Causa prolungata inattività questa mattina il camper non è partito. Girando la chiave non si accendeva nemmeno il quadro. Avevo in macchina i cavetti per l'accensione e stavo già smoccolando per la scomodità di collegarli alla batteria del camper posta sotto il sedile guida quando il proprietario del camper vicino mi ha detto che nel vano motore c'era un polo positivo e sul coperchio che lo protegge c'era l'indicazione sul punto dove collegare il morsetto del negativo. A questo punto con la macchina posta davanti al camper l'operazione è stata semplice e il camper è partito. Ora la domanda che mi pongo è questa: considerato che la batteria ha bisogno di una ricarica per vedere se è ancora viva o meno, e considerato che è scomodissimo smontarla per la presenza di una staffa che la blocca,posso attaccare il caricabatteria a questi due poli nel vano motore o devo per forza attaccarlo direttamente alla batteria? E se dovessi attaccarlo direttamente alla batteria conviene scollegarla prima di iniziare la ricarica? Grazie anticipatamente.
Daniele
Io non scollegherei niente e metterei i piccoli morsetti del caricabatteria direttamente sulla batteria stessa e la lascierei in carica almeno 24 ore ciao.
Ciao, da quello che dici deduco che hai un ducato x250. Puoi tranquillamante collegare un caricabatteria ai due ploi nel vano motore. Io lo faccio periodicamente ormai da tre anni; batteria sempre carica, nessun problema. Per sicurezza verso i componenti elettronici regolo sempre il caricabatteria sulla modalità Minima.Spero di esserti stato d'aiuto. Saluti.
Domenico
Che centra il sedile o sotto il tappeto. Si sta parlando degli attacchi nel vano motore: positivo protetto da una specie di scatolotto di plastica che si apre per scoprire una piastrina di metallo<, negativo un perno sul bordo della carrozzeria ( a destra sul bordo dove chiude il cofano motore. Io ho il ducato 2300 130 cv.
Spero di aver chiarito. Saluti
Il camper è un Rimor Kat 1 del 2006. Il veicolo è Transit. B.m. sotto il sedile di guida, da cui partono una marea di fili, bloccata con staffa scomodissima da togliere. Quando in passato ho provato a collegare i morsetti direttamente ai poli , on tutto il sedile tirato in avanti ho dovuto fare il contorsionista per salire e mettere in moto. B.S. collocata in vano sul retro.
Comunque se posso attaccare i morsetti del carica batteria nel motore mi risparmio una scomodità.
Grazie a tutti.
Non conosco il mezzo ma sicuramente la Ford o l'allestitore hanno predisposto quel positivo nel cofano proprio per gli avviamenti d'emergenza. Questo perchè i "cavetti d'emergenza" non sono lunghi decine di metri da poter arrivare da qualsiasi parte, ma si presume una distanza cofano-cofano.
Quindi, a mio modesto parere, quello è il positivo dove tu devi attaccare i cavetti (caricabatteria, starter, batt. altra auto ecc...)
Per scrupolo (se ne hai la possibilità) proverei a vedere (con un tester) se c'è continuità elettrica tra il polo sulla batteria e il polo nel cofano per escludere altre apparecchiature in mezzo.
Modificato da famigiglio il 07/03/2011 alle 10:31:58
Credo anche io che tu possa attaccarti, senza scollegare niente, dentro il cofano, vedi il libretto istruzioni cosa dice riguardo carica batteria motore, se hai un caricabatterie evoluto, tipi quello Lidl, lo puoi collegare dove vuoi, anche all'accendisigari se non è sotto chiave accensione.
Verifica se hai montato un parallelatore, se fosse così puoi semplicemente attaccare la 220 al camper e carichi anche le BS oltre alla BM.
Ivo
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