quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/04/2015 09:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Tommaso, sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che mezzi perfetti non ne esistono, e ben capisco che tu possa essere "segnato" dalle esperienze negative avute con la meccanica Fiat. Personalmente sono stato proprietario di una Vw Passat con motore 6 cilindri Audi che mi ha dato un mucchio di problemi e da allora con Vw ho chiuso. Ma non penso che Vw non sappia costruire buone auto, tutt'altro; però certi ricordi bruciano ancora, perché sia la casa madre che il concessionario si sono dimostrati poco attenti alla soddisfazione del cliente. Per lavoro sono stato molti anni a contatto con cooperative che si avvalgono dei cosiddetti padroncini per i trasporti, e la quasi totalità viaggiava con Ducato o Iveco; è evidente che i costi di manutenzione e di gestione in quel caso ricoprono un aspetto importante, ma la maggioranza dei proprietari si dichiarava soddisfatta e molti esibivano chilometraggi di parecchie centinaia di migliaia di chilometri senza aver mai avuto problemi di rilievo. Non credo che l'assistenza Fiat sia da prendere come riferimento, anche se da alcuni ho sentito di interventi fatti a titolo gratuito oltre i termini di garanzia, ma credo che in tanti possiamo raccontare di brutte esperienze fatte con mezzi di tutti i produttori (i più blasonati in primis). Nel caso di noi camperisti poi, esiste una problematica particolare che riguarda telaio e sospensioni, poiché come ben sappiamo i nostri mezzi viaggiano al limite di portata, ma spesso oltre (o parecchio oltre) tale limite. Io, che sono tutt'altro che esperto, ho letto decine di pagine sui problemi di assetto, su sospensioni pneumatiche, fogli di balestra da aggiungere, telai Al-Ko ribassati e super performanti per alcuni e troppo bassi per altri che lamentano di dover sopportare l'onere di costi importanti per "rialzarli", molle snervate o troppo rigide e chi più ne ha più ne metta. Quello che mi pare di capire è che i produttori di camper, nell'ottica del contenimento dei costi, adottano soluzioni standard in un aspetto tecnico che invece meriterebbe una cura e una personalizzazione diversi; e demandano poi all'utente finale la costosa messa a punto del veicolo. Riguardo l'economicità degli allestimenti Fiat penso tu ti riferisca a prodotti di fascia medio-bassa, ma non credo che per i modelli premium Carthago, Hymer, Morelo, Niesmann & Bischoff, ecc. scelgano motorizzazioni Fiat o Iveco per risparmiare. A proposito, se mi permetti, vorrei fare una piccola precisazione: la differenza di costo nell'esempio che hai fatto per avere telaio heavy e motore 130 cv è 2.900 euro e non 6.500 (quello è il costo del telaio heavy con motore 3.0 177 cv). Quindi Mercedes costa, e probabilmente per alcuni aspetti vale, decisamente di più. Per concludere colgo questa occasione per ringraziarti del contributo prezioso che hai portato su queste pagine con le tue conoscenze tecniche, le tue opinioni sincere e mai polemiche e soprattutto il grande entusiasmo che sai trasmettere per questa nostra comune passione. Ti auguro di cuore tantissimi chilometri sereni con il tuo nuovo camper, e spero di avere un giorno l'occasione di incontrarti, magari insieme al nostro comune amico Elidar. :-) Steck
quote:Risposta al messaggio di Steck inserito in data 24/04/2015 08:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della correzione, in effetti sono andato a vedere nuovamente il listino e avevo sbagliato una riga [:I] Però, in Mercedes, io ho messo il 163cv con solo 1000 euro in piu, mentre sul Ducato, non c'è attualmente un 160cv, ma per il 148cv bisogna aggiungere 4.160, e per il 177 6520 euro. Non so se il Mercedes andrà meglio, ho fatto solo 100km qui attorno, ma il motore 163 2.2 mi piace molto di piu come guida, erogazione e anche potenza, del 3.0 160 che avevo, e le sospensioni sono da hovercraft [:D][:D][:D] Nota negativa, ora che ho caricato il mezzo, e serbatoi pieni, dietro sta un paio di cm piu basso che davanti (e non è che mi piaccia molto) nonostante le balestre a tre fogli (due di serie e uno aggiunto da Hymer). Poi lo peserò e lo proverò anche in autostrada, per ora dita incrociate [;)] In effetti è giustissimo quello che dici, cio che da piu fastidio, non è tanto che un mezzo possa avere un guasto o difetto, ma che tale difetto non venga risolto, o perchè irrisolvibile, o perchè l'assistenza è incapace, o perchè se ne fregano. Mia moglie vleva la Qubo (Fiat) ma mi sono rifiutato e le ho preso la identica Citroen Nemo (per principio), e devo dire che sarà un caso, ma per qualche piccolo problema ho trovato la assistenza Citroen squisita e pronta. Poi casomai da una officina all'altra varia tutto. Riguardo ai pesi, secondo me un mezzo deve andare bene e senza problemi fino al peso dichiarato. Nel mio precedente MH la FIAt dichiarava 2100kg asse anteriore e 2400kg asse posteriore, e io viafggiavo "solo" con 1800kg asse anteriore e 2200kg asse posteriore, ma nonostante ben lontano dai limiti del mezzo, le sospensioni erano andate , e scandalose. Con questo nuovo ho limite di 1800kg davanti e 2250kg dietro, e quindi specialmente dietro, penso che mi avvicinerò moltissimo al limite [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/04/2015 14:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non fai molto testo visto che hai le 4rm, cosa che in pochi avranno, comunque, ref. alle sospensioni, aspetterei qualche chilometro in più. Io mi ricordo ad esempio i primi Kreos e anche qualche Arca/Arcadia montati su Mercedes (credo il 316). Sono state mie opzioni per un pò, poi scartate per via dei 10Mlit in più rispetto a Fiat. Ti ricorderai qualche topic in cui ci si lamentava delle sospensioni troppo morbide e dell'accentuato "dondolio" del mezzo. Veniamo ad Al-Ko che tu critichi. Scartati quelli sopra, ho acquistato un Laika 6.1 su Ducato 2.8JTD, Maxi 18qli ma su telaio Al-Ko a carreggiata allargata. Venduto, a memoria a 54000 km, più che soddisfatto di sospensioni e tenuta di strada dopo aver percorso un bel pò di Europa con strade del tutto differenti. Secondo me è solo questione di sensazioni, ma non escluderei condizioni di marcia (pesi), quasi al limite. Max
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 24/04/2015 16:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, le balestre del 4WD penso siano differenti, in quello normale mi sembra ci sia un solo foglio, nel 4WD ce ne sono due di serie e la Hymer monta il terzo foglio. Ho sempre sentito parlare del dondolio Mercedes, e in effetti ne ero un po dubbioso. Ma da prime impressioni, non si corica affato nelle cureve e rotonde, anzi meno del mio precedente Fiat Heavy Alko, in autostrada non ho ancora provato. Sulla stabilità del telaio ALKO, nulla da dire, è un gokart, quello di cui mi lamentavo è la troppa rigidità sulle buche e sconnesso che trasmette tutto. Con questo, la senzazione è molto diversa, sembra sul cuscino d'aria [:D] Probabilmente incide anche la pressione delle gomme, la Hymer sul Fiat prescriveva 4.0 davanti e 4,75 dietro, mentre in questo prescrive 3,3 davanti e 4,3 dietro, a pieno carico, che coincide anche con quanto prescritto sul manuale Mercedes. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it