CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare il camper si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 913
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 02/01/2009 alle: 19:02:38
quote:Originally posted by bigstone
[V] aggiunta centralina....... il lavoro è stato fatto bene... ma cribbio !!! adesso faccio 1,5 km in meno ogni litro di gasolio [:(!] >
> Ma cosa ti aspettavi dalle centraline aggiuntive ? ti fanno camminare ma......... quanto gasolio consumi . Che tipo di centralia hai messo ? Qella con trimmer oppure una con (pic) . Ciao
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 02/01/2009 alle: 19:27:12
quote:Originally posted by tartaglia
[V] aggiunta centralina....... il lavoro è stato fatto bene... ma cribbio !!! adesso faccio 1,5 km in meno ogni litro di gasolio [:(!] >
> Ma cosa ti aspettavi dalle centraline aggiuntive ? ti fanno camminare ma......... quanto gasolio consumi . Che tipo di centralia hai messo ? Qella con trimmer oppure una con (pic) . Ciao
>
> quante belle domande [:(][:(] macchevordì [?] la centralina è una r*p*d
Tuning
Tuning
-
Inserito il 03/01/2009 alle: 14:28:52
>
> quante belle domande [:(][:(] macchevordì [?] la centralina è una r*p*d
>
> Che io sappia quelle con trimmer sono quelle piu' semplici, puoi inserirla oppure staccarla , quelle piu' sofisticate (pic) hanno memorizzate diverse mappe . Credo che il Tartaglia voleva dirti che se avevi montato una cosidetta (pic) potevi scegliere una mappa piu' tranquilla avresti avuto consumi meno peggio . Saluti (da tuning)
18
pride
pride
13/06/2007 145
Inserito il 03/01/2009 alle: 23:03:56
ciao Tartaglia, sono di nuovo pride, ti avevo promesso che ci saremmo sentiti dopo un po di km. ( dopo installazione press- rail ducato 2300 cc 110 cv) sono stato durante le vacanze in montagna in austria percorrendo circa 380 km all'andata ed altrettanti, ovviamente al ritorno. All'andata ho tenuto la velocita' costante intorno 120 130 km ora con qualche puntatina sui 140 velocita massima che sono riuscito ad raggiungere praticamente come con il vecchio press, con motor home 644 g il cui peso era sicuramente non inferiore ai 3900 kg ( pesato ) e con gomme termiche michelin che a detta degli esperti fanno consumare un po' di piu'. Al ritorno invece ho cercato di mantenere una media tra i 100 ed i 110 km orari con qualche puntatina al massimo sui 118, cosa questa rilevata dal navigatore. Luogo di partenza vr arrivo Hermagor-Austria, passando da Tarvisio. Aggiungo inoltre che il motore e' un ducato 2800 cc jtd del 2001 con 50.000 km. Consumi: all'andata 6,9 km al ritorno 9,7, misurati tra pieno e pieno e con gasolio blu.tech agip mescolato al ritorno con invernale austriaco. Sono molto soddisfatto anche per il fatto che il motore risulta molto piu brillante in accelerazione, sembra un altro motore, non fuma e non fischia come una vaporiera come con la centralina aggiuntiva ( io non vendo centraline sia chiaro ) Vorrei aggiungere una sola cosa per scrupolo, il motore in che misura puo soffrire se in certe occasioni si tirano le marce? ( il contagiri va su che e' un piacere ) ciao e grazie ancora ( un parente di s, Tommaso )
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/01/2009 alle: 00:53:28
>
> Quando montai la centralina aggiuntiva checche' tu ne dica ho avuto un notevole abbassamento dei consumi ed un buon incremento delle prestazioni e la centralina in questione era di quelle con il trim regolabile...Chiaro, come sai e come ho gia' detto i migliori risultati li ho ottenuti con la rimappa, ma questo e' un' altro discorso. Per bigstone: se la tua e' una rapid, dovresti averla interfacciata sulla centralina e non sul sensore rail. Cio' vuol dire che hai una digitale che puo' essere mappata in vari modi o addirittura avere piu' mappe memorizzate al suo interno. Prova a cercarne una o a fartene caricare una con prestazioni un po' piu' blande, ma che porta benefici sui consumi. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/01/2009 alle: 01:28:54
quote:Originally posted by pride
ciao Tartaglia, sono di nuovo pride, ti avevo promesso che ci saremmo sentiti dopo un po di km. ( dopo installazione press- rail ducato 2300 cc 110 cv) sono stato durante le vacanze in montagna in austria percorrendo circa 380 km all'andata ed altrettanti, ovviamente al ritorno. All'andata ho tenuto la velocita' costante intorno 120 130 km ora con qualche puntatina sui 140 velocita massima che sono riuscito ad raggiungere praticamente come con il vecchio press, con motor home 644 g il cui peso era sicuramente non inferiore ai 3900 kg ( pesato ) e con gomme termiche michelin che a detta degli esperti fanno consumare un po' di piu'. Al ritorno invece ho cercato di mantenere una media tra i 100 ed i 110 km orari con qualche puntatina al massimo sui 118, cosa questa rilevata dal navigatore. Luogo di partenza vr arrivo Hermagor-Austria, passando da Tarvisio. Aggiungo inoltre che il motore e' un ducato 2800 cc jtd del 2001 con 50.000 km. Consumi: all'andata 6,9 km al ritorno 9,7, misurati tra pieno e pieno e con gasolio blu.tech agip mescolato al ritorno con invernale austriaco. Sono molto soddisfatto anche per il fatto che il motore risulta molto piu brillante in accelerazione, sembra un altro motore, non fuma e non fischia come una vaporiera come con la centralina aggiuntiva ( io non vendo centraline sia chiaro ) Vorrei aggiungere una sola cosa per scrupolo, il motore in che misura puo soffrire se in certe occasioni si tirano le marce? ( il contagiri va su che e' un piacere ) ciao e grazie ancora ( un parente di s, Tommaso ) >
> Ho ottenuto gli stessi risultati con il modulo aggiuntivo di quelli con trim regolabile, ma senza gli stessi problemi di rumorosita' turbina, che tra l'altro e' la prima volta che sento di un problema del genere. L'unico inconveniente che avevo era la rumorosita' degli iniettori quando ero al minimo ed a un filo di gas, cosa che mi ha indotto a toglierla e a decidere di rimappare. Il mio mezzo, come del resto credo sia il tuo dato che e' del 2001 e' un ducato maxi jtd 127cv con V lunga, pero' su mansardato, alto 3,3m con il tuo stesso peso: Punte di 9,7km/l a 100 orari, ma velocita' max di circa 150 orari... Con la rimappa pero' faccio REGOLARMENTE 9,7/9,8 al litro a 100/110 orari con punte oltre i 10, mio padre con lo stesso mezzo, ma con il piede piu' regolare i 10 li fa sempre con punte anche piu' elevate, infine di velocita' max faccio oltre i 155 orari. Prezzo del modulino che poi ho tolto: 80€, prezzo della rimappa...molto meno del sensore rail del 2.3 con il vantaggio che la prex del rail con la rimappa che ho su, al contrario di quello che succede con il sensore o con i moduli aggiuntivi che lavorano interfacciati sul sensore rail non va mai oltre i 1350 bar, limite imposto dal sensore originale che monta la fiat. Cio' si traduce in una vita piu' lunga per gli iniettori e per la pompa del gasolio. Ecco perche' tra sensori, centraline aggiuntive da interfacciare al sensore del rail e mappature personalmente preferisco queste ultime o al limite delle centraline aggiuntive digitali che pero' dialogano direttamente con la centralina e che variano TUTTI i parametri della stessa e non solo la portata del gasolio. Riguardo la tua domanda in che misura puo' soffrire il motore se tiri le marce ti rispondo velocemente...in nessuna poiche' tra l'altro lavori sempre nel range impostato dalla casa madre, a meno che non stai per km e km a giri troppo elevati.Il disorso cambia nel caso uno rimappi ed aumenti il regime di giri max di oltre 800/1000giri senza intervenire sui manovellismi. Dei due la meccanica soffre di piu' se guidi sotto coppia o se affondi sotto coppia con marce alte perche' ne risente anche la trasmissione(cambio, frizione ecc.). Dei due cerca di non affondare mai con marce lunghe sotto i 1800/2000giri, caso mai scala marcia, gli organi meccanici, la trasmissione e i consumi ringraziano... Ultimo consiglio: evita di usare gasolio tipo bluetech o V power diesel perche' sono gasolii troppo secchi che con il passare del tempo possono provocare danni sia alla pompa che agli iniettori e non lo dico io, ma molti tra meccanici e pompisti, soprattutto se continui ad usare il sensore, poiche' con elevate pressioni di iniezione e gasolio troppo secco rischi di lavare cilindri e pistoni dall' olio con probabilita' nel lungo periodo di poter incorrere in qualche grippaggio. Dicono che questi combustibili permettono di fare 500km in piu' ogni 20000, ma con il costo che hanno, se per 20000km continuo ad usare il gasolio tradizionale, con quello che risparmio in € di km in piu' ce ne faccio circa 6000 e dormo tranquillo!!!!!! Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 05/01/2009 alle 01:40:51
18
pride
pride
13/06/2007 145
Inserito il 05/01/2009 alle: 11:56:43
ciao luca, ma he fai rimappi? non voglio assolutamente entrare in polemiche, ma sia per i consumi sia per i fischi sia per altre considerazioni, non mi trovi assolamente d'accordo, ti ringrazio comunque per l'intervento anche se era rivolto a Tartaglia con cui avevo scambiato delle telefonate.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/01/2009 alle: 14:45:53
ciao luca, ma he fai rimappi? non voglio assolutamente entrare in polemiche, ma sia per i consumi sia per i fischi sia per altre considerazioni, non mi trovi assolamente d'accordo, ti ringrazio comunque per l'intervento anche se era rivolto a Tartaglia con cui avevo scambiato delle telefonate. >
> Scusa se ho risposto, probabilmente ieri sera ho letto male l'intervento...tornando alla tua domanda,si rimappo. Rimappo per me (soprattutto) e per chi me lo chiede, non di mestiere ne' tanto meno voglio farne una professione, ma per mio puro divertimento e hobby, ma chiaramente con cognizione di quello che faccio e enon a casaccio, spesso affiancato dai consigli di amici meccanici affermati e conosciuti da tempo qui nella mia zona. La passione smisurata per la meccanica, per le elaborazioni e la voglia di migliorare tutto cio' che si puo' migliorare, mi ha portato piano piano a cercare di capire come funziona ogni singola componente meccanica, a sperimentare e soprattutto a documentarmi in modo costante (quasi fosse una malattia da curare, e forse sotto sotto e' così) e così da qualche tempo ho iniziato ad esplorare anche uno degli ultimi "muri" che avevo cioe' quello dell' elettronica intesa come soft tuning o hard tuning se accoppiato ad altre modifiche meccaniche piu' sostanziali, mosso in questo caso anche dalla voglia di risolvere il problema che affliggeva il mio camper cioe' la V marcia troppo lunga. Cio' che dico, come vedi, non e' detto a casaccio, ne' per fare pubblicita' a me(di cui non me ne frega niente, se volevo farlo di mestiere e farmi pubblicita' prendevo uno spazio qui sul sito o su mensili come elaborare) o alle rimappature in generale, ma solo per esperienze fatte, prove ripetute su migliaia di km e per evitare che molti si scervellino come ho fatto io o peggio vadano incontro a danni o guasti che per quanto semplici nel nostro caso possono diventare molto fastidiosi e rovinare una vacanza. Ciao Luca
18
pride
pride
13/06/2007 145
Inserito il 05/01/2009 alle: 14:52:17
ciao Tartaglia, sono di nuovo pride, ti avevo promesso che ci saremmo sentiti dopo un po di km. ( dopo installazione press- rail ducato 2300 cc 110 cv) sono stato durante le vacanze in montagna in austria percorrendo circa 380 km all'andata ed altrettanti, ovviamente al ritorno. All'andata ho tenuto la velocita' costante intorno 120 130 km ora con qualche puntatina sui 140 velocita massima che sono riuscito ad raggiungere praticamente come con il vecchio press, con motor home 644 g il cui peso era sicuramente non inferiore ai 3900 kg ( pesato ) e con gomme termiche michelin che a detta degli esperti fanno consumare un po' di piu'. Al ritorno invece ho cercato di mantenere una media tra i 100 ed i 110 km orari con qualche puntatina al massimo sui 118, cosa questa rilevata dal navigatore. Luogo di partenza vr arrivo Hermagor-Austria, passando da Tarvisio. Aggiungo inoltre che il motore e' un ducato 2800 cc jtd del 2001 con 50.000 km. Consumi: all'andata 6,9 km al ritorno 9,7, misurati tra pieno e pieno e con gasolio blu.tech agip mescolato al ritorno con invernale austriaco. Sono molto soddisfatto anche per il fatto che il motore risulta molto piu brillante in accelerazione, sembra un altro motore, non fuma e non fischia come una vaporiera come con la centralina aggiuntiva ( io non vendo centraline sia chiaro ) Vorrei aggiungere una sola cosa per scrupolo, il motore in che misura puo soffrire se in certe occasioni si tirano le marce? ( il contagiri va su che e' un piacere ) ciao e grazie ancora ( un parente di s, Tommaso ) ciao sono sempre pride, ti volevo dire che non credo alle centraline ne rimapate ne aggiuntive anche quando provi per 10.000 tra tunisia e russia a confrontarti con un camper uguale al tuo ma con centralina aggiuntiva facendo sempre il pieno nello stesso momento e con gli stessi km e vedi che il consumo e' sempre superiore tra il 20 ed il 30% a secoda della velocita tenuta ma semre uno vicino all'altro, allra pensi a quante storie si sentono su questo forum, non rovi? >
>
17
giosacc
giosacc
20/02/2008 4
Inserito il 06/01/2009 alle: 11:56:27
salve, volevo dare il mio presonale contributo in base alla mia esperienza passata: nel 2003 ho acquistato un laika ev 10.1 su ducato 127 cv. siccome sono amico del capofficina di un grosso conce fiat ho rimappato la centralina direttamente in conce, risultato prestazioni eccezzionali, consumi leggermente migliorati (8-9 km litro ad andatura 90-100. dopo 10.000 km ho avvertito un calo di prestazioni e inoltre sono risaliti i consumi. sentendo il mio amico capofficina molto perplesso in quanto aveva fatto parecchie decine di rimappe senza problemi, abbiamo deciso di sostituire in garanzia iniettori e pompa migliorando solo di poco le prestazioni. alla fine me lo sono tenuto così in quanto comunque aveva molta piu coppia dell'originale. il problema grave si è presentatto dopo un anno con lo slittamento della frizione (il problema si presentava solo in salita e con marce alte) alla fine ho dovuto sostituire la frizione. dalla primavera 2006 ho acquistato un nuovo camper (ecovip 2.1) piu lungo di 1 metro e più pesante con meccanica 146 somarizzata. ora sono molto indeciso vista l'esperienza vissuta. tutto sommato i consumi ora sono migliori (9-10 km.litro a velocita 90-100 costanti) non ho intenzione di rimappare visto anche che ho un mezzo più pesante e non voglio rischiare la trasmissione/frizione, sono solo tentato da un modulo o il sensore del 2.3. ci penserò un po su e continuerà a seguire questo interessante forum. buon anno a tutti
18
pride
pride
13/06/2007 145
Inserito il 06/01/2009 alle: 14:47:05
ciao io sono pride, chi mi conosce sa che ho preso un po' da s.tommaso, volevo solo dirti che pensare che coloro che hanno inventato l'iniezione diretta per il diesel e poi il common rail siano cosi incapaci di dare un po' di potenza in piu' al ducato variando i dato della centralina e' da ingenui ( per non dire altre cose ) questi signori devono anche pensare alla durata, all'equilibrio dei generrale vari componenti o no! la press rail e' pur sempre un componente fiat anche se costruita da bosch, ma comunque aumenta le prestazioni, anche si di poco, quindi varia l'equilibrio generale pertanto da sfruttare con con buon senso anche perche i consumi diminuiscono solo se non si sfrutta a pieno il motore. le centraline vengono rimapate solo per i motori destinati alle corse e quindi con durata limitata, non avete mai pensato a quante gare fanno i motori di formula 1? i nostri motori devono durare il piu a lungo possibile e soprattutto non romperrsi. ciao
quote:Originally posted by giosacc
salve, volevo dare il mio presonale contributo in base alla mia esperienza passata: nel 2003 ho acquistato un laika ev 10.1 su ducato 127 cv. siccome sono amico del capofficina di un grosso conce fiat ho rimappato la centralina direttamente in conce, risultato prestazioni eccezzionali, consumi leggermente migliorati (8-9 km litro ad andatura 90-100. dopo 10.000 km ho avvertito un calo di prestazioni e inoltre sono risaliti i consumi. sentendo il mio amico capofficina molto perplesso in quanto aveva fatto parecchie decine di rimappe senza problemi, abbiamo deciso di sostituire in garanzia iniettori e pompa migliorando solo di poco le prestazioni. alla fine me lo sono tenuto così in quanto comunque aveva molta piu coppia dell'originale. il problema grave si è presentatto dopo un anno con lo slittamento della frizione (il problema si presentava solo in salita e con marce alte) alla fine ho dovuto sostituire la frizione. dalla primavera 2006 ho acquistato un nuovo camper (ecovip 2.1) piu lungo di 1 metro e più pesante con meccanica 146 somarizzata. ora sono molto indeciso vista l'esperienza vissuta. tutto sommato i consumi ora sono migliori (9-10 km.litro a velocita 90-100 costanti) non ho intenzione di rimappare visto anche che ho un mezzo più pesante e non voglio rischiare la trasmissione/frizione, sono solo tentato da un modulo o il sensore del 2.3. ci penserò un po su e continuerà a seguire questo interessante forum. buon anno a tutti >
>
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/01/2009 alle: 15:12:25
ciao io sono pride, chi mi conosce sa che ho preso un po' da s.tommaso, volevo solo dirti che pensare che coloro che hanno inventato l'iniezione diretta per il diesel e poi il common rail siano cosi incapaci di dare un po' di potenza in piu' al ducato variando i dato della centralina e' da ingenui ( per non dire altre cose ) questi signori devono anche pensare alla durata, all'equilibrio dei generrale vari componenti o no! la press rail e' pur sempre un componente fiat anche se costruita da bosch, ma comunque aumenta le prestazioni, anche si di poco, quindi varia l'equilibrio generale pertanto da sfruttare con con buon senso anche perche i consumi diminuiscono solo se non si sfrutta a pieno il motore. le centraline vengono rimapate solo per i motori destinati alle corse e quindi con durata limitata, non avete mai pensato a quante gare fanno i motori di formula 1? i nostri motori devono durare il piu a lungo possibile e soprattutto non romperrsi. ciao
salve, volevo dare il mio presonale contributo in base alla mia esperienza passata: nel 2003 ho acquistato un laika ev 10.1 su ducato 127 cv. siccome sono amico del capofficina di un grosso conce fiat ho rimappato la centralina direttamente in conce, risultato prestazioni eccezzionali, consumi leggermente migliorati (8-9 km litro ad andatura 90-100. dopo 10.000 km ho avvertito un calo di prestazioni e inoltre sono risaliti i consumi. sentendo il mio amico capofficina molto perplesso in quanto aveva fatto parecchie decine di rimappe senza problemi, abbiamo deciso di sostituire in garanzia iniettori e pompa migliorando solo di poco le prestazioni. alla fine me lo sono tenuto così in quanto comunque aveva molta piu coppia dell'originale. il problema grave si è presentatto dopo un anno con lo slittamento della frizione (il problema si presentava solo in salita e con marce alte) alla fine ho dovuto sostituire la frizione. dalla primavera 2006 ho acquistato un nuovo camper (ecovip 2.1) piu lungo di 1 metro e più pesante con meccanica 146 somarizzata. ora sono molto indeciso vista l'esperienza vissuta. tutto sommato i consumi ora sono migliori (9-10 km.litro a velocita 90-100 costanti) non ho intenzione di rimappare visto anche che ho un mezzo più pesante e non voglio rischiare la trasmissione/frizione, sono solo tentato da un modulo o il sensore del 2.3. ci penserò un po su e continuerà a seguire questo interessante forum. buon anno a tutti >
>
>
> Dare 25,30cv ad un camper rimappando e paragonarlo ad interventi per fare le corse mi sembra un po' esagerato. Paragonarlo poi ad un motore di formula 1 e' addirittura ridicolo! La stessa cosa allora si puo' dire che avvenga con il sensore perche' in qualche modo anche in quel caso si ha un alterazione di parametri preimpostati, alla stessa stregua di quello che avviene variando ad esempio i parametri di anticipo o di iniezione o qualsiasi altro parametro di gestion motore. Per giosacc: il problema che hai avuto sul 127cv a mio avviso puo' essere imputato ad un'eccessivo valore di pressione rail che il meccanico ha impostato sulla mappa. A lungo andare questo ha danneggiato pompa e iniettori...LA STESSA IDENTICA COSA A CUI SI VA IN CONTRO CON IL SENSORE DEL RAI DEL 2,3. Sarei curioso di vedere come hanno realizzato quella mappa...mica ce la fai e se vuoi(se te la dano senza pagare chiaramente) a farmela avere per mail in modo da poterla studiare e confrontare con l'originale per vedere che lavoro hanno fatto e cosa puo' aver provocato l'inconveniente? Se vuoi un consigio spassonato: riesuma il 3D di Beta sul ducato power e chiedi in giro...so che hanno trovato la vera mappa del power(almeno così ho caito) per uno dei sw del power e da quella hanno derivato delle mappe per gli altri 2 sw che vanno benissimo e risolvono il problema della somarite. Spendi meno e dormi tranquillo. Se poi trovi la mappa, vuoi metterla e non sei lontano da me te la carico su anche io, tanto ci vuole 5 min. Ciao Luca
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 06/01/2009 alle: 18:57:08
> Ueeee !!!!!!!!! Eccomi Eccomiiiiiii !!!!!!!!!!!! Scusa giosacc ma vedo che hai qualche dubbio , io come avrai letto ho il tuo stesso motore 146cv ,affetto da somarite cronica ti posso dire che dopo aver sostituito il SENSORE RAIL è tutta un'altra musica ,ripeto, il mio è solo un buon consiglio e non voglio imporre la mia volonta' denigrando il modo di pensare di altre persone . Detto questo tu non mi dici se oltre ad aver la somarite hai anche subito (SP) scarse prestazioni che sta ha significare altri guai se non metti in atto un rimedio al tuo motore . OK .....Fammi sapere . [?] Ciao
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 06/01/2009 alle: 21:40:34
quote:Originally posted by pride Vorrei aggiungere una sola cosa per scrupolo, il motore in che misura puo soffrire se in certe occasioni si tirano le marce? ( il contagiri va su che e' un piacere ) ciao e grazie ancora ( un parente di s, Tommaso ) >
> Ciao pride scusa se non ti ho risposto prima ma ero in giro con la mia bestia (mansardato).A s.Tommaso io gli rispondo cosi'. L 'ho so che il motore va su' che è un piacere ...... Ma io non tirerei il collo alle marce basse ,ma non perchè abbiamo messo il sensore ,perchè il discorso vale anche hai messo la centralina oppure hai rimappato e anche se non hai fatto niente al motore , in poche parole è avere una guida da camperista !!!! e sai quanti km in piu'faremo con un pieno gasolio !!!!!! Sei daccordo ? Ciao e scrivi perchè mi fa' piacere leggerti .[:)][:)][:)][:)][:)]
17
giosacc
giosacc
20/02/2008 4
Inserito il 07/01/2009 alle: 12:13:44
scusate il ritardo, ma sono stato via per lavoro. rispondo a tutti e due. per quanto riguarda la mappa del vecchio 127 devo sentire il mio amico mecca se ha ancora i dati salvati da qualche parte. comunque anche lui ultimamente, visti che sono sltati fuori problemini e frizioni e altro non ha piu fatto rimappe, preferisce montare modulini, ne ho provato uno anchio l'anno scorso per un breve viaggio. non ho potuto fare controlli di consumo ma vi assicuro che comunque il mezzo andava (anche troppo) per rispondere a tartaglia dico che non ho fatto nessun richiamo sul camper nuovo e viste le prestazioni (max135) e la quinta da 50 all'ora possso dire che è nato somaro e basta. i consumi come ho detto non sono male a velocità costante, sarei curiosi di provare il sensore. poi se la dico tutta la ditta dove lavoro e rivenditrice di moduli rapid della dimensione sport....... vorrà sire che un giorno proverò anche quello. per rimappa, come ho detto non sarei tantointenzionato per non rischiare altre frizioni, a meno che qualcuno come luca non mi dica che non ha una coppia cosi esagerata come la avevo sul vecchio 127- io sono di vicenza tu luca da dove sei?
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 07/01/2009 alle: 12:20:25
Ultimo consiglio: evita di usare gasolio tipo bluetech o V power diesel perche' sono gasolii troppo secchi che con il passare del tempo possono provocare danni sia alla pompa che agli iniettori e non lo dico io, ma molti tra meccanici e pompisti, soprattutto se continui ad usare il sensore, poiche' con elevate pressioni di iniezione e gasolio troppo secco rischi di lavare cilindri e pistoni dall' olio con probabilita' nel lungo periodo di poter incorrere in qualche grippaggio. Dicono che questi combustibili permettono di fare 500km in piu' ogni 20000, ma con il costo che hanno, se per 20000km continuo ad usare il gasolio tradizionale, con quello che risparmio in € di km in piu' ce ne faccio circa 6000 e dormo tranquillo!!!!!! Ciao Luca [/quote] Allora AGIP creando BLUETECH vuole spaccare i nostri motori ? Luca ,dai su non mi dire che credi nelle favole .Fammi una cortesia devi dire al tuo meccanico e al tuo pompista che questo tipo di carburante è gia usato all'estero e non ha mai provocato danni di nessun genere ,anzi è talmente pieno di adittivi tipo (antigelo,lubrificante,piu' pulito,rendedi piu' ecc ecc...) l'unico neo è che (costa qualcosa in piu'). Ma non mi dire che grippa gli iniettori e rompe la pompa perchè non mi risulta ,quello che grippare gli iniettori sono altri motivi ,informati !!!!! CIAO LUCAAAAAAAAAAA
flavietto
flavietto
-
Inserito il 07/01/2009 alle: 14:43:14
Senti Tarta' io con il mio 127cv prima di cambiare il sensore il motore sembrava che mi si inchiodava sui 115km orari, adesso basta che schiaccio il pedale il camper va che è una favola sono contento.Ti volevo chiedere se con i valori del nuovo sensore siamo nei parametri? poi visto che mi sembri un camperista che sai quello che dici sai consigliarmi sulle gomme termiche ? Ciao e grazie [^][^][^][^]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/01/2009 alle: 14:59:57
scusate il ritardo, ma sono stato via per lavoro. rispondo a tutti e due. per quanto riguarda la mappa del vecchio 127 devo sentire il mio amico mecca se ha ancora i dati salvati da qualche parte. comunque anche lui ultimamente, visti che sono sltati fuori problemini e frizioni e altro non ha piu fatto rimappe, preferisce montare modulini, ne ho provato uno anchio l'anno scorso per un breve viaggio. non ho potuto fare controlli di consumo ma vi assicuro che comunque il mezzo andava (anche troppo) per rispondere a tartaglia dico che non ho fatto nessun richiamo sul camper nuovo e viste le prestazioni (max135) e la quinta da 50 all'ora possso dire che è nato somaro e basta. i consumi come ho detto non sono male a velocità costante, sarei curiosi di provare il sensore. poi se la dico tutta la ditta dove lavoro e rivenditrice di moduli rapid della dimensione sport....... vorrà sire che un giorno proverò anche quello. per rimappa, come ho detto non sarei tantointenzionato per non rischiare altre frizioni, a meno che qualcuno come luca non mi dica che non ha una coppia cosi esagerata come la avevo sul vecchio 127- io sono di vicenza tu luca da dove sei? >
> Io sono di Arezzo. Le mappe per il power che mi e' capitato di vedere sono in pratica uguali a quelle del power somaro,la coppia e la potenza sono le stesse del power originale, e le stesse che hanno i power somari, solo che sono espresse a giri diversi diventando nello specifico piu' guidabili con consumi ottimi...se ti interessa sentiamoci in privato così da non intasare il forum inutilmente. Tornando al 127cv, nel mio caso non ho problemi di sorta ed ormai ho fatto diversi km da rimappato facendo tutti i tipi di percorso possibile, dall'autostrada alla montagna. Probabilmente il tuo meccanico aveva esagerato un po' troppo...ci sta alle vlte. Considera che alla mia mappa ci ho lavorato con tuono(che ha la mia stessa meccanica su camper simile, ma che ha uno stile di guida completamente diverso) e ci siamo arrivati solo dopo innumerevoli prove...pero' consumi ottimi e se vuoi, prestazioni favolose, ma quanto lavoro dietro... Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/01/2009 alle: 15:07:50
Ultimo consiglio: evita di usare gasolio tipo bluetech o V power diesel perche' sono gasolii troppo secchi che con il passare del tempo possono provocare danni sia alla pompa che agli iniettori e non lo dico io, ma molti tra meccanici e pompisti, soprattutto se continui ad usare il sensore, poiche' con elevate pressioni di iniezione e gasolio troppo secco rischi di lavare cilindri e pistoni dall' olio con probabilita' nel lungo periodo di poter incorrere in qualche grippaggio. Dicono che questi combustibili permettono di fare 500km in piu' ogni 20000, ma con il costo che hanno, se per 20000km continuo ad usare il gasolio tradizionale, con quello che risparmio in € di km in piu' ce ne faccio circa 6000 e dormo tranquillo!!!!!! Ciao Luca >
> Allora AGIP creando BLUETECH vuole spaccare i nostri motori ? Luca ,dai su non mi dire che credi nelle favole .Fammi una cortesia devi dire al tuo meccanico e al tuo pompista che questo tipo di carburante è gia usato all'estero e non ha mai provocato danni di nessun genere ,anzi è talmente pieno di adittivi tipo (antigelo,lubrificante,piu' pulito,rendedi piu' ecc ecc...) l'unico neo è che (costa qualcosa in piu'). Ma non mi dire che grippa gli iniettori e rompe la pompa perchè non mi risulta ,quello che grippare gli iniettori sono altri motivi ,informati !!!!! CIAO LUCAAAAAAAAAAA [/quote] Non ho detto che l'agip vuole farti rompere, ma solo che quel tipo di gasolio avra' anche il vantaggio di ridurre i residui carbonisi, ma e' troppo secco... considerando poi che nel gasolio e' congenito trovarci delle parti d'acqua e che in italia questa possibilita' e' ancora piu' alta... per cio' che riguarda le rotture di pompe e iniettori documentati...purtroppo sono in tanti che hanno avuto lo stesso problema e su mezzi diversi (auto, camper, monovolume) e non tutti quelli he li hanno avuti avevano macchine vecchie o chilometrate o rimappate. Addirittura piu' di qualche pompista(e non uno qualunque, ma gente con piu' di 40 anni di esperienza) mi ha consigliato, anche con il gasolio normale di versare una volta all' anno(per sicurezza) 1lt di olio da miscela (quello per 2t) su un pieno di gasolio per lubrificare meglio la pompa di iniezione. Ciao boss. ci sentiamo. Luca
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 07/01/2009 alle: 16:05:56
olaaaa. buon anno a tutti. confermo il fatto di utilizzare esclusivamente il gasolio normale. sui jtd 1 serie non va',si usurano prematuramente gli iniettori,per la pompa alta prex non ho avuto conferme in giro,ma neanche smentite. per i nuovi common rail 2 serie probabilmente saranno stati progettati per utilizzare questi nuovi tipi di gasolio. luca,mi e' arrivato il cavo per rimappare i bmw. ciao luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link