CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare il camper si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 913
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 16/12/2008 alle: 19:37:40
quote:Originally posted by Tiziano col5
Io ho un Due Erre (mod. start 403 alias rimor europeo)su meccanica Ford Transit 90t330 imm.to aprile 2002...che je possp fa'? Ha la centralina o la pompa elettronica Bosch? Chi mi aiuta? >
> Senti per il tuo motore c'è poco da fare , puoi solo rimappare , pero' .......... è si c'è un pero' Tuono non te l'ha detto ,il tuo FORD ha il gruppo frizione molto deboluccio ,se tu vai ha rimappare quanto ti dura la frizione ? Allora !!!!!!!! cosa è meglio fare ? Accontentarsi ,oppure rimappare e mettere in previsione di mettere mano al portafoglio ? Ciao
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 16/12/2008 alle: 19:52:06
dimenticanza mia,sai sto' cercando di dimenticare. qui' in questo caso non posso che darti ragione. montano quello schifo di volano bi-massa,che si' rende fluido il funzionamento ma problemi in partenza e mega surriscaldamento con rottura precoce del complessivo. prova pero' ad informarti se hai sto benedetto common rail o td,pero' dalla potenza che hai scritto pare td,quindi il problema non si pone ne per rimappare ne per la frizione. luca
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 16/12/2008 alle: 20:05:07
quote:Originally posted by Tuonomotori
dimenticanza mia,sai sto' cercando di dimenticare. qui' in questo caso non posso che darti ragione. montano quello schifo di volano bi-massa,che si' rende fluido il funzionamento ma problemi in partenza e mega surriscaldamento con rottura precoce del complessivo. prova pero' ad informarti se hai sto benedetto common rail o td,pero' dalla potenza che hai scritto pare td,quindi il problema non si pone ne per rimappare ne per la frizione. luca >
> Ueeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!! Tuonoooooooo !!!!!!!!!!!!!!!! si stai perdendo colpi stiamo parlando di un TDI e non di un common rail . OK !!!! Ciao
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 16/12/2008 alle: 20:17:19
appunto,se parliamo di 1 td non ha il problema della frizione ., ha il problema dell'ingranaggi della 5 debole. quindi?? luca
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 16/12/2008 alle: 20:53:20
appunto,se parliamo di 1 td non ha il problema della frizione ., ha il problema dell'ingranaggi della 5 debole. quindi?? luca >
> quindi ?? noooooooo !!!!!!!!,penso sia meglio andare a letto e farsi una bella dormita perchè la giornata è stata molto faticosa . [:D][:D][:D][:D] Ciao
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 16/12/2008 alle: 20:56:16
buonanotteeee!!! luca
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 17/12/2008 alle: 11:23:05
Non voglio riaccendere le faide degli interventi precedenti, ma mi domando: perchè alcuni sostengono che la sostituzione del sensore sia migliore del modulino e viceversa? Mi sembra di aver capito che entrambi agiscono sulla pressione del gasolio con la differenza che nel modulino c'è la possibilità di tarare l'intervento...oltre ad un costo sensibilmente inferiore. Ci sono altre differenze a sostegno delle tesi degli uni e degli altri?...(a scanso di equivoci: è solo una domanda!)
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 17/12/2008 alle: 13:23:49
il sensore ti da' un' aumento fisso,ovvero non puoi modificarlo,mentre il modulo almeno puoi variare la prex col trimmer. dopo che ho studiato e m i sono applicato sulle rimappature,ho accantonato sia sensore che modulo e preferisco aumentare le prestazioni senza toccare la prex di iniezione. nell'uso normale tengo la prex originale,in certe occasioni attivo il modulo per avere quel surplus di potenza,cosi' si stressa notevolmente meno la pompa e gli iniettori. luca
Tuning
Tuning
-
Inserito il 17/12/2008 alle: 14:13:44
quote:Originally posted by Trisky Blues
Non voglio riaccendere le faide degli interventi precedenti, ma mi domando: perchè alcuni sostengono che la sostituzione del sensore sia migliore del modulino e viceversa? Mi sembra di aver capito che entrambi agiscono sulla pressione del gasolio con la differenza che nel modulino c'è la possibilità di tarare l'intervento...oltre ad un costo sensibilmente inferiore. Ci sono altre differenze a sostegno delle tesi degli uni e degli altri?...(a scanso di equivoci: è solo una domanda!) >
> Senti ,l'ascia stare i modulini e in special modo quelle che te le offrono a poco prezzo .Ricorda che una BUONA centralina fatta da case che hanno unaa certa fama te la fanno pagare anche 400 euri, pero' sul ducato 2800 jtd sostituire il SENSORE è la cosa migliore . Ciao [^][^][^][^]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 17/12/2008 alle: 14:37:55
ma e' almeno affilata??????? [:D][:D][:D][:D][:D][:D] luca
17
Tiziano col5
Tiziano col5
05/09/2008 13
Inserito il 17/12/2008 alle: 14:44:29
Ringrazio te e tutti coloro che sono intervenuti sull'argomento transit 90t330....penso che non toccherò nulla però...se avete altre osservazioni in merito tipo..che ne sò... pregi/difetti, attenzioni , controlli e manutenzioni particolari da fare....io sono qui che leggo[8)]....io e la meccanica non ci siamo mai presentati...non ci conosciamo proprio[V][V][V] un saluto
buonanotteeee!!! luca >
>
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/12/2008 alle: 14:44:46
ma e' almeno affilata??????? [:D][:D][:D][:D][:D][:D] luca >
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Tuning
Tuning
-
Inserito il 17/12/2008 alle: 14:49:35
il sensore ti da' un' aumento fisso,ovvero non puoi modificarlo,mentre il modulo almeno puoi variare la prex col trimmer. dopo che ho studiato e m i sono applicato sulle rimappature,ho accantonato sia sensore che modulo e preferisco aumentare le prestazioni senza toccare la prex di iniezione. nell'uso normale tengo la prex originale,in certe occasioni attivo il modulo per avere quel surplus di potenza,cosi' si stressa notevolmente meno la pompa e gli iniettori. luca >
> dopo che ho studiato e mi sono applicato sulle rimappature, mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm.........mmmmmmm......[:D][:D][:D] sono senza paroleeeeeeeee !!!!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/12/2008 alle: 14:57:28
quote:Originally posted by Tuning Senti ,l'ascia stare i modulini e in special modo quelle che te le offrono a poco prezzo .Ricorda che una BUONA centralina fatta da case che hanno unaa certa fama te la fanno pagare anche 400 euri, pero' sul ducato 2800 jtd sostituire il SENSORE è la cosa migliore . Ciao [^][^][^][^] >
> Non per rompere le scatole, ma i modulini "da poco" sono resistenze tali e quali a quelle che montavano Beta e Stefano sul power per risolvere la "somarite". Il sensore ha come unica differenza che ha una risposta piu' veloce di qualche centesimo di secondo, quindi differenze minime che forse riesci a notare solo su un banco prova e che noi utenti normali difficilmente possiamo percepire. Inoltre: che il sensore sul ducato sia la cosa migliore lo affermi tu. Come gia' detto, sul mio, ma non sono un caso isolato xche' anche tuono e altri hanno provato e possono confermare, l'unica soluzione al problema V marcia lunga e' stata la rimappatura e anche alcuni utenti con il power sono stati costretti a rimappare perche' con il sensore non avevano risolto il buco di potenza e gli alti consumi. Se a te e a tartaglia vanno bene così, non vuol dire che si possa generalizzare. Ogni motore va in maniera diversa da un altro uguale e anche gli stessi utilizzatori non guidano nello stesso modo. Ripeto cio' che ho detto qualche tempo fa: Non sei il detentore della verita' assoluta come non ce l'ha nessuno di noi, ma hai solo un'esperienza da riportare(se vuoi) per poter essere confrontata con le altre ed avere una visione generale della situazione. Spero che tu abbia capito cosa voglio dire... Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 17/12/2008 alle 15:00:25
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 17/12/2008 alle: 15:11:21
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by Tuning Senti ,l'ascia stare i modulini e in special modo quelle che te le offrono a poco prezzo .Ricorda che una BUONA centralina fatta da case che hanno unaa certa fama te la fanno pagare anche 400 euri, pero' sul ducato 2800 jtd sostituire il SENSORE è la cosa migliore . Ciao [^][^][^][^] >
> Non per rompere le scatole, ma i modulini "da poco" sono resistenze tali e quali a quelle che montavano Beta e Stefano sul power per risolvere la "somarite". Il sensore ha come unica differenza che ha una risposta piu' veloce di qualche centesimo di secondo, quindi differenze minime che forse riesci a notare solo su un banco prova e che noi utenti normali difficilmente possiamo percepire. Inoltre: che il sensore sul ducato sia la cosa migliore lo affermi tu. Come gia' detto, sul mio, ma non sono un caso isolato xche' anche tuono e altri hanno provato e possono confermare, l'unica soluzione al problema V marcia lunga e' stata la rimappatura e anche alcuni utenti con il power sono stati costretti a rimappare perche' con il sensore non avevano risolto il buco di potenza e gli alti consumi. Se a te e a tartaglia vanno bene così, non vuol dire che si possa generalizzare. Ogni motore va in maniera diversa da un altro uguale e anche gli stessi utilizzatori non guidano nello stesso modo. Ripeto cio' che ho detto qualche tempo fa: Non sei il detentore della verita' assoluta come non ce l'ha nessuno di noi, ma hai solo un'esperienza da riportare(se vuoi) per poter essere confrontata con le altre ed avere una visione generale della situazione. Spero che tu abbia capito cosa voglio dire... Ciao Luca
>
> pssssssssssssssssssss son millisecondi,te lo dico sottovoce cosi' non sente nessuno!!!!ù [:D][:D][:D][:D][:D][:D] luca
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 17/12/2008 alle: 15:13:41
quote:Originally posted by Tuning
il sensore ti da' un' aumento fisso,ovvero non puoi modificarlo,mentre il modulo almeno puoi variare la prex col trimmer. dopo che ho studiato e m i sono applicato sulle rimappature,ho accantonato sia sensore che modulo e preferisco aumentare le prestazioni senza toccare la prex di iniezione. nell'uso normale tengo la prex originale,in certe occasioni attivo il modulo per avere quel surplus di potenza,cosi' si stressa notevolmente meno la pompa e gli iniettori. luca >
> dopo che ho studiato e mi sono applicato sulle rimappature, mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm.........mmmmmmm......[:D][:D][:D] sono senza paroleeeeeeeee !!!!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D]
>
> dai dai torna ad affilare l'ascia[:D][:D][:D][:D][:D][:D] hehehehehehe luca
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 17/12/2008 alle: 16:07:27
quote:Originally posted by Tuning
quote:Originally posted by Trisky Blues
Non voglio riaccendere le faide degli interventi precedenti, ma mi domando: perchè alcuni sostengono che la sostituzione del sensore sia migliore del modulino e viceversa? Mi sembra di aver capito che entrambi agiscono sulla pressione del gasolio con la differenza che nel modulino c'è la possibilità di tarare l'intervento...oltre ad un costo sensibilmente inferiore. Ci sono altre differenze a sostegno delle tesi degli uni e degli altri?...(a scanso di equivoci: è solo una domanda!) >
> Senti ,l'ascia stare i modulini e in special modo quelle che te le offrono a poco prezzo .Ricorda che una BUONA centralina fatta da case che hanno unaa certa fama te la fanno pagare anche 400 euri, pero' sul ducato 2800 jtd sostituire il SENSORE è la cosa migliore . Ciao [^][^][^][^]
>
> Attrezzi da taglio a parte [:D], pur nella mia semplicità mi sembra di aver posto un quesito ben preciso. Sicuramente le rimappature costituiscono interventi più completi, e che, in funzione dei parametri toccati, possono essere finalizzati al raggiungimento di risultati ben mirati (coppia ai bassi, potenza, ecc.); idem per le centraline aggiuntive con all'interno mappe sostitutive, ma non è questo il punto. Sostieni che il sensore è migliore del modulino, ma non spieghi il perchè: viste le considerazioni da ma fatte nel precedente intervento, cosa rispondi? Ciao e grazie
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 17/12/2008 alle: 17:12:26
rispondo,lui e' andato dall'arrotino. hehehehehehehe e' sempre meglio una rimappatura(fatta come si deve) dove la prex del gasoli rimane originale,piu' si alza e piu' metti sotto sforzo pompa alta prex e iniettori,aumentandone l'usura. il modulo alza la prex,ma ha il vantaggio che puoi regolartelo,quindi non e' detto che alti eccessivamente la prex,pero' se la alzi poco,aumenti di poco le prestazioni. il sensore alza fino a x prex e fine,non puoi fare nulla,forse e dico forse puo' migliorare qualcosina in piu' rispetto al modulo a causa del minor tempo di reazione,ovvero segnala alla centrinalina le variazioni in 2 ms invece che in 5 del tuo originale,aumentando la precisione della carburazione e migliorando qualcosina i consumi,ma stiamo parlando dello 0,......,quindi poca roba. luca
Tuning
Tuning
-
Inserito il 17/12/2008 alle: 21:23:51
X TUONO X LUCA 19 Io non ho ancora capito ma di voi due chi è in possesso della mappa migliore ? E si perchè luca 19 ne ha una bellissima , tuono ne deve provare altre due che ha suo dire sono ancora piu belle ,ma.... io non ci capisco niente ,pero' mi sembra che ancora siete indecisi cosa fare ,giusto !!!!!!!!!! Quando l'avete trovata fatemelo sapere perchè la vorrei provare . [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] Va bene nel frattempo vado ad affilare l'ascia , pero' dopo mi dovete dire con l'ascia cosa ne debbo fare . Ciao super...........rimappati
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 17/12/2008 alle: 22:56:04
semplice semplice la risposta e'. ho realizzato una mappa che pensavo fosse super sul mio invece non era adatta al mio stile di guida ed al mio mezzo,6,5 km x lt in ogni condizione. l'ho messa su quello di luca ed e' stratosferica,prestazioni da panico e consumi dai 9 ai 10 km x lt e comunque adatta al suo stile di guida. ecco chiarito il mistero io sono sempre alla ricerca del miglior compromesso ma ripeto che e' comunque il mio mezzo che essendo un pre-serie deve avere qualcosa di differente rispetto agli altri e mi crea grossi problemi esistenziali. e che ci vuoi fare con l'ascia,ola metti in legnaia. hehehehe luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link