CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare il camper si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 913
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 17/11/2008 alle: 10:17:39
Volevo fare una piccola puntualizzazione. Ho notato che molti sono preoccupati di spaccare il turbo in caso di rimappa considerate pero' che la rimappa (sul diesel ) non agisce solo sulla pressione della turbina in quanto l'aria che entra nelle camere di scoppio e' gia in sovrabbondanza e quindi basta solo aumentare la gettata del gasolio per arrivare tranquillamente a prendere 10-20 cv senza praticamente rischi (cosi' dicono)!!!!!!!!! Ovviamente poi questo non significa che sulle altre parti non possano esserci effetti negativi ,su tutto il banco motore e su tutta la trasmissione considerate che tutte le parti vengono calcolate con delle piccole tolleranze e' ovvio pero' che aumentando la potenza e soprattutto la coppia c'e la possibilita che qualche pezzo in questione superi la tolleranza e si spacchi, proprio come e' successo a tanti rimappati . Ma quali sono le tolleranze che un motore ha ? non certo siete voi a deciderlo ,ma fatelo fare alle case costruttrici !!!!!!!! Ciao belli
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/11/2008 alle: 10:39:07
quote:Originally posted by tartaglia
Volevo fare una piccola puntualizzazione. Ho notato che molti sono preoccupati di spaccare il turbo in caso di rimappa considerate pero' che la rimappa (sul diesel ) non agisce solo sulla pressione della turbina in quanto l'aria che entra nelle camere di scoppio e' gia in sovrabbondanza e quindi basta solo aumentare la gettata del gasolio per arrivare tranquillamente a prendere 10-20 cv senza praticamente rischi (cosi' dicono)!!!!!!!!! Ovviamente poi questo non significa che sulle altre parti non possano esserci effetti negativi ,su tutto il banco motore e su tutta la trasmissione considerate che tutte le parti vengono calcolate con delle piccole tolleranze e' ovvio pero' che aumentando la potenza e soprattutto la coppia c'e la possibilita che qualche pezzo in questione superi la tolleranza e si spacchi, proprio come e' successo a tanti rimappati . Ma quali sono le tolleranze che un motore ha ? non certo siete voi a deciderlo ,ma fatelo fare alle case costruttrici !!!!!!!! Ciao belli >
> Perche', con il sensore non e' la stessa cosa????? Forse non vi e' chiara una cosa: ANCHE IL SENSORE E' UN'ELABORAZIONE CHE LIMITA LA DURATA DEL MOTORE!!!!!!!!!!!!!!!!LO VOLETE CAPIRE CHE SIETE COMUNQUE AD ALTO RISCHIO ROTTURA, ANZI, FORSE ANCHE PIU' ALTO DI CHI RIMAPPA???????!!!!!!! Anzi, con la rimappa puoi aumentare la portata del gasolio senza aumentarne la pressione,cosa che invece fa il sensore. Cio' significa che eviti sforzi inutili su tutto il complesso del common rail, sulla pompa iniezione e sugli iniettori. Il banco tiene tranquillamente come del resto tengono bielle e pistoni, almeno sul ducato. Hai mai tolto la coppa ad un ducato? Hai mai guardato il complesso albero motore, bielle e pistoni? L'hai mai confrontato con altri motori dalle caratteristiche simili con potenze piu' alte? Questo vuol dire confrontare e rendersi conto fino a quale punto ci si puo' spingere. Sul complesso trasmissione posso garantirti che a parte i rischi di dare troppa coppia con conseguente slittamento della frizione l'unico rischio che puo' esserci e' la rottura del rapporto della V marcia(ma si rompe anche da originale). Il rimedio e' quello di evitare di affondare in quinta sotto i 1800/2000giri, cioe' sotto coppia. Spero di aver spiegato qual e' la reale situazione... Ciao Luca
adib
adib
-
Inserito il 17/11/2008 alle: 12:48:10
io sinceramente l'ultimo daily 2800 130cv che ho cambiato era stato rimappato appena finito il rodaggio, e ho rotto 2 turbine, una a 250.000 km e una a 480.000, la terza non ho fatto in tempo a romperla, perche l'ho venduto a 630.000 km l'unico accorgimento da tenere presente e' quello di non andare dal primo "scenziato" che vi capita sottomano, e poi chiaramente non chiedere + 60 cv o piu' come tanti fanno, e altrettanti rimappatori garantiscono di aver fatto, che poi magari al banco sono 20 o poco piu',ma e' cambiata la curva di erogazione e sembra di avere un missile rispetto a prima. io sinceramente sono favorevole sia ai modulini aggiuntivi, che alle rimappature sia al sensore, dico solo che sono cose che vanno fatte bene e da chi le sa fare, che non sono poi molti Saluti
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 17/11/2008 alle: 22:34:46
La turbina si rompe in 1000 maniere. La vgt, l'attuatore, la flangia del collettore, la girante, l'alberino, i cuscinetti, la carcassa, ecc. Non è detto che la rimappa rompa, come non è detto che il software originale non faccia altrettanto. Mediamente la vita di una turbina è pari a quella di un motore ma ci sono dei comportamenti di guida che aumentano come diminuiscono la vita della stessa. In genere si rimappa per migliorare la guidabilità ove questa sia stata compromessa in un certo qual modo, e dalla possibilità di consumare qualcosina in meno. E' chiaro che se poi il fine ultimo è quello della competizione allora nessun discorso vale. Ma per un uso tranquillo e coerente con lo stile du guida proprio i miglioramenti sono più che apprezzabili, anche per l'inquinamnteo. Perchè allora le Aziende non rimappano alla fonte? Perchè non tutti sono camperisti[;)] NIco
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
adib
adib
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 00:28:24
forse semplicemente perche chi progetta i motori poi non li usa, come chi progetta tante cellule dei vr forse non ci ha mai messo piede, anche perche' diversamente viene da chiedersi se siano tutti incapaci, vedi per ipotesi l'ultimo che ho visto, kreos su iveco 180cv, per andare al letto posteriore devo camminare di lato, altrimenti non passo tra il frigo-armadio e il bagno, la porta del bagno che una volta aperta ha il suo fine corsa sul pomello dell'armadio, non ho guardato altro, mi e' bastato cosi', ma dico, per avere un mezzo del genere occorre proprio buttare via 150 milioni?, penso si potrebbe fare anche con molto meno della meta', se penso poi che per molti laika e' un punto di arrivo non oso immaginare qual'e' quello di partenza Saluti Scasate la divagazione OT

Modificato da adib il 18/11/2008 alle 00:30:37
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 18/11/2008 alle: 10:08:35
Beh, se vogliamo il mondo vive su incoerenze e paradossi. Su questi forum ci si basa più sull'idea che uno si fa che sui fatti oggettivi, come l'idea che mi sono fatto io sulle rimappature. Certo ai fini della discussione è estramamente prolifico raggiungendo anche limiti oltrei i quali interviene COL direttamente, ma alla base permane sempre un dubbio che non verrà mai appagato, anche se si raggiungessero 100000000 risposte al 3D e si arrivasse al duello finale tipo 1/2 giorno di fuoco. Alla base però ci sono delle dritte che una persona saggia potrebbe e dovrebbe interpretare ed usare per compiere una scelta consapevole, basata più che altro sulla "vera" esperienza di altri colleghi camperisti, e non congetture o ipotesi. Nei fatti ho percorso 20.000Km con la rimappa, ho risparmiato mediamente dal 10% al 20% asseconda dei percorsi. Danni alla turbina non ne ho ancora avuti oltre a quelli che ho avuto con software originale a 6.500 e 10.500Km!!!!!! 2 Turbine cambiate e sotto ho la terza che per ora, corna facendo, è durata 6 volte la prima ORIGINALE NUOVA. Eppure la rimappa me la sono fatta io e, stando alla logica, dovrei essere abbastanza maldestro data l'inesperienza; invece....! Bisogna avere anche fortuna nelle cose e, nel mondo dei motori, è risaputo che conta al 99%[;)] Saluti Nico
flavietto
flavietto
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 10:38:30
X NICODIBARI Scusa la mia curiosita' ma potresti postarmi i tuoi consumi rilevati alle diverse velocita'? Ciao [:)][:)][:)][:)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 18/11/2008 alle: 11:43:36
8.3Km/l a 110Km/h altre velocità è difficile rilevarle perchè i consumi per motivi ovviamente pratici li ho rilevati in autostrada, ma penso siano molto esplicativi, ti pare? Ciao Nico
flavietto
flavietto
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 15:05:28
quote:Originally posted by nicodibari
8.3Km/l a 110Km/h altre velocità è difficile rilevarle perchè i consumi per motivi ovviamente pratici li ho rilevati in autostrada, ma penso siano molto esplicativi, ti pare? Ciao Nico >
> Vedo che sono abbastanza buoni , io sul mio 127cv viaggiando alla tua velocita consumo circa 7,5km litro . Senti NICO tu pensi che potrei avere i tuoi stessi consumi se faccio qualche modifica ? Ciao [^][^][^][^]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 18/11/2008 alle: 19:50:18
c'è una funzione abbastanza potente nel forum:CERCA se immetti l'argomento, per esempio ducato 127 cavalli puoi trovarele risposte che cerchi Ciao Nico
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 19/11/2008 alle: 09:44:14
quote:Originally posted by flavietto
quote:Originally posted by nicodibari
8.3Km/l a 110Km/h altre velocità è difficile rilevarle perchè i consumi per motivi ovviamente pratici li ho rilevati in autostrada, ma penso siano molto esplicativi, ti pare? Ciao Nico >
> Vedo che sono abbastanza buoni , io sul mio 127cv viaggiando alla tua velocita consumo circa 7,5km litro . Senti NICO tu pensi che potrei avere i tuoi stessi consumi se faccio qualche modifica ? Ciao [^][^][^][^]
>
> Ueeeeeeeeeeeeeee cari amici camperisti, ma allora quando io do dei buoni consigli non vengo ascoltato !!!!!!!!! [;)] Ma lo volete capire una volta per tutte che rimappare ormai è diventata una moda ma non è una necessita, io la definerei un fattore commerciale (solo per spendere soldi).Come ho piu' volte scritto la rimappa io la farei solo in quei motori che presentano problemi nei software, per esempio i miei amici poweristi che dopo aver fatto un aggiornamento chiamato (scarse prestazioni)si sono trovati nella condizione di trovare una soluzione . Basta leggere cosa è successo al nostro amico NICODIBARI ha sostituito DUE TURBINE DOPO CIRCA 10.500KM . Mi capita spesso di leggere che molti camperisti comprano motori 2300cc ,e poi non contenti delle prestazioni li rimappano dandogli 20/30cv per dargli piu' potenza ,ma scusate !!!!!! allora comprate direttamente il 3000cc e state tranquilli ,giusto !!!!!! Dopo non mi parlate di tolleranze dei motori perchè anche su quello ci sarebbe da dire ,si e anche parecchio . Ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 19/11/2008 alle: 11:16:19
Tartaglia, certe volte mi viene la tentazione di leggerti le mappe ed OTTIMIZZARTI[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ok, lasciamo stare, sarebbe inutile[xx(][:)] E' giusto quello che tu dici sul Power, non c'è dubbio! Però non mi dire che è un fatto commerciale perchè sai benissimo che non può essere un fatto commerciale un fenomeno di nicchia legato ad evidenti vantaggi prestazionali e di consumi. Non è sempre vero che chi vuole di più debba per forza scegliere un motore più potente. I margini di intervento delle rimappature si sviluppano all'interno di, diciamo così, incrementi fisiologici legati più che ai limiti del motore ai limiti delle aspettative del padrone del mezzo. Se il padrone è un tipo cosciente il motore ne gioverà da tale comportamento restituendo prestazioni e consumi decenti. Viceversa se è uno scellerato allora la risposta è una ed unica. Non bisogna essere aprioristici con le mapppe cioè stigmatizzare le stesse come l'anticristo. Non è così. Gli esempi sono sotto gli occhi di tutti qui sul forum, documentati fa fiumi di tabelle e parole (forse più parole che tabelle). Allora il discorso verte alla fine su un unico dato concreto: si consuma meno? Se si allora vuol dire che il motore lavora meglio, è logico. Un motore che lavora male ciuccia e si rompe. Non ho dati di motori rimappati (mi riferisco ai camper) che poi siano collassati sotto l'apporto di cavalleria addizionale, anche con i modulini. Invece ho dati certi sui software originali del Power, purtroppo acquisiti sulla mia pelle. Eppure io ci porto la famiglia in camper e tutti i miei conoscenti sanno quale sia la mia condotta di guida e nella vita. Pertanto i muri che alzi contro la voglia di migliorare le prestazioni di un motore da camperismo sono fuori luogo ed appartenenti ad una vecchia pratica ecclesiastica che metteva al rogo qualsiasi donna o uomo non allineato ai dettami della fede: INQUISIZIONE. Orami lo sappiamo come la pensi sul fenomeno rimappe e la gente ha tutto quello che può bastare per esprimere per lo meno un parere in merito. Continuare a dire questo o quello può solo far venir fuori alcuni segnali attribuibili a comportamenti abitudinari ai quali non si riesce a rinunciare, come la sigaretta dopo il caffè per gli sfortunati che fumano ancora. Salut Nico
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 19/11/2008 alle: 13:28:11
Bella FU' sei er meglio ,me fai ammazza da ride [:D][:D][:D] Pero' quante inesattezze dici ,io qualche tempo fa' ti ho detto che non vendo pane e mortadella ,e quando parlo seriamente come ho postato sopra cerca di farne tesoro (capiscimiame). Sapessi quanti amici camperisti mi mandano email per chiedere un consiglio tu neanche lo immagini, questo è per dire che vengo giudicato in modo positivo ti pare ? E non è come prendere il caffè con la sigaretta tutti i giorni!!! Ciao simpaticone di un Fulvione
Tuning
Tuning
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 19:46:35
Senti Tarta' prima parlavi delle tolleranze che le case automobilistiche danno al motore ,potresti spiegarmi meglio ? Ciao [^][^][^]
17
happyhour2
happyhour2
30/10/2008 24
Inserito il 20/11/2008 alle: 03:14:42
Volevo un cosiglio ho visto centraline su e bay tra i 79 e 94 € per il 2.8 147 cv dove indicano anche un montaggio fai da te cosa ne pensate?
19
peppe60
peppe60
26/02/2006 97
Inserito il 20/11/2008 alle: 08:47:16
Nico hai posta, mi puoi rispondere. Giuseppe
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 21/11/2008 alle: 10:17:35
quote:Originally posted by happyhour2
Volevo un cosiglio ho visto centraline su e bay tra i 79 e 94 € per il 2.8 147 cv dove indicano anche un montaggio fai da te cosa ne pensate? >
> Ma .... io penso che sono soldi spesi inutilmente, poi ognuno è libero di fare quello che vuole . Ciao
19
044740
044740
08/06/2006 1
Inserito il 21/11/2008 alle: 18:29:28
quote:Originally posted by sparros
ciao tartaglia allora ti dico che sono molto soddisfatto della sostituzione del sensore,mi sembra di guidare un'altro mezzo. per la rimappa mi avevano chisto dalle 500 alle 600. invece con il sens. speso moltisimo meno. il codice fiat (dentro alla scatoletta c'è il bosch)allora del vecchio cioè di quello che monta il 2.8 jtd 127 o 146 cv è indifferente è il n.504229208,quello nuovo del 2.3 jtd è 4897501 sono sempre codici fiat. comunque sabato smonto quello nuovo faccio un giro e scatto le foto rimonto il nuovo e scatto le fot. solo per gli scettici[:D][:D][:D][:D][:D] tarty continua cosi . a presto >
>
Tuning
Tuning
-
Inserito il 24/11/2008 alle: 13:47:36
quote:Originally posted by 044740
quote:Originally posted by sparros
ciao tartaglia allora ti dico che sono molto soddisfatto della sostituzione del sensore,mi sembra di guidare un'altro mezzo. per la rimappa mi avevano chisto dalle 500 alle 600. invece con il sens. speso moltisimo meno. il codice fiat (dentro alla scatoletta c'è il bosch)allora del vecchio cioè di quello che monta il 2.8 jtd 127 o 146 cv è indifferente è il n.504229208,quello nuovo del 2.3 jtd è 4897501 sono sempre codici fiat. comunque sabato smonto quello nuovo faccio un giro e scatto le foto rimonto il nuovo e scatto le fot. solo per gli scettici[:D][:D][:D][:D][:D] tarty continua cosi . a presto >
>
>
> Ma............... [?][?][?]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 25/11/2008 alle: 18:11:27
quote:Originally posted by Tuning
Senti Tarta' prima parlavi delle tolleranze che le case automobilistiche danno al motore ,potresti spiegarmi meglio ? Ciao [^][^][^] >
> Ciao Tuning Se le case automobilistiche lasciano piccole tolleranze sui motori, queste servono per far in modo che con il tuo motore puoi percorrere un tot di km .OK !!!! Se mi togli questo margine con una rimappata cosa ti puoi aspettare dal tuo motore ,dimmela tu la risposta . Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link