revisione alcuni commerciali leggeri di una certa età con montate sopra delle piccole gru idrauliche o piattaforme aeree o altre strutture di un certo peso, facevano la prova freni senza neanche fermarsi sui rulli con i mezzi ma fermandosi, dopo aver eseguito la pesata, un pelo prima del dovuto per poi andare sui rulli spostandosi appena in avanti quando questi già giravano in modo da misurare dei valori decisamente più alti. A prescindere dal fatto che la manovra mi è sembrata potenzialmente anche piuttosto pericolosa (appena arrivavano sui rulli i pneumatici facevano una bella fumata azzurra e una gran puzza e qualche volta il mezzo scartava improvvisamente di lato), direi che al confronto quello che ha passato la revisione a roccopaux è stato attento e corretto!!! Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 13/03/2008 alle 21:56:44
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 14/03/2008 alle: 09:47:41
Non vorrei che passasse la morale che " siccome i nostri mezzi sono tutti o quasi fuori peso , non hanno un impianto frenante adeguato è giusto che la revisione si ADEGUI a questo stato di fatto " Giob
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 14/03/2008 alle: 11:48:44
Conosco qualcuno ([:D]) che revisiona i suoi mezzi (d'epoca e camper) senza nemmeno portare il veicolo...ma solo il libretto di circolazione..
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 14/03/2008 alle: 12:16:18
quote:Originally posted by simonello
Conosco qualcuno ([:D]) che revisiona i suoi mezzi (d'epoca e camper) senza nemmeno portare il veicolo...ma solo il libretto di circolazione.. >
> ...magari con allegato qualche biglietto colorato......
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/03/2008 alle: 15:52:57
quote:Originally posted by giob
Non vorrei che passasse la morale che " siccome i nostri mezzi sono tutti o quasi fuori peso , non hanno un impianto frenante adeguato è giusto che la revisione si ADEGUI a questo stato di fatto " Giob >
> Non vorrei aver dato un'idea errata di come la penso. Premesso che sarei contrario alle cose "all'italiana" e quindi alle revisioni fatte aggiustando le cose perché passino, devo dire che, trovandomi involontariamente nella situazione di chi ha un camper fuori peso (almeno dal punto di vista legale perché in realtà, anche se omologato per soli 35 Q.li, è realizzato su un mezzo da 46 Q.li), a me, obbiettivamente, fa comodo che il camper non venga pesato realmente, in quanto altrimenti dovrei affrettarmi a cambiare camper, visto che non posso cambiarne l'omologazione e prendere la patente "C" perché diabetico. Il discorso che facevo per i freni, invece, è un discorso diverso: i banchi prova freni adottano, per valutare quando la coppia frenante è sufficiente, degli algoritmi basati sulla misura del peso su ogni asse, per cui maggiore è il peso misurato maggiore deve essere la coppia frenante; tali algoritmi sono però diversi a seconda che si tratti di una autovettura (o comunque di un mezzo sotto i 35 Q.li) o di un autocarro e, sottoponendo il mio camper alla prova freni impostando il banco per un mezzo di MTT fino a 35 Q.li, è necessario simulare un peso minore del reale perché la prova freni passi, mentre, provando con il banco impostato per autocarro, la frenata risulta ampiamente nei limiti. Del resto, se uno prova a passare la stessa prova con un camioncino a pieno carico ottiene gli stessi identici risultati. Non conosco esattamente come venga stabilita la coppia frenante che deve avere una autovettura o un camion in funzione del peso sull'asse, ma probabilmente il calcolo porta ad un valore superiore per le auto che per gli autocarri in quanto si suppone che la maggiore esperienza e capacità di guida di un professionista compensi la relativa minore efficacia frenante del mezzo. Non avendo, purtroppo, l'ABS, personalmente preferisco avere un camper con freni che difficilmente inchiodano ma frenano dritto, frenano il giusto e hanno una discreta resistenza alla fatica piuttosto di avere dei freni che, inchiodando, potrebbero facilmente far scomporre decisamente il mezzo. Ovviamente, indipendentemente dalla revisione, i freni sono una componente molto importante e devono essere controllati con una certa frequenza, è necessario sostituire periodicamente il liquido (particolarmente i liquidi per più alte prestazioni sono molto igroscopici e accumulano fatica per cui è opportuno, secondo il tipo, sostituirlo ogni anno o ogni 2 anni, anche se i meccanici sostengono il contrario) e, in considerazione del peso dei nostri mezzi e dell'accumularsi della fatica dovuta al riscaldamento, va sostituito il materiale di attrito quando ancora lo spessore è oltre 3/4 dell'originale, in modo da avere sempre freni freschi e senza problemi di cristallizzazione. Sostituire con una frequenza piuttosto elevata il materiale di attrito non è, come potrebbe sembrare, una cosa che porta a spendere più soldi del dovuto, ma un modo per prevenire la necessità di far tornire o sostituire i tamburi e rettificare o sostituire i dischi troppo presto. Inoltre credo che risparmiare su tutto ciò che attiene alla sicurezza di marcia sia un risparmio idiota, meglio risparmiare su qualcosa meno importante, almeno se uno considera il camper come un mezzo per muoversi come lo ritengo io (per me è un poco il succedaneo della barca a vela, e "per mare non ci sono taverne", alle possibili emergenze bisogna pensarci prima per essere comunque preparati). Ciao, Aldo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/03/2008 alle: 17:55:17
mah, che devo dirti?...Dimmi dov'e' questo tipo che ci porto la 500 d'epoca coi freni a disco ed il motre 700cc e lo scooter con il 70cc che inquina come un Landini....[:D][:D][:D][:D][:D][:D] A parte scherzi, te la metto così:tu sei molto meticoloso... e se ti avesse fatto la prova fumi e freni e te lo avesse bocciato pur sapendo che i freni sono perfetti e che il motore e' ok non ti sarebbero girate lo stesso??? Prendila con filosofia e via e... se ti dovesse capitare di sapere di essere fuori regola saprai dove recarti[;)] Ciao Luca
17
assessore
assessore
29/01/2008 33
Inserito il 14/03/2008 alle: 18:05:23
ti posso garantire che ci sono autovetture che da nuove non passerebbero la prova fumi e freni se l'ingeniere fosse intransigente,a quel punto cosa diresti??????????????
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 14/03/2008 alle: 18:09:12
ma......[:0] A me hanno sempre controllato tutto, freni, luci, fumi etc. e preferisco così.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 14/03/2008 alle: 19:18:38
Presso il centro collaudi dove mi rivolgo, ci vado al meno 4/5 volte all'anno viene fatto tutto regolarmente!!! Il camper l'ho fatto giusto il mese scorso pesando gli assi dava un peso di 38 quintali provati i freni non ha fatto neanche uno sgarro anzi il tecnico si è meravigliato!!! Pensa che sull'Eurocargo che quando piove non esce nel modo più assoluto dal garage voleva contestarmi la spazzola del tergicristallo perchè sulla parte inferiore della stessa mancano 3 CM!!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/03/2008 alle: 22:36:42
quote:Originally posted by assessore
ti posso garantire che ci sono autovetture che da nuove non passerebbero la prova fumi e freni se l'ingeniere fosse intransigente,a quel punto cosa diresti?????????????? >
> Questo è un altro discorso, direi che esistono auto che regolarmente vengono omologate in un modo e consegnate al cliente in un altro. Questo modo di operare ha permesso, fino dai tempi della Ritmo Turbodiesel e delle prime Golf GTD, di vendere scorrettamente auto che "andavano di più" di altre che almeno teoricamente avrebbero dovuto avere prestazioni migliori. Se uno confrontava le prestazioni che avrebbero dovuto avere le Golf GTD o le altre auto che montavano gli stessi motori, come, ad esempio, alcune Volvo, con quelle delle Ritmo Turbodiesel vedeva che le Ritmo Turbodiesel (bellissime auto per l'epoca) avrebbero dovuto avere prestazioni migliori da qualunque punto di vista, ma invece le Ritmo, che venivano consegnate al cliente senza starature ad arte, non fumavano per niente ma camminavano molto meno di Golf e Volvo che facevano più fumo di un vecchio rimorchiatore ma camminavano molto di più. Per un certo periodo ho lavorato in una ditta che produceva attrezzature di diagnosi per auto e, tra l'altro, opacimetri. Provavmo continuamente le attrezzature, anche per mostrarne il funzionamento ai clienti, e ogni Golf GTD che provavamo era fuori dai limiti anche appena uscita dal concessionario, così come la Volvo 760 della ditta stessa, mentre tutti i Diesel Fiat del momento erano abbondantemente entro i limiti di legge allora in vigore. Senza considerare i danni all'ambiente e l'evidente spregio per la legge, io ritengo che la Fiat sia stata gravemente danneggiata da un tale comportamento scorretto e non capisco come non abbia reagito chiedendo la testa di chi ha volutamente e scientemente preordinato tali scorrettezze. Per quanto riguarda la prova freni è molto probabile che una vettura appena uscita dal concessionario non sia in grado di superare le prove dei freni, ma perché serve qualche kilometro di assestamento. Quando ancora la revisione doveva essere eseguita necessariamente presso un centro della Motorizzazione, un conoscente, proprietario di una scuola guida e agenzia di pratiche auto, aveva una Porsche e, dovendo passare la revisione, la portò a far sostituire completamente i freni, dopo di che andò alla revisione e l'auto fu bocciata, prima di eseguire nuovamente la prova fece nuovamente revisionare tutto e non superò nuovamente la prova, dopo di che aveva il terrore di vedersi rifiutare la revisione per l'ultima volta e voleva cambiare meccanico (cosa a mio parere comunque opportuna) e rifare un'altra volta i freni, al che gli consigliai di utilizzare la macchina tutti i giorni in modo da rodare un poco i freni e, per scrupolo, andare in una officina specializzata in freni che aveva già allora i rulli per il controllo e verificare il risultato prima di andare alla revisione, da allora non ha avuto più problemi. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link