quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 13/08/2009 11:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I consumi del camper ,nella fattispecie il ducato 2.8 jtd 127cv dipendono molto da: - Dimensioni del camper - tipologia di camper(mansardato, motorhome ecc.) - auerodinamica del mezzo - ingranaggio della 5a marcia (se hai un mezzo post 2002 hai un cambio diverso con rapporti diversi. La tua 5a lunga e' piu' corta della mia ed hai a disposizione anche l'intermedia del 2.8 power 146cv) - Stile di guida - omogeneita' dell' utilizzo del gas che a me per quanto mi impegni manca. Con la mappa originale, alle stesse andature facevo 7,5/8 km/l[xx(][xx(] mio padre che invece ha il piede di velluto ci faceva al max 8,5. Amici con mezzi analoghi ai miei, stesso motore, originali in tutto, ma del 2003/2004 fanno anche 10 al litro, per me un miraggio anche da rimappato. Io pero' ho il vantaggio che se voglio faccio gli appennini(A1) a 130 in 5a in scioltezza ad un filo di gas. Se sulla stessa strada devo fare un sorpasso, lascio la 5a, schiaccio e in un attimo passo da 100 a 130 all' ora. Loro invece faticano. Sui passi di montagna viaggio con una marcia in piu', loro in 2a io in 3a e a volte metto anche la 4a. Come giustamente dici anche con un mezzo rimappato, sia un' auto o una moto o altro, rimango me stesso consapevole di quello che ho tra le mani e sfruttandolo quando realmente c'e' necessita'. Non tutti pero' ragionano come me, anche se per fortuna rimangono in un numero limitato e spesso se ci fate caso sono camperisti novelli che non hanno mai portato un mezzo del genere e che non si rendono conto che non hanno un'auto sotto il cxletto, ma un Mammuth "in carne"[:D]. Una domanda: Che gli avevi fatto a quella D per fargli fare 170???? [:p][:p][:p][:p]Era affidabile?[?][?]Che coppia conica avevi? Ma soprattutto ci stava in mezzo alla via????[xx(][V] Qualche dritta da chi data l'eta'(senza offesa, solo massimo rispetto) ed il periodo di produzione di quelle macchine d'esperienza su quei motori ne ha piu' di me e' sempre ben gradita. Sul riottoso bicilindrico di Giacosa non si finisce mai di imparare. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di checco inserito in data 13/08/2009 11:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, il 2000jtd lo puoi mappare. Guadagni in coppia e potenza, anche se quello che avverti meglio e' proprio l'incremento di coppia. Intendiamoci, non diventa un missile terra aria, ma va sicuramente molto meglio di ora. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di olaj1967 inserito in data 13/08/2009 09:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>id="size1"> Vuoi sapere che tipo di persona sono perche' ho rimappato? Sono un camperista che viaggia in prima corsia a 105 km/h Sono un padre idiota e senza cervello che MAI si e' permesso di far viaggiare il proprio figlio fuori dal seggiolino o nel letto. Sono comunque una persona che mai si permette di offendere qualcuno, soprattutto in modo gratuito facendo di tutta l' erba un fascio. Credi che un 2800 o un 3000 non possa correre a 130 senza rimappatura?Quelli che hai visto avevano forse scritto dietro rimappato?Ho rimappato il camper(2000 jtd)solo per non trovarmi continuamente in mezzo ai tir.Amo cosi' tanto correre per strada che posseggo una Yamaha R1 che utilizzo solamente in pista.Senza offesa Davide
quote:Risposta al messaggio di checco inserito in data 13/08/2009 13:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh dalle tue 2 righe si potrebbe non uscirne piu' vivi[:D][:D][:D] Per rimappare ti serve un'interfaccia e un programma abbinato per scaricare/caricare la mappa dal mezzo ed un programma che ti permetta di cambiare i parametri della mappa originale. Le competenze in meccanica sono chiaramente alla base senno' non sai manco da che parte farti. Di sicuro si deve sapere innanzitutto come funziona un motore nei minimi dettagli, in modo da interpretare bene i grafici o le tabelle con cui il programma ti "presenta" la mappa del mezzo. Di conseguenza se hai le cognizioni giuste di meccanica riesci a capire quei numeretti e sai che se fai così o cosa' ottieni questo o quello hai un comportamento piuttosto che un altro e rischi o meno di rompere qualcosa. Ho un amico che si sta avvicinando a queste cose...lui ragiona in grafici, se la cava molto bene col computer, conosce la meccanica in generale, pero' ad es. non sa nei minimi dettagli come funziona una turbina, o un iniettore o una pompa ad alta pressione e lavora a compartimenti stagni, non capisce che tutto e' correlato e se per caso vede che un grafico,rispetto alla versione originale ha uno scalino o un'andamento meno lineare subito parte col dire che e' una mappa sbagliata perche' deve essere tutto omogeneo. Sì, in linea di massima e' così ed ha ragione, ma se lavoro come dice lui non faccio altro che innalzare tutti i valori in maniera uguale dando sempre lo stesso carattere e la stessa erogazione al mezzo. In pratica e' come avessi un mezzo uguale a prima con piu' coppia e piu' potenza, un po' come se usassi una resistenza sul rail o un sensore rail piu' "spinto". Se al contrario voglio cambiare proprio l'erogazione di base del mezzo dando piu' ai bassi o agli alti o rendendo il funzionamento piu' fluido o piu' "ignorante" perche' mi piace averlo così devo per forza partire da una parte della mappa cambiandola quasi totalmente e riadattare tutto a quei nuovi valori. Va da se che se confronto graficamente la mappa ori con quella modif. vedro' degli andamenti meno uniformi, piu' scalinati o comunque in qualche caso diversi...e non vuol minimamente dire che uno non e' capace a mappare o ha lavorato male, solo che per ottenere quel risultato bisogna fare lavorare diversamente. Io al contrario che ci sono cresciuto in mezzo ai motori e alle elaborazioni quando tocco un parametro o leggo una tabella e' come se sopra allo schermo vedessi il motore in movimento in ognuna delle sue parti e ad ogni parametro variato e' come se vedessi il motore in movimento che cambia carattere...la wastegate del turbo che apre piu' tardi o piu' violentemente,la girante del turbo con le sue accelerazioni e rallentamenti repentini, la boccolina della girante che scorre sul velo d'olio, se alzo gli occhi vedo il pistone che sale, le valvole in fase di incrocio ecc.ecc.ecc. Così riesci a capire molto meglio se effettivamente un incremento del genere o una curva fatta in un modo o nell' altro e' corretta o meno. Ti dico solo che nella mappa limitatore di coppia del mio mezzo ho incrementi anche del 247%...ma a 5000giri dove il valore era zero ed ora ha un valore di coppia piu' basso che a 1200giri. Detto così fa capire che serve solo per poter dare un po' piu' di tiro agli alti per aiutare il cambio marcia quando tiri, in modo che quando passi alla marcia sopra tu sia gia' nel punto di coppia max e si intuisce che e' un incremento dato in un range che solitamente non viene usato mai se non in caso di necessita'. Se invece dico "ho incrementi del 247%" senza sapere effettivamente "quanti kgm" hai dato lì (pochi, pochissimi), giustamente ti danno dell' incapace. Questo cosa vuol dire??? A fare una mappa standard con incrementi fissi su tutto del 15/20/30% son tutti capaci e non serve essere meccanici o ingegneri o preparatori, a fare una bella mappa e lavorar di fino invece, di gente capace ce n'e' molto meno. Sicuramente io non sono un professionista, pero' vedendo come lavorano altri posso ritenere di essere in quel limbo di persone che lavorano in maniera corretta sapendo bene fino a dove posso spingermi...ho visto tante mappe di "professionisti" fatte coi piedi, oppure di persone che dopo aver rimappato da un professionista sostituivano la frizione ogni 20000km o hanno rotto le pompe di iniezione o le turbine...i mezzi andavano anche piu' di quello che il cliente voleva, ma poi si son visti i risultati. Io se devo fare una mappa ad una persona che non so come guida, come usa il mezzo ecc. per non rischiare faccio una cosa tranquilla...al contrario se lavoro sul mio o su quello di amici carissimi che so come trattano i mezzi posso osare anche oltre...Non saranno mappe ricercate come quelle di alcuni preparatori che hanno 20 e passa anni si esperienza, ma vanno (eh se vanno!!!!) ,non si rompono e consumano il giusto. In zona Como non so chi ci possa essere, guarda sul sito di Elaborare se c'e' qualcuno in zona tua o limitrofi. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 13/08/2009 15:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh eh, facile con un cambio modificato da un' officina[:D][:D][:D] va a capire che roba c'era lì dentro e che "coppia conica" avevi.[;)][;)] Io ho trovato sotto quella del 126 bis, e' lunga arrabbiata, nelle prime 3 marce tiro 6500giri, in 4a max 5200... con un rapporto piu' corto(coppia conica 126 normale ad es. o 500f) la 4a la tirerei tutta. Pero' non hai risposto alla mia domanda...[;)] Che roba avevi sotto??? Carburatore? Camma? cilindrata? valvole? Sono curioso!!! Prossima modifica finisco il motorello col 40 doppio corpo dell' alfa 75, camma copetizione e se mi prende lo schiribizzo coppia conica 500(corta corta) e 5a marcia Bacci[:D][:D][;)][;)] Di lungo fara' sì e no 150, ma in salita vola!!!!![:D][:D][:D] Comunque bei tempi!!!!!!! Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di olaj1967 inserito in data 13/08/2009 09:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fai un tuffetto in piscina,che forse forse hai un po' di caldo!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti luca il superrrrrrrrimappato
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 13/08/2009 18:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh Luca, che piacere risentirti! Quoto tutto, se uno e' stupido rimane stupido sia che abbia un mezzo rimappato sia che ce l'abbia originale. Anzi, se fa il mio effetto, io certe volte camminavo piu' da originale che da rimappato perche' sapevo che se trovavo una salita o dovevo fare un sorpasso e mi ritrovavo basso di giri potevo aver problemi, ero piu' in tensione, mi stancavo di piu' anche quando avevo il modulino...con la mappa a volte mi ritrovo nei 3 corsie a 90 all' ora, tanto so che se ho bisogno basta che schiaccio... Non credo poi coi tempi che corrono che ce ne siano tanti che rimappano e si mettono a 140 fissi visto il gasolio a 1.10€ e che a tali velocita' un camper fa si e no 5km/l[xx(][xx(] Quanto alla legalita'...e' illegale quanto sforare il peso massimo con la differenza che anche in caso di incidente e mega perizia sul mezzo se non hai gli strumenti giusti(banco prova, ma della motorizzazione non di un privato[;)]), la mappa originale da controllare con la modificata (dove la trovi? fiat o altri col caxxo che te la danno per una perizia per una cosa per loro di poco conto) e non sai quelle differenze che ci sono a che si riferiscono (potrebbe essere anche un aggiornamento di sw della casa madre per assurdo) provare che il mezzo e' rimappato o modificato e' praticamente impossibile. Cosa diversa se si ha una centralina aggiuntiva o si son fatte modifiche spinte tipo trapianti di motore di altri veicoli o trasformaz. da aspirato a turbo o come qualcuno ha fatto iniezione di gpl sui diesel insieme al gasolio (chiaramente non omologato) per aumentare coppia e potenza (tra l'altro cosa che mi piacerebbe sperimentare[:D][:p]). Queste chiaramente si vedono e bene e anche solo per un controllo se aprono il cofano vedono tutto. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 13/08/2009 14:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di olaj1967 inserito in data 14/08/2009 10:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E allora? Anche se fosse? Per te puo' essere avvilente, per altri magari e' la cosa migliore. Ognuno vive il camper secondo i propri gusti e necessita', che non e' detto siano le stesse che hai tu. Il bello del camper e' proprio quello, ti da la possibilita' di poter fare cio' che vuoi (nei limiti dell' educazione e del rispetto altrui), in liberta'. Viaggiare a 130 e' un discorso diverso, ma finche' lo stato lo permettera'.... Rimappare un camper da 170 o 200cv e' giusto? Serve? Non lo so, ma fosse per me elaborerei anche lo shuttle[:D][:D][:D][:D][:D] solo per il gusto di averci messo le mani sopra.[;)] Ciao e buon bagno. Luca