CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riduttore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
8
iveco4x430hpt
iveco4x430hpt
24/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 12:36:19
Buon giorno a tutti. Dopo parecchi hanni di motorhome Hymer, ora ho in previsione l'arrivo di un veicolo usato che non è ancora in mie mani, ma, alla prova dal rivenditore ho avuto difficoltà a capire il funzionamento delle due leve (una alta e una bassa) in cabina per azionare la riduzione dei rapporti. Infatti il camper è un 4x4 iveco Daily 3.0 HPT. In base alla scheda del venditore è fornito di mezze marce e ridotte ?? qualcuno sa di cosa parlo? Grazie
maxdaily
20
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 12:52:15
In risposta al messaggio di iveco4x430hpt del 24/09/2017 alle 12:36:19

Buon giorno a tutti. Dopo parecchi hanni di motorhome Hymer, ora ho in previsione l'arrivo di un veicolo usato che non è ancora in mie mani, ma, alla prova dal rivenditore ho avuto difficoltà a capire il funzionamento delle
due leve (una alta e una bassa) in cabina per azionare la riduzione dei rapporti. Infatti il camper è un 4x4 iveco Daily 3.0 HPT. In base alla scheda del venditore è fornito di mezze marce e ridotte ?? qualcuno sa di cosa parlo? Grazie maxdaily
...
azzardo ... provare col libretto di istruzioni blush
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30537
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 13:16:05
Se non ricordo male, una leva inserisce ke ridotte e laltra inserisce la trazione integrale.
Silvio
8
iveco4x430hpt
iveco4x430hpt
24/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 13:20:12
In risposta al messaggio di Prat del 24/09/2017 alle 12:52:15

azzardo ... provare col libretto di istruzioni 
Grazie, ovvio il consiglio, peccato che non c'è il manuale...almeno per ora.
maxdaily
8
iveco4x430hpt
iveco4x430hpt
24/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 13:23:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/09/2017 alle 13:16:05

Se non ricordo male, una leva inserisce ke ridotte e laltra inserisce la trazione integrale.
Scusate ho scordato di dirvi che è trazione integrale permanente più le due leve...yes grazie comunque
maxdaily
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
iveco4x430hpt
iveco4x430hpt
24/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 13:24:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/09/2017 alle 13:16:05

Se non ricordo male, una leva inserisce ke ridotte e laltra inserisce la trazione integrale.
Scusate ho scordato di dirvi che è trazione integrale permanente più le due leve...yes grazie comunque
maxdaily
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 13:30:48
se è  come quello che abbiamo in azienda, e dai tuoi dati direi di si, una leva sono i bloccaggi dei differenziali, l altra sono i rapporti al ponte  ridotte trovi il rapporto scritto sul pomello.
8
iveco4x430hpt
iveco4x430hpt
24/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 14:36:46
In risposta al messaggio di Faoo del 24/09/2017 alle 13:30:48

se è  come quello che abbiamo in azienda, e dai tuoi dati direi di si, una leva sono i bloccaggi dei differenziali, l altra sono i rapporti al ponte  ridotte trovi il rapporto scritto sul pomello.
adesso capite perchè sono in difficoltà...i blocchi differenziale sono tre tasti elettronici sul cruscotto e un quarto (sconosciuto con gli stessi simboli del differenziale, un po più a destra...per l'esattezza, uno comanda il blocco anteriore, uno il centrale e uno il posteriore...il quarto non lo so...ecco perchè sono in dubbio sull'utilizzo delle leve...received_266086607245637.jpeg
maxdaily
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 18:47:11
Ciao Max,

scusami se ti faccio una critica ma tu prendi un mezzo così tecnicamente complesso e che ti dovrebbe portare in posti impensabili senza conoscere cosa ti può dare e come ottenere tutto ciò?

Comunque complimeti per l'acquisto, sarebbe un mio sogno ma ormai per me troppo impegnativo e, sopratutto, di limitato utilizzo.

Non conosco il mezzo ma provo ad indovinare indirizzandoti al riduttore dicendoti che serve ad inserire gli ingranaggio che diminuiscono i giri dei due alberi di trasmissione che portano in moto alle ruote.

Ciao

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
iveco4x430hpt
iveco4x430hpt
24/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 19:12:11
In risposta al messaggio di alexf del 24/09/2017 alle 18:47:11

Ciao Max, scusami se ti faccio una critica ma tu prendi un mezzo così tecnicamente complesso e che ti dovrebbe portare in posti impensabili senza conoscere cosa ti può dare e come ottenere tutto ciò? Comunque complimeti
per l'acquisto, sarebbe un mio sogno ma ormai per me troppo impegnativo e, sopratutto, di limitato utilizzo. Non conosco il mezzo ma provo ad indovinare indirizzandoti al riduttore dicendoti che serve ad inserire gli ingranaggio che diminuiscono i giri dei due alberi di trasmissione che portano in moto alle ruote. Ciao  
...
Grazie amico, non mi offendo di certo, ho passato parecchio tempo con il mio pikup 4x4 trazione integrale inseribile e ridotte, più blocco differenziale, mi piaceva giocarci ed ora tento con il camper, ovvio che devo prima imparare bene, ecco perchè mi sto interessando, comunque buona risposta, cercherò anche altre info, magari qualcuno ha usato questo Daily 4x4 in ambito carico merci.
maxdaily
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 19:31:34
Io non lo guido ma è identico al nostro,se vuoi domani mattina al lavoro mi informo dagli autisti e ti so dire.
8
iveco4x430hpt
iveco4x430hpt
24/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 21:02:47
In risposta al messaggio di Faoo del 24/09/2017 alle 19:31:34

Io non lo guido ma è identico al nostro,se vuoi domani mattina al lavoro mi informo dagli autisti e ti so dire.
Sarebbe fenomenale, grazie...le due leve misteriose!! hahaha grazie
 
maxdaily
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 09:37:17
In risposta al messaggio di iveco4x430hpt del 24/09/2017 alle 21:02:47

Sarebbe fenomenale, grazie...le due leve misteriose!! hahaha grazie  
Ho sbirciato un po' sul sito dell'IVECO, e nel modello attuale parlano di cambio a 6 marce con DUE riduttori, (24 marce avanti, tre retromarce), per cui è possibile che una leva attui la prima riduzione, e l'altra leva attui la seconda riduzione.

In tutti i casi, sul sito del solito giordano benicchi (vera miniera di manuali in PDF gratuiti), ci sono vari manuali IVECO, fra cui un paio riguardanti i 4x4:

link:

http://www.giordanobenicchi.it/...



Non ho esperienza di una seconda riduzione, mi ricordo che sulla Land Rover in prima ridotta a 3000 giri andava a 6,5 Km/h. Con un'ulteriore riduzione l'IVECO andrà su per i muri a 2 Km/h... Adatto anche al traino di un carro per la raccolta delle pere tra i filari...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 25/09/2017 alle 10:55:24
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 09:11:12
In risposta al messaggio di iveco4x430hpt del 24/09/2017 alle 21:02:47

Sarebbe fenomenale, grazie...le due leve misteriose!! hahaha grazie  
Verificato con l'autista, la leva rossa sono ridotte, quella verde è un ulteriore riduzione e sul pomello c'è scritto il rapporto di riduzione, mentre per l'inserimento dei bloccaggi differenziali confermo i pulsanti sul cruscotto.
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 09:37:03
In risposta al messaggio di Faoo del 26/09/2017 alle 09:11:12

Verificato con l'autista, la leva rossa sono ridotte, quella verde è un ulteriore riduzione e sul pomello c'è scritto il rapporto di riduzione, mentre per l'inserimento dei bloccaggi differenziali confermo i pulsanti sul cruscotto.
A questo punto una domanda sorge spontanea (anzi, qualche domanda):

Ci sono due leve che azionano i riduttori. Vanno azionate in sequenza specifica (tipo prima la rossa e poi la verde), oppure sono indipendenti fra loro? Oppure una esclude l'altra? Se sono indipendenti, immagino che avranno messo riduzioni diverse (tipo 1/2 e 1/3), così puoi scegliere fra 1/2, 1/3 e 1/6.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 09:55:51
In risposta al messaggio di Dash del 26/09/2017 alle 09:37:03

A questo punto una domanda sorge spontanea (anzi, qualche domanda): Ci sono due leve che azionano i riduttori. Vanno azionate in sequenza specifica (tipo prima la rossa e poi la verde), oppure sono indipendenti fra loro?
Oppure una esclude l'altra? Se sono indipendenti, immagino che avranno messo riduzioni diverse (tipo 1/2 e 1/3), così puoi scegliere fra 1/2, 1/3 e 1/6. Ciao da Dash  
...
Se vanno azionate singolarmente o insieme non so, so però che nella verde,che ha 2 posizioni, trovo il rapporto 1:1 quindi rimane la stessa riduzione della leva rossa, o il rapporto direi 1:6..quindi riduce di 6 volte il rapporto delle ridotte.. in prima marcia a tutto acceleratore si muove appena.
8
iveco4x430hpt
iveco4x430hpt
24/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 10:52:09
In risposta al messaggio di Faoo del 26/09/2017 alle 09:55:51

Se vanno azionate singolarmente o insieme non so, so però che nella verde,che ha 2 posizioni, trovo il rapporto 1:1 quindi rimane la stessa riduzione della leva rossa, o il rapporto direi 1:6..quindi riduce di 6 volte il rapporto delle ridotte.. in prima marcia a tutto acceleratore si muove appena.
Ciao ragazzi, mi siete stati utili ed ora posso confermare che la leva verde aziona due prime riduzioni, una lunga e una corta, riduzione detta anche mezza marcia inseribile con veicolo in movimento solo fino a una certa velocità, poi si disinserisce automaticamente, l'altra leva, corta e con pomello rosso inserisce le vere e proprie ridotte---quindi, 6 marce normali---6 mezze marce lunghe---6 mezze marce corte---6 ridotte = 24 marce e 4 retromarce.
GRAZIE A TUTTI !!
maxdaily
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
Cellula abitativa
Cambio regolatore
Buongiorno a tutti. Recentemente ho tolto il vecchio trivalente che non andava piu dal mio...
Maxonline
Ieri alle: 11:57
Cellula abitativa
Pulizia cassetta WC a fondo
Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la gua...
Giochigio
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Pellicola oscuramento oblò
Buongiorno a tutti e in particolare a Tommaso. Essendo interessato all'argomento e non tr...
mimmo69
Ieri alle: 09:59
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link