quote:Risposta al messaggio di teoci inserito in data 27/02/2012 15:53:30 (> Sì, puoi agire in quel modo usando quindi il sistema pneumatico oppure puoi intervenire in maniera meccanica agendo sul registro della wastegate: nel primo sistema hai un'erogazione piu' pastosa, nel secondo modo invece data la maggior resistenza della molla della wastegate hai un'erogazione piu' cattiva e vigorosa. Qui comunque trovi tuttoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ecovippari.com/guida...
E' una guida che ho fatto io e che inizialmente avevo postato pure qui su CoL, ma non riesco a ritrovarla. Un saluto Lucaquote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 27/02/2012 21:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che fare una mappa ad hoc non e' poi difficilissimo se sai come intervenire. Il problema grosso e' non esagerare con la coppia, soprattutto ai bassi giri per evitare cedimenti della frizione, ma un buon rimappatore, con esperienza, sa come fare. E' anche vero che si puo' pure eccedere in zone a rischio, ma dopo sta alla sensibilita' di chi guida che deve saper gestire certi incrementi[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di teoci inserito in data 28/02/2012 12:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per intervenire su pressione turbo, bisogna montare un manometro, solo così si è certi di quello che si fà. Ivo
quote:Risposta al messaggio di teoci inserito in data 28/02/2012 13:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forare l'alluminio credo sia più sicuro, però ho visto nei kit manometro anche una spece di valvola, tipo da camera d'aria di bicicletta, che va inserita forando il raccordo in gomma, credo si possa usare anche quello da bici togliendo la valvola interna e ci si attacca il tubo che và al manometro, l'importante che tutto sia fissato bene e tenga la pressione. Ivo
quote:Risposta al messaggio di teoci inserito in data 28/02/2012 12:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando tu alzi la pressione alzi la pressione massima raggiungibile...se viaggi ad un filo di gas, non produci una quantita' tale di gas di scarico da arrivare alla pressione massima. La pressione di picco invece e' un'altra cosa. Quando la turbina inizia a pompare aria, la pressione sale fino a quando la pressione stessa non vince la forza della molla posta all' interno dell'attuatore della wastegate: a quel punto la wastegate apre e l'aria in eccesso fuoriesce abbassando la pressione. Tra il momento in cui l'aria inizia a far forza sulla wastegate ed il momento in cui questa apre si ha la pressione di picco, ovvero una pressione leggermente piu' alta di quella massima "stabile" (ovvero quando tiro una marcia e sto costantemente a 100% acceleratore aperto). Per aumentare un po' questo picco si deve alzare la pressione meccanicamente in modo da irrigidire la molla della wastegate e poi si deve lavorare tanto di mappa dando gasolio come se avessi una pompa di ripresa di un carburatore.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/02/2012 13:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO, QUELLI DA BICI, IDRAULICA, OLEODINAMICA, ARIA COMPRESSA DELLE RUOTE NON SI POSSONO USARE! (maiuscolo per evidenziare...anche se a volte con queste uscite mi fate andare fuori dai gangheri[:D][:(][:(!][}:)]) L'ho detto tante volte che si devono usare solo manometri per misurare la pressione del turbo. Gli altri manometri oltre ad essere meno precisi, hanno condotti diversi e sono meno sensibili alle variazioni di pressione. Mettiamoci in testa che se in una camera d'aria o in un sistema oleodinamico o ad aria che arriva a 8/10bar uno 0.1bar in piu' o in meno cambia niente, su un sistema in cui a 1.5bar sei gia' a livelli da paura sbagliare di 0.1bar vuol dire rischiare di far fuori una turbina. Voglio ricordare anche se la rottura del turbo puo' in certi casi portare allo sbilanciamento dell'alberino con conseguente possibilita' che la girante vada a battere sulla chiocciola facendo un frullato di ferro che entra in aspirazione...pensate che danno puo' fare un pezzetto di girante che rimane stretto tra una valvola o la sua guida o che viene piantato sul cielo della testa!! Aumentare la pressione del turbo in se per se non e' rischioso, ma lo diventa se non si usano gli strumenti adeguati! SE volete risparmiare dei soldi e volete stare piu' sicuri evitate i manometri da tuning e fatevi prestare da un meccanico un manometro professionale.