quote:Originally posted by deunasega> per logica direi di si - se è raccomandabile non lo so - non so nemmeno se escludendo la batteria della jeep la stessa resti in moto senza problemi di elettronica, oramai è tutto gestito dall'elettronica che attinge anche dalla batteria....ma è solo una mia ipotesi. ciao[;)]
E' vero che su metto in parallelo la batteria del camper (attualmente scarica) con quelle di una jeep con i normali cavetti di emergenza, e mentre questa è in moto stacco il cavo del polo "-" della batteria senza interrompere il collegamento verso il camper, l'alternatore della jeep ricarica molto velocemente la batteria del camper?? E' consigliabile una manovra simile?? Grazie D >
quote:Originally posted by ziogas> Ciao se colleghi le due batterie in parallelo , ti consiglio innanzi tutto di usare dei cavi di grossa sezione ... ( c'è in giro tanta porcheria , che il cavo sembra grande , ma in realtà e solo gomma ), Una volta collegate con il motore in moto della jeep , metti in moto anche il camper , sempre con le batterie collegate fai girage i 2 motori una decina di minuti poi le stacchi continuando a far girare il camper . Mentre fai questa manovra controlla la temperatura dei cavi tenendoli in mano , se vedi che diventano caldi staccali perchè senò si interrompono è li butti via . Se stacchi il negativo ,è fai girare un motore con la batteria scarica , l'alternatore deve rifocillare la scarica in grande quantità , tanto che in alcuni casi si brucia la pista diodi al suo interno . Comunque sia , la batteria scarica , non la ricarichi con 30 minuti di alternatore ma ci vogliono almeno 24 ore di caricabatteria a carica lenta . Ciao Gianfranco
[quote]Originally posted by deunasega
E' vero che su metto in parallelo la batteria del camper (attualmente scarica) con quelle di una jeep con i normali cavetti di emergenza, e mentre questa è in moto stacco il cavo del polo "-" della batteria senza interrompere il collegamento verso il camper, l'alternatore della jeep ricarica molto velocemente la batteria del camper?? E' consigliabile una manovra simile?? Grazie ciao[;)] >
quote:Originally posted by Taccio1> Calma che è domenica![:D][:D][:D][:D][:D]
E' intelliggentissima! La consigliano talmente tanto che qualcuno si compra la jeep e se la mette nel camper proprio per ricaricare la batteria. Un altro consiglio, elimina chi ti mette in testa sta roba, poi magari prova a ragionarci da solo prima di mettere in rete queste domande. Il Taccio >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Scusa eh! Tu hai un camper con un alternatore da almeno 30 A/h ma con la batteria scarica, poi hai una jeep con un alternatore diciamo simile ma con la batteria carica. Partiamo dal presupposto che una batteria carica assorbe pochissima corrente e una batteria scarica in prima fase di ricarica puo' ingerire una corrente massima di una certa entita' che occhio e croce credo superi difficilmente quella fornita da un alternatore, mettiamo quella di un caricabatteria da officina, e di caricabatteria difficilmente se ne trovano sopra i 30 A. Per cui tu attacchi i cavi per avviare il camper poi stacchi il negativo dalla batteria della jeep quando la batteria carica assorbe una corrente minima, per cui e' gia' inutile, poi una batteria carica riversa naturalmente corrente in una batteria scarica per cui e' due volte inutile, poi il motore del camper e' acceso per cui gia' eroga trenta ampere, cioe' il massimo digeribile dalla batteria del camper, ma non contento ci metti altri trenta ampere che ovviamente non puo' digerire, per cui tre volte inutile. Dulcis in fondo, quando attacchi e stacchi i morsetti sicuramente la vedi qualche scintilla, le scintille si hanno a causa del fatto che il sistema tende ad opporsi alla causa che viene prodotta, per cui tramite scintilla tende a ripristinare il collegamento interrotto, ovvio che non ci riesce, siccome le scintille a meno che non erro hanno una tensione di qualche migliaio di volt, per cui credo che sia un bene che non riescono a ripristinare il circuito, in ogni caso sono delle sovratensioni che si infilano nel circuito, nel circuito delle auto spesso si trovano delle centraline che propabilmente digeriscono poco e male delle sovratensioni con il propabile risultato che poi non basta piu' una batteria nuova per riavviare il motore bensi' qualche centinaio di euro per cambiare le scatoline che purtroppo non si aggiustano. Per terminare fate finta che si stacca un cavo di collegamento tra camper e jeep, la jeep si trova con il motore acceso e la batteria staccata, decidete voi quello che puo' accadere, minimo si sfonda il regolatore di carica, per il resto non sono un elettronico. Io penso che non sia un caso che su certi mezzi non e' possibile attaccare i cavi per avviare tramite un altro mezzo. Rammentate anche le centraline partite a causa degli avviatori che si comprano al supermercato, tanto per ricordarne la delicatezza. Ciao Il Taccio
Da un punto di vista teorico potrebbe anche funzionare l'idea di fornire una carica veloce alla batteria del camper con una manovra del genere, che però sconsiglio perché potrebbe eessere pericolosa per svariati motivi. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by Taccio1> Salvo piccoli dettagli su cui non sono pienamente daccordo, non posso che concordare con quanto scrivi. Mi ero limitato ad elencare solo un paio di possibili inconvenienti, di cui la possibilità, facendo facendo questa strana manovra di scollegare un polo durante la carica con i morsetti dei cavi collegati, di fare un corto e far esplodere la batteria con proiezione di acido solforico in faccia, seppure relativamente poco probabile, mi sembra già motivo più che sufficiente per evitare. Possibili danni ad alternatore, piastra diodi, circuito di regolazione della carica, centraline elettroniche varie , etc... penso possano essere tranquillamente considerati di secondaria importanza. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Scusa eh! Tu hai un camper con un alternatore da almeno 30 A/h ma con la batteria scarica, poi hai una jeep con un alternatore diciamo simile ma con la batteria carica. Partiamo dal presupposto che una batteria carica assorbe pochissima corrente e una batteria scarica in prima fase di ricarica puo' ingerire una corrente massima di una certa entita' che occhio e croce credo superi difficilmente quella fornita da un alternatore, mettiamo quella di un caricabatteria da officina, e di caricabatteria difficilmente se ne trovano sopra i 30 A. Per cui tu attacchi i cavi per avviare il camper poi stacchi il negativo dalla batteria della jeep quando la batteria carica assorbe una corrente minima, per cui e' gia' inutile, poi una batteria carica riversa naturalmente corrente in una batteria scarica per cui e' due volte inutile, poi il motore del camper e' acceso per cui gia' eroga trenta ampere, cioe' il massimo digeribile dalla batteria del camper, ma non contento ci metti altri trenta ampere che ovviamente non puo' digerire, per cui tre volte inutile. Dulcis in fondo, quando attacchi e stacchi i morsetti sicuramente la vedi qualche scintilla, le scintille si hanno a causa del fatto che il sistema tende ad opporsi alla causa che viene prodotta, per cui tramite scintilla tende a ripristinare il collegamento interrotto, ovvio che non ci riesce, siccome le scintille a meno che non erro hanno una tensione di qualche migliaio di volt, per cui credo che sia un bene che non riescono a ripristinare il circuito, in ogni caso sono delle sovratensioni che si infilano nel circuito, nel circuito delle auto spesso si trovano delle centraline che propabilmente digeriscono poco e male delle sovratensioni con il propabile risultato che poi non basta piu' una batteria nuova per riavviare il motore bensi' qualche centinaio di euro per cambiare le scatoline che purtroppo non si aggiustano. Per terminare fate finta che si stacca un cavo di collegamento tra camper e jeep, la jeep si trova con il motore acceso e la batteria staccata, decidete voi quello che puo' accadere, minimo si sfonda il regolatore di carica, per il resto non sono un elettronico. Io penso che non sia un caso che su certi mezzi non e' possibile attaccare i cavi per avviare tramite un altro mezzo. Rammentate anche le centraline partite a causa degli avviatori che si comprano al supermercato, tanto per ricordarne la delicatezza. Ciao Il Taccio
Da un punto di vista teorico potrebbe anche funzionare l'idea di fornire una carica veloce alla batteria del camper con una manovra del genere, che però sconsiglio perché potrebbe eessere pericolosa per svariati motivi. Ciao, Aldo >
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