CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rimappare daily 2.8 jtd 127 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
14
teoci
teoci
25/12/2011 22
Inserito il 25/02/2012 alle: 11:17:47
Buongiorno, ho un daily 2.8 jtd 35c 13 del 2000 volevo rimappare la centralina, ho letto che sul ducato basta acquistare il galletto e programmare i vari valori, volevo maggiori informazioni dagli esperti. Grazie a tutti
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/02/2012 alle: 13:02:33
Perche lo vuoi rimappare? io ho un 35s13 e va una meraviglia, anche i consumi sono accettabili. Roberto
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 25/02/2012 alle: 20:47:41
non è che rimappare è così semplice, ci sono più mappe da modificare e non è semplice, abbastanza semplice è scaricare la mappa originale, inviarla a qualche rimappatore esperto e rinstallare la modificata..
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 25/02/2012 alle: 21:21:55
Ho paura che sul tuo non sia possibile rimappare con il galletto. Avevo letto qualche tempo fa che su quel motore per effettuare la rimappatura bisogna andare direttamente sulla eprom, quindi bisogna intervenire fisicamente sulla centralina. Se Luca19 legge questo post potrà sicuramente darti maggiori informazioni.A prescindere dai soliti commenti pro e contro la rimappatura , se deciderai di farlo otterrai solo dei benefici....[:D] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
14
teoci
teoci
25/12/2011 22
Inserito il 27/02/2012 alle: 12:50:05
Ringrazio tutti per i consigli e i pareri spero che luca19 legga questo argomento così potrò vedere cosa mi consiglia ho letto molte sue risposte e mi sembra molto preparato su questo argomento. Grazie e buona giornata
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/02/2012 alle: 15:39:11
Ciao, purtroppo come ti hanno detto il daily ha un'elettronica leggermente diversa rispetto al ducato, nonostante abbia lo stesso motore. Per rimapparlo quindi non si puo' agire col galletto, ma va fisicamente dissaldata la eprom, riprogrammata a banco e poi risaldata. Per far questo devi per forza rivolgerti ad un rimappatore poiche' non e' possibile operare in autonomia...oddio, non e' che con ad esempio il ducato tu acquisti un galletto e rimappi così...devi comunque affidarti a chi ha sa cosa fare e dove mettere le mani, altrimenti rischi solo di far danno, ma per lo meno tolta la parte piu' difficile ovvero quella della modifica puoi intervenire tu direttamente riducendo molto i costi. Comunque sia, in caso di rimappatura, per ottenere dei buoni risultati su quel motore devi aumentare manualmente la pressione del turbo protandola a 1,2-1,3bar e cosa importante, fai presente a chi ti rimappa che aumenterai la pressione del turbo così operera' di conseguenza. Lavorare di pressione infatti permette a parita' di mappa di avere un'erogazione piu' corposa e di ottenere dei valori di coppia e potenza superiori. Cio' ha anche il vantaggio che a parita' di potenza gli incrementi da fare a livello di iniezione sono inferiori (ovvero si puo' dare meno gasolio, o comunque darlo in maniera diversa) a tutto vantaggio dell' affidabilita'. Sul daily poi e' molto semplice intervenire dato che la turbina e' posizionata in un punto facilmente raggiungibile, inoltre ha un intercooler frontale che, anche se di dimensioni non proprio esagerate, assicura comunque un ottimo smaltimento del calore dell' aria compressa. Un saluto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/02/2012 alle: 15:44:35
Ah, a proposito: evita le centraline aggiuntive, soprattuto quelle da 50-100-150€ perche' il daily non le digerisce. Ho provato personalmente su vari daily tali centraline e purtroppo gli incrementi sono minimi perche' come provi ad aumentare un po' il trim l'elettronica va subito in recovery e gli iniettori picchiano come dei martelli. Con le centraline digitali invece la cosa cambia molto, pero' costano come una rimappatura con lo svantaggio che lavorano solo su un parametro e non su piu' parametri come la modifica della gestione elettronica originale, quindi a parita' di spesa, perche' optare per qualcosa di meno "pregiato"?
14
teoci
teoci
25/12/2011 22
Inserito il 27/02/2012 alle: 15:53:30
Luca19 ti ringrazio per il tuo tuo intervento, per aumentare la pressione della turbina posso agire manualmente sul tubo della westgate mettendo un T e un Tubicino con un getto del carburatore per regolare la pressione. Spero di non aver detto castronerie perche so che una volta si poteva alzare la pressione in questo modo. Attendo una tua risposta e ti ringrazio anticipatamente.Ho avuto modo di leggere i tuoi interventi e ho notato che sai bene quello che dici.
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 27/02/2012 alle: 21:42:18
non sapevo che non si poteva operare con il galletto sul daily, ma resta valido il mio parere sulla difficoltà a cui si va incontro per fare una mappa ad hoc
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/02/2012 alle: 23:16:10
quote:Risposta al messaggio di teoci inserito in data 27/02/2012  15:53:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sì, puoi agire in quel modo usando quindi il sistema pneumatico oppure puoi intervenire in maniera meccanica agendo sul registro della wastegate: nel primo sistema hai un'erogazione piu' pastosa, nel secondo modo invece data la maggior resistenza della molla della wastegate hai un'erogazione piu' cattiva e vigorosa. Qui comunque trovi tutto

http://www.ecovippari.com/guida...

E' una guida che ho fatto io e che inizialmente avevo postato pure qui su CoL, ma non riesco a ritrovarla. Un saluto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/02/2012 alle: 23:19:32
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 27/02/2012  21:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che fare una mappa ad hoc non e' poi difficilissimo se sai come intervenire. Il problema grosso e' non esagerare con la coppia, soprattutto ai bassi giri per evitare cedimenti della frizione, ma un buon rimappatore, con esperienza, sa come fare. E' anche vero che si puo' pure eccedere in zone a rischio, ma dopo sta alla sensibilita' di chi guida che deve saper gestire certi incrementi[;)][;)]
14
teoci
teoci
25/12/2011 22
Inserito il 28/02/2012 alle: 12:21:17
Buongiorno a tutti,luca19 volevo farti un altra domanda: come faccio a regolare la pressione di massima? Grazie [:)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 28/02/2012 alle: 12:39:46
quote:Risposta al messaggio di teoci inserito in data 28/02/2012  12:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per intervenire su pressione turbo, bisogna montare un manometro, solo così si è certi di quello che si fà. Ivo
14
teoci
teoci
25/12/2011 22
Inserito il 28/02/2012 alle: 13:21:40
Masivo, grazie per l'intervento infatti avevo aperto un post su come installare un manometro, che tu sai l'unico modo per installare un manometro è forare i collettori di aspirazione?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 28/02/2012 alle: 13:56:58
quote:Risposta al messaggio di teoci inserito in data 28/02/2012  13:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forare l'alluminio credo sia più sicuro, però ho visto nei kit manometro anche una spece di valvola, tipo da camera d'aria di bicicletta, che va inserita forando il raccordo in gomma, credo si possa usare anche quello da bici togliendo la valvola interna e ci si attacca il tubo che và al manometro, l'importante che tutto sia fissato bene e tenga la pressione. Ivo
14
teoci
teoci
25/12/2011 22
Inserito il 28/02/2012 alle: 14:20:51
Ciao ivo, scusa quale raccordo in gomma va forato ? Faccio un' altra domanda non mandatemi a c...re,posso alzare la pressione della turbina senza aumentare la mamdata del gasolio tramite centralina. Grazie
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 29/02/2012 alle: 00:57:06
La pressione è meglio prenderla nel condotto d'aspirazione che và dalla turbina al motore, formato oltre che alluminio e metallo, da qualche curva o pezzo in gomma.(sul ducato è così). Se aumenti solo la pressione del turbo, dovresti avere già buoni risultati, almeno sul 2800 jtd del ducato è così, credo anche sul daily. Ti consiglio di montare il manometro prima di qualsiasi intervento, per sapere la pressione originale di partenza.(non sia mai sia già stata alzata) Ivo

Modificato da masivo il 29/02/2012 alle 01:08:48
14
teoci
teoci
25/12/2011 22
Inserito il 29/02/2012 alle: 09:18:24
Buongiorno, grazie Ivo per i tuoi chiarimenti, dalla turbina al intercooler ho un tubo di gomma lungo 1mt circa pensavo di lasciare le due curve in gomma e il pezzo dritto di farlo in alluminio dovrei recuperare qualcosa perchè diminuisce la dilatazione del tubo, potrei collegarmi su quel tubo col manometro? Come si regola la pressione di massima della turbina? grazie
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/02/2012 alle: 09:37:44
quote:Risposta al messaggio di teoci inserito in data 28/02/2012  12:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando tu alzi la pressione alzi la pressione massima raggiungibile...se viaggi ad un filo di gas, non produci una quantita' tale di gas di scarico da arrivare alla pressione massima. La pressione di picco invece e' un'altra cosa. Quando la turbina inizia a pompare aria, la pressione sale fino a quando la pressione stessa non vince la forza della molla posta all' interno dell'attuatore della wastegate: a quel punto la wastegate apre e l'aria in eccesso fuoriesce abbassando la pressione. Tra il momento in cui l'aria inizia a far forza sulla wastegate ed il momento in cui questa apre si ha la pressione di picco, ovvero una pressione leggermente piu' alta di quella massima "stabile" (ovvero quando tiro una marcia e sto costantemente a 100% acceleratore aperto). Per aumentare un po' questo picco si deve alzare la pressione meccanicamente in modo da irrigidire la molla della wastegate e poi si deve lavorare tanto di mappa dando gasolio come se avessi una pompa di ripresa di un carburatore.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/02/2012 alle: 09:44:53
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/02/2012  13:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO, QUELLI DA BICI, IDRAULICA, OLEODINAMICA, ARIA COMPRESSA DELLE RUOTE NON SI POSSONO USARE! (maiuscolo per evidenziare...anche se a volte con queste uscite mi fate andare fuori dai gangheri[:D][:(][:(!][}:)]) L'ho detto tante volte che si devono usare solo manometri per misurare la pressione del turbo. Gli altri manometri oltre ad essere meno precisi, hanno condotti diversi e sono meno sensibili alle variazioni di pressione. Mettiamoci in testa che se in una camera d'aria o in un sistema oleodinamico o ad aria che arriva a 8/10bar uno 0.1bar in piu' o in meno cambia niente, su un sistema in cui a 1.5bar sei gia' a livelli da paura sbagliare di 0.1bar vuol dire rischiare di far fuori una turbina. Voglio ricordare anche se la rottura del turbo puo' in certi casi portare allo sbilanciamento dell'alberino con conseguente possibilita' che la girante vada a battere sulla chiocciola facendo un frullato di ferro che entra in aspirazione...pensate che danno puo' fare un pezzetto di girante che rimane stretto tra una valvola o la sua guida o che viene piantato sul cielo della testa!! Aumentare la pressione del turbo in se per se non e' rischioso, ma lo diventa se non si usano gli strumenti adeguati! SE volete risparmiare dei soldi e volete stare piu' sicuri evitate i manometri da tuning e fatevi prestare da un meccanico un manometro professionale.
14
teoci
teoci
25/12/2011 22
Inserito il 29/02/2012 alle: 11:10:01
grazie luca19 per il tuo intervento, posso alzare la pressione di 0,1 bar senza intervenire sulla centralina o sono obbligato a toccarla per aumentare il gasolio? ho bisogno di solo un po' più di picco perchè ho un mezzo pesante un laika ev 6 e penso di essere intorno ai 40/41q. Invece per installare un manometro va bene se lo attacco sul condotto tra turbina e intercooler o posso attaccarlo anche sul tubicino della westgate? Cosa ne pensi del lavoro che voglio sostituire i condotti in gomma con dei condotti rigidi in alluminio lasciando solo le curve in gomma? Siccome non volevo tirar giù la turbina e per intervenire sul attuatore sarei costretto a farlo posso comunque provare come ti avevo chiesto in precedenza intervenendo sul tubicino della westgate? Grazie a tutti per i vostri consigli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link