quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 16/03/2015 21:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , nessuno può darti questa info , tranne l'allestitore o la Fiat , non appena avrai il nr di telaio , perché vi sono diversi alternatori , su richiesta del committente ( allestitore ) [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 17/03/2015 16:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non saprei dirti il prezzo, ma il mio mezzo (Ducato X290, 2.3 130cv euro 5+ del 2015) mi è stato venduto con un pacchetto che prevede un alternatore da 180A (richiesto dall'allestitore rispetto a quello di serie da "listino" Fiat), penso che di serie sia da 140A, presumo sia possibile montarlo anche after market. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 17/03/2015 17:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davide , che sappia io il 140A è già un " maggiorato " [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/03/2015 23:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...[:I].. infatti avevo qualche dubbio sul 140A di serie, provo a trovare info più precise. Ciao [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 18/03/2015 09:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // per cui dovrei essere abbastanza tranquillo che sia quello da 140 A, giusto? // NO [:D] // Ma è vero che il ducato multijet , solo per il funzionamento dei vari iniettori , da solo consuma 50A? // Mhmhmhhmhmhm , sarebbero c.a 720W [:0] Direi che i 50A che hai sentito in giro , immagino siano riferiti alla meccanica e siano un assorbimento medio , in condizioni di marcia " medie " La sola ventola di raffreddamento ha ben tre velocità Il motore della ventilazione quattro Il motorino dei tergicristallo tre Ancora ci sono luci ( meccanica e esterno cellula ) , A/C , radio , etc , etc Se magari ci dici a cosa ti serve sapere dell'alternatore , magari è una problematica già affrontata e possiamo risponderti miratamente [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 18/03/2015 16:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Ovviamente mi serve un 'alternatore da 140-150A perche il tutto stia in piedi... // Credo che Dometic consigli il montaggio del Kit , solo nel caso di un alternatore da almeno 150A [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 19/03/2015 08:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , per alimentare il clima in viaggio , devi considerare sempre la peggiore delle ipotesi , i 620W assorbiti dal Dometic 1700 , diventano almeno 62A a 12 volt , senza calcolare lo spunto iniziale del compressore alla partenza , circa triplo , ma a questo ci pensa l'inverter del Kit . Sulla corrente effettiva che serve ad alimentare la meccanica , avevo anch'io una stima di c.a 50A , di fatto , non ho mai misurato quel consumo , ma il problema , non lo ravvedo tanto nella potenza dell'alternatore , che se da 140A , potrebbe anche essere a limite , ma con qualche piccola accortezza bastare , quanto nel trasferimento della corrente ...tanta [:0] Se hai letto i miei interventi è tutto spiegato , il Ducato ha un impianto elettrico appena sufficiente , spesso si hanno difficoltà a ricaricare le batterie dei servizi , peggio se oltre alle batterie , si vuole ( è così ) alimentare il frigo [:(] Il problema si può comunque risolvere , rafforzando tutti i cavi in uscita dall'alternatore e le masse , ci vuole competenza , manualità e voglia , perché non è un intervento proprio semplicissimo Adesso non so quali siano i tuo desideri , non so come mai vuoi alimentare quel clima in viaggio , ma sappi che non sarà una passeggiata , probabilmente , oltre ai costi , che sicuramente conoscerai già [B)] Il consiglio che posso darti è quello di aspettare il mezzo e intanto aver certezza dell'alternatore , quindi effettuare un po' di misurazioni , per cercare di capire come va l'impianto elettrico , quindi valutare il da farsi [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 20/03/2015 09:05:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , presso un'officina Fiat , puoi conoscere l'alternatore che hai sotto , te lo avevo già scritto nel mio primo intervento ..sempre se non ricordo male , sul sito della Fiat , conoscendo il nr di telaio puoi interrogare il loro database e conoscere tutte le caratteristiche della tua meccanica , compreso gli pneumatici e le varie predisposizioni , oltre all'alternatore[^] Puoi comunque montare alternatori fino a 180A , per il costo non saprei , sempre a memoria possi dirti che quando lo sostituirono a me , in quanto non riuscendo a trovare il guasto , scelsero la strada più facile , l'alternatore da 140A , in fattura costava c.a 670 euro , chiaramente lavoro eseguito in garanzia , ma non risolutivo , non era l'alternatore [:(] Una piccola info Il cablaggio del Ducato non è tutto uguale , a quanto ho capito , esiste un cablaggio per l'alternatore " normale " ( verosimilmente 110A ) e i " maggiorati ( 140/180 ) , sul mio mezzo infatti , risultava il cablaggio " maggiorato ) , oltre all'alternatore . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 20/03/2015 12:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scherzi , è stato un piacere , spero d'esserti stato utile , e .. tienici informati[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]