CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare il camper si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 913
17
rrteam
rrteam
17/07/2008 35
Inserito il 25/11/2008 alle: 22:22:16
Ma tra tutti questi si e no, qualcuno ha rimappato il 3000 ducato e sa dirmi come va?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/11/2008 alle: 11:06:20
quote:Originally posted by tartaglia
quote:Originally posted by Tuning
Senti Tarta' prima parlavi delle tolleranze che le case automobilistiche danno al motore ,potresti spiegarmi meglio ? Ciao [^][^][^] >
> Ciao Tuning Se le case automobilistiche lasciano piccole tolleranze sui motori, queste servono per far in modo che con il tuo motore puoi percorrere un tot di km .OK !!!! Se mi togli questo margine con una rimappata cosa ti puoi aspettare dal tuo motore ,dimmela tu la risposta . Ciao
>
> Intanto le case non lasciano "piccole tolleranze", ma "enormi tolleranze", e lo fanno non solo per farti fare i km, ma anche per poter aggiornare il modello in questione ogni 2 anni con step di potenza superiori e ricreare un certo interesse su un modello oramai superato, e questo lo sai benissimo!!!!!! Quando i motori vengono sviluppati e messi al banco viene subito tirato fuori lo step max entro il quale riescono a fare x ipotesi 400.000km e poi li depotenziano di circa il 50% per utilizzarlo negli anni e nei vari Model Year o per le versioni piu' o meno sportive. Volkswagwn con il 1.9 tdi e' partita dai 90cv ed e' arrivata a 165cv sulla seat ibiza cupra tdi. E in tutto questo tempo e intervallo di potenza l'unica modifica apportata a quel motore e' stata l'introduzione di iniettori piezoelettrici per velocizzare i tempi di risposta degli iniettori(solo sul 150 e 165cv). In fiat il 1.9 jtd e' partito da 105cv per arrivare ai 170 della 147Q2 ducati corse e ai 190 della nuova delta(al quale e' stato montato un turbo a doppio stadio solo per evitare di svuotare troppo il motore ai bassi). Il 2.4 jtd alfa e' partito da 136cv ed ora e' gia' a 210!!!!!!!!Nessuna modifica apportata se non il dpf(o fap), ma non c'entra niente con l'affidabilita' meccanica. Per cui non mi venire a inventare che le soglie di sicurezza dei motori sono limitate o caxxate del genere perche' questo e' terrorismo, come e' terrorismo quando dici che rimappare e' una moda e che viene fatto per moda, mentre il sensore e' l'unica via giusta. Potresti essere piu' causa di rotture di motori tu con la caxxata del sensore che non rovina nulla(e che sai benissimo e ne sei cosciente che non e' vero) che chi con una rimappa di tira fuori 80cv in piu', quindi prima documentati bene e poi parla. A questo punto il tuo parere l'hai dato, ne siamo coscenti, ma non e' "la verita' assoluta". Ora hai decisamente rotto le paxxe con queste cavolate e con quel modo di fare e di dire le cose tipo "ohi, ragazzi date retta a me che ne so piu' di tutti, ed ho la scienza infusa" e magari a malapena sai come si fa a svitare il tappo della coppa dell' olio e come si fa a mettere in moto....ma fammi il piacere scienziato!!!!!!! Tra noi ci sono ingegneri meccanici, elettronici, motoristi, meccanici e quant'altro che sanno vita morte e miracoli della gestione eletronica e meccanica di un motore che dicono che il sensore rispetto ad una mappatura e' solo un pagliativo e tu insisti???? Almeno essi modesto e capisci quando e' l'ora di finirla. Se non vuoi ricrederti pubblicamente per non perdere la faccia(e lo posso capire), almeno stai zitto e tronca la discussione, di preti che in giro per il mondo vogliono diffondere le religioni e i credo ce ne sono anche troppi, non serve "don tartaglia che divulga la dottrina e la parola del sensore"!!!!!! Se poi lo fai solo per stuzzicare o perche' ti piace e ti diverte essere mandato a quel paese....basta dirlo Inoltre: non tutti i motori sono come il power che e' stato fatto preciso nell' accoppiata motore, cambio, turbo ecc., lui e' un caso piu' unico che raro. Non si puo' fare di tutt'erba un fascio. Questa non e' una polemica, ma uno sfogo perche' mi sono rotto di leggere sciocchezze e cose inesatte prive di fondamenti o prove in post e 3D che mi interessano. Ciao Luca
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 26/11/2008 alle: 11:39:01
I motivi per cui le case produttrici non mappano il motore nel modo a cui noi camperisti serve è giustificato dal fatto che sono obbligate a produrre veicoli il più possibile polivalenti. Questo è chiaro e naturale. Accettata questa realtà, rimappare il motore, RIMANENDO nei limiti delle tolleranze, allo scopo di adeguarlo agli scopi precisi per cui deve essere impiegato non può che essere un operazione vantaggiosa, per noi, per il portafoglio e per il motore stesso. Quindi, a me interesserebbe intervenire sulla mappatura generica del mio X250 del giugno 2008, per mantenere gli stessi consumi (o magari abbassarli) ma aumentare la media delle velocità. A 80km/h consumo meno di 8,5l x 100km, ovvero più di 12km/l, a parità di consumo vorrei aumentare la velocità media di una decina di km/h, cosa devo fare? Dove devo andare? Chi me lo fa? Quanto costa? Grazie!
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 26/11/2008 alle: 13:07:58
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
I motivi per cui le case produttrici non mappano il motore nel modo a cui noi camperisti serve è giustificato dal fatto che sono obbligate a produrre veicoli il più possibile polivalenti. Questo è chiaro e naturale. Accettata questa realtà, rimappare il motore, RIMANENDO nei limiti delle tolleranze, allo scopo di adeguarlo agli scopi precisi per cui deve essere impiegato non può che essere un operazione vantaggiosa, per noi, per il portafoglio e per il motore stesso. Quindi, a me interesserebbe intervenire sulla mappatura generica del mio X250 del giugno 2008, per mantenere gli stessi consumi (o magari abbassarli) ma aumentare la media delle velocità. A 80km/h consumo meno di 8,5l x 100km, ovvero più di 12km/l, a parità di consumo vorrei aumentare la velocità media di una decina di km/h, cosa devo fare? Dove devo andare? Chi me lo fa? Quanto costa? Grazie! >
> Ciao frate' di dove sei ? [:)][:)][:)]
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 26/11/2008 alle: 13:56:09
Assago, Milano sud insomma...
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 26/11/2008 alle: 14:35:15
X LUCA 19 Mi fai esempi di motori auto che nascono con un tot di cv , e poi con i vari restayling fatti dalle case ,gli alzano i cv . Fin qui ci siamo , ma tu vuoi paragonare un motore che tira una macchina con uno che tira un camper ? Tu immagina una macchina con la centralina rimappata con dentro 5 persone e il portabagagli stracolmo in piu' gli metti sopra il portapacchi con il relativo peso è poi immaggina che tu ci cammineresti per 60.000km sempre in queste condizioni dopo mi dici cosa succede !!!!!!!!!! Ti dico questo è per farti capire come viaggiono i nostri camper se non addirittura con il peso oltre i 35 qt .OK saputone !!!! Poi mi vieni a dire che nel forum ci sono tanti dottori della meccanica e io non capisco nulla in merito [xx(] che tristtezza sentirti parlare cosi , ma tu sai chi sono ? o meglio sai che lavoro svolgo ? E allora prima di fare certe affermazioni sarebbe meglio pensarci ,sei daccordo ? PS io in questo 3d ho semplicemente postato il mio pensiero e cerco di dare dei consigli . Ma non ho mai obbligato nessuno a fare quello che io dico e non ho mai denigrato nessuno come tu stai facendo con me . Rileggiti quello che mi hai scritto . Ciao
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 26/11/2008 alle: 15:09:26
Assago, Milano sud insomma... >
> Se mi riesce domani ti metto in contatto con camperista che ha rimappato il tuo motore . OK !!!!!!!!!! Ciao [^][^][^][^]
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 26/11/2008 alle: 15:17:24
Grazie! Te ne sarei grato. Vorrei proprio valutare bene l'eventualità e la convenienza di una rimappatura. Ciao!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/11/2008 alle: 15:46:55
Lo sai quanti cv ha un motore 2.8 common rail di una vettura? Quelli che ne hanno meno ne hanno circa 170...E un 3000 di un' auto quanti ne ha? Il piu' spompato circa 200... E di coppia quanta ne hanno? da circa 37/38kgm in su. Un veicolo commerciale quanti ne ha? Il 2.8 fiat 127cv con circa 30kgm di coppia, mentre il tuo power ha 146cv con circa 32kgm di coppia... Il 3000 power ne ha 157, ma lo stesso motore iveco chissa' perche' ne ha circa 180... Sulle vetture le stesse potenze si ottengono con motori 1.6 o 1.8 che hanno bielle che sono la meta' delle nostre, pistoni piu' piccoli dei nostri, monoblocchi piu' piccoli e fragili. Ok, magari con i nostri motori originali ci fai 700.000km, mentre con quelli delle auto fai grossi interventi gia' a "soli" 500.000, ma se permetti con i nostri mezzi prima che tu riesca a fare tali percorrenze sono trascorsi 30 anni, sempre che tu lo abbia ancora e che le normative non te lo abbiano fatto rottamare, oltre al fatto che purtroppo i mezzi che hanno piu' di 150.000km sono mezzi quasi invendibili perche' la nostra cultura indica nell' '80% dei casi che il cliente medio considera da buttare un mezzo diesel che ha percorso tali percorrenze senza considerare invece che quel mezzo ne puo' fare ancora circa il quadruplo. Altro punto: ma tu veramente credi che un sensore come hai montato tu possa essere meno deleterio di una mappatura? Ti porto un'esempio: il mio mezzo e' rimappato ed ho il sensore del rail originale che quindi lavora a max 1350bar. Ebbene la mia pressione max del rail sta a 1330 bar e solo in determinati momenti per poi riabbassarsi nuovamente, quindi circa 20 bar sotto alla soglia impostata e progettata da mamma fiat. Tu al contrario su un impianto nato per 1350 bar gliene butti dentro 1600!!! e quel che e' peggio e' che il sensore lo fa anche quando non serve darglieli con il rischio che il gasolio in eccesso dai oggi dai domani possa trafilare sotto le fasce lavando il pistone dall' olio con possibili grippaggi! E poi mi parli di affidabilita?????? Ecco cosa intendo per conoscenze motoristiche, soglie da rispettare e compagnia bella. Io non so che lavoro fai e non mi interessa, so solo che se tu fossi nel campo tecnico/motoristico dovresti essere il primo a considerare tali problematiche, cosa che almeno a quanto si legge non mi sembra che tu abbia fatto...e scusa la franchezza. Per ultimo, ma non per importanza...non ho bisogno di rileggere cio' che ho scritto, ne sono consapevole e convinto. Quando parlo di terrorismo e di prediche a pro del fantomatico sensore intendo che non c'e' mai stata da parte tua una visione obiettiva della situazione. L'unica volta che ti sei esposto hai detto che sei a favore delle rimappature solo per casi in cui ci siano deficit di progettazione...se la vogliamo vedere così tutte le meccaniche per camper hanno dei deficit perche' non sono progettate per i camper ma per veicoli commerciali. Quindi in teoria dovrebbero essere tutte rimappate, ed infatti qualcuno lo fa infatti il 2.3 del nuovo ducato sui furgoni ha 120cv, mentre sui camper 130cv e il sensore del rail e' lo stesso...Come la mettiamo? Non solo...chi rimappa solitamente si tiene su degli incrementi minimi, intorno ad un 15-20% max che non sono molti in assoluto, ma che fanno comodo. Il vantaggio invece sta nel distribuire meglio la coppia nel range di giri in relazione allo stile di guida in modo da aumentare l'elasticita' e consumare meno. Al contrario se rileggi i miei vecchi post in altri 3d vedrai che ho sempre detto: "Per chi sostanzialmente si trova bene con la meccanica che ha e vuole solo un po' di brio in determinate situazioni basta e avanza un modulino analogico o un sensore, per chi invece ha altre esigenze bisogna per forza rimappare". Con il mio ho provato a mettere il modulino, ma non ho risolto quasi nulla, anzi avevo gli iniettori che battevano da far paura. Ho rimappato, ho risolto i problemi di quinta lunga, il camper va molto bene e consumo molto meno... A me dispiace far polemica, mi dispiace anche se hai interpretato male le mie parole e ti sei sentito offeso e come sai non sono un tipo rissoso o impositivo, pero' dico quel che mi sento di dire e non me ne vergogno, come del resto non faccio come tanti che al contrario per dire le cose ricorrono a battutine, doppi sensi ecc. Qui come giustamente stai dicendo cerchiamo di dare consigli, di scambiare opinioni e desperienze, ma deve essere fatto analizzando caso per caso quello di cui ogni singolo utente ha bisogno senza per forza credere che la propria soluzione sia la migliore o dicendo che rimappare e' deleterio e pericoloso in assoluto o asserire senza certezza quali siano effettivamente certi limiti strutturali di certi mezzi o di certi motori. Scusa la lunghezza, ma ci tenevo a precisare Ciao Luca
17
Zio Bebbo
Zio Bebbo
19/09/2008 92
Inserito il 26/11/2008 alle: 15:58:52
[:D][:D]Quando avete finito sta "guerra" mi dite chi rimappa a Roma??[:D][:D] Zio bebbo 1 di 3
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/11/2008 alle: 16:14:25
quote:Originally posted by Zio Bebbo
[:D][:D]Quando avete finito sta "guerra" mi dite chi rimappa a Roma??[:D][:D] Zio bebbo 1 di 3 >
> Leone motorsport e Senni Motorsport. Sono tra i piu' conosciuti per le elaborazioni ed il soft tuning. Per altri nomi(e a Roma sono in tantie a farlo) guarda sul sito del mensile "elaborare" (dovrebbe essre

www.elaborare.it

), c'e' una sezione apposta con i nomi dei vari preparatori. Ciao Luca
17
Zio Bebbo
Zio Bebbo
19/09/2008 92
Inserito il 26/11/2008 alle: 16:20:49
Grazie Luca19....vado subito a sbirciare[:D] Zio Bebbo 1 di 3
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 26/11/2008 alle: 22:00:05
Ciao a tutti, in particolare a Tarta, ( forza Nap.. oops forza Roma) insomma qualcuno ha bisogno di 15 cavalli in più? Ciao Luciano
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 26/11/2008 alle: 22:25:32
Ciao Tartaglia, io di motori non ci capisco un fico secco, ho rimappato e ne sono contento, ma tu sbagli per come ti proponi sembra che quello che tu dici è vangelo e quello che molti di noi propongono o hanno fatto sono caxxate, a me, quando ho postato i miei consumi, la scorsa estate, mi hai scritto che non avevo fatto bene i conti, come se i soldi per il gasolio li avevi spesi tu. Ciao Corrado
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 27/11/2008 alle: 09:52:54
quote:Originally posted by rrteam
Ma tra tutti questi si e no, qualcuno ha rimappato il 3000 ducato e sa dirmi come va? >
> Ciao volevo farti una domanda , ma tu vorresti rimappare per avere piu' prestazioni ,oppure per i consumi ? Il mio parere è che il 3000 va bene cosi' come esce dalla casa se invece è per risparmiare sui consumi non ci sperare perchè con la rimappatura se spingi consuma di piu' ,si è vero che la FIAT ti ha venduto un VAMPIRO per i consumi ,pero è un buon motore. Sei daccordo ? Ciao [:)][:)][:)][:)][:)]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 27/11/2008 alle: 10:04:13
X LUXOR (luciano) Mi fa' sempre piacere ieggerti e mi farebbe ancora piu' piacere conoscerti , senti una domanda ma anche l'anticoncezionale è in vendita ? E dopo tu come fai !!!!!!!! Ciao
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 27/11/2008 alle: 10:40:32
quote:Originally posted by ascesi
Ciao Tartaglia, io di motori non ci capisco un fico secco, ho rimappato e ne sono contento, ma tu sbagli per come ti proponi sembra che quello che tu dici è vangelo e quello che molti di noi propongono o hanno fatto sono caxxate, a me, quando ho postato i miei consumi, la scorsa estate, mi hai scritto che non avevo fatto bene i conti, come se i soldi per il gasolio li avevi spesi tu. Ciao Corrado >
> Ciao ASCESI ,scusa ma tu mi parli di un discorso fatto tra te ed io l'estate scorsa ,mi potrsti rememberare in modo che io possa risponderti ? Vedi , messa cosi' come dici tu sembra che io sono un impositore e invece non lo sono ,io posso solamente dare dei consigli poi ognuno fa' quello che vuole !!!!!!!!!!! Sei daccordo ? Ciao e fammi sapere (ma non la prossima estate). [:D][:D][:D][:D]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 27/11/2008 alle: 15:02:02
Grazie! Te ne sarei grato. Vorrei proprio valutare bene l'eventualità e la convenienza di una rimappatura. Ciao! >
> Ciao hai posta !!!!!!!!!!!!!!! [:)][:)][:)]
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 27/11/2008 alle: 22:44:31
Ciao Tartaglia, io ho rimappato in quanto a 90 km/h non riuscivo a fare più di 7 km al litro, ora dopo la rimappa alla stessa velocità faccio circa 9,5, su circa 4.000 km ho calcolato un consumo medio di 8,3 - 8,5 considerando di avere fatto anche un bel giro sulle dolomiti, tutto questo logicamente con il piedino da fata, sono molto soddisfatto, ora la potenza è aumentata del 12 per cento, il motore prima entrava in coppia a 2461 giri con 30 kgm, ora a 1820 giri con 36 kgm e costante fino a 2500 ciao Corrado. PS. anche io ho il sensore da vendere, se qualcuno è interessato????!!!!
Tuning
Tuning
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:00:39
Ma !!!!!!!!!!!! Io ancora non ho capito ,anzi se qualcuno me lo puo' spiegare il motivo , tutti contro l'amico camperista Tartaglia non ho trovato una pagina del 3d in cui non ci sia un'attacco contro di lui ,io ho avuto il piacere di conoscerlo e vi garantisco che è una persona con le [8][8] .Scusate ma è cosa una dovevo dire . Ciao a tutti [^][^] id="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link