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Rimappare Ducato 3.0

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16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 01/03/2012 alle: 18:46:39
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/03/2012  18:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Giose ma che attinenza ha il tuo intervento con rimappatura del 3000?id="size3">id="blue">[:D][:D][:D][;)][;)][;)][}:)][}:)][}:)]
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 01/03/2012 alle: 19:44:54
sono passato da un 2.8 127 cv,di cui ero abbastanza soddisfatto ,su cui ho montato una centralina aggiuntiva per migliorare la coppia,ad un3000 160 cv,non c'è paragone ,anche modificato il vecchio era un lumacone, ma il 3000 è un missile in salita e la coppia è buona anche in sesta,in pianura, mentre in salita ho quadagnato una marcia.Io non ritengo necessario su un motore del genere rimappare,ma poi ognuno è libero di fare ciò crede. Bruno bruno
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 01/03/2012 alle: 20:20:07
x gatto70 La mia risposta era x Luca19, probabile che tu non hai leto

Modificato da Giose il 01/03/2012 alle 20:22:15
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/03/2012 alle: 21:17:25
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/03/2012  18:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Strano! Ho amici con motori di circa 750cc con alberi a camme stradali spinti o corsa soft (tipo 48/88-88/48 o 50/90-90/50) con carburatori da 40 doppio corpo ecc. con i quali hanno fatto una barcata di chilometri; gente che per raduni, vacanze, spasso ci gira in lungo ed in largo l'italia con motori da circa 40/45cv che frullano anche a 8000giri! Onestamente problemi del genere sono da imputare a lavorazioni fatte male in rettifica o a materiali usati non proprio al top: purtroppo una volta non c'erano le leghe di oggi e poteva anche capitare, oggi per fortuna problemi del genere non ci sono: al massimo si rischia di grippare il pistone interno per elevate temperature o smagrimenti, senno' gli unici problemi che possono lasciarti a piedi sono le puntine ed i condensatori di pessima qualita' che invece fanno oggi.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/03/2012 alle: 21:23:58
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 01/03/2012  19:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma...una centralina aggiuntiva, magari analogica da 100€ senza nemmeno la modifica della pressione del turbo NON E' una modifica per quel motore.[;)][;)][;)] Se va bene avrai tirato su sì e no 10cv e 1kgm di coppia magari annientati da una 5a marcia lunghissima[;)][;)][;)] SEnza offesa, ma sono paragoni improponibili. Un paragone tra quei motori puo' essere fatto se si prende come esempio il mio che dopo le modifiche ha una potenza (circa 170cv) ed una coppia (circa 38kgm) simili al 3.0 (157cv e circa 40kgm) Un saluto Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/03/2012 alle: 01:01:54
Non faccio nomi perche è da tempo che non lo vedo sul forum,con un modulino tarato sotto suo controllo dagl'ingegnieri ha un 3000 con 200 e pass cv
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 02/03/2012 alle: 13:33:10
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/03/2012  01:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per poter tarare e ottenere quei risultati, il modulo deve essere digitale e costa molto più che 100 euro, quelli di cui parla Luca sono gli analogici, non vanno tarati e sono altra cosa. Ivo
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lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 03/03/2012 alle: 12:49:51
premeso che ho speso un pò più di 100€,la centralina lavorava sulla pressione per alcuni secondi,tali da migliorare la coppia,dichiarati 30 cv in più,anche se non testati.Io mi riferivo alla guidabilità del mezzo con motore 3000,io vado molto in montagna e devo dire che la guidabilità è un altra cosa e ciò mi soddisfa,poi ripeto ognuno di noi ha esigenzae diverse,il mio appunto si riferiva all'eccesso di modifica di motori già molto potenti e con una ottima coppia,il fatto che la FIAT abbia tirato fuori 1l 180 cv ,non significa che siamo noi che lo chiediamo,ma semplicemente dal fatto che avendo potenziato il 2300 fino a 150 cv,era ovvio che il 3000 avrebbe dovuto avere più cv,ma la differenza di prezzo trail 2300 e il 3000 è saliat di molto. Bruno bruno
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ztoni
ztoni
25/11/2009 169
Inserito il 04/03/2012 alle: 12:00:43
ho un ducato 2300-130 cv.sono di brescia.ho trovato questa officina a Saronno che n e dite?.o sapete indicarmi,officine preparate,nella mia zona.grazie

http://www.digitaltuning.ch/pro...

DUCATO 2.3 JTDM - 130 CV

Modificato da ztoni il 04/03/2012 alle 20:48:45
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 04/03/2012 alle: 22:54:15
quote:Risposta al messaggio di ztoni inserito in data 04/03/2012  12:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspettando un parere più esperto,(tipo Luca19) devo dire che quei dati mi sembrano un pò a caso e incongruenti, 30cv in più e così tanta coppia non vanno daccordo con solo 10kmh in più e 90giri motore in più. Poi diciamolo, non è facile dare 30cv in più e più di 4oo Nm di coppia con garanzia, e se così fosse ci sarebbe da preoccuparsi per frizione e cambio che nel 2300 hanno già problemi con le prestazioni originali, e non credo garantiscano cambio e frizione. Ivo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/03/2012 alle: 22:06:13
Digital tuning e' una realta' con anni di esperienza alle spalle. E' nata in svizzera, ma ha filiali dirette in tutta europa con un team di ingegneri con le contro [8][8]. E' chiaro che su mappature "base" sono piu' o meno uguali a tanti altri preparatori. Il vantaggio che hanno rispetto ad altri e' su auto molto difficili da mappare e su mappature particolari e personalizzate. Qui effettivamente, grazie anche al pool di ingegneri, motoristi e alle tante sedi presenti tra le quali c'e' un interscambio molto intenso di esperienze, si vede la differenza rispetto ad altri. Ottimo se ti rivolgi a loro, ma occhio alla spesa perche' per quel tipo di intervento differenze di prezzo elevate rispetto ai concorrenti non sono giustificate. @ masivo: il fatto che i valori siano concentrati in soli 90giri di differenza conta poco...come conta poco i "soli" 10km/h in piu' di velocita' massima. Queta infatti e' direttamente proporzionale all' aerodinamica del mezzo ed alla lunghezza dei rapporti del cambio. Posso garantirti che tirar fuori 10km/h in piu' non sempre e' facile: se su una autovettura di classe media infatti e' piuttosto facile, su un furgone alto, lungo, pesante e aerodinamicamente simile ad un mattone e' molto piu' complicato. Su un furgone probabilmente non sembra eclatante, ma su un camper magari l'incremento che si ottiene e' superiore e ben diverso perche' la potenza in piu' ad un certo regime di giri puo' aiutare a sopperire all' aerodinamica facendo guadagnare molto di piu' in termini di prestazioni pure...non so se sono riuscito a spiegare il concetto. Un saluto Luca
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/03/2012 alle: 14:15:37
410 Nm sul 2300? e la trasmissione?
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 06/03/2012 alle: 14:22:23
@Luca19, devo dire che 10km in più li ho ottenuti sul mio mansardato (ducato 23000 jtd 110cv) con uno dei tanti moduli analogichi e aumento pressione turbo a 1.35, prima non superavo i 130 poi ho visto i 140 a 4000giri quinta corta, mi sembrava troppo e ho ridotto la pressione a 1,25, e la velocità si è ridotta ai 135, poi con filtro sportivo, non pensado di avere così tanta roba nel motore, schiacciando di brutto in quinta a 70kmh e 2000giri in salita, ho fatto slittare la frizione, (lo sò che non dovevo farlo, ma volevo capire come ero messo di frizione) ci sono rimasto molto male, rendendomi conto che neanche io ero immune dalla scarsità di frizione, tornato a casa ho ridotto di una tacca il modulo e rimontato il filtro originale, ora mi accontento.[:(] Peccato che abbiamo frizioni non all'altezza [:D] Ps: devo dire che la velocità sui nostri mezzi non ha nessuna importanza di per sè, mi è servita solo per avere un raffronto reale su ciò che ho guadagnato nelle mie modifiche, non potendo testare al banco. (solitamente viaggio ai 90kmh in autostrada, anche per contenere i consumi nei 10 km litro)[^][;)] Ivo
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/03/2012 alle: 15:57:33
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 06/03/2012  14:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come vedi i valori di coppia massima sono espressi a regimi vicini i 2000giri, ovvero fuori dalla zona "a rischio" che di solito si individua nel range dai 1200 ai 1800giri. Certo, i valori in gioco sono importanti, ed e' altrettanto vero che se chi lo utilizza si trova a far lavorare spesso il motore al di sotto dei 1800/2000giri mette a rischio la trasmissione (intesa pero' come frizione e volano e non come cambio...quelli del 2.3/3.0 sono molto robusti). Chiaramente ci dobbiamo mettere tutti in testa che un motore rimappato, pur affidabile al 100% come quello originale deve essere trattato bene e VA SAPUTO GESTIRE[;)][;)][;)] E' per questo che quando rimappo spiego sempre in maniera dettagliata e fino alla nausea come gestire il motore!
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/03/2012 alle: 16:13:03
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 06/03/2012  14:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti racconto la mia esperienza: Laika mansardato su 2.8 127cv 5a lunga: Originale (ma con prex turbo a 1.1 come il 99% dei laika): 125km/h Modulo analogico: 140km/h Mappatura + prex turbo 1.2bar: 150km/h Mappatura + Prex turbo 1.5bar: 155km/h e ancora se pur poco prendeva. Altri amici, con mappe simili e pressioni simili sono riusciti a tirar fuori anche velocita' maggiori...penso a tuonomotori che mise la 5a corta per "autolimitarsi" dato che con la lunga ed un mansardato toccava i 170 orari! O ad altri amici che comunque riuscivano a toccare i 160. Come vedi gli incrementi sono stati considerevoli, pero' in molti casi conta anche la 5a marcia lunga: se infatti hai un valore di potenza e coppia tale da riuscire a sfruttarla e' una marcia che con pochi giri di differenza porta molti km/h in piu'. Al contrario mi e' capitato su auto di amici di aver fatto mappe con una valanga di coppia e potenza in piu', ma complici rapportature diverse e aerodinamiche non sempre delle migliori, di ottenere degli incrementi di velocita' massima tutto sommato limitati. C'e' poi il fattore peso che incide tantissimo! noi non lo consideriamo mai, ma ad esempio nelle corse il rapporto peso/potenza e' fondamentale, sia per le prestazioni pure, che per la frenata, che per l'agilita' e tenuta di strada[;)] Effettivamente sui nostri mezzi il problema grosso sono le frizioni, che di per se non sono così deboli come si puo' pensare, ma se montate su un veicolo che viaggia sempre a pieno carico (al contrario dei furgoni[;)][;)]) e per di piu' rimappato coi criteri di una autovettura mostrano presto la corda...e' per questo che sui camper si deve avere un'attenzione in piu' quando si modificano ed e' preferibile una mappatura ai semplici moduli aggiuntivi.[;)] SE pero' tutto viene fatto come si deve e gli incrementi vengono fatti "con giudizio" non ci sono problemi anche in presenza di valori di coppia e potenza elevati. Scusate la lunghezza. Un saluto Luca
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 06/03/2012 alle: 16:25:36
io ho un iveco C18 ,con fap euro 5. sono stato dal dottore vicino a mirandola e dopo una chiacchierata al posto del modulo che avevo sul MB hanno rimappato e tolto il fap e chiuso l'egr, [:p]risultato favoloso, aumento della coppia di 4/5kilogrammetri ci voleva, aumento di potenza oltre i 220/230 cv,e un incremento in velocita' non controllabile (essendo oltre 3500kg devo fare i 100 orari) con l'aumento della coppia la guida in montagna è molto migliorata e eviti di essere sempre dietro a cambiare ,consuma di piu se gli richiedi molta potenza (normale) dolente nota scalda di piu e in estate si deve stare attenti nelle lunghe salite (tipo spagna per 10 km)a disare la velocita'. tutto sommato perfetto,lo rifarei di rimapparlo perche il risultato è migliore della centralina. ciao sandro KoKorde Forever
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 02/04/2012 alle: 16:39:46
Scusate...si può rimappare per farlo andare di meno? Io non riesco a tenerlo...[:D]
pixel
pixel
-
Inserito il 05/04/2012 alle: 00:00:56
RIMAPPA....RIMAPPA.....MODIFICA E GODI....MENO COSUMI,PIÙ AUTONOMIA... RICORDATI SOLO CHE CI SONO MAPPE E MAPPE...okkio a CHI LE FA..INDAGA CHIEDI...PARLA CON CHI LA GIA FATTE E HA PERCORSO ALMENO 2/3 mila km...e poi fallo.... Ricordati di farti disabilitare l'Egr...che e la cosa più importante...quella valvola e come il basilico fra i denti!
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