CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare il camper si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 913
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:56:38
Wowwww Nico

Modificato da nicodibari il 28/11/2008 alle 10:57:00
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 28/11/2008 alle: 11:47:08
Allora cari amici, non ci resta che fare un raduno con l' amico tartaglia. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 28/11/2008 alle: 12:56:46
Non è una cattiva idea !!!!!!! allora in attesa di sviluppi ............. essndo in tre io l'amico mariuccio e il mitico fulvione attendo adesioni !!!!!!!!!!!!!! Ciao [:D][:D][:D][:D][:D]
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 28/11/2008 alle: 13:14:38
quote:Originally posted by mariofesta
Allora cari amici, non ci resta che fare un raduno con l' amico tartaglia. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> [:D][:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 28/11/2008 alle: 14:58:49
Ma se volesi far rimappare la centralina a Milano (sud), dove dovrei andare? Graaaaziieeeee... [^]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 28/11/2008 alle: 17:15:37
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Ma se volesi far rimappare la centralina a Milano (sud), dove dovrei andare? Graaaaziieeeee... [^] >
> Ciao ma con l'amico che ti avevo detto come è andata ? Dai una sbirciatina qui .[url] http://www.tuningvideo.com/search_Preparatori.php?form=Moto Poi fammi sapere .OK !!!!!!!!!! Ciao frate' [:)][:)][:)]
flavietto
flavietto
-
Inserito il 30/11/2008 alle: 12:50:06
Ma ......... [?][?][?]
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 01/12/2008 alle: 12:29:47
[b][b][size=6][font=Arial]Ciao, sono nuovo del forum ed ho un mansardato con ducato 127 cv preso di secondamano, ho notato che non tira molto, c'è da premettere che a noleggio ho provato un 146 cv e mi ha impressionato, non sapevo esistessero due motorizzazioni da 2800 cc JTD. Ora. Ho montato il filtro aria in tessuto della sola marca che lo produce, e leggendo sui forum ho provveduto a far montare la V marcia intermedia, ora vedo di questo sensore e vorrei capire come agisce. Per la rimappatura c'e tempo, ho un amico che si è trasferito a Desenzano che rimappa camion da una vita, ma prima voglio capire. Chi se la sente?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/12/2008 alle: 18:30:09
quote:Originally posted by hotrod
[b][b][size=6][font=Arial]Ciao, sono nuovo del forum ed ho un mansardato con ducato 127 cv preso di secondamano, ho notato che non tira molto, c'è da premettere che a noleggio ho provato un 146 cv e mi ha impressionato, non sapevo esistessero due motorizzazioni da 2800 cc JTD. Ora. Ho montato il filtro aria in tessuto della sola marca che lo produce, e leggendo sui forum ho provveduto a far montare la V marcia intermedia, ora vedo di questo sensore e vorrei capire come agisce. Per la rimappatura c'e tempo, ho un amico che si è trasferito a Desenzano che rimappa camion da una vita, ma prima voglio capire. Chi se la sente? >
> Provo a spiegarti in maniera veloce: il sensore in questione e' il sensore del rail. Esso ha una taratura max di pressione(da originale sono max 1350 bar) ed un tempo prestabilito di risposta(5 millisecondi se non erro). Sostituendo dato sensore con quello del ducato/iveco 2.3jtd si incrementa la pressione max del rail(1600bar) e diminuisce il tempo di risposta(mi pare che scenda a 2 millisecondi). Cio' si traduce in un aumento di pressione del rail con conseguente aumento della quantita' di gasolio iniettata ed in tempi di risposta del sensore piu' veloci così da migliorare le prestazioni. Una soluzione mooooolto simile e' quella di montare una centralina aggiuntiva analogica con trim regolabile(una resistenza con potenziometro alla fine) la quale agendo sul trim aumenta o diminuisce il valore di resistenza, facendo credere al sensore che la pressione del gasolio e' inferiore a quella preimpostata dalla mappatura , il quale comunica il dato alla centralina che a sua volta fa aumentare il valore di pressione del rail. Questi modulini hanno prezzi inferiori al sensore(siamo nell' ordine degli 80/100€ comprensivi di cablaggi contro i circa 200 del sensore se non ricordo male), pero' in questo caso il tempo di risposta rimane il medesimo. E fin qui niente da dire, ma come in tutte le cose c'e' un ma... il sensore hai il grosso problema che aumenta la pressione del gasolio sempre, quindi anche al minimo, oltre al fatto che aumentando il valore di pressione si fanno lavorare con maggior sforzo gli iniettori e la pompa del gasolio anche quando non se ne ha necessita', inoltre l'erogazione di coppia e potenza rimane la stessa di quella originale, ma con valori leggermente piu' alti. La rimappatura al contrario permette di aumentare il gasolio e la sua pressione solo quando realmente serve(ipotesi nel punto di coppia max o piu' in alto o anche piu' in basso) a seconda delle necessita' in modo da perfezionarti l'erogazione a piacimento(entro certi limiti logicamente), ma soprattutto eviti di avere tali sforzi anche quando non serve. Inoltre essendo il motore diesel un "motore ad aria" in cui il gasolio serve solo per "accendere " l'aria dentro i cilindri, anche aumentare troppo la quantita' di gasolio iniettata puo' portare ad un lavaggio dell' olio dai pistoni e dai cilindri(rischio quindi di grippaggi nel lungo periodo), oltre al fatto che il gasolio in eccesso a quel punto brucera' dentro la chiocciola del turbo con conseguente aumento delle temperature della turbina(con rischio di rottura della stessa) e di conseguenza l'aumento della temperatura dell' aria compressa che determina una minor densita' dell' aria che entra dentro ai cilindri diminuendo le prestazioni e di fatto annullando almeno in parte i benefici del sensore. A quel punto quindi prenderei in considerazione la possibilita' di rimappare personalizzandoti l'erogazione rispetto al tuo modo di guidare, forte anche del fatto che se conosci bene una persona che rimappa ti fara' sicuramente un buon lavoro e a prezzi molto vicini a quelli di un sensore(considera che le rimappature hanno costi che vanno dai 250 ai 400€). Questo in soldoni e' come funziona il sensore e le differenze tra sensore e rimappatura...A te la scelta. Ciao e scusa per la lunghezza. Luca

Modificato da Luca19 il 01/12/2008 alle 18:32:22
Tuning
Tuning
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 20:39:28
quote:Originally posted by hotrod
[b][b][size=6][font=Arial]Ciao, sono nuovo del forum ed ho un mansardato con ducato 127 cv preso di secondamano, ho notato che non tira molto, c'è da premettere che a noleggio ho provato un 146 cv e mi ha impressionato, non sapevo esistessero due motorizzazioni da 2800 cc JTD. Ora. Ho montato il filtro aria in tessuto della sola marca che lo produce, e leggendo sui forum ho provveduto a far montare la V marcia intermedia, ora vedo di questo sensore e vorrei capire come agisce. Per la rimappatura c'e tempo, ho un amico che si è trasferito a Desenzano che rimappa camion da una vita, ma prima voglio capire. Chi se la sente? >
> Ma io penso che il sensore per il tuo motore va molto bene, poi se hai qualche dubbio leggi il giudizio di SPARROS che ha il tuo stesso motore ,al limite gli mandi una email. Poi se leggi nel 3d ci sono tanti patiti per la rimappa che la farebbero anche alla bicicletta . Ma !!!!!!!!!!!! [xx(][xx(] Comunque se leggi bene le pagine capirai senza ombra di dubbio cosa è meglio per il tuo motore . PS leggi bene il giudizio dell'amico camperista TARTAGLIA e medita . Ciao [:)][:)][:)][:)]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 02/12/2008 alle: 09:51:37
si appunto, medita.......... il sensore sfonda i pistoni e brucia le turbine a causa dell'elevata pressione di iniezione,a causa dell'eccessiova quantita' di gasolio iniettata,etcc,etcc........ luca
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 02/12/2008 alle: 10:34:40
Grazie per la risposta, Luca19, ci stavo arrivando da solo visti anche gli studi fatti, poi; perchè spendere 160€+iva per ottenere lo stesso risultato di una resistenza in serie al sensore(il valore è da determinare) per imbrogliare la centralina e sollecitare la pompa dimunuendo la durata e l'affidabilità, penso che duri 100K Km non di più. Cmq, il mio amico che lavorava a Campoformido mi diceva che con la rimappatura i consumi calano, io ho il piede pesante (nelle mie auto cambio solo gomme ed ammortizzatori) e uno stile di guida con coppia bassa è molto piacevole. Grazie per la risposta esperta, non sei stato prolisso, tranquillo, visto che leggi ti ho mandato un messaggio per sapere dove hai reperito il serbatoio maggiorato, io son di udine e il gasolio serve sempre. moreno.pignolo@tiscali.it Un'altra modifica che volevo fare è aumentare un pò la pressione della WG agendo in allungo sull'astina di comando, così il l'attuatore pneumatico apre meno, la pressione dovrebbe aggirarsi sui 0.7 bar, con l'installazione di un T e manometro io la porterei a 0.9. Che ne dite? La rimappatura la voglio fare la prossima bella stagione ma per ora cerco di fare tutti gli altri interventi, piano piano. Grazie
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/12/2008 alle: 10:35:38
quote:Originally posted by Tuonomotori
si appunto, medita.......... il sensore sfonda i pistoni e brucia le turbine a causa dell'elevata pressione di iniezione,a causa dell'eccessiova quantita' di gasolio iniettata,etcc,etcc........ luca >
> Non ci fare caso, non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire...tanto finche' non ci sbattono il naso e rompono qualcosa e' inutile anche perderci tempo... Non serve neanche spiegare dettagliatamente il funzionamento dei componenti ed avvertire sugli inconvenienti che posso incorrere... tutto fiato sprecato. Ciao Luca
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 02/12/2008 alle: 14:33:39
X TUONO X LUCA19id="size4"> id="size3">
si appunto, medita.......... il sensore sfonda i pistoni e brucia le turbine a causa dell'elevata pressione di iniezione,a causa dell'eccessiova quantita' di gasolio iniettata,etcc,etcc........ luca >
> inviati - 12/07/2007 : 18:04:13 -------------------------------------------------------------------------------- il programma della centralina legge i valori forniti dal sensore ed in base ai parametri del software nel caso di superamento della soglia max accende la spia iniezione sulla strumentazione. spegni e riaccendi il motere e la spia si spegne. altro discorso per il sensore map presente nel collettore di aspirazione,stesso funzionamento del sensore rail,con la differenza che questo rileva la pressione nel collettore e se supera la press. impostata nella mappatura si accende la spia dell'iniezione e si attiva un programma di sicurezza che limita le prestazioni. per il sensore map ci vuole un modulo aggiuntivo regolabile (che ho gia' messo sul mio)e dopo puoi alzare la pressione della turbina fino ad un max di 0,4 sul ducato(1,5 bar). se no' rimappando il power puoi spostare la soglia di max pressione . in ogni caso se la spia iniezione per quanto riguarda la pressione del rail non si accende sei dentro i parametri e fuori da ogni problema,quindi fiat conta balle......... saluti TUONO Vorrei solo ricordare quello che tuono diceva sul sensore RAIL . Oggi dice che il sensorex spacca tutto , ma !!!!!!! Ora mi chiedo quale sara' la versione giusta ? Fate voi ,pero' mi viene da pensare ,credo che qualcuno si chiami PINOCCHIO .id="size4"> CIAO SIMPATICONI
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/12/2008 alle: 15:55:30
quote:Originally posted by tartaglia
X TUONO X LUCA19id="size4"> id="size3">
> inviati - 12/07/2007 : 18:04:13 -------------------------------------------------------------------------------- il programma della centralina legge i valori forniti dal sensore ed in base ai parametri del software nel caso di superamento della soglia max accende la spia iniezione sulla strumentazione. spegni e riaccendi il motere e la spia si spegne. altro discorso per il sensore map presente nel collettore di aspirazione,stesso funzionamento del sensore rail,con la differenza che questo rileva la pressione nel collettore e se supera la press. impostata nella mappatura si accende la spia dell'iniezione e si attiva un programma di sicurezza che limita le prestazioni. per il sensore map ci vuole un modulo aggiuntivo regolabile (che ho gia' messo sul mio)e dopo puoi alzare la pressione della turbina fino ad un max di 0,4 sul ducato(1,5 bar). se no' rimappando il power puoi spostare la soglia di max pressione . in ogni caso se la spia iniezione per quanto riguarda la pressione del rail non si accende sei dentro i parametri e fuori da ogni problema,quindi fiat conta balle......... saluti TUONO Vorrei solo ricordare quello che tuono diceva sul sensore RAIL . Oggi dice che il sensorex spacca tutto , ma !!!!!!! Ora mi chiedo quale sara' la versione giusta ? Fate voi ,pero' mi viene da pensare ,credo che qualcuno si chiami PINOCCHIO .id="size4"> CIAO SIMPATICONI
>
> Ehi simpaticone.... leggi bene e soprattutto cita le fonti da cui hai estratto l'affermazione!!!! la discussione era relativa al power depotenziato e per depotenziarlo se leggi bene il 3D relativo la Fiat era intervenuta su anticipi, pressione del rail, ma soprattutto su pressione del turbo ed intervento del vgt...in quel caso il sensore non faceva altro che ripristinare valori di prex del rail molto simili agli originali...quindi non facevi altro che ridare cio' che fiat aveva tolto. Questo servì a molti, te compreso, per trovare rimedio ad una situazione diversa e tutto sommato anomala rispetto a tanti altri utenti che hanno altre meccaniche. Inoltre hai anche potuto appurare che molti invece con lo stratagema del sensore non hanno ottenuto i vantaggi sperati, cosa che invece hai avuto tu...chiamalo caso, sw differente o come vuoi, ma e' un dato di fatto. Ben altro discorso e' intervenire con tale modifica su motori che non hanno di questi problemi. Dato che qui si sta parlando di rimappature e sensori in maniera generale e non solo ed esclusivamente del ducato power vanno fatte delle distinzioni!!!! Tornando al piano tecnico, l'accensione della spia chiamata in causa da tuono che segnala il "recovery" in quei casi non viene accesa dal sensore rail, anche perche' venendo imbrogliato da una resistenza (o da un sensore con valore diverso) piu' aumenti il valore della resistenza e piu' in teoria potresti dare gasolio senza che la spia si accenda perche' il valore di ritorno alla centralina e' sempre lo stesso. E' piu' probabile che l'accensione della spia da parte del sensore rail si abbia al contrario quando la pressione nel circuito sia troppo bassa, magari per colpa di un iniettore che non spruzza o non lo fa a dovere. Quello che fa accendere la spia sono altri sensori tipo sonda lambda che recepisce una carburazione troppo grassa o gasolio incombusto e andando fuori dai parametri impostati crea "l'allarme" o viceversa il sensore map il quale, avvertendo una sovrappressione rispetto ai valori impostati o una temperatura dell' aria troppo alta(data anche la pressione piu' alta) segnala l'anomalia. Altra causa puo' essere il sensore di temperatura del gasolio: piu' aumenta infatti la pressione del gasolio, piu' il gasolio si scalda.Aumentando la temperatura il sensore di temp. gasolio rileva l'anomalia ed accende la spia per preservare la pompa gasolio e tutto l'impianto. Questo e' quanto... e smetti di gercare di rigirare tutti i discorsi per trovare tutte le scuse possibili in modo da far tornare le cose a pro tuo...

Modificato da Luca19 il 02/12/2008 alle 16:07:35
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 02/12/2008 alle: 16:13:41
[img][\\desktop\esc.jpg]
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 02/12/2008 alle: 16:22:29
Forse è meglio togliere la polemica dal forum, ognuno può pensare e trarre le sue deduzioni, i consigli e le risoluzioni di casi concreti portano ad uno spirito costruttivo, e mi sembra che ci stiamo allontatanando dall'obiettivo. Pace
17
rrteam
rrteam
17/07/2008 35
Inserito il 02/12/2008 alle: 21:00:41
rimappa si/no? Ma siiiii tra i vostri dibattiti ho rimappato il mio 3000 e ho messo pure il filtro consuma un po meno in effetti, ma ha una accellerazione che non invidia nulla a una berlina, e una velocità ....... Be non lo dico altrimenti scateno le polemiche di qualcuno ma la cosa piu bella e che metti la sesta e non la levi più[:p]
flavietto
flavietto
-
Inserito il 02/12/2008 alle: 21:02:01
X LUCA19 Per quello che io so ,posso affermare che in Germania sono diversi anni che la modifica del sensore sul 127cv è stata adottata e non ci sono le rotture degli organi meccanici che citate ,basta fare una passeggiata sui web Tedeschi relativi ai camper per sincerarsi di quello che dico . E allora prima di fare certe affermazioni pensiamoci ,giusto !!!! E non mi venire ha dire che i meccanici Tedeschi non capiscono niente ,e tu ne sai piu' di loro !!!!!!!! Ciao a tutti [^][^][^][^]
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 03/12/2008 alle: 11:24:31
Forse qualcuno che ha già fatto la modifica alla Westgate del ducato 127 CV mi può rispondere, il valore della pressione è è ok oppure troppo alto vedo che qualcuno lo ha messo a 1,5 bar. La modifica la faccio regolando le viti sul braccio dell'attuatore pneumatico in allungo? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link