CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare il camper si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 913
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 09/01/2009 alle: 10:35:12
e' difficile quantificare. diciamo che di sicuro se na aumente l'usura. se pero' appunto lo si usa saltuariamente di sicuro lo stress e' minimo. io ho gia' fatto piu' di 15.000 km con la prex turbina a 1,4 bar contro i 0,85 originali,rimappatura con 8% in piu' di prex gasolio + modulo aggiuntivo. da una stima teorica ho calcolato una prex di circa 1800-1850 bar. di problemi zero. ma e' stata una mia scelta sapendo bene a che rischi andavo incontro. vai tranquillo. luca
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 09/01/2009 alle: 11:22:01
Ciao a tutti e complimenti per la preparazione. Ho letto l'intera discussione con grande interesse, ma sono anche un po' confuso e mi servirebbe una piccola opinione. Il mio vr ha una meccanica Ducato Jtd 2.2 da 100Cv, un po' pochini in effetti. Vorrei perciò installare una centralina come questa: [url] http://cgi.ebay.it/Centralina-Aggiuntiva-Tuning-FIAT-Ducato-2-2-100CV_W0QQitemZ220340750288QQihZ012QQcategoryZ72205QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1713.m153.l1262 Vorrei un parere degli esperti sulla qualità e l'affidabilità di un prodotto simile, considerando che di incrementare la velocità di punta non me ne importa nulla ma sarei interessato a mantenere gli attuali consumi pur aumentando la velocità di crociera di una decina di km (passare magari dagli attuali 80/90 ai 90/100) ed eventualmente avere un po' più di spunto in montagna. [:D] Ma soprattutto non voglio rovinare il motore!!! Grazie!
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 09/01/2009 alle: 12:21:59
ne trovi a molto minor costo,su ebay appunto. ti consiglio di prenderne una con l'interruttore per la disattivazione,in maniera da spegnerla quando non ti serve. luca p.s. in genere il risparmimio di carburante avvien e mantenendo le stesse prestazioni. se vai di piu' consumi di piu'.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/01/2009 alle: 14:28:30
PER GIOSACC: Mi sa che hai troppi messaggi nella tua casella di posta elettronica perche' mi torna indietro la mail che ti avevo inviato. Fammi sapere, al limite mandami il tuo numero di tel che ti contatto. Ciao Luca
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
Dinamite
Dinamite
27/03/2008 12
Inserito il 09/01/2009 alle: 23:33:20
[quote]Originally posted by Tuonomotori
[quote]Originally posted by Dinamite
x Tuono Dai un occhiata in posta. Ciao Marco
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 10/01/2009 alle: 10:07:51
risposto. resto in attesa. luca
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 10/01/2009 alle: 12:31:38
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Ciao a tutti e complimenti per la preparazione. Ho letto l'intera discussione con grande interesse, ma sono anche un po' confuso e mi servirebbe una piccola opinione. Il mio vr ha una meccanica Ducato Jtd 2.2 da 100Cv, un po' pochini in effetti. Vorrei perciò installare una centralina come questa: [url]http://cgi.ebay.it/Centralina-Aggiuntiva-Tuning-FIAT-Ducato-2-2-100CV_W0QQitemZ220340750288QQihZ012QQcategoryZ72205QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1713.m153.l1262 Vorrei un parere degli esperti sulla qualità e l'affidabilità di un prodotto simile, considerando che di incrementare la velocità di punta non me ne importa nulla ma sarei interessato a mantenere gli attuali consumi pur aumentando la velocità di crociera di una decina di km (passare magari dagli attuali 80/90 ai 90/100) ed eventualmente avere un po' più di spunto in montagna. [:D] Ma soprattutto non voglio rovinare il motore!!! Grazie! >
> Ciao io credo che rimappa o modulino qualcosa devi fare . viaggiando ha 80/100km orari sei in balia dei camion ,e poveretto chi ci capita ,personalmente viaggio ha 106km orari in tutta tranquillita' ,ma torniamo alla tua richiesta ,visto che ti sei sintonizzato sul modulino ,ricordati che chi piu' spende meno spende capiscimiamme !!!!!!!!!!!! Vabè dai leggi qua' e poi decidi . MODULI AGGIUNTIVI I moduli o centraline aggiuntive sono delle "scatolette" che si collegano tramite delle prese plug-in-play a dei determinati connettori posti nel vano morore. Esistono vari tipi di moduli e i prezzi di questi aggeggi spaziano da poche decine di euro (su eBay se ne trovano parecchi con meno di 100€) a molte centinaia di euro (es. Extreme Power Tech by Franco Alosa o P-Box by Steinbauer). I moduli si possono dividere in: analogici o digitali in base a come intervengono e come elaborano il segnale da inviare alla centralina oppure in: rail, map o rail+map in base se essi intervengono solo variando la quantità di gasolio immessa in camera di scoppio (rail), sulla pressione di sovralimentazione (map) oppure su entrambi i parametri (rail+map). In poche parole queste "scatolette" ingannano il segnale inviato alla centralina permettendo così di fare arrivare più gasolio oppure di far lavorare la turbina a pressioni più elevate dando così più potenza! Alcuni moduli rail lavorano aumentando la pressione del gasolio quindi a parità di tempo di iniezione, in camera di scoppio ci sarà più carburante (es. Cntech) mentre altri aumentano il gasolio immesso in camera di scoppio lavorando sui tempi di iniezione e lasciando invariata la pressione (es. alcuni modelli della Tbox). Spesso sui moduli si trova un trimer di regolazione che permette di "tarare" il livello di intervento e quindi il livello di incremento in termini di CV e Nm; altri dispositivi più sofisticati hanno addirittura la possibilità di avere più mappe selezionabili tramite degli switch o ancora meglio mappe personalizzabili tramite apposito software e intefaccia obd->usb (es. Cr-pro 2). In fine alcuni moduli sono sono provvisti di telecomando o interruttore remoto che danno la possibilità di accendere o spegere il modulo anche a motore acceso e in alcuni casi permettono anche la commutazione da: "solo rail" a "rail+map". I moduli, a mio avviso, sono molto utili e delle valide alternative alla rimappa nei casi di vetture ancora in garanzia in quanto essi sono di facile montaggio e sopratutto, nella quasi totalità dei casi, non lasciano nessuna traccia (ne fisica ne software) del loro passaggio. Può risultare molto comodo quindi, il fatto di poterli smontare, riportando l'auto in configurazione originale, prima di portare il mezzo in concessionario per tagliandi o altro. PRO - facilità di monataggio - costo accessibile (non in tutti i casi) - nessuna traccia lasciata sulla vettura - nessun errore lasciato sulla centralina della vettura - possibilità di ritornare alla stadio originale in qualsiasi momento si voglia - possibilità di escudere l'intervento del modulo tramite telecomando o interruttore - possibilità di vendita o riciclo in caso di cambio auto CONTRO - impossibilità di correggere eventuali difetti di erogazione presenti nel motore - limitazione di intervento in un solo parametro o al massimo due (nel caso di moduli rail+turbo) - prestazioni assolute inferiori rispetto alla rimappatura Ciao
17
Dinamite
Dinamite
27/03/2008 12
Inserito il 10/01/2009 alle: 14:20:44
[quote]Originally posted by Tuonomotori X tuono hai poosta Marco
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 10/01/2009 alle: 15:08:30
Buongiorno,chiedo un informazione,il sensore si puo'montare sul 2000 jtd?Ho gia'provveduto a rimapparlo ottenendo ottimi risultati,supero i 130 con un mansardato inoltre si e' ridotto il consumo.Io viaggio a 100-110 km/h ma qualche cavallo in piu'non guasta mai.Grazie
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 10/01/2009 alle: 15:34:22
quote:Originally posted by Dinamite
[quote]Originally posted by Tuonomotori X tuono hai poosta Marco >
> gli ho dato un'occhiata,ma m serve sapere sia una e l'altra come si comportano su strada e il funzionamento. luca
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 10/01/2009 alle: 15:41:01
[quote]Originally posted by Tuonomotori X tuono hai poosta Marco gli ho dato un'occhiata,ma m serve sapere sia una e l'altra come si comportano su strada e il funzionamento. luca a proposito,ma a consumi ??
17
Dinamite
Dinamite
27/03/2008 12
Inserito il 10/01/2009 alle: 16:05:43
[quote]Originally posted by Tuonomotori X tuono C'é posta per te. Marco
Tuning
Tuning
-
Inserito il 11/01/2009 alle: 20:58:27
quote:Originally posted by daetr1
Buongiorno,chiedo un informazione,il sensore si puo'montare sul 2000 jtd?Ho gia'provveduto a rimapparlo ottenendo ottimi risultati,supero i 130 con un mansardato inoltre si e' ridotto il consumo.Io viaggio a 100-110 km/h ma qualche cavallo in piu'non guasta mai.Grazie >
> Assolutamente ..... NO id="size3">
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:33:31
quote:Originally posted by Tuning
[quote]Originally posted by daetr1
Buongiorno,chiedo un informazione,il sensore si puo'montare sul 2000 jtd?Ho gia'provveduto a rimapparlo ottenendo ottimi risultati,supero i 130 con un mansardato inoltre si e' ridotto il consumo.Io viaggio a 100-110 km/h ma qualche cavallo in piu'non guasta mai.Grazie >
> [size=3]Assolutamente ..... NO [/size=3 Peccato....Vabbe'gia con la rimappatura ho migliorato parecchio grazie tante
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 13/01/2009 alle: 20:38:46
Ciao euroyackt non puoi sensorizzarti , perchè hai rimappato . Forse si potrebbe ma ci vorrebbe .....una rimappa personalizzata . Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:25:44
quote:Originally posted by Tuning
[quote]Originally posted by daetr1
> [size=3]Assolutamente ..... NO [/size=3 Peccato....Vabbe'gia con la rimappatura ho migliorato parecchio grazie tante
>
> Prova a farti fare una mappa leggermente piu' spinta e vedi come va anche a livello di consumi...non credo che ti abbiano fatto subito una mappa estrema, quindi dsovresti avere ancora del margine per poterla migliorare. Ciao Luca
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 14/01/2009 alle: 21:53:24
Grazie Luca,chi mi ha fatto il lavoro(peraltro molto bene)mi ha detto di avere installato uno step intermedio e volendo si puo'ancora incrementare pero'cosi'non fuma pur avendo migliorato le prestazioni non vorrei esagerare anche per non stressare troppo la meccanica.Quanto pensi possa essere in cv un incremento tollerabile?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/01/2009 alle: 15:08:21
Grazie Luca,chi mi ha fatto il lavoro(peraltro molto bene)mi ha detto di avere installato uno step intermedio e volendo si puo'ancora incrementare pero'cosi'non fuma pur avendo migliorato le prestazioni non vorrei esagerare anche per non stressare troppo la meccanica.Quanto pensi possa essere in cv un incremento tollerabile? >
> Solitamente chi rimappa non si spinge mai oltre un 20/25% di potenza e coppia in piu' facendo delle mappe abbastanza standard cosicche' se l'utente del mezzo e' smanettone, poco rispettoso della meccanica e dei suoi limiti, poco attento o poco scrupoloso della manutenzione ecc. non esagerando troppo con i valori riesce ad avere comunque un'ottima affidabilita'. E' difficile dire fino a che punto ci si puo' spingere, ancora piu' difficile e' capire quanti cv si possono tirare fuori, considerando che gli stessi banchi prova fanno la media tra piu' rullate e che sono comunque molto empirici...ci vorrebbe di smontare il motore e metterlo al banco frenato, solo in quel modo sei sicuro di quanti cv hai... Io, come del resto tuono con cui ho fatto la mia mappa, al contrario di quello che fanno in molti siamo andati giu' in maniera piu' pesante sui nostri mezzi, anche se non sono stati esasperati al limite per non diminuire l'affidabilita'(lui lo ha esasperato ancor piu' di me sia come valori sia come erogazione, tutta spostata ai bassi, quindi piu' stressante per trasmissione e frizione rispetto ad una piu' spalmata su tutto l'arco di giri), tant'e' che il suo mezzo ha circa 170cv e 40kgm di coppia contro i 127cv d'origine e circa 30 kgm di coppia...il mio invece dovrebbe avere circa una decina di cv in meno perche' ho ancora la pressione del turbo originale, ma non lo so con certezza poiche' non l'ho mai messo su banco prova... Se quindi fai i calcoli siamo nell' ordine del 35% di incremento pur rimanendo con erogazioni stradali e con miglioramento dei consumi. A questo pero' si deve accompagnare per scrupolo una manutenzione attenta ed un uso "consapevole e giudizioso" del mezzo meccanico dal quale si deve richiedere il massimo solo se necessario, ma questa e' una regola che vige anche con le meccaniche strettamente di serie. Per cio' che concerne il fumare, se la mappa e' fatta bene il mezzo va e non fuma, altrimenti si e' dato troppo gasolio...se si verificasse questo innanzitutto monta un filtro aria piu' aperto(tipo K&N o similari, consigliabile a priori e sempre anche perche' lavabile ed eterno quindi spendi una volta e poi lo lavi ogni 50.000km!!!) e se non bastasse per ridurrela fumosita' o dalla mapatura o in manuale aumenta la pressione del turbo, stando attento che non superi 1,3 bar di pressione "stabile" (quindi potresti avere ad es. il picco a 1,4 o 1,5 bar per poi stabilizzarsi a 1,3 bar) per mantenere un' ottima affidabilita' della turbina . Se anche in questo modo dovesse ancora fumare(anche se sotto sforzo una leggera nebbiolina va bene) devi diminuire per forza il gasolio dalla mappatura. Facendo così avrai un mezzo brillante, che alle tue solite andature consumera' meno, ma che se schiacci avra' sempre un' ottima riserva di coppia e potenza(bevendo pero' di conseguenza...i miracoli non li fa piu' nessuno al giorno d'oggi!) In termini di incrementi si potrebbe anche andare oltre, ma su questo tipo di mezzi oltre certe potenze i consui aumentano, come aumentano i rischi di cedimenti del gruppo frizione...su mezzi tipo il Daily se non fosse per i consumi che aumentano a dismisura non mi farei scrupoli ad andare anche oltre. Ciao e scusa per la lunghezza... Luca

Modificato da Luca19 il 15/01/2009 alle 15:10:02
18
geometrapier
geometrapier
07/01/2008 93
Inserito il 15/01/2009 alle: 18:32:38
Ciao tartaglia Io o un ducato 2.8 commonrail jtd Dove lo trovo ed esattamente come si chiama il sensore da cambiare?? Pieluigi
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 16/01/2009 alle: 13:51:15
quote:Originally posted by geometrapier
Ciao tartaglia Io o un ducato 2.8 commonrail jtd Dove lo trovo ed esattamente come si chiama il sensore da cambiare?? Pieluigi >
> Ciao come ho piu' volte detto il SENSORE RAIL ti consiglio di acquistarlo da un ricambista generico,vedi se hai un amico nel settore perchè avrai piu' sconto .Il prezzo oscilla tra le 170/200 ti consiglio bosch ,spendi meno ed è uguale al FIAT Per il montaggio puoi farlo da solo in 5/15 minuti . OK !!!!! Ciao e fammi sapere [:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link