quote:Risposta al messaggio di edodesmo inserito in data 28/02/2012 10:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono un pilota, ma per lavoro mi succhio c.a. 60000 km all'anno fra autostrada montagna,pianura caos cittadino su e giù per il Piemonte; ti posso garantire che in proporzione il cambio del ducato lo adopero molto meno di una VW desel 170 CV. per me il ducatone è fantastico così com'è, ti fermi solo per fare gasolio purtroppo[V]
quote:Risposta al messaggio di Slash5 inserito in data 28/02/2012 13:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è vero, ma attenzione ai giri a cui viene espressa: 3.0 euro 4 157cv 3500rpm, 400Nm 1700rpm 3.0 euro 5 177cv 3500rpm, 400Nm 1400rpm Per il resto concordo assolutamente con te, valori di coppia troppo elevati, su una trazione anteriore di quel tipo (praticamente automobilistica) sono deleteri, a meno di non montare i giunti (cardanici e non omocinetici) e l'assale rigido di una trazione anteriore di un trattore... [xx(] Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/02/2012 14:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel 90' dicevano la stessa cosa ( i riferisco alla Alfasud oro o q. verde) che sgommava sempre e la colpa era data alla trazione anteriore. Poi anche con il ducato si diceva che non si poteva aumentare la potenza dato che "l'anteriore" ne avrebbe risentito. , Se torniamo indietro lo stesso si diceva delle Fulvietta, che ha fatto mangiare la polvere a molti. Ora mettono coppie corpose e montano pure ruote+ piccole di quelle montate sui 2800 cc o a scelta si possono avere sul maxi. Ricordiamoci questi mess. e vedremo se tra due tre anni il motore biturbo ora sull Iveco non sarà montato anche sul Ducato. slt
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 28/02/2012 19:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:...vedremo se tra due tre anni il motore biturbo ora sull Iveco non sarà montato anche sul Ducato>> Eccolo qua: 3.0 euro 5 205cv 3500rpm, 470Nm 1400rpm ... poi tutto è possibile, ma nel caso "il trapianto" avvenga, tutte queste grandi doti verranno addomesticate da un ottimo controllo di trazione... Mah, forse è meglio che cavallerie e coppie simili vengano affidate a trazioni posteriori... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/02/2012 09:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, fiat ha aumentato la potenza per vendere il nuvo, e' vero...ma la stessa cosa e' stata fatta a suo tempo quando si passo' all' iniezione elettronica, quando si e' passati al clima di serie su tutte le auto ecc.ecc.ecc. Il clima in macchina non e' indispensabile pero' se c'e' ben venga. L'abs sull' auto non e' indispensabile dato che siamo stati quasi 100 anni senza, pero' se c'e', meglio! Tutto e' utile e non indispensabile[;)] Riguardo al fatto che i motori che durano 20 anni sono quelli su cui non ci ha messo mano il meccanico beh, non mi trovi assolutamente d'accordo! Il motore che dura e' quello a cui si fa una manutenzione scrupolosa, a cui non si fa mancar nulla, a cui non si lesina un cambio olio una volta all' anno anche se non ho fatto i km percorsi per risparmiare 100€ quando ne ho spesi 50.000 per comprarlo, che lo si fa riscaldare bene prima di chiederne il 100% e che lo si fa raffreddare a dovere prima di spegnerlo, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE SIA ELABORATO O MENO. Tanto per non saper ne' leggere ne' scrivere: -Fiat 500 portata a 650cc, motore elaborato con 37cv (ne usciva con 18!), carburatore doppio corpo da 35 della fulvia: km fatti 40.000 tutti fatti in estate per raduni con un caldo cane o per tirate (non girate, ma tirate) con gli amici, compreso un paio di uscite in circuito. Sostituzione dell' olio una volta all' anno: quando tolgo l'olio e' ancora giallo. Ho tolto la coppa un paio di volte per sostituire la guarnizione ed all' interno il motore e' completamente pulito - Renault twingo 1.2 8v, con pressione benzina aumentata, corpo farfallato maggiorato, aspirazione modificata, velocita' massima 175 orari (e' pur sempre un 1.1) km 215.000 Tra un cambio olio e l'altro non consuma una goccia d'olio, va piu' del 1.2 16v 75cv di mia mamma. - Camper ducato 2.8jtd 127cv: mappatura + pressione turbo + filtro + aspirazione modificata. Totale oltre 170cv e 38kgm di coppia contro i circa 127cv e 31kgm dell' originale. Preso con 20.000km subito modificato. E' stato u vera e propria cavia da laboratorio su cui ho provato di tutto. Km ad oggi 94.000. NOn consuma un filo d'olio, non fuma, non fa il benche' minimo problema. - Scooter Zip: 70cc, cilindro lavorato, travasi maggiorati, testa del 50cc per aumentare il rapporto di compressione, rapporti allungati, carburatore da 17.5mm, variatore + frizione e scarico modioficati: Gira a 11.000giri e fa con sopra 2 persone (circa 130kg) oltre 120km/h! FATTI AD OGGI 45.0000 con lo stesso pistone! - Aprilia RS 125 Sp: cilindro modificato, testa modificata, imbiellaggio equilibrato, carburatore, scarico e centralina di accensione modificati. Risultato: 210km/h (originale 170), 38,5cv alla ruota contro i 31 di serie. 27.0000Km fatti in questa configurazione prima di venderla che per una preparazione fatta oltre le fiches da corsa non sono assolutamente pochi. Tutti gli interventi fatti sui mezzi sopra descritti li ho fatti io o li ha fatti un meccanico. Ricordiamoci che i danni li fa l'utente che non rispetta la meccanica, gli intervalli di manutenzione o che preferisce prendere l'oliofrizz invece che un olio idoneo al suo motore e non il meccanico che fa gli interventi[;)][;)][;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/02/2012 09:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO, non c'e' nessun estremo per l'evasione fiscale, almeno sugli autocarri! Gli autocarri pagano il bollo rispetto alla portata e non alla potenza! Informiamoci meglio prima di sparare sentenze o dire cose non vere![;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di edodesmo inserito in data 28/02/2012 10:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto!
quote:Risposta al messaggio di Slash5 inserito in data 28/02/2012 13:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' vero, ma anche lì, fermarsi alla sola coppia massima a tot n° di giri e' una cosa riduttiva. IL 3.0 e' un motore che tira dai 1600 ai 2800giri, poi cala bruscamente. Se si opera aumentando la coppia massima, ma spostandola piu' alto , sopra ai 2000giri che come si sa e' il punto critico delle frizioni e si estende il range di utilizzo a giri anche superiori si sposta tutta l'erogazione in punti meno gravosi per il lavoro della frizione. NOn so se ci avete fatto caso, ma vi lamentate tutti che manca coppia sotto i 2000giri RAGAZZI, MA LO VOLETE CAPIRE CHE MENO DI 2000GIRI VUOL DIRE TRITURARE IL CAMBIO, LA FRIZIONE ED IL VOLANO? VOLETE CAPIRE CHE IL CAMBIO ESISTE APPOSTA PER CAMBIARE MARCIA? VOLETE CAPIRE CHE NON SI PUO' PRETENDERE DI AVERE UN' EROGAZIONE DA MOTORE ELETTRICO? IO ad esempio non guido mai sotto i 1800giri se non per partire e soprattutto se mi capita di guidare sotto quel range sto sempre ad un filo di gas, anche con il motore originale usavo lo stesso sistema. Il risultato e' che ho fatto miliomni di km in vita mia, ma non ho mai e poi mai sostituito una frizione ad uno dei miei mezzi!! Forse non vi e' chiaro che viaggiare a bassi giri non vuol dire che per forza mi fa risparmiare carburante!
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/02/2012 14:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E ci credo che si rompono!! Ma si potra' dare 41kgm di coppia a 1400giri?? IO ne ho 38 a 2300giri e vado dappertutto con il massimo dell' affidabilita'! Va da se che chi rimappa deve sapere come comportarsi, se e' un rimappatore...se fa il farmacista beh, e' un altro conto!
quote:Risposta al messaggio di Tome e Torcetti inserito in data 28/02/2012 13:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non era una critica al Ducato, ho fatto un esempio (tra l'altro riferito ad un Daily) per far capire che non è un discorso di massima potenza, anzi, ho detto che avrei rinunciato a 20cv pur di aver più coppia in basso e far capire cosa si può fare con una mappatura. Io per primo sono fan del Ducato
Ciao da Edo quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/02/2012 10:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di baronerosso inserito in data 28/02/2012 06:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh i 10/11 km litro con un mezzo di 7 mt ed in assetto di viaggio quasi sicuramente oltre i 35 q.li mi sembrano assai ottimistici. Io viaggio allo stesso modo con un mh di 6 mt che sfiora carico i 34 q.li ma se va bene raggiungo i 9 km sulle strade ordinarie e non sicuramente in autostrada. Complimenti comunque per il sito!! illungo49
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/02/2012 10:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi sono espresso male, ma ritengo che sia anche difficile pensare ad un'auto che duri otre 20 anni senza fare un cambio olio [;)] Cerco di essere più chiaro: Sierra cosworth con 88.000 km, originale come mamma l'ha fatta, se non fosse per le cinghie di distribuzione, l'olio, i filtri, e la benzina che da "rossa" è diventata "verde". La macchina veniva venduta per una durata massima di 100.000 km (spero che li superi [:D]) Quante ne vedi in giro? Fose perchè era facile portarle a 300 cv con poche modifiche ?!? Le altre hanno avuto lo stesso trattamento, anzi no, perchè hanno la trasmissione delle valvole a catena [;)] Riguardo all'evasione fiscale hai ragione tu, ma per correttezza dovresti fare aggiornare il libretto di circolazione (con esborso economico a favore dello stato ). Infine comunicalo alla tua assicurazione e vedi cosa ne pensa, magari dopo un piccolo tamponamento in cui hai torto [:D] Ripeto, chi è senza peccato scagli la prima pietra, ma con le leggi vigenti, non è legale.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 29/02/2012 21:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho sentito che a seguito di un incidente la polizia ha tolto la centralina per verificare se era stata elaborata,è andata a finire che l'assicurazione non ha pagato
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 29/02/2012 21:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sierra cosworth[:p][:p][:p][:p][:p] per me che mi occupo di storiche ed in special modo di auto sportive anni '80 e '90 e' un invito a nozze! Non per darti una brutta notizia, ma Ford dava garanzia per max 50.000km e non 100.000!! Il motivo per cui pero' sono sparite non e' tanto la debolezza meccanica (che anzi, era in fondo e in fine niente male e per certi versi anche superiore a quello delle avversarie come delta integrale, toyota celica ecc.ecc.), ma perche' sono invecchiate prima del tempo, hanno perso mercato (la delta era ed e' rimasta la delta, una meraviglia di macchina sotto tutti gli aspetti, meccanica, estetica, soluzioni e la successiva escort era esteticamente anni luce avanti) e sono state acquistate da bulgari, slavi ecc. ed esportate fuori dai nostri confini. In inghilterra ce ne sono ancora una marea! Per quel che riguarda le prestazioni i cosworth erano motori molto robusti ed essendo dei "corsa corta" permettevano di riuscire a salire con le potenze con una certa sicurezza. Pensa che negli anni '90 la stragrande maggioranza delle auto in circolazione aveva potenze nell' ordine dei 300cv, ma le piu' pompate superavano i 450 con punte anche di 550cv!! Le delta ad esempio si fermavano a circa 500cv perche' oltre avevano seri problemi di affidabilita'. Riguardo la legalita' di certe modifiche beh, sono illegali, come del resto in teoria lo sono le sospensioni pneumatiche posteriori, i distanziali ruota, il sovrappeso ecc.ecc.ecc.ecc.