quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/03/2012 18:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Giose ma che attinenza ha il tuo intervento con rimappatura del 3000?id="size3">id="blue">[:D][:D][:D][;)][;)][;)][}:)][}:)][}:)]
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/03/2012 18:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano! Ho amici con motori di circa 750cc con alberi a camme stradali spinti o corsa soft (tipo 48/88-88/48 o 50/90-90/50) con carburatori da 40 doppio corpo ecc. con i quali hanno fatto una barcata di chilometri; gente che per raduni, vacanze, spasso ci gira in lungo ed in largo l'italia con motori da circa 40/45cv che frullano anche a 8000giri! Onestamente problemi del genere sono da imputare a lavorazioni fatte male in rettifica o a materiali usati non proprio al top: purtroppo una volta non c'erano le leghe di oggi e poteva anche capitare, oggi per fortuna problemi del genere non ci sono: al massimo si rischia di grippare il pistone interno per elevate temperature o smagrimenti, senno' gli unici problemi che possono lasciarti a piedi sono le puntine ed i condensatori di pessima qualita' che invece fanno oggi.
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 01/03/2012 19:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma...una centralina aggiuntiva, magari analogica da 100€ senza nemmeno la modifica della pressione del turbo NON E' una modifica per quel motore.[;)][;)][;)] Se va bene avrai tirato su sì e no 10cv e 1kgm di coppia magari annientati da una 5a marcia lunghissima[;)][;)][;)] SEnza offesa, ma sono paragoni improponibili. Un paragone tra quei motori puo' essere fatto se si prende come esempio il mio che dopo le modifiche ha una potenza (circa 170cv) ed una coppia (circa 38kgm) simili al 3.0 (157cv e circa 40kgm) Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/03/2012 01:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per poter tarare e ottenere quei risultati, il modulo deve essere digitale e costa molto più che 100 euro, quelli di cui parla Luca sono gli analogici, non vanno tarati e sono altra cosa. Ivo
http://www.digitaltuning.ch/pro...
DUCATO 2.3 JTDM - 130 CVquote:Risposta al messaggio di ztoni inserito in data 04/03/2012 12:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspettando un parere più esperto,(tipo Luca19) devo dire che quei dati mi sembrano un pò a caso e incongruenti, 30cv in più e così tanta coppia non vanno daccordo con solo 10kmh in più e 90giri motore in più. Poi diciamolo, non è facile dare 30cv in più e più di 4oo Nm di coppia con garanzia, e se così fosse ci sarebbe da preoccuparsi per frizione e cambio che nel 2300 hanno già problemi con le prestazioni originali, e non credo garantiscano cambio e frizione. Ivo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 06/03/2012 14:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, come vedi i valori di coppia massima sono espressi a regimi vicini i 2000giri, ovvero fuori dalla zona "a rischio" che di solito si individua nel range dai 1200 ai 1800giri. Certo, i valori in gioco sono importanti, ed e' altrettanto vero che se chi lo utilizza si trova a far lavorare spesso il motore al di sotto dei 1800/2000giri mette a rischio la trasmissione (intesa pero' come frizione e volano e non come cambio...quelli del 2.3/3.0 sono molto robusti). Chiaramente ci dobbiamo mettere tutti in testa che un motore rimappato, pur affidabile al 100% come quello originale deve essere trattato bene e VA SAPUTO GESTIRE[;)][;)][;)] E' per questo che quando rimappo spiego sempre in maniera dettagliata e fino alla nausea come gestire il motore!
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 06/03/2012 14:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti racconto la mia esperienza: Laika mansardato su 2.8 127cv 5a lunga: Originale (ma con prex turbo a 1.1 come il 99% dei laika): 125km/h Modulo analogico: 140km/h Mappatura + prex turbo 1.2bar: 150km/h Mappatura + Prex turbo 1.5bar: 155km/h e ancora se pur poco prendeva. Altri amici, con mappe simili e pressioni simili sono riusciti a tirar fuori anche velocita' maggiori...penso a tuonomotori che mise la 5a corta per "autolimitarsi" dato che con la lunga ed un mansardato toccava i 170 orari! O ad altri amici che comunque riuscivano a toccare i 160. Come vedi gli incrementi sono stati considerevoli, pero' in molti casi conta anche la 5a marcia lunga: se infatti hai un valore di potenza e coppia tale da riuscire a sfruttarla e' una marcia che con pochi giri di differenza porta molti km/h in piu'. Al contrario mi e' capitato su auto di amici di aver fatto mappe con una valanga di coppia e potenza in piu', ma complici rapportature diverse e aerodinamiche non sempre delle migliori, di ottenere degli incrementi di velocita' massima tutto sommato limitati. C'e' poi il fattore peso che incide tantissimo! noi non lo consideriamo mai, ma ad esempio nelle corse il rapporto peso/potenza e' fondamentale, sia per le prestazioni pure, che per la frenata, che per l'agilita' e tenuta di strada[;)] Effettivamente sui nostri mezzi il problema grosso sono le frizioni, che di per se non sono così deboli come si puo' pensare, ma se montate su un veicolo che viaggia sempre a pieno carico (al contrario dei furgoni[;)][;)]) e per di piu' rimappato coi criteri di una autovettura mostrano presto la corda...e' per questo che sui camper si deve avere un'attenzione in piu' quando si modificano ed e' preferibile una mappatura ai semplici moduli aggiuntivi.[;)] SE pero' tutto viene fatto come si deve e gli incrementi vengono fatti "con giudizio" non ci sono problemi anche in presenza di valori di coppia e potenza elevati. Scusate la lunghezza. Un saluto Luca